Agnes ha scritto:Al di là della questione del comune di appartenenza, qui il punto è che bisogna stabilire se prendere in considerazione i ponti in base alla DEFINIZIONE di PONTE che si basa solo sulla loro struttura fisica (la funzione è quella di fungere da collegamento tra due sponde) e allora tutti quelli mostrati fin'ora sono ponti, oppure vogliamo restringere la selezione in base alla DESTINAZIONE D'USO del ponte, ovvero vogliamo restringere l'insieme ai soli ponti adibiti ad un TRANSITO PUBBLICO oppure a quelli VISIBILI da un POSTO PUBBLICO o altro ancora.
Premesso che un ponte prevede un sopra e un sotto, potrebbe essere pubblico il sopra e privato il sotto o viceversa, potrebbe essere pubblicamente transitabile da sopra solo per un lato, transitabile da sopra ma non da sotto, transitabile da sotto ma non da sopra (perchè privato o pericolante o semidistrutto)
Agnè:
se la funzione di ponte è quella di collegamento (ci sarebbe poi l'altra sciocca
questione se cioè questo collegamento debba essere pubblico o privato al pari di altri soggetti di cui ci si è occupati nei concorsi e nei contest...) mi domando cosa c'entrino ponti in cui la funzione principale e manifesta sia quella di sostenimento di un edificio privato...
Anche le case presenti in uno scorcio o in un panorama sono luoghi privati...

: anche io mi terrei più largo possibile ammettendo qualsiasi soggetto sia pubblico che privato perchè non avrebbe senso mettersi lì a definire i singoli casi: ce ne sarà sempre uno più borderline dell'altro. In questi casi sarebbe a mio avviso compito degli organizzatori decidere sulla base di un regolamento che da loro capacità di interpretarne adeguatamente lo spirito.