Voto a Scrutinio: Visibile?

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che le sfide e i voti dello scrutinio siano visibili a fine votazione?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:22

57
72%
No
21
27%
Non so
1
1%

Voti totali : 79

Messaggioda Agnes » mar 02 mar 2010 15:23

La votazione è scaduta, ma la mia opinione è che le cose rimangano come adesso, scrutinio segreto, con la variante di aggiungere controlli random agli scrutinatori per vedere se votano con coscienza o imbrogliano...
inoltre oscurerei per un mese tutte le foto sottoposte alla votazione, fino al termine dello scrutinio.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mar 02 mar 2010 17:02

Agnes ha scritto:La votazione è scaduta, ma la mia opinione è che le cose rimangano come adesso, scrutinio segreto, con la variante di aggiungere controlli random agli scrutinatori per vedere se votano con coscienza o imbrogliano...
inoltre oscurerei per un mese tutte le foto sottoposte alla votazione, fino al termine dello scrutinio.

I controlli ci sono già ora, non cambierebbe niente. Secondo me si deve tenere segreto ed elaborare un semplice strumento statistico per smascherare chi vota appositamente le foto più scadenti.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Agnes » mar 02 mar 2010 17:14

Luca Rigato ha scritto:
Agnes ha scritto:La votazione è scaduta, ma la mia opinione è che le cose rimangano come adesso, scrutinio segreto, con la variante di aggiungere controlli random agli scrutinatori per vedere se votano con coscienza o imbrogliano...

I controlli ci sono già ora, non cambierebbe niente. Secondo me si deve tenere segreto ed elaborare un semplice strumento statistico per smascherare chi vota appositamente le foto più scadenti.

uno strumento informatico volevi dire? magari, non guasterebbe...
ma davvero stanno facendo i controlli anche sugli scrutinatori? mi fa piacere... così almeno i furbetti verranno fermati! Questa ultima votazione è troppo importante, io avrei oscurato tutte le foto di febbraio per tutto il mese di marzo e poi si avrei fatto pure qualche controllo sulle foto più belle, guardando contro quali foto hanno perso la sfida, se con foto altrettanto belle o con ciofeche e poi avrei indagato sullo scrutinatore che ha votato la ciofeca al posto della bella, per vedere se la cosa era isolata o ricorrente...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 17:15

Bene ... allora perchè non si tirano subito due belle pizze sulle gengive a chi, nel "segreto dell' urna", ha votato questa?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-337843
Quante delle vostre foto in tema hanno preso 50.58 ????
:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 17:19

Agnes ha scritto:ma davvero stanno facendo i controlli anche sugli scrutinatori? mi fa piacere... così almeno i furbetti verranno fermati! Questa ultima votazione è troppo importante, io avrei oscurato tutte le foto di febbraio per tutto il mese di marzo e poi si avrei fatto pure qualche controllo sulle foto più belle, guardando contro quali foto hanno perso la sfida, se con foto altrettanto belle o con ciofeche e poi avrei indagato sullo scrutinatore che ha votato la ciofeca al posto della bella, per vedere se la cosa era isolata o ricorrente...

:ok:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 17:21

MARIO1964 ha scritto:Bene ... allora perchè non si tirano subito due belle pizze sulle gengive a chi, nel "segreto dell' urna", ha votato questa?

Sarebbe già ottima cosa...
Mi viene difficile credere che al quarto turno ha incontrato tutte le f.c. in coppia...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 17:24

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Bene ... allora perchè non si tirano subito due belle pizze sulle gengive a chi, nel "segreto dell' urna", ha votato questa?

Mi viene difficile credere che al quarto turno ha incontrato tutte le f.c. in coppia...

partecipanti che candidano foto silhouette non ce ne è uno solo,
se uno candida una foto silhouette, poi quando in una sfida ne trova una che considera bella, la vota pure, in buona fede

Un modo automatico per "punire" chi vota foto non valide, se ne è già accennato in passato
e calcolare un "punteggio votante", in base a quanto corrisponde il proprio voto a quello del risultato finale
e poi se si va sotto una soglia, si dà una penalità alle foto del votante (che potrebbe anche essere graduale)

questo però spingerebbe a votare non più in base ai propri gusti personali,
ma in base a come si pensa che voterà la maggioranza,
per cui si avrà un voto più "conformista", con i suoi pro e contro
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » mar 02 mar 2010 17:32

Agnes ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:

uno strumento informatico volevi dire? magari, non guasterebbe...
ma davvero stanno facendo i controlli anche sugli scrutinatori? mi fa piacere...quote]

Bè è scritto nel Regolamento... verso chi non vota in modo corretto vengono presi provvedimenti, quindi ne deduco che i controlli ci siano, sebbene soggettivi.

Uno strumento informatico per smascherare chi non vota correttamente? Semplicissimo:
ogni volta che c'è una votazione tu scegli una foto che alla fine del concorso avranno voti diversi, una arriverà più in alto e una più in basso
- si vanno a conteggiare quante volte una persona ha votato la foto che arriva complessivamente più in basso (se su 200 sfide, una persona vota 200 volte la - -- foto che alla fine arriva più in basso della sfidante forse c'è qualche vizio...)
- si conteggiano gli scarti per eliminare l'incertezza nei casi in cui le foto raggiungano voti simili alla fine della fase di votazione (la soggettività deve essere tutelata, tra una foto che arriva a 40 punti e una a 60 punti, nulla vieta di votare quella con 40... però se una foto raggiunge 2 punti e l'altra 85 e una persona vota in continuazione le foto con 2 punti... forse c'è qualche problema)
- alla fine si tirano le somme: si può mettere un riquadro indicando quante volte l'utente ha votato la foto "perdente" e un totale con gli scarti

In questo modo è tutelata sia la privacy che il rischio di incorrere in offese a causa del voto esposto al pubblico, ma si tengono sotto controllo i furbi...
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 17:35

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:

partecipanti che candidano foto silhouette non ce ne è uno solo,
se uno candida una foto silhouette, poi quando in una sfida ne trova una che considera bella, la vota pure, in buona fede

Un modo automatico per "punire" chi vota foto non valide, se ne è già accennato in passato
e calcolare un "punteggio votante", in base a quanto corrisponde il proprio voto a quello del risultato finale
e poi se si va sotto una soglia, si dà una penalità alle foto del votante (che potrebbe anche essere graduale)

questo però spingerebbe a votare non più in base ai propri gusti personali,
ma in base a come si pensa che voterà la maggioranza,
per cui si avrà un voto più "conformista", con i suoi pro e contro

Qui non serve un voto "conformista".
Serve un voto "serio".
E se una silhouette fa quel punteggio è perchè c'è o malafede o crassa ignoranza del regolamento.
La buona fede sta nel non riuscire a valutare panorama/scorcio, o eccessiva postproduzione.
Ma qui per me non ci sono scusanti.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 02 mar 2010 18:10

MARIO1964 ha scritto:Qui non serve un voto "conformista".
Serve un voto "serio".
E se una silhouette fa quel punteggio è perchè c'è o malafede o crassa ignoranza del regolamento.
La buona fede sta nel non riuscire a valutare panorama/scorcio, o eccessiva postproduzione.

Quindi si presuppone che questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/219254 sia arrivata al 4° turno ottenendo 50,58 solo grazie ai "votacontro"? Non é possibile dai.
Molto più plausibile é che quei pochi che non hanno letto il regolamento con attenzione la votino semplicemente "perché gli piace".
Nel dubbio se una foto é FC o no, io ho sempre votato per quella che mi piaceva di più, lasciando ai controllori il carico di stabilire se ho votato per una FC. Mi sembra che sia anche sempre stata la linea della redazione. Inconveniente evitabile solo se si sfoltiscono tutte le silhouette prima di arrivare allo scrutinio o al massimo nel primo turno. In fase di scrutinio non tutti possono valutare se sia abbastanza panoramica, se il comune sia corretto, se ci sia PP... solo nel primo turno, con l'uso del pulsantone, si può andare in quella direzione.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 18:46

Macmamauri ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Qui non serve un voto "conformista".
Serve un voto "serio".

Quindi si presuppone che questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/219254 sia arrivata al 4° turno ottenendo 50,58 solo grazie ai "votacontro"? Non é possibile dai.
Molto più plausibile é che quei pochi che non hanno letto il regolamento con attenzione la votino semplicemente "perché gli piace".
Nel dubbio se una foto é FC o no, io ho sempre votato per quella che mi piaceva di più, lasciando ai controllori il carico di stabilire se ho votato per una FC. Mi sembra che sia anche sempre stata la linea della redazione. Inconveniente evitabile solo se si sfoltiscono tutte le silhouette prima di arrivare allo scrutinio o al massimo nel primo turno. In fase di scrutinio non tutti possono valutare se sia abbastanza panoramica, se il comune sia corretto, se ci sia PP... solo nel primo turno, con l'uso del pulsantone, si può andare in quella direzione.

Mac ... Che significa "O malafede O crassa ignoranza del regolamento" ?
O devo anche dettagliare che propendo più per la sconda che per la prima?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 02 mar 2010 21:31

MARIO1964 ha scritto:Mac ... Che significa "O malafede O crassa ignoranza del regolamento" ?
O devo anche dettagliare che propendo più per la sconda che per la prima?

Si,il tuo messaggio era chiaro (forse non dovevo attaccarmi proprio al tuo) ma mi sembra che molti battano troppo frequentemente sul tasto dei votacontro per tattica. E questo mi sembra decisamente inapplicabile. L'altra ipotesi mi sembra invece ben consolidata :fischio: (C'è ancora chi posta foto bn o con la firma impressa...)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 21:53

Macmamauri ha scritto:mi sembra che molti battano troppo frequentemente sul tasto dei votacontro per tattica. E questo mi sembra decisamente inapplicabile. L'altra ipotesi mi sembra invece ben consolidata :fischio: (C'è ancora chi posta foto bn o con la firma impressa...)

Ed io invece, Mac, non mi sento consolidata in niente...e mi piacerebbe poter verificare ambedue le tesi, e veder confermata questa o smentita l'altra, in base a dati certi 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Agnes » mar 02 mar 2010 21:57

A me piacerebbe poter vedere con quali foto si sono scontrate le mie, con quali hanno vinto e con quali hanno perso, perchè aumenterebbe il mio senso critico.
Però preferirei che non fosse visibile l'identità del votante diversamente come al solito si potrebbero verificare scambi di voti tra un turno e l'altro oppure qualcuno potrebbe rimanere male vedendo che chi non l'ha votato in una certa sfida era un suo amico etc...
E' ovvio che nel caso di sfide "anomale" cioè una ciofeca evidente votata al posto di una bella si potrebbe fare una segnalazione alla redazione pigiando un tasto "votazione anomala" . Allo scattare di N segnalazioni sullo stesso autore la redazione effettua il controllo.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 02 mar 2010 23:36

MARIO1964 ha scritto:E se una silhouette fa quel punteggio è perchè c'è o malafede o crassa ignoranza del regolamento.

maddai... Maurof in uno dei suoi ultimi interventi ha scritto che se ha inviato troppe foto simili è perchè non sapeva del regolamento... stiamo parlado del concorrente che ha. per il momento, il punteggip più alto .. il "maestro".
Questo il post:
viewtopic.php?f=1284&t=9784&p=151250#p151250
e questo un particolare di quello che c'è scritto:
Dovro' leggere accuratamente il regolamento per non incappare come quest'anno nelle foto simili ........ spero che mi crediate ... non lo sapevo !!!!

Se il miglior fotografo, a fine concorso, scrive questo... come fai a dire non ci sono scusanti per non riconoscere una silhouette... o si scusano tutti o nessuno.

daniele

P.S: mi sento un pochino preso in giro.....(non da te mario ovviamente... tu sei un mito)
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari