pasquale ha scritto:Io propongo come probabile Tema sulla descrizione della città o paese.
(Chiese, piazze, palazzi medievali ecc.) per far conoscere la nostra città o il paese dove siamo nati.
daniele1357 ha scritto: Dovresti continuare a fotografare la tua città per 9 mesi...... e chi è nato in un paesello da 200 anime?![]()

renzo52 ha scritto:Se si precisa nel regolamento quello che si intende esattamente per scorcio, lasciando a casa il vocabolario - che non sempre serve -, si può anche determinare che per scorcio si intenda una porzione di territorio/paese/città, dalla quale sia possibile comunque identificare la provenienza.
Se, per esempio, fotografo una casa oppure un anfratto di essa, dubito si possa identificarne la provenienza ma, se fotografo una porzione di paese, piuttosto che una strada che sul finale abbia una via di fuga, oppure un luogo caratteristico di una "x" località (immagini che nel precedente concorso venivano bocciate perchè non panoramiche) facendo in modo che si possa identificarne il comune ....

Massimo Di Bello ha scritto:renzo52 ha scritto:Se si precisa nel regolamento quello che si intende esattamente per scorcio, lasciando a casa il vocabolario - che non sempre serve -, si può anche determinare che per scorcio si intenda una porzione di territorio/paese/città, dalla quale sia possibile comunque identificare la provenienza.
"scorcio" ha un significato ben preciso per cui nel caso passasse la tua proposta si dovrebbe trovare un altro nome
tra l'altro "scorcio" l'ho visto usare spesso come "non panorama" il che non è! Ci sarebbero molte più foto fuori tema di quante ne abbiamo avute per i panoramiSe, per esempio, fotografo una casa oppure un anfratto di essa, dubito si possa identificarne la provenienza ma, se fotografo una porzione di paese, piuttosto che una strada che sul finale abbia una via di fuga, oppure un luogo caratteristico di una "x" località (immagini che nel precedente concorso venivano bocciate perchè non panoramiche) facendo in modo che si possa identificarne il comune ....
Ma detto così, non sarebbe l'equivalente di "tema libero sul comune"? "porzione di paese" è tutto, un castello, una fontana, una chiesa, una piazza, etc.

renzo52 ha scritto:Un sinonimo di scorcio è "prospettive", quindi il tema potrebbe essere "" prospettive Italiane """ ( tutto da inventare)con poco accanto si può far capire!

Massimo Di Bello ha scritto:sì, ma accetteresti una chiesa o un castello come "prospettiva italiana", o una villa, la foto di un museo, un faro, o un monumento?
...danieleMassimo Di Bello ha scritto:renzo52 ha scritto:Un sinonimo di scorcio è "prospettive", quindi il tema potrebbe essere "" prospettive Italiane """ ( tutto da inventare)con poco accanto si può far capire!
sì, ma accetteresti una chiesa o un castello come "prospettiva italiana", o una villa, la foto di un museo, un faro, o un monumento?
renzo52 ha scritto:Come avevo detto, no ad una villa/castello/chiesa/museo in quanto da soli non identificherebbero un comune, ma nemmeno com'era con il tema paesaggi che lo spettro fotografato doveva essere molto ampio.
Dovrebbe essere una "porzione" del paesaggio con lo scopo di "presentare" il territorio, non nei minimi dettagli, ma nei dettagli grossolani. Ecco che, nell'esempio del faro piuttosto che del monumento direi SI, se "accompagnati" da un minimo di ambiente circostante.
.renzo52 ha scritto:Partendo dal significato letterario della parola: prospettiva non è altro che il sinonimo di scorcio, non vedo come dettagli, quali un muro oppure una cancellata possano essere coerenti.
Ora io non stò a predicare che non ci saranno problemi, le interpretazioni sono il pane degli Italiani, ma anche il tema "ponti" non si presta ad interpretazioni?
In primo luogo (te l'ho dimostrato qualche tempo fa) devi chiarire che non possono essere privati, quindi non il ponte di un castello oppure che arriva al medesimo, poi devi chiarire se vanno bene anche i viadotti (i quali non necessariamente sormontano un fiume) e via via discorrendo.
Comunque sia il tema proposto, mi ripeto, non vuole essere assoutamente un impedimento nel continuare con quelli che sembrano ormai predestinati, personalmente mi possono anche andar bene, mi era sembrato che così non fosse per molti altri.

Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti