fuffa ha scritto:gianniB ha scritto:dous ha scritto:Non quoto i messaggi precedenti poichè non ritengo ideale dover verificare l'appartenenza ad un comune o l'altro per le eventuali foto di un concorso sui ponti.
Già è stata ed è dura fare questo per i panorami attuali (avete dato un'occhiata a quante f.c. sui panorami ci sono?)
Proprio per essere costruttivi e propositivi ribadisco che un tema sui ponti è borderline sin dall'inizio! A meno che non si proponga il tema a livello di provincia e non di comune!
...parole sante... dous.... ho anche letto di altri commenti, a parte l'allargamento a qualsiasi cosa disposta tra due elementi definita...ponte.., che un ponte in mezzo alla campagna anonima possa valorizzare un comune... oppure che fotografando un anonimo ponte potrei dimostrare la mia...(...scarsa).. bravura... fotografica... bhè penso che dovrei utilizzare un buon programma software ...per poterlo fare... certo qualche bel ponte su un bel fiume capita di vederlo...specialmente in questi giorni con le piogge copiose...e gli argini infranti... ma io consiglierei di fare un giro nei siti ufficiali dei comuni... e dare un'occhiata a quali foto hanno inserito per far conoscere il proprio comune: panorami, scorci, monumenti, statue, palazzi storici, castelli, musei, ville e giardini, e poi particolari attrattive turistiche come montagne, laghi, parchi naturali, terme, ...non ho mai visto un ponte...che sia stato presentato come attrazione se non per quelli famosi e artisticamente rilevanti di Firenze, Venezia, Roma...ecc... per cui, a parte la pluricomunalità (è infettiva?) la scarsa bellezza (nulla) di normali ponti e paserelle varie, proprio non mi sembra che sia una tematica che risponda all'elemento di base: valorizzazione dei comuni italiani... nè che tali foto possano interessare in fase di "vendita" a qualcuno...
credo che il tema "ponti" sia stato scelto a maggioranza. Ogni ulteriore polemica mi sembra inutile.
Se un comune vuole valorizzare il proprio patrimonio, commissiona ad un fotografo professionista l'incarico dopo avergli indicato quali sono le bellezze specifiche del proprio territorio. Ogni comune ha un castello, una chiesa, una piazza, una fontana o un PONTE famoso. Quindi con questo tema non facciamo altro che arricchire il lavoro cominciato nel 2008...

gianniB ha scritto:...credo che stai prendendo qualche granchio...e pure bello grosso....il tema "ponti" non è stato scelto nè a maggioranza nè definitivamente e ogni nostra discussione è tutt'altro che inutile come hai scritto tu..difatti questo thread ha proprio lo scopo di sentire le varie motivazioni che potranno favorire o meno la scelta della redazione... per cui si vedrà... poi ti sembra che meno di 100 voti siano la maggioranza su 3000 e oltre utenti....mi sembra che hai qualche piccola disinformazione su cosa sia la maggioranza ... poi davvero è fantascienta affermare che ogni comune ha un ponte famoso....ma dai....!!!!!! E poi ...a voglia ad arricchire con i ponti..... pensa tu che dopo edifici religiosi e fontane (2008) panorami e castelli (2009)...i comuni non hanno altro di meglio da offrire che non i..."ponti"....
luciano sattolo ha scritto:Ciao a tutti volevo dare il mio parere , condivido quanto detto due e-mail prima di questa , cioe penso che questo tema sia stimolante e non penso sia circoscritto a città come Roma Firenze e Venezia , possiamo prendere in considerazione Taranto Bergamo Albaredo per rimanere su opere ingegneristiche recenti se poi vogliamo andare su opere ingegneristiche antiche possiamo andare a Borgo a Mozzano (tanto avvenieristico da farlo sembrare opera del diavolo) oppure possiamo andare su ponti sempre opere ingegneristiche ma con un sapore "di ricordo" Bassano . dai cerchiamo nei nostri comuni i loro ponti famosi e magari raccontandone la loro storia facciamoli diventare famosi e conosciuti a tutti
Luciano
, benvenuto in queste pagine! Eheh condivido le tue parole!MARIO1964 ha scritto:daniele1357 ha scritto:fuffa ha scritto:
e per coprire tutta italia (anche quelli che fiumi ne hanno pochi) allargherei il tema a:
- viadotti
- passerelle
- ponticelli
- cavalcavia
- pontili
insomma, tutte quelle opere di ingegno dell'uomo (non naturali) che consentano il transito sopraelevato di persone o cose allo scopo oltrepassare un ostacolo (naturale o artificiale) o abbreviare un percorso.
..credo che sia l'approccio più saggio a questo tipo di tema... daniele
Quoto.
Anche perchè nessuno ha menzionato i ponti ferroviari, ce ne sono di interessanti, in ferro ...
Credo che l'unica discriminante debba essere l' identificabilità del comune, come è sempre stato ...
Temo però che resti da sciogliere il nodo della pluricomunalità ...
Viviana Bernardini ha scritto:
1) pluricomunalità: è un nodo insormontabile?

kingleo ha scritto:se il tema deve rappresentare la TOTALITA' dei comuni d'italia...il ponte o i suoi surrogati non lo è.
Moltissimi comuni anche grandi non hanno un ponte..altri ne hanno decine.
Occorre cercare ciò che ci può essere in OGNI comune..ad esempio un CIMITERO !![]()
ciao enzo
fuffa ha scritto:io sinceramente questo problema dei ponti a cavallo di più comuni non lo trovo insormontabile. Mi spiego:
se mi reco su un ponte a cavallo di due comuni, la cosa più naturale che mi verrà da fare sarà quella di fare due fotografie, una per ogni comune, mi basta sapere quali sono le regole (punto di scatto? maggiore porzione di foto?).
E se facessi una sola foto da un aereo in cui non è possibile stabilire con certezza il comune ritratto potrei semplicemente scegliere quello che preferisco. Quale sarebbe il problema? Ovviamente una foto simile non potrei caricarla su entrambi i comuni confinanti.
in verità con i panorami questo problema è ancora più evidente, ma non mi pare che siano sorte più complicazioni di quelle necessarie.
Per esempio, il Passo del Tonale, che sorge a cavallo di due diversi comuni (Ponte di Legno (BS) e Vermiglio (TN)) è un agglomerato urbano attraversato dalla linea di confine. Vi mostro due foto di autori diversi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/125396
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/254686
entrambe le foto includono indiscutibilmente due comuni (in porzioni attorno al 50%). Che gli autori abbiano scelto di iscriverlo al comune di Ponte di Legno è una scelta personale. In realtà la maggior parte degli edifici si trova nel comune di Vermiglio (il Trentino è regione a Statuto Speciale, mica sono scemi questi eh eh).
Questo solo per dimostravi che il problema non è nuovo e per me non costituisce motivo di preoccupazione.

sacchini ha scritto:In realtà esiste un tema valido per tutti i comuni...
Anzi, é su quei numeri che un comune si misura, praticamente sempre, anche in questo concorso.
In barba alla privacy, le persone!
Il vero patrimonio da valorizzare per ogni comune...
Certo, una provocazione (dopo la proposta sui sindaci e commissari) ma anche estremamente affascinante.
Peccato che io non sappia fotografare le persone...
Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti