Probabile Tema -tema sulla descrizione della città o paese

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Probabile Tema -tema sulla descrizione della città o paese

Messaggioda pasquale » dom 28 feb 2010 13:27

Io propongo come probabile Tema sulla descrizione della città o paese.
(Chiese, piazze, palazzi medievali ecc.) per far conoscere la nostra città o il paese dove siamo nati.
pasquale
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » dom 28 feb 2010 13:28

pasquale ha scritto:Io propongo come probabile Tema sulla descrizione della città o paese.
(Chiese, piazze, palazzi medievali ecc.) per far conoscere la nostra città o il paese dove siamo nati.

Questo è un tema da contest. Dovresti continuare a fotografare la tua città per 9 mesi...... e chi è nato in un paesello da 200 anime? :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 28 feb 2010 18:11

daniele1357 ha scritto: Dovresti continuare a fotografare la tua città per 9 mesi...... e chi è nato in un paesello da 200 anime? :jfs2:

Calascio ne ha di anime un po' meno :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

... e se invece ....

Messaggioda renzo52 » mer 03 mar 2010 10:54

Non mi sembrava il caso aprire un altro thread visto che questo potrebbe anche essere a tema.
Mi pare di capire che il tema ponti non sia gradito a molti e, a parer mio, anche a ragione.
Tempo fa, in qualche battuta passata quasi in sordina, qualcuno aveva anche proposto il tema "scorci", che era stato regolarmente tacitato in due battute dicendo che non era possibile controllare l'esatta provenienza e quindi il comune. Questo non è però del tutto esatto.
Se si precisa nel regolamento quello che si intende esattamente per scorcio, lasciando a casa il vocabolario - che non sempre serve -, si può anche determinare che per scorcio si intenda una porzione di territorio/paese/città, dalla quale sia possibile comunque identificare la provenienza.
Se, per esempio, fotografo una casa oppure un anfratto di essa, dubito si possa identificarne la provenienza ma, se fotografo una porzione di paese, piuttosto che una strada che sul finale abbia una via di fuga, oppure un luogo caratteristico di una "x" località (immagini che nel precedente concorso venivano bocciate perchè non panoramiche) facendo in modo che si possa identificarne il comune ....
Noi tutti sappiamo che, in base alle varie angolazioni di ripresa, è possibile - o meno - dare profondità all'immagine e quindi far vedere che cosa c'è dopo. Il fotografo - fotografando gli scorci - dovrebbe fare in modo di far capire dove si può trovare quell'immagine.
Questo non può prestarsi ad una moltitudine di interpretazioni, chiaro che chi abita a Calascio probabilmente non conosce uno scorcio di Rango, ma questo poteva accadere anche con il tema panorami, io dubito che un panorama della Sicilia sarebbe statoi riconosciuto "buono" da chi abita in Friuli e la Sicilia l'ha vista solamente in cartolina.
:fischio: :fischio:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 mar 2010 14:33

renzo52 ha scritto:Se si precisa nel regolamento quello che si intende esattamente per scorcio, lasciando a casa il vocabolario - che non sempre serve -, si può anche determinare che per scorcio si intenda una porzione di territorio/paese/città, dalla quale sia possibile comunque identificare la provenienza.

"scorcio" ha un significato ben preciso per cui nel caso passasse la tua proposta si dovrebbe trovare un altro nome
tra l'altro "scorcio" l'ho visto usare spesso come "non panorama" il che non è! Ci sarebbero molte più foto fuori tema di quante ne abbiamo avute per i panorami

Se, per esempio, fotografo una casa oppure un anfratto di essa, dubito si possa identificarne la provenienza ma, se fotografo una porzione di paese, piuttosto che una strada che sul finale abbia una via di fuga, oppure un luogo caratteristico di una "x" località (immagini che nel precedente concorso venivano bocciate perchè non panoramiche) facendo in modo che si possa identificarne il comune ....

Ma detto così, non sarebbe l'equivalente di "tema libero sul comune"?
"porzione di paese" è tutto, un castello, una fontana, una chiesa, una piazza, etc.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda renzo52 » mer 03 mar 2010 14:51

Massimo Di Bello ha scritto:
renzo52 ha scritto:Se si precisa nel regolamento quello che si intende esattamente per scorcio, lasciando a casa il vocabolario - che non sempre serve -, si può anche determinare che per scorcio si intenda una porzione di territorio/paese/città, dalla quale sia possibile comunque identificare la provenienza.

"scorcio" ha un significato ben preciso per cui nel caso passasse la tua proposta si dovrebbe trovare un altro nome
tra l'altro "scorcio" l'ho visto usare spesso come "non panorama" il che non è! Ci sarebbero molte più foto fuori tema di quante ne abbiamo avute per i panorami

Ma detto così, non sarebbe l'equivalente di "tema libero sul comune"? "porzione di paese" è tutto, un castello, una fontana, una chiesa, una piazza, etc.

Non metto in dubbio che "scorcio" sia un tantino inflazionato ma trovare un'altro aggettivo ..... sicuramente ci sarà un'altra definizione, non è quello l'importante.

Bhe no, io non la vedo così, tema libero vuole dire fotografo la mucca con lo sfono del campanile, se invece lo chiamo "scorcio" (o parola paritetica) intendo che si deve fotografare il paese, il comune e non altro.
Chiaramente è un'idea eventualmente da elaborare, io l'ho proposta allo stato embrionale, non avrebbe avuto alcun senso fare diversamente dopo che era stata scartata a monte, voleva essere una riflessione su una possibile alternativa. Certo che il momento che ""può essere"" con il dibattito credo sarà anche possiobile trovare la giusta via. :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mer 03 mar 2010 15:06

Un sinonimo di scorcio è "prospettive", quindi il tema potrebbe essere "" prospettive Italiane """ ( tutto da inventare) :oops: con poco accanto si può far capire! :lol:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 mar 2010 15:20

renzo52 ha scritto:Un sinonimo di scorcio è "prospettive", quindi il tema potrebbe essere "" prospettive Italiane """ ( tutto da inventare) :oops: con poco accanto si può far capire! :lol:

sì, ma accetteresti una chiesa o un castello come "prospettiva italiana", o una villa, la foto di un museo, un faro, o un monumento?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 03 mar 2010 15:34

Massimo Di Bello ha scritto:sì, ma accetteresti una chiesa o un castello come "prospettiva italiana", o una villa, la foto di un museo, un faro, o un monumento?

..che tradotto in parole povere significa esaurire tutti temi....... :fischio: ...daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mer 03 mar 2010 15:37

Massimo Di Bello ha scritto:
renzo52 ha scritto:Un sinonimo di scorcio è "prospettive", quindi il tema potrebbe essere "" prospettive Italiane """ ( tutto da inventare) :oops: con poco accanto si può far capire! :lol:

sì, ma accetteresti una chiesa o un castello come "prospettiva italiana", o una villa, la foto di un museo, un faro, o un monumento?

Come avevo detto, no ad una villa/castello/chiesa/museo in quanto da soli non identificherebbero un comune, ma nemmeno com'era con il tema paesaggi che lo spettro fotografato doveva essere molto ampio.
Dovrebbe essere una "porzione" del paesaggio con lo scopo di "presentare" il territorio, non nei minimi dettagli, ma nei dettagli grossolani. Ecco che, nell'esempio del faro piuttosto che del monumento direi SI, se "accompagnati" da un minimo di ambiente circostante.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 03 mar 2010 16:37

renzo52 ha scritto:Come avevo detto, no ad una villa/castello/chiesa/museo in quanto da soli non identificherebbero un comune, ma nemmeno com'era con il tema paesaggi che lo spettro fotografato doveva essere molto ampio.
Dovrebbe essere una "porzione" del paesaggio con lo scopo di "presentare" il territorio, non nei minimi dettagli, ma nei dettagli grossolani. Ecco che, nell'esempio del faro piuttosto che del monumento direi SI, se "accompagnati" da un minimo di ambiente circostante.

Facciamo un esercizio.
Fai mente locale ai problemi avuti quest'anno sui panorami, i castelli mi sembra che tuttosommato non abbiano creato grossi problemi di interpretazione. Quindi un tema sulla carta semplice, panorama, di fatto ha generato un sacco di interpretazioni verso il tema scorcio, passando anche per le varie silhouette o immagini che con i comuni non centravano nulla (vedi foto della luna), ma in definitiva la maggiorparte delle FC erano in direzione scorcio.
Se il tema fosse ' prospettive ' io mi aspetterei un sacco di FC verso panorami, e un sacco di FC verso temi più specifici, quali campanile, statua ecc.ecc, oltre alle solite foto di sostellazioni, pesci o animali domestici.
Quindi le direzioni in cui si genererebbe interpretazione errata sono due invece che una.
Poi mi aspetto anche interpretazioni tipo: cancellata fotografata in prospettiva, o muro... quindi soggetti non identificabili con il comune.
Non è facile definire quando si fotografa una prospettiva con una statua quando la foto è della statua e non della prospettiva, quanto deve essere l'ambiente circostante? Si può quantificare?
Insomma lo vedo più come un salto dalla padella alla brace che non una soluzione per semplificare le cose e dare un soggetto facilmente interpretabile.
Prospettive poi andrebbe anche a coprire parzialmente il tema piazze, creando di fatto la possibilità di inviare doppioni, anche se non è mai successo che vengano inviate foto troppo simili in temi diffirenti :jfs2: .

Castelli come dicevo sopra non hanno avuto grossi problemi, infatti è un tema chiaro e inequivocabile. Le uniche rognette sono arrivate da luoghi che potevano assomigliare a fortificazioni che invece non lo erano, come la torre commemorativa di San Martino e Solferino, che anch'io pensavo torre di avvistamento..... l'ho fotografata ma mi sono accorto che era FC prima di inviare le foto... che rabbia... erano uscite proprio bene accidenti. http://www.flickr.com/photos/daniele135 ... 9/sizes/l/

Quindi credo che un tema chiaro, e quindi semplice e poco interpretabile, possa semplificare non poco l'andamento del concorso.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

.... quali le alternative?

Messaggioda renzo52 » mer 03 mar 2010 17:07

Partendo dal significato letterario della parola: prospettiva non è altro che il sinonimo di scorcio, non vedo come dettagli, quali un muro oppure una cancellata possano essere coerenti.
Ora io non stò a predicare che non ci saranno problemi, le interpretazioni sono il pane degli Italiani, ma anche il tema "ponti" non si presta ad interpretazioni?
In primo luogo (te l'ho dimostrato qualche tempo fa) devi chiarire che non possono essere privati, quindi non il ponte di un castello oppure che arriva al medesimo, poi devi chiarire se vanno bene anche i viadotti (i quali non necessariamente sormontano un fiume) e via via discorrendo.
Comunque sia il tema proposto, mi ripeto, non vuole essere assoutamente un impedimento nel continuare con quelli che sembrano ormai predestinati, personalmente mi possono anche andar bene, mi era sembrato che così non fosse per molti altri.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 03 mar 2010 18:38

renzo52 ha scritto:Partendo dal significato letterario della parola: prospettiva non è altro che il sinonimo di scorcio, non vedo come dettagli, quali un muro oppure una cancellata possano essere coerenti.
Ora io non stò a predicare che non ci saranno problemi, le interpretazioni sono il pane degli Italiani, ma anche il tema "ponti" non si presta ad interpretazioni?
In primo luogo (te l'ho dimostrato qualche tempo fa) devi chiarire che non possono essere privati, quindi non il ponte di un castello oppure che arriva al medesimo, poi devi chiarire se vanno bene anche i viadotti (i quali non necessariamente sormontano un fiume) e via via discorrendo.
Comunque sia il tema proposto, mi ripeto, non vuole essere assoutamente un impedimento nel continuare con quelli che sembrano ormai predestinati, personalmente mi possono anche andar bene, mi era sembrato che così non fosse per molti altri.

...si infatti ponti non è così gradito, soprattutto in certe zone, credo però che in caso di ripensamento sul secondo tema si dovrebbe considerare il tema arrivato terzo, e poi il quarto, al sondaggio di dicembre altrimenti andrebbe effettuato un ulteriore sondaggio con ulteriori proposte di tema.
Continuare ad aggiungere carne al fuoco serve solo ad alimentare una discussione tra una decina di persone che frequentano questo forum.
Dovrebbe essere la redazione ad un certo punto dire in che direzione dovrebbero andare le nostre discussioni, perchè stare qua a discutere su temi che poi non c'è assolutamente nessuna intenzione di tenere in considerazione ci fa perdere un sacco di tempo per nulla.
Tu hai ragione a proporre temi che ti sembrano più consoni, per fortuna c'è qualcuno che pensa e non solo chi critica, però servirebbe un intervento della redazione per capire quali sono i nostri margini di libertà, d'altronde sono loro che indiscono il concorso e loro sanno quali sono gli scopi e le esigenze degli sponsor.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mer 03 mar 2010 18:56

Nulla da eccepire, chiaro che come sempre è la redazione che dirige i giochi, guai se fosse diverso.
Effettivamente troppo non porta a nulla ma ti dirò che anche per quanto riguarda i monumenti non ho letto nulla di convincente. Tu hai ragione che non serve a molto parlarne un pochi, ma anche quando è stato fatto il quesito, se rapportiamo la percentuale che ha risposto a quella dei partecipanti .....
Alla fine il "mondo" che gira intorno a questo concorso mi è sembrato uniformemente convinto del tema piazze, ma per il resto mi par di vedere un grande ingarbugliamento di idee contrastanti. Non che questo sia sbagliato ma per arrivare ad una decisione finale si potrebbe anche pensare di proporre un tema "x" quest'anno con la promessa che l'altro verrà proposto - eventualmente - in un'altra edizione. Così non ce la caviamo più!! :telodicevo:
renzo52
Utente Senior

Torna a Discussioni preliminari