daniele1357 ha scritto:Justinawind ha scritto:Perché?![]()
Esistono anche le digitali con più di 2 Mega Pixel?
mi pare di aver sentito voci in questo senso, ma non ne sono sicurissimo....
![]()
daniele
Ecco ... lo sapevo ... mi hanno fregato ...
daniele1357 ha scritto:Justinawind ha scritto:Perché?![]()
Esistono anche le digitali con più di 2 Mega Pixel?
mi pare di aver sentito voci in questo senso, ma non ne sono sicurissimo....
![]()
daniele

Peter Lubbers ha scritto:Ciao a tutti,
ho appena finito il quarto scrutinio e mi è successo quello mi è sempre successo negli scrutini precedenti:
2 foto brutte che si sfidano (frequente) o 2 foto belle a sfidarsi (assai frequente, anche questo).
Nel primo caso non vorrei proprio dare il voto a nessuna delle 2, soprattutto nel quarto scrutinio (!), mentre nel secondo vorrei darlo a tutte e due
.
La mia proposta :
inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari, ma uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due, e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.
Che ne dite, sarebbe possibile? A me sembra più "corretto"!
Ciao!
daniele1357 ha scritto:Propongo che nel prossimo concorso casi dubbi di questo tipo portino alla sospensione delle foto incriminate

Massimo Di Bello ha scritto:daniele1357 ha scritto:Propongo che nel prossimo concorso casi dubbi di questo tipo portino alla sospensione delle foto incriminate
sarebbe comunque da decidere quali foto "sospendere" e anche su questo ci sarebbero comunque le discussioni
daniele1357 ha scritto:..è vero, ma non essendo una sentenza definitiva sarebbero comunque meno aspre, e probabilmente gli autori per non infastidire troppo chi poi le valuterà non insisteranno più di tanto.
rimarrebbe però che sarebbero giudizi omogenei

daniele1357 ha scritto:Sicuramente poi se ci fosse una sentenza sfavorevole allora si ci potrebbero essere dei... tafferugli, dipende molto dalla uniformità di valutazione nei vari casi dubbi, e dalla spiegazione data in caso di esclusione.
MARIO1964 ha scritto:Io direi che a prescindere dal sistema di valutazione che si voglia adottare bisogna trovare un sistema per eliminare il "gradino" che si crea fra terzo e quarto scrutinio.
Sto parlando di uno scarto di circa una ventina di punti. Perchè si passa da 20 a 40 senza l' intermedio, non esistono foto sui 30 punti.
Che si può certamente verificare per manifesta inferiorità di una foto sull' altra.
Ma può anche essere determinato da UN SOLO VOTO DI SCARTO dato per distrazione, malafede o ignoranza del regolamento.
Mi pare una penalizzazione un po' eccessiva.
livius2 ha scritto:Discutendo di regolamento e in vista del prossimo concorso, avrei dei chiarimenti "tecnici" da chiedere (ammesso che sia nel posto giusto).
A) si potranno correggere le linee prospettiche orizzontali e quelle verticali?
B) si potanno cancellare dalle foto le macchie di sporco (polvere ed aloni) che afliggono spesso i sensori delle Reflex? (Faccio notare che la pulizia del sensore è molto delicata e costosa, e che non tutti se la sentono di rischiare ad eseguirla in proprio. Molto più sicuro farlo in post-produzione, anche se noioso.)
C) Si potranno aggiustare le inquadrature con il ritaglio, ovviamente senza farle diventare un Crop?
Potrebbero essere dei temi già affrontati in passato, ma essendo entrato in gara solo da fine gennaio, trovo più rapido (e comodo) riproporli! Grazie per le eventuali delucidazioni.

livius2 ha scritto: Si potranno aggiustare le inquadrature con il ritaglio, ovviamente senza farle diventare un Crop?

daniele1357 ha scritto:Forse per avere un ripescaggio più fruttuoso e anche più godibile dai votanti il sistema dovrebbe pescare in automatico solo le foto che sono arrivate al quarto turno nei vari mesi, lasciando però liberi gli autori di poter dare la precedenza anche a foto che hanno preso pochi voti.
Ne verrebbe fuori una votazione interamente su splendide foto, e le belle foto che erano state penalizzate potrebbero avere ancora una chance.
ch ne dite??
daniele

Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti