Al via il secondo ciclo di incontri “Dalla coppia alla famiglia”, un’iniziativa, ospitata a villa Mersi (località Villazzano), richiesta da quei cittadini che hanno partecipato al Consiglio per le politiche familiari promosso dal Comune di Trento. Al centro della discussione temi come: Il dialogo e il conflitto, la relazione di coppia, ma anche la gestione dei soldi e il bilancio familiare. Nel corso dei laboratori è emerso infatti il bisogno di spazi laici di confronto e di formazione indirizzati soprattutto ai giovani che stanno per intraprendere (o hanno da poco intrapreso) un percorso di vita comune.
Il percorso si compone di tre conferenze nelle quali gli esperti approfondiranno temi e sollecitazioni emersi nel corso dell’edizione precedente e di un laboratorio conclusivo sui temi proposti negli incontri serali. La partecipazione è libera per le tre serate mentre per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi (i posti disponibili sono al massimo 16 per ogni tematica). Le iscrizioni saranno raccolte al termine di ogni conferenza o al numero 0461/884437.
Programma conferenze:
- 3 aprile, ore 20.30
Soldi, saldi, rate e mutui: criteri di gestione del bilancio familiare
Conduce: Roberto Calzà, Vicedirettore della Caritas di Trento
- 10 aprile, ore 20.30
La vita di coppia tra fragilità e risorse
Conducono: Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, Docenti di Sociologia, Università di Chieti, codirettori di “Prospettiva Persona”
- 17 aprile, ore 20.30
Far posto ad un bambino: diventare genitori rimanendo coppia
Conduce: Roberta Bommassar, Psicologa psicoterapeuta e Docente presso la Scuola di Specializzazione del Cerp

