Arbitri Elettivi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che ad effettuare i controlli sulle foto siano degli Arbitri Elettivi?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:40

29
69%
No
10
24%
Non so
3
7%

Voti totali : 42

Messaggioda Macmamauri » mar 09 mar 2010 10:24

gianniB ha scritto:... per cui nelle migliaia di concorsi fatti non ho mai visto opere dei maestri che giudicavano... tra quelle dei partecipanti... :studio:

Da quanto ho capito dell'idea della redazione, gli arbitri non avrebbero funzioni giudicanti al fine della vittoria.
Dovrebbero fare in modo più spedito quello che i senior stanno facendo in questo concorso: un primo setaccio alle foto grossolanamente non adatte a partecipare.
Quest'anno i senior hanno contribuito ad escludere diverse migliaia di foto e non credo che il concorso ne abbia risentito in peggio. Ci sono state alcune contestazioni a queste decisioni (sempre solo suggeritie dai senior e prese dalla redazione) ma credo che bastino le dita per contare queste contestazioni. Il che, se visto in percentuale, mi sembra un eccellente biglietto da visita per il lavoro svolto dai senior.
Scusatemi se l'intervento vi sembra di parte, essendo membro della categoria, ma lo faccio giusto per cercare di non accannirsi sull'incompatibilità di arbitri-partecipanti.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mar 09 mar 2010 10:44

Macmamauri ha scritto:Da quanto ho capito dell'idea della redazione, gli arbitri non avrebbero funzioni giudicanti al fine della vittoria.
Dovrebbero fare in modo più spedito quello che i senior stanno facendo in questo concorso: un primo setaccio alle foto grossolanamente non adatte a partecipare.
Quest'anno i senior hanno contribuito ad escludere diverse migliaia di foto e non credo che il concorso ne abbia risentito in peggio. Ci sono state alcune contestazioni a queste decisioni (sempre solo suggeritie dai senior e prese dalla redazione) ma credo che bastino le dita per contare queste contestazioni. Il che, se visto in percentuale, mi sembra un eccellente biglietto da visita per il lavoro svolto dai senior.
Scusatemi se l'intervento vi sembra di parte, essendo membro della categoria, ma lo faccio giusto per cercare di non accannirsi sull'incompatibilità di arbitri-partecipanti.

Io penso che ormai tutti quelli che seguono questo forum abbiano capito che, gli eventuali arbitri,avranno il compito di eliminare le immagini "grossolanamente" non adatte .... ma è comunque un giudizio soggettivo e da partecipante al concorso il giudicare questo "grossolanamente". Ora, vada per l'immagine con la firma piuttosto che quella con la cornice, sono dati oggettivi, ma quando si andrà a dire (passatemi l'esempio riferito allo scorso concorso) "questa è una silhouette" piuttosto che" non rappresenta il comune" ecc. allora il grossolano comincia a vacillare. E se tutte queste immagini dovranno passare ancora dalla redazione, tantovale che ci passino tutte - visto che quelle oggettivamente FC non sono poi molte. :scratch:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 09 mar 2010 11:51

renzo52 ha scritto: E se tutte queste immagini dovranno passare ancora dalla redazione, tantovale che ci passino tutte - visto che quelle oggettivamente FC non sono poi molte. :scratch:

...spero tu stia scherzando. La quantità di FC oggettivi quest'anno è stato molto alto, ed io ne ho spulciate solo per 3 mesi, ma tra primi piani di gondole o alla luna, palesi scorci nonchè silhouette , che non è complicato rilevare visto che non si vede nulla se non un profilo, sono state una marea.
Ovvio che non dobbiamo fossilizzarci su cosa è successo quest'anno ma bisogna capire cosa succederà il prossimo.
I viadotti dovrebbero essere ammessi, almeno dai primi messaggi di Massimo sembrava così, i problemi sorgeranno quando il soggetto sarà differente da quello del tema. Probabilmente un primo piano del Duomo di Milano non sarà accettato per una foto della piazza del Duomo,
questa è solo un ipotesi, ma questo per dire che dovranno essere ben chiare le regole che definiranno il tema piazze, e lo stesso vale per i ponti.
Servirà alla redazione un sacco di discussioni prima del concorso con quelli che saranno gli arbitri, trovando un metodo per prevenire gli eventuali problemi.
A questo scopo sarebbe bene che i temi definitivi fossero decisi al più presto in modo da poter sviscerare ogni possibile dubbio e definire una descrizione del tema che aiuti moltissimo i concorrenti a non uscire dai binari ma ancora di più aiuti gli arbitri a rilevare le foto fuori tema.

Infatti da una parte gli arbitri dovranno scovare le foto fuori tema, dall'altra dovrebbero scovare anche quelle non ammesse per problemi tecnici, ovvero i soliti bordi colori ipersaturi ecc.ecc. e questa seconda parte mi sembra la più delicata.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 09 mar 2010 12:56

Daniele, perdonami ma tu non puoi prendere solamente una parte del mi discorso/ragionamento e rispondere a quella, perchè così facendo si capisce diversamente.
Io asserivo che fino a quando per "grossolanamente" si intendono le foto con bordo/firma ecc. è un conto, ma quando si inizia a "giudicare foto in silhouette oppure foto che non rappresentano il comune ecc. (quante no ho viste segnalazioni errate nello scorso concorso), il "grossolanamente" diventa soggettivo e si presta ad essere impugnato e quindi torna alla redazione.
Finchè gli arbitri mettono FC le foto tecnicamente non idonee tutto rimane oggettivo, ma quando si va sul soggettivo, tutto cambia.
Provocatoriamente parlando voglio fare l'ipotesi di un arbitro, che partecipa come concorrente attivo al concorso, che sbagliando posta un'immagine soggettivamente non idonea (quindi una silhouette al limite - oppure ....... ) chi gliela giudicherà? E non ditemi che questo non può accadere!! :fischio: :fischio:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 09 mar 2010 13:13

renzo52 ha scritto:Provocatoriamente parlando voglio fare l'ipotesi di un arbitro, che partecipa come concorrente attivo al concorso, che sbagliando posta un'immagine soggettivamente non idonea (quindi una silhouette al limite - oppure ....... ) chi gliela giudicherà? E non ditemi che questo non può accadere!! :fischio: :fischio:

Sicuramente accadrà, ma gli arbitri non giudicheranno le proprie foto e quelle egli altri componenti del proprio team.
Il meccanismo dovrebbe essere che noi concorrenti segnaliamo agli arbitri le foto da valutare per una eventuale messa FC, non dovrebbero essere gli arbitri a spulciare il marasma delle foto inviate.

Quindi il primo filtro, quello più grossolano, dovremmo farlo noi, e se ci saranno dubbi sui comuni ecc.ecc. dovremmo noi segnalatori facilitare il compito spiegando perchè abbiamo dubbi.

Gli arbitri dovrebbero fare un filtro più selettivo, e quello che rimane sarà compito della redazione decidere cosa fare.

Non credo questo sia un meccanismo perverso, si tratta solo di creare un layer tra i segnalatori e la redazione in grado di valutare i casi più grossolani o semplici da valutare.
Può essere che con i mesi quegli arbitri guadagnino credito e quindi la soglia di filtro potrebbe variare, come è possibile che a fronte di troppe proteste il filtro debba allargare le maglie.

Ma nulla può migliorare se non si inzia da qualche parte no? E da quanto ho capito i concorrenti stanchi delle troppe FC non sono proprio pochissimi.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 09 mar 2010 14:56

daniele1357 ha scritto:Sicuramente accadrà, ma gli arbitri non giudicheranno le proprie foto e quelle egli altri componenti del proprio team.
Il meccanismo dovrebbe essere che noi concorrenti segnaliamo agli arbitri le foto da valutare per una eventuale messa FC, non dovrebbero essere gli arbitri a spulciare il marasma delle foto inviate. Quindi il primo filtro, quello più grossolano, dovremmo farlo noi, e se ci saranno dubbi sui comuni ecc.ecc. dovremmo noi segnalatori facilitare il compito spiegando perchè abbiamo dubbi. Gli arbitri dovrebbero fare un filtro più selettivo, e quello che rimane sarà compito della redazione decidere cosa fare.
Non credo questo sia un meccanismo perverso, si tratta solo di creare un layer tra i segnalatori e la redazione in grado di valutare i casi più grossolani o semplici da valutare. Può essere che con i mesi quegli arbitri guadagnino credito e quindi la soglia di filtro potrebbe variare, come è possibile che a fronte di troppe proteste il filtro debba allargare le maglie. Ma nulla può migliorare se non si inzia da qualche parte no? E da quanto ho capito i concorrenti stanchi delle troppe FC non sono proprio pochissimi. daniele

Lungi da me il pensare che sia un meccanismo perverso, a mio parere non risolve nulla ed è opinionabile da molti utenti.
Seguendo il tuo discorso potrebbe accadere, per assurdo, che noi utenti segnaliamo agli arbitri che una o più foto di uno o più di loro non è a norma e .... che cosa succede? Loro inoltrano la segnalazione alla redazione? :saint:
Non per ultimo, seguendo il tuo ragionamento, la redazione dovrà istruire gli arbitri per dir loro fino dove si possono "spingere" con i giudizi, quindi potrebbe essere tutto piuttosto che poco ..... e torniamo al soggettivo.
Anche la creazione di un leader di riferimento è un punto moooolto fragile in quanto, questo, deve essere "riconosciuto" dagli altri arbitri, non imposto. :hmm:
Rimango molto dubbioso :hmm: :hmm: :hmm:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 09 mar 2010 15:20

renzo52 ha scritto:Lungi da me il pensare che sia un meccanismo perverso, a mio parere non risolve nulla ed è opinionabile da molti utenti.
Seguendo il tuo discorso potrebbe accadere, per assurdo, che noi utenti segnaliamo agli arbitri che una o più foto di uno o più di loro non è a norma e .... che cosa succede? Loro inoltrano la segnalazione alla redazione? :saint:

già detto più volte, non dovrebbero poter votare sulle proprie foto e quelle del proprio team, è una cosa ovvia mi pare.
Tieni presente che se un concorrente segnalasse la foto di un arbitro e non la vedesse messa FC... immediatamente contatterebbe la redazione per chiedere lumi sul loro operato. Tieni presente anche che gli arbitri saranno bersaglio di molti concorrenti che segnaleranno le loro foto per ripicca, spero non succeda ma non posso metterci la mano sul fuoco. Diciamo che la figura di arbitro non sarà così comoda, sicuramente il concorrente arbitro dovrà postare solo ed esclusivamente foto assolutamente perfette.

renzo52 ha scritto:Non per ultimo, seguendo il tuo ragionamento, la redazione dovrà istruire gli arbitri per dir loro fino dove si possono "spingere" con i giudizi, quindi potrebbe essere tutto piuttosto che poco ..... e torniamo al soggettivo.
Anche la creazione di un leader di riferimento è un punto moooolto fragile in quanto, questo, deve essere "riconosciuto" dagli altri arbitri, non imposto. :hmm:
Rimango molto dubbioso :hmm: :hmm: :hmm:

Ovvio anche che la redazione debba istruire gli arbitri su quali sono i loro limiti, quella degli arbitri non può essere un entità autonoma, e non può essere lasciato a loro stessi l'interpretazione del regolamento.
Sul soggettivo e oggettivo esisterà sempre un confine non ben definito, ma tra avere un filtro assolutamente non efficace com'è adesso ed avere un filtro che forse può commettere qualche errore, che però la redazione può correggere, non mi pare un progresso da poco.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

continuo....

Messaggioda gianniB » mar 09 mar 2010 15:27

...a riconfermare quanto ho detto precedentemente... e avvallo quanto afferma renzo... dare poteri ai partecipanti di stabilire se una foto è ammissibile o meno vuol dire giudicare una foto con possibile esclusione di un collega partecipante...la cosa resta illegittima anche se la foto ha la cornice... mentre è valida se è segnalata alla redazione per gli opportuni provvedimenti... potete girarci intorno come volete ...se i poteri sono come quelli dei senior di quest'anno allora si può essere daccordo...se invece tali poteri da consultivi diventano esecutivi...andiamo nell'illegittimo essendo poi gli arbitri anche dei concorrenti... vi pregherei di chiedere ad un avvaocato e vedrete cosa vi risponderà... :rules: non dimenticate che regolamenti, concorsi, premi e quant'altro fanno parte di specifici articoli del codice civile.... :studio:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 mar 2010 15:34

gianniB ha scritto:la cosa resta illegittima

Se viene indicato nel nuovo regolamento, non sarà "illegittimo",
ciascuno potrà decidere se partecipare o meno ad un concorso che prevede questo tipo di arbitraggio,
ma partecipando accetterebbero il regolamento e quindi anche la presenza degli arbitri

Se gli arbitri sono un miglioramento o meno della struttura del concorso, è un altro discorso, ed è quello che si sta discutendo qui,
ma sulla legittimità non vedo problemi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

... per finire

Messaggioda renzo52 » mar 09 mar 2010 15:58

.... perchè non è comunque logico continuare questo dibattito a due, a mio avviso questa figura di arbitri non cambierà in meglio e non allegerirà il lavoro della redazione. Tengo a precisare, comunque, che non si è fatto anche un sondaggio se vi siano persone che potrebbero accettare quest'incarico senza partecipare al concorso.
Sia la redazione a selezionare 5 persone, gli si proponga un compenso forfettario di 200 euro a persona (1.000 euro che verranno detratti dal montepremi) quale riconoscimento - non certo paga - e quindi avremo una giuria che potrà decidere in quanto non partecipante. :oops: (Uao che idee strambalate mi vengono)
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 09 mar 2010 17:36

renzo52 ha scritto:Sia la redazione a selezionare 5 persone, gli si proponga un compenso forfettario di 200 euro a persona (1.000 euro che verranno detratti dal montepremi) quale riconoscimento - non certo paga - e quindi avremo una giuria che potrà decidere in quanto non partecipante. :oops: (Uao che idee strambalate mi vengono)

Altro che strampalata: direi ottima idea, ma hai fatto un errore: manca almeno uno zero. Giusto come riconoscimento, non come paga ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 09 mar 2010 20:25

Macmamauri ha scritto:... Giusto come riconoscimento, non come paga ;-)

Quoto!!! daniele
daniele1357
Utente Qualificato

non so se c'e' un altro topic aperto

Messaggioda mariagrazias » mer 10 mar 2010 17:15

piu' corretto per disquisire dell'argomento, ma visto che qui si parla di votazioni....
Io h avuto la netta sensazione che nelle votazionid i quest'anno ci siano state discriminazioni, soprattutto a danno dei team in testa, e allora, per garantire l'anonimato piu' totale, perche' per il prossimo anno non si fa' si' che le foto siano visibili al di fuori del proprio team solo DOPO essere state votate?!?!
Cosi' si avra' comunque la possibilita' di segnalare eventuali irregolarita' riscontrate, ma si impediranno sperequazioni a danno dei migliori...
Oggi ho votato la seconda tornata, e vedendo cosa mi e' passato davanti, considerando i voti attribuiti a certe foto del mio team, sono piuttosto perplessa...O c'e' gente che non sa votare, o c'e' gente che ci marcia....
E poi renderei obbligatorio votare tutte e 200 le foto...Non esiste che qualcuno se la cavi con meta'....
Anche questo crea delle disparita' di trattamento...
mariagrazias
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 10 mar 2010 17:28

mariagrazias ha scritto:......Cosi' si avra' comunque la possibilita' di segnalare eventuali irregolarita' riscontrate, ma si impediranno sperequazioni a danno dei migliori...
Oggi ho votato la seconda tornata, e vedendo cosa mi e' passato davanti, considerando i voti attribuiti a certe foto del mio team, sono piuttosto perplessa...O c'e' gente che non sa votare, o c'e' gente che ci marcia....

se si lamenta chi è in testa....... secondo voi tutti gli altri team sono contenti?

..ma "sperequazioni a danno dei migliori" ?
Forse se un team è in testa potrebbe essere perchè il voto è così falsato, come dici tu, che magari il team migliore è un altro.... :fischio:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

con il sistema

Messaggioda mariagrazias » mer 10 mar 2010 17:58

con cui vengono assegnati i voti, tutto puo' essere....
Anche che si sia in testa con la meta' dei voti che si dovrebbero avere...;-))
mariagrazias
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari