Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

analisi dei voti

Messaggioda marsi » mar 01 dic 2009 15:35

A mio avviso il sistema attuale e' quasi perfetto, l'unico punto "perfettibile" e' quello di convincere con qualche incentivo il giudice a votare la migliore e NON la peggiore.

Che questo accada e che qualcuno applichi questa politica e' sotto gli occhi di tutti: Prendete una foto che abbia piu' di 75 punti credo a spanne che non piu' del 5% delle foto superano i 75 punti inoltre evitentemente e' pure una buona foto ora guardate quante sfide ha perso al primo turno .... ma come ??? ne ha perse 4 su 16 !!! il 25% !!!! Possibile che abbia incontrato come avversari queste gran belta' ??? (ma poi non avevamo detto che di "migliori" ce ne sono solo il 5% ... ???? I qui qualcosa non quaglia :fischio: )

Qui o qualcuno ha votato la piu' brutta, oppure ha abusato del pulsantone !!!

Ma per la redazione scoprire questi "furbacchioni" non sarebbe difficile stanarli e prendere opportuni provvedimenti (interdirli dal voto al prossimo scrutinio - penalizzare le loro foto - .... )

come scoprire i furbacchioni?

- analizziamo chi usa troppo spesso il pulsantone (ovvero e' molto al di sopra della media) se un utente al primo turno usa il pulsantone il 50% delle volte ... anche se in buona fede, dobbiamo ammettere non e' un giudice obbiettivo
- Vediamo a scrutinio ultimato e quando si sanno le classifiche chi ha azzeccato il maggior numero di pronostici (ovvero ha votato concordemente alla maggioranza) e chi viceversa ha votato la maggior parte delle volte contro la maggioranza !
Premesso che per definizione e' piu' facile votare concordemente alla maggioranza che discordemente - altrimenti questa NON sarebbe la "maggioranza".... ora pur ammettendo che costui abbia dei gusti strampalati ed abbia votato in buona fede, come minimo e' un giudice poco in sintonia col concorso e pertanto ... lo si potrebbe esonerare dal turno successivo.

Facendo la debita' pubblicita' ai provvedimenti che si potrebbero prendere io credo che i giudici starebbero molto piu' attenti a cio' che votano ed il voto sarebbe piu' onesto.
Inoltre i controlli non andrebbero fatti a mano, mapotrebbero essere facilmente automatizzati, e potrebbero essere condotti non per evidenziare chi ha gusti non proprio conformi alla maggioranza, ma solo per "colpire" i contro-votatori piu' accaniti ed incalliti che sistematicamente adottano questa tattica.! Ne colpisci uno per educare tutti gli altri !
marsi
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 15:41

marsi ha scritto:A mio avviso il sistema attuale e' quasi perfetto, l'unico punto "perfettibile" e' quello di convincere con qualche incentivo il giudice a votare la migliore e NON la peggiore.!..

Mah credo si possa migliorare con una stima di attendibilità dello scrutatore, basata su un punteggio a calare, un pò come per quelli della patente insomma :fotografo: ! E magari quando uno li ha finiti debba tornare a rifar l'esame! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 01 dic 2009 15:58

dous ha scritto:Mah credo si possa migliorare con una stima di attendibilità dello scrutatore, basata su un punteggio a calare, un pò come per quelli della patente insomma :fotografo: ! E magari quando uno li ha finiti debba tornare a rifar l'esame! ;-)

Buona idea anche questa, oppure facciamo anche una classifica oltre che per il "miglior fotografo" anche per "il miglior giudice" .... idee ce ne possono essere molte ma l'importante e' trovare un modo per disincentivare comportamenti deviati che potrebbero svolgersi nel "segreto della cabina elettorale"
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 01 dic 2009 16:02

marsi ha scritto:A mio avviso il sistema attuale e' quasi perfetto, l'unico punto "perfettibile" e' quello di convincere con qualche incentivo il giudice a votare la migliore e NON la peggiore.
...
Facendo la debita' pubblicita' ai provvedimenti che si potrebbero prendere io credo che i giudici starebbero molto piu' attenti a cio' che votano ed il voto sarebbe piu' onesto.
Inoltre i controlli non andrebbero fatti a mano, mapotrebbero essere facilmente automatizzati, e potrebbero essere condotti non per evidenziare chi ha gusti non proprio conformi alla maggioranza, ma solo per "colpire" i contro-votatori piu' accaniti ed incalliti che sistematicamente adottano questa tattica.! Ne colpisci uno per educare tutti gli altri !

Sono con te su tutta la linea !!!
:ok: :ok: :ok:

Considerato che anche la Redazione ritiene l' attuale sistema di voto accettabile ,e che non mi pare che emergano proposte semplici ed accettabili, vediamo di migliorare ciò che esiste.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 01 dic 2009 16:17

la mia idea di introdurre più parametri di voto per ogni foto va nella direzione di far prendere coscienza ai votanti che sono proprio quei parametri i motivi per cui una foto deve o non deve andare avanti.
sottoporre poi una singola foto per volta anziché due evita il rischio che una foto bellissima ma completamente fuori tema o taroccata vada a danneggiare una foto onesta (bella o brutta che sia)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 16:29

pagati ha scritto:la mia idea di introdurre più parametri di voto per ogni foto va nella direzione di far prendere coscienza ai votanti che sono proprio quei parametri i motivi per cui una foto deve o non deve andare avanti.
sottoporre poi una singola foto per volta anziché due evita il rischio che una foto bellissima ma completamente fuori tema o taroccata vada a danneggiare una foto onesta (bella o brutta che sia)

E anche queste 2 idee mi paiono buone... Come la mia proposta di poter avere sempre due foto alla volta da scrutinare ma per ciascuna si possa introdurre o la segnalazione automatica (come c'è ora nei commenti) o anche l'introduzione di una griglia parametrica anzichè il tasto semplice...
Della serie: votiamo le foto non con un pulsante solo ma selezionando il livello di gradimento per ciascuna in una scala da 1 a 5 o su un insieme di indicatori di qualità, rispondenza al tema ecc.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 01 dic 2009 16:40

pagati ha scritto:la mia idea di introdurre più parametri di voto per ogni foto va nella direzione di far prendere coscienza ai votanti che sono proprio quei parametri i motivi per cui una foto deve o non deve andare avanti.

Sebbene applicata singolarmente potrebbe essere una buona idea, qui bisogna pensare che si deve applicare ad una "massa" di migliaia di votanti, composti dalla gente piu' disparata e variegata, gente che continua a postare strabilianti f.c.

A mio avviso ha fatto BENISSIMO la redazione a rendere il piu' semplice possibile il sistema di voto due soli tasti e finita li' (perche' complicare le cose semplici che gia' funzionano?) ..... gia' l'introduzione del tastone al primo turno per me sarebbe da eliminare:

- le foto f.c. passano comunque al secondo turno
- diversi utenti ne abusano
- molti non sanno o meglio, non hanno gli strumenti, per distinguere se una tal foto e' elaborata o no e optano per il f.c. (ma magri era regolarissima)

... secondo voi perche' molte buone foto prendono percentuali piu' alte di voti nel secondo, terzo, quarto scrutinio (quando la lotta e' piu' serrata) che nel primo? Risposta ... perche' c'e' il tastone !
marsi
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 01 dic 2009 16:50

marsi ha scritto:

Sebbene applicata singolarmente potrebbe essere una buona idea, qui bisogna pensare che si deve applicare ad una "massa" di migliaia di votanti, composti dalla gente piu' disparata e variegata, gente che continua a postare strabilianti f.c.

A mio avviso ha fatto BENISSIMO la redazione a rendere il piu' semplice possibile il sistema di voto due soli tasti e finita li' (perche' complicare le cose semplici che gia' funzionano?) ..... gia' l'introduzione del tastone al primo turno per me sarebbe da eliminare:

- le foto f.c. passano comunque al secondo turno
- diversi utenti ne abusano
- molti non sanno o meglio, non hanno gli strumenti, per distinguere se una tal foto e' elaborata o no e optano per il f.c. (ma magri era regolarissima)

... secondo voi perche' molte buone foto prendono percentuali piu' alte di voti nel secondo, terzo, quarto scrutinio (quando la lotta e' piu' serrata) che nel primo? Risposta ... perche' c'e' il tastone !

:hmm: Credo che ai partecipanti del concorso alla terza stagione debba essere proposto un sistema di votazione più maturo anche se all'apparenza più complesso, ma che premi alla lunga gli sforzi di quanti impegnano il proprio tempo (e i propri lavori artistici o meno...) e desiderano più chiarezza, qualità e rispetto delle regole.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Maccaferri David » mar 01 dic 2009 18:49

Cavolo ma non è assolutamente giusto che se una delle due foto è FC e uno preme il "pulsantone" non venga dato il voto a tutte e due!Si richia che foto molto belle perdano punti ingiustificatamente!!!
Maccaferri David
Utente Qualificato

Messaggioda Maccaferri David » mar 01 dic 2009 18:54

Sono pienamente daccordo sul fatto di dare piu' importanza e"complicazione" al voto. se alla fine il risultato premia in qualita' .......la fatica di perdere piu' tempo o richiedere qualche sforzo in piu' agli utenti, è piu' che lecito!
Maccaferri David
Utente Qualificato

Messaggioda Maccaferri David » mar 01 dic 2009 19:08

poi altra cosa... praticamente una bella foto arriva a pieni punti quasi per fortuna!!!basta capitare per sfiga al primo turno in sfida con una foto totalmente fuori concorso.....e il gioco è fatto....
io al primo turno metterei un tasto per ogni foto e non uno per tutte e due...
Chi sbaglia deve pagare, ma l'altra foto non ha colpe....
2 tasti, poi visto che una viene segnalata come fc il voto va dato buono all'altra.
Sinceramente visto che è un concorso nazionale, se si vuole davvero premiare la qualita' delle foto...facendosi anche una certa pubblicita'...il voto deve essere piu' complicato e selettivo.
Di sicuro apparira' un concorso molto piu' "serio" anche agli occhi di professionisti e non.
Maccaferri David
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 19:18

Maccaferri David ha scritto:Cavolo ma non è assolutamente giusto che se una delle due foto è FC e uno preme il "pulsantone" non venga dato il voto a tutte e due!Si richia che foto molto belle perdano punti ingiustificatamente!!!

infatti il pulsantone va usato solo quando ENTRAMBE le foto non sono valide
(come è chiaramente indicato)
altrimenti si vota normalmente la foto buona
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 19:20

Maccaferri David ha scritto:poi altra cosa... praticamente una bella foto arriva a pieni punti quasi per fortuna!!!basta capitare per sfiga al primo turno in sfida con una foto totalmente fuori concorso.....e il gioco è fatto....
io al primo turno metterei un tasto per ogni foto e non uno per tutte e due...
Chi sbaglia deve pagare, ma l'altra foto non ha colpe....

infatti è già così,
il pulsantone di cui si parla non serve a fare segnalazioni, ma ad indicare che nessuna delle due foto in sfida è degna di essere votata, in quanto entrambe fuori tema o davvero inaccettabili
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Maccaferri David » mar 01 dic 2009 20:53

pero' in questo modo passano moltissime fuori concorso, e se ci sono partecipanti che sono un po' ignari del regolamento del concorso....come è....succede che qualche fuori concorso che ho visto si becca 50 punti...poi viene eliminata dopo...
e le foto che sono andate in sfida con quella foto sono state penalizzate per una scorrettezza.
non è giusto!
bisogna eliminare le fuori concorso prima di fare il voto a scrutinio!
Maccaferri David
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 01 dic 2009 21:05

Maccaferri David ha scritto:pero' in questo modo passano moltissime fuori concorso, e se ci sono partecipanti che sono un po' ignari del regolamento del concorso....come è....succede che qualche fuori concorso che ho visto si becca 50 punti...poi viene eliminata dopo...
e le foto che sono andate in sfida con quella foto sono state penalizzate per una scorrettezza.
non è giusto!
bisogna eliminare le fuori concorso prima di fare il voto a scrutinio!

discorso dibattuto a lungo e di difficile soluzione, almeno ad oggi. è ovvio che riducendo il numero complessivo di foto la redazione (e vincenzo in particolare) avrebbero più tempo per i controlli preventivi
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari