Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda fuffa » mar 12 gen 2010 13:44

mi sembra un po' azzardato affermare che il tema "ponti" non abbia più seguaci perchè sono in pochi a difenderlo. L'italia è il paese delle contestazioni, quindi è ovvio che gli unici che scrivono sono quelli contrari, gli altri se ne stanno zitti e semmai parleranno quando dovranno essere loro a ribaltare la situazione.
in ogni caso, se il proposito di questo concorso è fornire materiale per promuovere gli interessi dei comuni, forse è il caso che il tema diventi soltanto "Comuni d'italia", in modo che ogni fotografo riesca a valorizzare al meglio il comune in cui si trova. Avremmo foto più belle, più utili per i comuni e soprattutto la finiremo con questo accanimento contro le foto fc, visto che rimarrebbe solo il vincolo della "riconoscibilità del comune".
ma finchè avremo dei sottotemi (ponti o statute che sia) è ovvio che alcuni comuni non avranno niente da offire mentre altri potranno gongolarsi mostrando le loro meraviglie.

ciao
fuffa
Utente Qualificato

non è proprio così...

Messaggioda gianniB » mar 12 gen 2010 14:49

fuffa ha scritto:
gianniB ha scritto:
dous ha scritto:Non quoto i messaggi precedenti poichè non ritengo ideale dover verificare l'appartenenza ad un comune o l'altro per le eventuali foto di un concorso sui ponti.
Già è stata ed è dura fare questo per i panorami attuali (avete dato un'occhiata a quante f.c. sui panorami ci sono?)
Proprio per essere costruttivi e propositivi ribadisco che un tema sui ponti è borderline sin dall'inizio! A meno che non si proponga il tema a livello di provincia e non di comune!

...parole sante... dous.... ho anche letto di altri commenti, a parte l'allargamento a qualsiasi cosa disposta tra due elementi definita...ponte.., che un ponte in mezzo alla campagna anonima possa valorizzare un comune... oppure che fotografando un anonimo ponte potrei dimostrare la mia...(...scarsa).. bravura... fotografica... bhè penso che dovrei utilizzare un buon programma software ...per poterlo fare... certo qualche bel ponte su un bel fiume capita di vederlo...specialmente in questi giorni con le piogge copiose...e gli argini infranti... ma io consiglierei di fare un giro nei siti ufficiali dei comuni... e dare un'occhiata a quali foto hanno inserito per far conoscere il proprio comune: panorami, scorci, monumenti, statue, palazzi storici, castelli, musei, ville e giardini, e poi particolari attrattive turistiche come montagne, laghi, parchi naturali, terme, ...non ho mai visto un ponte...che sia stato presentato come attrazione se non per quelli famosi e artisticamente rilevanti di Firenze, Venezia, Roma...ecc... per cui, a parte la pluricomunalità (è infettiva? :jfs2: ) la scarsa bellezza (nulla) di normali ponti e paserelle varie, proprio non mi sembra che sia una tematica che risponda all'elemento di base: valorizzazione dei comuni italiani... nè che tali foto possano interessare in fase di "vendita" a qualcuno... :hmm:

credo che il tema "ponti" sia stato scelto a maggioranza. Ogni ulteriore polemica mi sembra inutile.
Se un comune vuole valorizzare il proprio patrimonio, commissiona ad un fotografo professionista l'incarico dopo avergli indicato quali sono le bellezze specifiche del proprio territorio. Ogni comune ha un castello, una chiesa, una piazza, una fontana o un PONTE famoso. Quindi con questo tema non facciamo altro che arricchire il lavoro cominciato nel 2008...

...credo che stai prendendo qualche granchio...e pure bello grosso....il tema "ponti" non è stato scelto nè a maggioranza nè definitivamente e ogni nostra discussione è tutt'altro che inutile come hai scritto tu..difatti questo thread ha proprio lo scopo di sentire le varie motivazioni che potranno favorire o meno la scelta della redazione... per cui si vedrà... poi ti sembra che meno di 100 voti siano la maggioranza su 3000 e oltre utenti....mi sembra che hai qualche piccola disinformazione su cosa sia la maggioranza ... poi davvero è fantascienta affermare che ogni comune ha un ponte famoso....ma dai....!!!!!! E poi ...a voglia ad arricchire con i ponti..... pensa tu che dopo edifici religiosi e fontane (2008) panorami e castelli (2009)...i comuni non hanno altro di meglio da offrire che non i..."ponti".... :jfs2:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

tema 2010 Ponti

Messaggioda luciano sattolo » mar 12 gen 2010 15:09

Ciao a tutti volevo dare il mio parere , condivido quanto detto due e-mail prima di questa , cioe penso che questo tema sia stimolante e non penso sia circoscritto a città come Roma Firenze e Venezia , possiamo prendere in considerazione Taranto Bergamo Albaredo per rimanere su opere ingegneristiche recenti se poi vogliamo andare su opere ingegneristiche antiche possiamo andare a Borgo a Mozzano (tanto avvenieristico da farlo sembrare opera del diavolo) oppure possiamo andare su ponti sempre opere ingegneristiche ma con un sapore "di ricordo" Bassano . dai cerchiamo nei nostri comuni i loro ponti famosi e magari raccontandone la loro storia facciamoli diventare famosi e conosciuti a tutti
Luciano
luciano sattolo
Utente

Messaggioda sacchini » mar 12 gen 2010 15:21

Credo che i favorevoli (al tema ponti...) "silenti" siano molti.
Io sono fra questi (o meglio, ho provato a non essere silente ma non sono stato bravo a convincere i contrari della validita' della mia posizione...).
Ho espresso la mia preferenza quando e' stato il momento del sondaggio ed il mio punto di vista quando "si sono sollevate nubi minacciose sui ponti"; non mi ostino a ribadire N volte la mia opinione per contare i messaggi pro e contro.
sacchini
Utente

Messaggioda fuffa » mar 12 gen 2010 15:41

gianniB ha scritto:...credo che stai prendendo qualche granchio...e pure bello grosso....il tema "ponti" non è stato scelto nè a maggioranza nè definitivamente e ogni nostra discussione è tutt'altro che inutile come hai scritto tu..difatti questo thread ha proprio lo scopo di sentire le varie motivazioni che potranno favorire o meno la scelta della redazione... per cui si vedrà... poi ti sembra che meno di 100 voti siano la maggioranza su 3000 e oltre utenti....mi sembra che hai qualche piccola disinformazione su cosa sia la maggioranza ... poi davvero è fantascienta affermare che ogni comune ha un ponte famoso....ma dai....!!!!!! E poi ...a voglia ad arricchire con i ponti..... pensa tu che dopo edifici religiosi e fontane (2008) panorami e castelli (2009)...i comuni non hanno altro di meglio da offrire che non i..."ponti".... :jfs2:

mi spiace correggerti ma la maggioranza non si determina sugli aventi diritto al voto, ma sui votanti. Anche se il vantaggio è molto limitato rimane il fatto che "ponti" ha preso più voti di "statue". Facci pure tutte le considerazioni che vuoi, quello che ti ho esposto è un fatto, non una teoria.
inoltre io non ho mai detto che ogni comune ha un ponte famoso. Come è vero che non tutti i comuni hanno una statua o un monumento famoso. Qui stiamo parlando di aria fritta.
Non sminuire costruzioni eccellenti di archittetti e ingenieri. Ti voglio ricordare che i ponti sono costruzioni estremamente complesse e talvolta molto romantiche. Forse ci siamo dimenticati dell'importanza che hanno sempre avuto nella storia, sia durante le guerre che in tempi di pace. Un ponte è un collegamento tra due realtà differenti, tra due mondi. Riesco a citarti molti più ponti famosi che statue, ma forse questo è solo un mio limite.

Detto questo penso che sia il caso di interrompere questo discorso che non aggiunge alcun valore all'argomento trattato.

ciao
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 12 gen 2010 15:55

fuffa ha scritto:Detto questo penso che sia il caso di interrompere questo discorso che non aggiunge alcun valore all'argomento trattato
:shock:
Quale discorso scusa, il tuo o il thread ? ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda fuffa » mar 12 gen 2010 16:13

dous ha scritto:
fuffa ha scritto:Detto questo penso che sia il caso di interrompere questo discorso che non aggiunge alcun valore all'argomento trattato
:shock:
Quale discorso scusa, il tuo o il thread ? ;-)

il mio ovviamente
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 12 gen 2010 16:33

luciano sattolo ha scritto:Ciao a tutti volevo dare il mio parere , condivido quanto detto due e-mail prima di questa , cioe penso che questo tema sia stimolante e non penso sia circoscritto a città come Roma Firenze e Venezia , possiamo prendere in considerazione Taranto Bergamo Albaredo per rimanere su opere ingegneristiche recenti se poi vogliamo andare su opere ingegneristiche antiche possiamo andare a Borgo a Mozzano (tanto avvenieristico da farlo sembrare opera del diavolo) oppure possiamo andare su ponti sempre opere ingegneristiche ma con un sapore "di ricordo" Bassano . dai cerchiamo nei nostri comuni i loro ponti famosi e magari raccontandone la loro storia facciamoli diventare famosi e conosciuti a tutti
Luciano

Ciao a tutti e ciao Luciano ;-) , benvenuto in queste pagine! Eheh condivido le tue parole!

Apprezzo le considerazioni e l'impegno di tanti interventi che mi hanno preceduta, spunti di riflessione vanno bene, ma ripartirei da qui per capire se si possono superare i punti critici del tema in discussione
MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
fuffa ha scritto:
e per coprire tutta italia (anche quelli che fiumi ne hanno pochi) allargherei il tema a:
- viadotti
- passerelle
- ponticelli
- cavalcavia
- pontili

insomma, tutte quelle opere di ingegno dell'uomo (non naturali) che consentano il transito sopraelevato di persone o cose allo scopo oltrepassare un ostacolo (naturale o artificiale) o abbreviare un percorso.

..credo che sia l'approccio più saggio a questo tipo di tema... daniele

Quoto.
Anche perchè nessuno ha menzionato i ponti ferroviari, ce ne sono di interessanti, in ferro ...
Credo che l'unica discriminante debba essere l' identificabilità del comune, come è sempre stato ...
Temo però che resti da sciogliere il nodo della pluricomunalità ... :hmm:

1) pluricomunalità: è un nodo insormontabile?
2) Comuni rappresentati: certo, questo dipende anche dall’altro tema scelto per il concorso; se un tema limita molti comuni, occorre tenerlo presente nella scelta dell’altro -
Fuffa ha ricordato i pontili, che potrebbero allargare per il tema Ponti le possibilità dei luoghi di mare ed per i laghi; ammetto che in questi casi la bellezza sta anche nel paesaggio, ma secondo me è l’immagine nel suo insieme che dovremmo considerare: senza certi pontili il paesaggio sarebbe totalmente diverso

...ah..questa è una passerella pedonale e ciclabile…, molto bella anche non ripresa in volo

http://www.panoramio.com/photo/6490833
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 12 gen 2010 17:16

Viviana Bernardini ha scritto:
1) pluricomunalità: è un nodo insormontabile?

Credo lo sia nella misura in cui la Redazione lo stabilirà.
Diamo per scontato che parecchi fiumi fungono da confine fra comuni, provincie e addirittura regioni.
Oggi come oggi sarebbero tutti FC.
Quindi si tratta di individuare, eventualmente, se e quali tipi di ponti sono ammissibili, e in subordine, determinarne l' appartenenza a un comune piuttosto che ad un' altro ...
Non credo sia un nodo di facile soluzione ... o meglio, rischierebbe di creare altre "zone d' ombra" in un Regolamento che già ha parecchi punti oscuri e/o di difficile interpretazione ...
:hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda fuffa » mar 12 gen 2010 18:21

io sinceramente questo problema dei ponti a cavallo di più comuni non lo trovo insormontabile. Mi spiego:
se mi reco su un ponte a cavallo di due comuni, la cosa più naturale che mi verrà da fare sarà quella di fare due fotografie, una per ogni comune, mi basta sapere quali sono le regole (punto di scatto? maggiore porzione di foto?).
E se facessi una sola foto da un aereo in cui non è possibile stabilire con certezza il comune ritratto potrei semplicemente scegliere quello che preferisco. Quale sarebbe il problema? Ovviamente una foto simile non potrei caricarla su entrambi i comuni confinanti.

in verità con i panorami questo problema è ancora più evidente, ma non mi pare che siano sorte più complicazioni di quelle necessarie.

Per esempio, il Passo del Tonale, che sorge a cavallo di due diversi comuni (Ponte di Legno (BS) e Vermiglio (TN)) è un agglomerato urbano attraversato dalla linea di confine. Vi mostro due foto di autori diversi:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/125396
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/254686

entrambe le foto includono indiscutibilmente due comuni (in porzioni attorno al 50%). Che gli autori abbiano scelto di iscriverlo al comune di Ponte di Legno è una scelta personale. In realtà la maggior parte degli edifici si trova nel comune di Vermiglio (il Trentino è regione a Statuto Speciale, mica sono scemi questi eh eh).

Questo solo per dimostravi che il problema non è nuovo e per me non costituisce motivo di preoccupazione.
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » mar 12 gen 2010 18:42

se il tema deve rappresentare la TOTALITA' dei comuni d'italia...il ponte o i suoi surrogati non lo è.
Moltissimi comuni anche grandi non hanno un ponte..altri ne hanno decine.
Occorre cercare ciò che ci può essere in OGNI comune..ad esempio un CIMITERO ! :lol:

ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 12 gen 2010 19:15

kingleo ha scritto:se il tema deve rappresentare la TOTALITA' dei comuni d'italia...il ponte o i suoi surrogati non lo è.
Moltissimi comuni anche grandi non hanno un ponte..altri ne hanno decine.
Occorre cercare ciò che ci può essere in OGNI comune..ad esempio un CIMITERO ! :lol:

ciao enzo

Ho già dimostrato che questo è un falso problema, nessun tema è rappresentativo di tutti i comuni.
Ti ripeto che il concorso attuale ha generato per le province di Padova e Rovigo delle situazioni imbarazzanti.
Rovigo su tutte con il 62% dei comuni senza una singola fotografia. (non ci sono fortificazione e castelli, ed essendo piatto.....il panorama non viene... e anche se ci provi poi prendi voti 0)

Dei due temi uno dovrà essere più rappresentativo, e infatti l'altro scelto a gran maggioranza è Piazze, e credo siano pochi i Comuni senza una sola piazza. Se poi quella piazza è usata male.... è il comune che non ha cura delle sue cose e non siamo certo noi i responsabili di questo...... in questo caso postate le foto nella sezione REPORT in modo da evidenziare situazioni estreme di degrado o invivibilità.

Per quanto riguarda i fautori silenti del tema ponti, io non sono così silente anche se non ho mai difeso a spada tratta questo tema, ma solo fatto notare che molte obiezzioni sono valide per qualsiasi tema, non solo per ponti, e che tuttosommato accoppiato a piazze non dovrebe dare un cattivo risultato.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 12 gen 2010 19:31

fuffa ha scritto:io sinceramente questo problema dei ponti a cavallo di più comuni non lo trovo insormontabile. Mi spiego:
se mi reco su un ponte a cavallo di due comuni, la cosa più naturale che mi verrà da fare sarà quella di fare due fotografie, una per ogni comune, mi basta sapere quali sono le regole (punto di scatto? maggiore porzione di foto?).
E se facessi una sola foto da un aereo in cui non è possibile stabilire con certezza il comune ritratto potrei semplicemente scegliere quello che preferisco. Quale sarebbe il problema? Ovviamente una foto simile non potrei caricarla su entrambi i comuni confinanti.

in verità con i panorami questo problema è ancora più evidente, ma non mi pare che siano sorte più complicazioni di quelle necessarie.

Per esempio, il Passo del Tonale, che sorge a cavallo di due diversi comuni (Ponte di Legno (BS) e Vermiglio (TN)) è un agglomerato urbano attraversato dalla linea di confine. Vi mostro due foto di autori diversi:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/125396
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/254686

entrambe le foto includono indiscutibilmente due comuni (in porzioni attorno al 50%). Che gli autori abbiano scelto di iscriverlo al comune di Ponte di Legno è una scelta personale. In realtà la maggior parte degli edifici si trova nel comune di Vermiglio (il Trentino è regione a Statuto Speciale, mica sono scemi questi eh eh).

Questo solo per dimostravi che il problema non è nuovo e per me non costituisce motivo di preoccupazione.

Capisco il tuo punto di vista.
E la penserei esattamente come te, sennochè sappiamo che, in fase di controllo, una foto scrutinata può essere messa FC proprio per errata indicazione del comune, o perchè un comune non prevale sull' altro, o perchè ci sono più comuni nello stesso scatto.
Quindi, se gli esempi che tu citi arrivassero in finale, non sarei così stupito se fossero poi cassati (ricordiamoci sempre che non vengono fatti controlli preventivi).
Quello sui cui insisto è che siccome esiste un rischio in questo senso la norma deve essere CHIARA E SEMPLICE, nell' interesse di tutti noi.
Poi si può gareggiare su qualsiasi tema, siano i ponti o sia altro.
Perchè è un peccato veder saltare foto belle e meritevoli per questo genere di errrori.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » mar 12 gen 2010 22:03

In realtà esiste un tema valido per tutti i comuni...
Anzi, é su quei numeri che un comune si misura, praticamente sempre, anche in questo concorso.
In barba alla privacy, le persone!
Il vero patrimonio da valorizzare per ogni comune...
Certo, una provocazione (dopo la proposta sui sindaci e commissari) ma anche estremamente affascinante.
Peccato che io non sappia fotografare le persone...
sacchini
Utente

Messaggioda arzan » mar 12 gen 2010 22:51

sacchini ha scritto:In realtà esiste un tema valido per tutti i comuni...
Anzi, é su quei numeri che un comune si misura, praticamente sempre, anche in questo concorso.
In barba alla privacy, le persone!
Il vero patrimonio da valorizzare per ogni comune...
Certo, una provocazione (dopo la proposta sui sindaci e commissari) ma anche estremamente affascinante.
Peccato che io non sappia fotografare le persone...

C'è un altro tema che mette alla pari tutti i comuni: i cimiteri ... magari può andare bene come ponte, tra l'al di qua e l'aldilà ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari