Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 15:07

ire ha scritto:Qui sbagli secondo me..e anche parecchio..
in giro ci sono statue che sono stupende anche se non fatte da Michelangelo ma da artisti purtroppo semi-sconosciuti

Non ho detto che si trovino esclusivamente brutte statue, come non si trovano esclusivamente brutti ponti, o esclusivamente brutti municipi o esclusivamente brutte ville..... e poi il concetto di brutto è anche soggettivo no?

Il problema sarà quando in una competizione apparirà una fotografia mediocre del David e un bella foto di una statua sconosciuta..... esattamente come per qualsiasi altro tema.

Su Wikipedia la definizione di statua è la seguente:
"Una statua è una opera di scultura a tutto rilievo che può raffigurare un oggetto o una figura umana o animale, o un'entità astratta e idealizzata.
Possiamo distinguere le statue in base alla posizione del soggetto rappresentato e a ciò che rappresenta.
"
Quindi le sculture e le sculture moderne dovrebbereo essere incluse nel tema, e la cosa me solliticherebbe molto, anzi moltissimo.
Ma secondo te una bellissima foto di questa scultura: http://www.mirorenzaglia.org/wp-content ... gazine.jpg in competizione con una foto mediocre di questa: http://www.italyguide.com/database/foto ... ti/116.jpg cosa succederebe nelle nostre competizioni?
Ho l'impressione che ci potrebbe essere una gara nella gara, arte moderna contro arte antica ed entrambe contro arte barocca che distorcerebbe di molto l'esito del concorso. Servirebbero almeno due/tre categorie separate.

Rimane però che i temi votati dai più sono Piazze e Ponti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 11 gen 2010 15:25

gianniB ha scritto:Le doppie tematiche dovrebbero servire per completare l'una con l'altra...ma ritengo che tra piazze e ponti ci sia poca attinenza non certo come quella di "castelli e fortificazioni" oppure "statue e monumenti"... ecco magari ponti potrebbe andare con fiumi e laghi...ma non saprei poi quali altre problematiche potrebbero nascere,,, poi per ultimo un ricordo a Vignola, alla sua Rocca (abitavo di fronte...) alle ciliege ( i love duroni...che buoni!!!!) ...gianniB :computer:

Era una provocazione... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 11 gen 2010 16:42

daniele1357 ha scritto:Ma secondo te una bellissima foto di questa scultura: http://www.mirorenzaglia.org/wp-content ... gazine.jpg in competizione con una foto mediocre di questa: http://www.italyguide.com/database/foto ... ti/116.jpg cosa succederebe nelle nostre competizioni?
Ho l'impressione che ci potrebbe essere una gara nella gara, arte moderna contro arte antica ed entrambe contro arte barocca che distorcerebbe di molto l'esito del concorso. Servirebbero almeno due/tre categorie separate.

Difficilmente in giro per i comuni si trovano opere del genere, la maggior parte sono nei musei quindi nessun problema :-)
(per l'esempio..beh..un'opera futurista può competere con una classica e viceversa, certo son diverse ma non paragonabili alla differenza che sta tra Pontevecchio e un cavalcavia..qui si che servirebbero delle "sottocategorie")

p.s io comunque voterei boccioni :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda fuffa » lun 11 gen 2010 17:00

Il tema ponti vi sembra difficile perchè i ponti sono bruttarelli? Solo le grandi città hanno bellissimi ponti? Ottimo. Forse è la volta buona che ad emergere non sara il soggetto ma il fotografo. Me lo auguro visto che questo è un concorso di fotografi e non di architetti.
E se la paura è di trovare un milione di foto orribili o un miliardo di Ponti "Rialto" il problema non è il tema (anche ora ci sono moltissime foto di panorami e castelli inguardabili), ma il target stesso del concorso e il sistema di punteggio (che spinge troppo sulla quantità).
E' quelli che pensano che "statue e monumenti" produrrebbe risultati meno "noiosi" si sbaglia di grosso. Me li immagino tutti a rispolverare le foto di archivio con parenti/amici in bella mostra davanti alle statue del nostro bel paese. Che qualcuno mi salvi da votare 200 di queste sfide...

e per coprire tutta italia (anche quelli che fiumi ne hanno pochi) allargherei il tema a:
- viadotti
- passerelle
- ponticelli
- cavalcavia
- pontili

insomma, tutte quelle opere di ingegno dell'uomo (non naturali) che consentano il transito sopraelevato di persone o cose allo scopo oltrepassare un ostacolo (naturale o artificiale) o abbreviare un percorso.
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 17:09

fuffa ha scritto:
e per coprire tutta italia (anche quelli che fiumi ne hanno pochi) allargherei il tema a:
- viadotti
- passerelle
- ponticelli
- cavalcavia
- pontili

insomma, tutte quelle opere di ingegno dell'uomo (non naturali) che consentano il transito sopraelevato di persone o cose allo scopo oltrepassare un ostacolo (naturale o artificiale) o abbreviare un percorso.

..credo che sia l'approccio più saggio a questo tipo di tema... daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 gen 2010 17:35

daniele1357 ha scritto:
fuffa ha scritto:
- viadotti
- passerelle
- ponticelli
- cavalcavia
- pontili

Quoto.
Anche perchè nessuno ha menzionato i ponti ferroviari, ce ne sono di interessanti, in ferro ...
Credo che l'unica discriminante debba essere l' identificabilità del comune, come è sempre stato ...
Temo però che resti da sciogliere il nodo della pluricomunalità ... :hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » lun 11 gen 2010 17:45

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
fuffa ha scritto:
- viadotti
- passerelle
- ponticelli
- cavalcavia
- pontili

Quoto.
Anche perchè nessuno ha menzionato i ponti ferroviari, ce ne sono di interessanti, in ferro ...
Credo che l'unica discriminante debba essere l' identificabilità del comune, come è sempre stato ...
Temo però che resti da sciogliere il nodo della pluricomunalità ... :hmm:

Quoto anch'io (come immagino si fosse capito dai miei interventi precedenti)!
La pluricomunalita' (urka, si cura con l'aspirina?!?) e' un problema gestibile, spero...
Io proporrei di trascurare la "comunalita'" del ponte (in senso lato) stesso e verificherei la comunalita' della sponda (o equivalente) inquadrata.
Stabilendo magari una percentuale massima di presenza estranea tollerata; se proprio non riesco o non voglio evitare di inquadrare le due sponde, la sponda del comune "da trascurare" deve occupare al massimo il 25% dell'immagine.
E' una proposta: da bocciare, da modificare, ecc. quindi perfettibile ma almeno spero sia un punto di partenza costruttivo.
sacchini
Utente

Messaggioda dous » lun 11 gen 2010 17:57

Non quoto i messaggi precedenti poichè non ritengo ideale dover verificare l'appartenenza ad un comune o l'altro per le eventuali foto di un concorso sui ponti.
Già è stata ed è dura fare questo per i panorami attuali (avete dato un'occhiata a quante f.c. sui panorami ci sono?)
Proprio per essere costruttivi e propositivi ribadisco che un tema sui ponti è borderline sin dall'inizio! A meno che non si proponga il tema a livello di provincia e non di comune!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 18:10

dous ha scritto:Non quoto i messaggi precedenti poichè non ritengo ideale dover verificare l'appartenenza ad un comune o l'altro per le eventuali foto di un concorso sui ponti.
Già è stata ed è dura fare questo per i panorami attuali (avete dato un'occhiata a quante f.c. sui panorami ci sono?)
Proprio per essere costruttivi e propositivi ribadisco che un tema sui ponti è borderline sin dall'inizio! A meno che non si proponga il tema a livello di provincia e non di comune!

beh, al solito l'autore se ne prende la responsabilità e poi se la foto arriva in fondo senza averne il diritto si elimina.....

Per la multicomunalità ci sono vari punti di vista:
1) accettare per comune quello dalla sponda da cui si fotografa, essendo prospetticamente più ampia la parte fotografata.
2) accettare il comune della sponda opposta perchè il panorama adiacente al ponte è preponderante nella sponda opposta

eccezioni:
1) se si fotografa il ponte da distante potrebbe non essere ovvio a che comune assegnarlo
2) lo stesso se c'è un ansa del fiume.
3) caso sfortunatissimo in cui il confine corre nella mezzeria del ponte...... non ridete... son sicurissimo capiterà (confini regionali ad esempio), in Italia può succedere di tutto. In questo caso fotografandolo da una parte.....un comune... dall'altra un altro comune.......
4) Siccome siamo nella terra dei cachi, ci sarà sicuramente un ponte che fino a metà è diviso tra due comuni, e l'altra metà fa parte di un terzo comune......

:fischio: ....... daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda luciano sattolo » lun 11 gen 2010 23:01

ottima idea
luciano sattolo
Utente

parole sante...

Messaggioda gianniB » mar 12 gen 2010 10:48

dous ha scritto:Non quoto i messaggi precedenti poichè non ritengo ideale dover verificare l'appartenenza ad un comune o l'altro per le eventuali foto di un concorso sui ponti.

...parole sante... dous.... ho anche letto di altri commenti, a parte l'allargamento a qualsiasi cosa disposta tra due elementi definita...ponte.., che un ponte in mezzo alla campagna anonima possa valorizzare un comune... oppure che fotografando un anonimo ponte potrei dimostrare la mia...(...scarsa).. bravura... fotografica... bhè penso che dovrei utilizzare un buon programma software ...per poterlo fare... certo qualche bel ponte su un bel fiume capita di vederlo...specialmente in questi giorni con le piogge copiose...e gli argini infranti... ma io consiglierei di fare un giro nei siti ufficiali dei comuni... e dare un'occhiata a quali foto hanno inserito per far conoscere il proprio comune: panorami, scorci, monumenti, statue, palazzi storici, castelli, musei, ville e giardini, e poi particolari attrattive turistiche come montagne, laghi, parchi naturali, terme, ...non ho mai visto un ponte...che sia stato presentato come attrazione se non per quelli famosi e artisticamente rilevanti di Firenze, Venezia, Roma...ecc... per cui, a parte la pluricomunalità (è infettiva? :jfs2: ) la scarsa bellezza (nulla) di normali ponti e paserelle varie, proprio non mi sembra che sia una tematica che risponda all'elemento di base: valorizzazione dei comuni italiani... nè che tali foto possano interessare in fase di "vendita" a qualcuno... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda fuffa » mar 12 gen 2010 11:19

gianniB ha scritto:

...parole sante... dous.... ho anche letto di altri commenti, a parte l'allargamento a qualsiasi cosa disposta tra due elementi definita...ponte.., che un ponte in mezzo alla campagna anonima possa valorizzare un comune... oppure che fotografando un anonimo ponte potrei dimostrare la mia...(...scarsa).. bravura... fotografica... bhè penso che dovrei utilizzare un buon programma software ...per poterlo fare... certo qualche bel ponte su un bel fiume capita di vederlo...specialmente in questi giorni con le piogge copiose...e gli argini infranti... ma io consiglierei di fare un giro nei siti ufficiali dei comuni... e dare un'occhiata a quali foto hanno inserito per far conoscere il proprio comune: panorami, scorci, monumenti, statue, palazzi storici, castelli, musei, ville e giardini, e poi particolari attrattive turistiche come montagne, laghi, parchi naturali, terme, ...non ho mai visto un ponte...che sia stato presentato come attrazione se non per quelli famosi e artisticamente rilevanti di Firenze, Venezia, Roma...ecc... per cui, a parte la pluricomunalità (è infettiva? :jfs2: ) la scarsa bellezza (nulla) di normali ponti e paserelle varie, proprio non mi sembra che sia una tematica che risponda all'elemento di base: valorizzazione dei comuni italiani... nè che tali foto possano interessare in fase di "vendita" a qualcuno... :hmm:

credo che il tema "ponti" sia stato scelto a maggioranza. Ogni ulteriore polemica mi sembra inutile.
Se un comune vuole valorizzare il proprio patrimonio, commissiona ad un fotografo professionista l'incarico dopo avergli indicato quali sono le bellezze specifiche del proprio territorio. Ogni comune ha un castello, una chiesa, una piazza, una fontana o un PONTE famoso. Quindi con questo tema non facciamo altro che arricchire il lavoro cominciato nel 2008...
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 12 gen 2010 11:51

fuffa ha scritto:credo che il tema "ponti" sia stato scelto a maggioranza. Ogni ulteriore polemica mi sembra inutile.
Se un comune vuole valorizzare il proprio patrimonio, commissiona ad un fotografo professionista l'incarico dopo avergli indicato quali sono le bellezze specifiche del proprio territorio. Ogni comune ha un castello, una chiesa, una piazza, una fontana o un PONTE famoso. Quindi con questo tema non facciamo altro che arricchire il lavoro cominciato nel 2008...

Il tema ponti è stato solo sondaggiato, non scelto definitivamente dalla redazione del concorso.
Qui si sta discutendo civilmente ed obiettivamente sulla fattibilità di una sua futura adozione, sul suo impatto in termini pratici.
Massimo ha giustamente proposto il thread per raccogliere non solo gli umori (già peraltro resi in maniera più che ottimistica dal sondaggio) ma anche e soprattutto i nostri pareri in merito.
Se cogli polemiche in una mia o di altri comunicazione circostanziala pure.
I comuni italiani non hanno commissionato alla gestione del concorso i temi :fischio: : siamo noi utenti che liberamente scegliamo quali siano quelli che a nostro avviso sono i più appropriati, anche in considerazione dei nostri gusti e canoni estetici, praticità ed opportunità.
:-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda fuffa » mar 12 gen 2010 13:09

ok, la redazione sceglierà il base a propri criteri e ai nostri suggerimenti il tema più idoneo, ma la maggioranza dei votanti ha dato il suo parere con il sondaggio. Quello che secondo me andrebbe discusso sono le problematiche che il tema "ponti" può causare. Prima fra tutti l'equa distribuzione sul territorio.
Per quanto riguarda la diattriba "ponti" e "statue", trovo che sia molto più creativo e stimolante un tema come i "ponti" perchè permette al fotografo una libera interpretazione del soggetto. Una statua invece lascia ben pochi margini alla creatività. La mia paura è quella di dover valutare centinaia di foto piatte in cui la differenza sostanziale è data dal soggetto (un po' come succede per i castelli comunque).
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 12 gen 2010 13:18

fuffa ha scritto:ok, la redazione sceglierà il base a propri criteri e ai nostri suggerimenti il tema più idoneo, ma la maggioranza dei votanti ha dato il suo parere con il sondaggio. Quello che secondo me andrebbe discusso sono le problematiche che il tema "ponti" può causare. Prima fra tutti l'equa distribuzione sul territorio.
Per quanto riguarda la diattriba "ponti" e "statue", trovo che sia molto più creativo e stimolante un tema come i "ponti" perchè permette al fotografo una libera interpretazione del soggetto. Una statua invece lascia ben pochi margini alla creatività. La mia paura è quella di dover valutare centinaia di foto piatte in cui la differenza sostanziale è data dal soggetto (un po' come succede per i castelli comunque).

Ciascuno ha i suoi timori e le sue preferenze sui temi prossimi: la redazione ha registrato queste ultime e deve ovviamente confrontarle con le emergenze di questo concorso, le sue problematiche, come pure quelle che potrebbero verificarsi con la scelta di temi che, se pur graditi agli utenti, potrebbero creare problematiche interpretative, di privacy, di opportunità ed altro.
Un primo requisito resta però sempre quello di poter offrire a più comuni possibili un tema che possa riprenderli e farlo in maniera utile agli scopi del concorso.
Una differenza di preferenza esigua in fondo tra le preferenze dei ponti e quelle delle statue e monumenti potrebbe giustificare il "salto" di scelta legato a problematiche intrinseche che peraltro qui sembra vengano espresse da più utenti, mentre restano pochi colori che continuano a "difendere" i ponti. Non ci vedrei competizione semmai discussione utile a tirar fuori problematiche, se ce ne sono. Ciao.
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari