Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%

Voti totali : 383

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » sab 26 dic 2009 15:27

statue e cimiteri non sarebbe male,abbinando nn so momumenti della città con obelistischi e monumenti di xsonaggi storici((quello ai caduti))è un pò complesso.
sagre e feste nn è male ma nella mia zona x esempio si paga anche x entrare alle sagre e sinceramente mi è costata già abbastanza benzina in questo...pagare x feste nn mi sembra il caso almeno che nn decidiate di farci un tesserino x nn pagare!!!
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 26 dic 2009 17:25

Non so se è ancora possibile proporre temi e se la mia proposta è stata già avanzata da altri, mi scuso quindi fin da ora se risulterò ripetitivo o, peggio ancora, OT.

Quando penso all'immenso patrimonio del "Bel Paese" non riesco a fare a meno di pensare agli abusivismi, agli scempi, all'abbandono, alla trascuratezza ed al degrado nel quale versano una miriade di siti di grande valore.
Allora perché non utilizzare la nostra passione e le nostre machine fotografiche come ennesimi strumenti di denuncia dell'incuria e dell'indifferenza verso il nostro patrimonio?
Certo lo so, è un tema che è stato più volte utilizzato dal Fai, da Italia Nostra e da chissà quante altre associazioni, enti o altro, ma con lo stesso seguito che potrebbe avere il concorso di Comuni-Italiani.it?

Ancora auguri a tutti
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda jassmine » sab 26 dic 2009 19:25

Secondo me i temi devono essere adatti:
1) alla totalità dei comuni italiani (nord-sud, est-ovest, comuni grandi e piccoli...)
2) ad essere fotografati, si tratta pur sempre di un concorso fotografico ci vuole un tema che dove i fotografi possano esprimere la loro creatività e bravura (soprattutto se vogliamo avere qualità!!!)
Mi sembra che molti dei temi proposti non tegono in considerazione questi due aspetti...

Questa di Giuseppe mi sembra una buona proposta:
giuseppe muccio ha scritto:Io andrei ad unificare il Tema n.1 con Piazze e Monumenti dove, gli ultimi potrebbere trovare la giusta collocazione, dato che normalmente si trovano nelle Piazze ... ma non solo, escludendo sempre la foto macro su particolari di statue ed affini ( ma per questo non c'è nè dobbiamo preoccupare più di tanto, la Redazione è preparata a stabilire le giuste regole ),potrebbero essere fotografati anche in altri ambienti es. balconi decorati di palazzi nobiliari ecc.ecc....

Un ciao a tutti :natale:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. Cartier-Bresson).
L'essenziale è invisibile agli occhi (A. De Saint- Exupéry).
jassmine
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 26 dic 2009 21:44

jassmine ha scritto:Secondo me i temi devono essere adatti:
1) alla totalità dei comuni italiani (nord-sud, est-ovest, comuni grandi e piccoli...)
2) ad essere fotografati, si tratta pur sempre di un concorso fotografico ci vuole un tema che dove i fotografi possano esprimere la loro creatività e bravura (soprattutto se vogliamo avere qualità!!!)
Mi sembra che molti dei temi proposti non tegono in considerazione questi due aspetti...

Questa di Giuseppe mi sembra una buona proposta:
giuseppe muccio ha scritto:Io andrei ad unificare il Tema n.1 con Piazze e Monumenti dove, gli ultimi potrebbere trovare la giusta collocazione, dato che normalmente si trovano nelle Piazze ... ma non solo, escludendo sempre la foto macro su particolari di statue ed affini ( ma per questo non c'è nè dobbiamo preoccupare più di tanto, la Redazione è preparata a stabilire le giuste regole ),potrebbero essere fotografati anche in altri ambienti es. balconi decorati di palazzi nobiliari ecc.ecc....

Un ciao a tutti :natale:

I due punti sono ben difficili da mettere assieme. Io ti posso fare una sfilza di nomi di comuni al massimo a 60 km da Padova che non hanno proprio nulla da essere fotografato. Anche se si fotografasse la piazza verrebbe fuori comunque una cosa che non passerebbe il primo turno neanche per caso.
Quindi scordiamoci la 'totalità' dei comuni come punto di partenza. ovvio che però si deve tendere a coprire il più possibile.
Come ho scritto in un post precedente:
1) occhio a non mettere assieme più temi, poi non rimarranno più temi per il futuro.
2) occhio che se i temi saranno 2 sarà bene che uno copra il maggior numero di comuni possibile, il secondo anche se copre meno va bene lo stesso, basta che copra uniformemente tutte le regiorni e le zone. Il tema ' Fari' è improponibile, come è improponibile 'Rifugi Alpini'.... metterli assieme?
Si e uno che abita a Perugia o Benevento?... sai quanto deve pedalare.

Del punto due vorrei farti notare che se si esauriscono con il prossimo concorso tutti i temi ' coprenti' poi il gioco è finito.
Es. Piazze e Statue, ci sono in praticamente tutti i comuni italiani, secondo me sarà bene tenerli separati.

daniele

P.S. Altro tema coprente... Municipi.... ma credo sia il tema peggiore immaginabile.....vi immaginate votare centinaia di facciate di municipi anonimi.....
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 26 dic 2009 21:56

daniele1357 ha scritto: io vivo a Padova e la sola processione che mi viene in mente è quella che celebra le ultime ore di Sant'Antonio che è morto a 100 metri da dove io invece sono nato.

Arcella? :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » sab 26 dic 2009 21:58

daniele1357 ha scritto:P.S. Altro tema coprente... Municipi.... ma credo sia il tema peggiore immaginabile.....vi immaginate votare centinaia di facciate di municipi anonimi.....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E in più così si escludono le frazioni... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda bucasa » dom 27 dic 2009 00:02

Mizar ha scritto:Non so se è ancora possibile proporre temi e se la mia proposta è stata già avanzata da altri, mi scuso quindi fin da ora se risulterò ripetitivo o, peggio ancora, OT.

Quando penso all'immenso patrimonio del "Bel Paese" non riesco a fare a meno di pensare agli abusivismi, agli scempi, all'abbandono, alla trascuratezza ed al degrado nel quale versano una miriade di siti di grande valore.
Allora perché non utilizzare la nostra passione e le nostre machine fotografiche come ennesimi strumenti di denuncia dell'incuria e dell'indifferenza verso il nostro patrimonio?

Se vai in fondo alla pagina 24 della discussione viewtopic.php?f=1750&t=4818&start=345&st=0&sk=t&sd=a troverai la risposta a questa tua proposta.

In quella occasione io avevo detto:

bucasa ha scritto:Io vorrei tanto che si proponesse un tema riguardante tutti gli scempi che si vedono nelle nostre città/paesi: antenne tv, parabole, cassonetti delle immondizie, e chi più ne ha più ne metta...

Ecco le risposte, che ti inoltro:

albatros ha scritto:Ottimo intendimento...ma come si fa a votare l'orrido?
Già bastano le ciofeche di suo...
Ci sarebbe già la sezione "Reporter" per questo... --> viewforum.php?f=1482
E' senza premi, e forse per questo ha scarso successo, ma se la redazione volesse...

Viviana Bernardini ha scritto:Ciao bucasa! allora corri subito in Reporter! ci arrivi direttamente dalla mia firma; il super Marcello Di Sarno ultimamente è sato molto impegnato nella promozione del concorso (e che dire... :ok: ) ma la sezione è sempre pronta per accogliere nuove segnalazioni!
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Stefyb67 » dom 27 dic 2009 18:49

Ciao, votato.
In merito ai temi proposti però vorrei esprimere il mio parere.
I temi "statue" e "monumenti ai caduti" mi sembrano un po' troppo specifici, forse anche per questo sono poco votati.
A mio parere era meglio unificare il tema in: "statue, monumenti(in genere) e sculture". In questo modo si garantirebbe una maggior varietà di immagini. Rendendo i temi troppo specifici si rischia di vedere immagini standardizzate fino alla noia.
Con panorami e castelli non c'era questo pericolo ma con i temi proposti per il 2010 il rischio è molto alto.
Ma non viene proprio in mente a nessuno qualcosa di più divertente?
Ciao. :natale: :natale: :natale: :natale:
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 19:15

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: io vivo a Padova e la sola processione che mi viene in mente è quella che celebra le ultime ore di Sant'Antonio che è morto a 100 metri da dove io invece sono nato.

Esatto! daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 27 dic 2009 21:54

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Esatto! daniele

Arrivo martedì 29 alle 20 da Roma. :yuppi: :yuppi: :yuppi:
E guarda caso mi fermo proprio ad Arcella... :mrgreen: Però più vicino alla stazione.
Il mondo è così piccolo. :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 23:39

Justinawind ha scritto:E guarda caso mi fermo proprio ad Arcella... :mrgreen: Però più vicino alla stazione.
Il mondo è così piccolo. :dev:

...beh... panorami qua a Padova ne fai pochi.... però quel che resta del castello... le mura... porte... beh qualcosina c'è da immortalare..... :D
Ma in Arcella non c'è proprio nulla.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 28 dic 2009 00:19

daniele1357 ha scritto: ...beh... panorami qua a Padova ne fai pochi.... però quel che resta del castello... le mura... porte... beh qualcosina c'è da immortalare..... :D
Ma in Arcella non c'è proprio nulla.

Come nulla??? :shock: :shock: :shock:
Ad Arcella c' un bel ragazzo. basta e avvanza, no? ;-)
A Padova già ci sono stata e mi sono cimentata nella Specola diurna e notturna.
E ho scoperto che c'è il bastione di Santa Giustina :cheer: Questo proprio mi interessa! :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » lun 28 dic 2009 00:31

Justinawind ha scritto:A Padova già ci sono stata e mi sono cimentata nella Specola diurna e notturna.
E ho scoperto che c'è il bastione di Santa Giustina :cheer: Questo proprio mi interessa! :dev:

questo....
http://i30.tinypic.com/23iar7n.jpg
'n'somma....... ma poi se ti do le dritte tu fai le foto meglio di me e mi freghi :D ciao daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 28 dic 2009 00:44

daniele1357 ha scritto: 'n'somma....... ma poi se ti do le dritte tu fai le foto meglio di me e mi freghi :D ciao daniele

:demure: Grazieeeeeee :nirvana:
Anche se 'sto campo dietro abbaterei :furious:
Justinawind
Moderatore

attenzione....ai nuovi temi

Messaggioda gianniB » lun 28 dic 2009 09:07

....ieri sono uscito a far foto, io sono uno di quelli a cui piace andare in giro...., per sperimentare i due nuovi temi in testa al sondaggio....risultato: qualche piazza piena di automobili e schifezze varie ( è difficile trovare piazze....senza le auto orrende...) e per i ponti... ancora peggio....oltre l'orrido...per cui direi a voi tutti che votate ...attenzione...sperimentate e provate che risultati potrete ottenere....non vorrei che ci ritroveremmo come per la solita Calascio e Bagnoregio...avere nel 2010 solo Pontevecchio e Piazza della Signoria....in tutte le salse..(..che comunque amo tanto è ho ben già fotografato...).... allora attenzione al vostro voto, forse sarebbe il caso di ripensare agli scorci (che ci sono dappertutto e non solo case...ma anche luoghi caratteristici) con abbinamento a statue e monumenti... pensateci bene..... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari