Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda dous » gio 09 dic 2010 11:43

Agnes ha scritto:Al di là della questione del comune di appartenenza, qui il punto è che bisogna stabilire se prendere in considerazione i ponti in base alla DEFINIZIONE di PONTE che si basa solo sulla loro struttura fisica (la funzione è quella di fungere da collegamento tra due sponde) e allora tutti quelli mostrati fin'ora sono ponti, oppure vogliamo restringere la selezione in base alla DESTINAZIONE D'USO del ponte, ovvero vogliamo restringere l'insieme ai soli ponti adibiti ad un TRANSITO PUBBLICO oppure a quelli VISIBILI da un POSTO PUBBLICO o altro ancora.

Premesso che un ponte prevede un sopra e un sotto, potrebbe essere pubblico il sopra e privato il sotto o viceversa, potrebbe essere pubblicamente transitabile da sopra solo per un lato, transitabile da sopra ma non da sotto, transitabile da sotto ma non da sopra (perchè privato o pericolante o semidistrutto)

Agnè:
se la funzione di ponte è quella di collegamento (ci sarebbe poi l'altra sciocca :jfs2: questione se cioè questo collegamento debba essere pubblico o privato al pari di altri soggetti di cui ci si è occupati nei concorsi e nei contest...) mi domando cosa c'entrino ponti in cui la funzione principale e manifesta sia quella di sostenimento di un edificio privato...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » gio 09 dic 2010 11:50

dous ha scritto:
Agnes ha scritto:Al di là della questione del comune di appartenenza, qui il punto è che bisogna stabilire se prendere in considerazione i ponti in base alla DEFINIZIONE di PONTE che si basa solo sulla loro struttura fisica (la funzione è quella di fungere da collegamento tra due sponde) e allora tutti quelli mostrati fin'ora sono ponti, oppure vogliamo restringere la selezione in base alla DESTINAZIONE D'USO del ponte, ovvero vogliamo restringere l'insieme ai soli ponti adibiti ad un TRANSITO PUBBLICO oppure a quelli VISIBILI da un POSTO PUBBLICO o altro ancora.

Premesso che un ponte prevede un sopra e un sotto, potrebbe essere pubblico il sopra e privato il sotto o viceversa, potrebbe essere pubblicamente transitabile da sopra solo per un lato, transitabile da sopra ma non da sotto, transitabile da sotto ma non da sopra (perchè privato o pericolante o semidistrutto)

Agnè:
se la funzione di ponte è quella di collegamento (ci sarebbe poi l'altra sciocca :jfs2: questione se cioè questo collegamento debba essere pubblico o privato al pari di altri soggetti di cui ci si è occupati nei concorsi e nei contest...) mi domando cosa c'entrino ponti in cui la funzione principale e manifesta sia quella di sostenimento di un edificio privato...

:scratch: Anche le case presenti in uno scorcio o in un panorama sono luoghi privati...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 09 dic 2010 12:07

Agnes ha scritto:
dous ha scritto:

Agnè:

:scratch: Anche le case presenti in uno scorcio o in un panorama sono luoghi privati...

E meno male! :jfs2: Però il soggetto là era il "panorama", non quelle case private no? ;-)
In fin dei conti se facciamo un concorsone lo dovremmo forse fare su aspetti pubblici (da valorizzare) e non privati (a quelli a valorizzarli ci penserà il proprietario no?) :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 09 dic 2010 12:20

dous ha scritto:In fin dei conti se facciamo un concorsone lo dovremmo forse fare su aspetti pubblici (da valorizzare) e non privati (a quelli a valorizzarli ci penserà il proprietario no?) :-)

No Dous, su questo non concordo. Si può scegliere di forografare " solamente" ponti pubblici, ma non dire che la valorizzazione del patrimonio artistico sia prescindibile da pubblico o privato. Come non si può dire che un ponte serva/serviva a "sostenere" un caseggiato. :mrgreen:
Per esempio nel link che ho postato il ponte, come lo è nella cultura Trentina, non serviva a sostenere la casa ma bensì ad entrare nella medesima con carri trainati dai buoi ed arrivare direttamente nell'aia. Al proprietario della casa - tanto per rimanere nel caso specifico - non importa nulla valorizzare la stessa ma, come ti fotografo il ponte su un canale di Venezia, anche questo potrebbe essere una visione diversa dell'Italia che andrebbe documentata.
Negli altri concorsi non si poteva fotografare nel privato perchè si presumeva che, per farlo, si sarebbero dovuti invadere per l'appunto zone private. I ponti sono all'aperto ed anche se questi sono "privati" nella maggior parte dei casi (se non totalmente) ci sia passa o sopra o sotto.
Se lo scopo di questo concorso è valorizzare il territorio Italiano, non vedo perchè si debba restringere questo territorio dal pubblico al privato, fermo restando l'invadenza, che come ripeto con questo soggetto non vedo. :hmm: :mrgreen:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Agnes » gio 09 dic 2010 12:42

dous ha scritto:
Agnes ha scritto:Anche le case presenti in uno scorcio o in un panorama sono luoghi privati...

E meno male! :jfs2: Però il soggetto là era il "panorama", non quelle case private no? ;-)
In fin dei conti se facciamo un concorsone lo dovremmo forse fare su aspetti pubblici (da valorizzare) e non privati (a quelli a valorizzarli ci penserà il proprietario no?) :-)

Ferdinà io penso che la foto di un ponte con una casetta costruita sopra o la foto di un ponte tipo quello che ci ha mostrato Renzo valorizzino eccome il comune di appartenenza, proprio perchè è una cosa molto carina da vedersi. Certo che la casa avrà un proprietario privato, ma ciò che si vede dalla strada, la "vista" dall'esterno, è comunque patrimonio di tutti... In base a questo principio spesso è il comune stesso che obbliga i proprietari a seguire determinate regole, tipo tingere l'esterno di un colore piuttosto che un altro, usare solo un certo tipo di tende, ecc

Cmq visto che non tutti i comuni italiani hanno dei ponti, io su questo tema sarei dell'idea che sarebbe opportuno tenerci più larghi possibile.
Certo cosa sarà accettato e cosa no andrebbe in ogni caso chiaramente specificato nel regolamento
Agnes
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 09 dic 2010 12:54

Agnes ha scritto:Cmq visto che non tutti i comuni italiani hanno dei ponti, io su questo tema sarei dell'idea che sarebbe opportuno tenerci più larghi possibile.
Certo cosa sarà accettato e cosa no andrebbe in ogni caso chiaramente specificato nel regolamento

Agnè, per questo ti ho voluto "stuzzicare" :tease: : anche io mi terrei più largo possibile ammettendo qualsiasi soggetto sia pubblico che privato perchè non avrebbe senso mettersi lì a definire i singoli casi: ce ne sarà sempre uno più borderline dell'altro. In questi casi sarebbe a mio avviso compito degli organizzatori decidere sulla base di un regolamento che da loro capacità di interpretarne adeguatamente lo spirito.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » gio 09 dic 2010 13:09

dous ha scritto:
Agnes ha scritto:Cmq visto che non tutti i comuni italiani hanno dei ponti, io su questo tema sarei dell'idea che sarebbe opportuno tenerci più larghi possibile.

Agnè, per questo ti ho voluto "stuzzicare" :tease: : anche io mi terrei più largo possibile ammettendo qualsiasi soggetto sia pubblico che privato perchè non avrebbe senso mettersi lì a definire i singoli casi: ce ne sarà sempre uno più borderline dell'altro. In questi casi sarebbe a mio avviso compito degli organizzatori decidere sulla base di un regolamento che da loro capacità di interpretarne adeguatamente lo spirito.

;-)
Gli organizzatori hanno aperto questo thread proprio perchè prima di decidere cosa scrivere sul regolamento circa la definizione del tema "ponti" volevano sentire i nostri pareri e perplessità.
Sulla questione in oggetto qualcuno di noi si è già espresso, altri si esprimeranno, aspettiamo anche di sentire cosa ne pensa la redazione...
Massimoooooo? ci seiiiii?

PS: Io ora devo scappare, non pox seguire la conversazione fino a stasera. Buona giornata a tutti! :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » gio 09 dic 2010 17:09

renzo52 ha scritto:
dous ha scritto:In fin dei conti se facciamo un concorsone lo dovremmo forse fare su aspetti pubblici (da valorizzare) e non privati (a quelli a valorizzarli ci penserà il proprietario no?) :-)

... ma non dire che la valorizzazione del patrimonio artistico sia prescindibile da pubblico o privato. Come non si può dire che un ponte serva/serviva a "sostenere" un caseggiato. :mrgreen:
Per esempio nel link che ho postato il ponte, come lo è nella cultura Trentina, non serviva a sostenere la casa ma bensì ad entrare nella medesima con carri trainati dai buoi ed arrivare direttamente nell'aia. ... come ti fotografo il ponte su un canale di Venezia, anche questo potrebbe essere una visione diversa dell'Italia che andrebbe documentata.
... I ponti sono all'aperto ed anche se questi sono "privati" nella maggior parte dei casi (se non totalmente) ci sia passa o sopra o sotto.
Se lo scopo di questo concorso è valorizzare il territorio Italiano, non vedo perchè si debba restringere questo territorio dal pubblico al privato, fermo restando l'invadenza, che come ripeto con questo soggetto non vedo. :hmm: :mrgreen:

:ok: :ok: :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

ponti....

Messaggioda gianniB » ven 10 dic 2010 10:18

...dopo un poco di tempo ritorno su questa tematica avendo già abbondantemente all'inizio espresso il mio parere...ritengo (ripeto) che la tematica ponti sia abbastanza restrittiva per tanti di noi...mi preme ripetere che una visione della tematica più larga possibile sia favorevole dando più possibilità a chi è penalizzato di partecipare in modo più proficuo e attivo. Ma penso che la Redazione abbia recepito tali esigenze fotografiche e penso che saprà trarre giuste conclusioni. Una visione più ampia penso sia segno di scelte sensate ed oculate...le restrizioni non hanno mai dato buoni frutti.... in ogni campo delle attività umane, un saluto cordiale, gianni :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda PAOLA ADAMI » lun 20 dic 2010 11:54

Agnes ha scritto:
dous ha scritto:
Agnes ha scritto:Anche le case presenti in uno scorcio o in un panorama sono luoghi privati...

Ferdinà io penso che la foto di un ponte con una casetta costruita sopra o la foto di un ponte tipo quello che ci ha mostrato Renzo valorizzino eccome il comune di appartenenza, proprio perchè è una cosa molto carina da vedersi. Certo che la casa avrà un proprietario privato, ma ciò che si vede dalla strada, la "vista" dall'esterno, è comunque patrimonio di tutti... In base a questo principio spesso è il comune stesso che obbliga i proprietari a seguire determinate regole, tipo tingere l'esterno di un colore piuttosto che un altro, usare solo un certo tipo di tende, ecc

Cmq visto che non tutti i comuni italiani hanno dei ponti, io su questo tema sarei dell'idea che sarebbe opportuno tenerci più larghi possibile.

a me piacciono molto le casette costruite sui ponti e non c'è scritto sulla casa "vietato guardare" quindi se posso guardare posso anche fotografare (intendiamo in esterno), ce ne sono di davvero belle. per me andrebbero qualificate al concorso. per quanto riguarda gli oleodotti io credo che non rientrino con i ponti,però se vengono accettate ok, sarà, la fase di voto (come per tutte le foto) a dare pareri. ciao :fotografo:
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 20 dic 2010 12:06

PAOLA ADAMI ha scritto:per quanto riguarda gli oleodotti io credo che non rientrino con i ponti,però se vengono accettate ok, sarà, la fase di voto (come per tutte le foto) a dare pareri. ciao :fotografo:

Sono d' accordo con te, Paola.
Muoio dalla curiosità di vedere un oleodotto che possa

Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.

(Art. 1 Regolamento generale)

:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » lun 20 dic 2010 13:26

MARIO1964 ha scritto:
PAOLA ADAMI ha scritto:per quanto riguarda gli oleodotti io credo che non rientrino con i ponti,però se vengono accettate ok, sarà, la fase di voto (come per tutte le foto) a dare pareri. ciao :fotografo:

Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.

:ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 21 dic 2010 09:48

MARIO1964 ha scritto:

Valorizzare il patrimonio vuol dire farlo conoscere, Mario.
Non vuol dire fotografare solo le cose strafiche dei comuni, bei palazzi ottocenteschi addobbati con dei balconi fioriti, i monumenti, piazze ben illuminate, mercatini natalizi, ecc
C' stato il contest su Archeologia industriale - se un oleodotto non valorizza il comune, secondo te viene valorizzato da una vecchia fabbrica dismessa, crollante e piena di topi? O dalle abitazioni rurali dimenticate? ;-)

Questi ponti - oleodotti non mi sembrano poi tanto male:
Immagine
Pontile di Giorgino di davide | ibiza, su Flickr

Immagine
torri di click andrew, su Flickr

Immagine
cagliari e l'arcobaleno di fran.p, su Flickr
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 21 dic 2010 15:09

Justinawind ha scritto:Valorizzare il patrimonio vuol dire farlo conoscere, Mario.

Beh, a parità di zeropoints preferisco ancora documentare il Saffarone.
:jfs2:

Sicuramente è bella la prima, JU.
Ma non mi direi che la sconda e la terza valorizzano.
E sai cosa ci vuole per la prima?
Tanta TECNICA.
Pontile di Giorgino

Pontile di Giorgino - Cagliari
Nikon d300
Samyang 8mm
treppiedi 190XDB (news)
Phottix Nikos (news)

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 21 dic 2010 19:34

MARIO1964 ha scritto:Sicuramente è bella la prima, JU.
Ma non mi direi che la sconda e la terza valorizzano.
E sai cosa ci vuole per la prima?
Tanta TECNICA.

Secondo me tutte e tre valorizzano.
Certo, la terza è silhouette :mrgreen: per cui non andrebbe bene.

Anche se riconosco che fare una foto accattivante di un oleodotto è assai difficile. :jfs2:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari