Sistema di Valutazione - edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 11:42

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Perché? :scratch:
Esistono anche le digitali con più di 2 Mega Pixel? :mrgreen:

:hmm: mi pare di aver sentito voci in questo senso, ma non ne sono sicurissimo.... :jfs2:

daniele

Ecco ... lo sapevo ... mi hanno fregato ...
:lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ram » mer 24 mar 2010 12:34

Peter Lubbers ha scritto:Ciao a tutti,

ho appena finito il quarto scrutinio e mi è successo quello mi è sempre successo negli scrutini precedenti :( :

2 foto brutte che si sfidano (frequente) o 2 foto belle a sfidarsi (assai frequente, anche questo).

Nel primo caso non vorrei proprio dare il voto a nessuna delle 2, soprattutto nel quarto scrutinio ( :evil: !), mentre nel secondo vorrei darlo a tutte e due :saint: .

La mia proposta :

inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari, ma uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due, e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.

Che ne dite, sarebbe possibile? A me sembra più "corretto"!

Ciao!

Io sono nuovo, e' la prima volta quest'anno che partecipo al concorso, e tra l'altro ho fatto solo 3 mesi di votazioni.

Pero', come dice anche Peter Lubbers, non mi convince molto il sistema di votazione, perche' troppo spesso mette a confronto 2 buone foto, penalizzandone quindi sempre una delle due, quando tante volte ci sono foto orribili delle quali nessuna delle due meriterebbe una preferenza.

Secondo me, ( ma non so se questo tipo di votazione sia gia' stata usata in passato ) la cosa migliore sarebbe quella di dare un voto, alle foto proposte, da 0 a 10 per intenderci. Poi il sistema fara' la media dei voti dati dai vari utenti alle varie foto, e si avra' una valutazione significativa.

Altrimenti secondo me, il giudizio e' troppo affidato al caso, e se per sfortuna alcune buone foto perdono X sfide perche' hanno avuto la iella di scontrarsi con altre atrettanto buone, non passano.

Ci sono un sacco di buone foto con voti bassissimi, e foto veramente MEDIOCRI che arrivano addirittura in finale !

Secondo me, una vecchia e sana votazione, con un pulsante a tendina per scegliere il voto, sarebbe molto piu' "giusto".

Ciao !
------------------------------------
My Photosite :
http://www.marcoedanna.com
Ram
Utente Qualificato

Valutazione foto troppo simili o affini

Messaggioda daniele1357 » lun 05 apr 2010 23:23

Ciao,

come ho scritto nel 3d del concorso 2009, forse sarebbe il caso di pensare ad un nuovo modo di valutazione per le foto troppo simili e affini.

Il caso che ha fatto giuriprudenza, Civita, ha creato non pochi problemi interpretativi.

Propongo che nel prossimo concorso casi dubbi di questo tipo portino alla sospensione delle foto incriminate, e la successiva valutazione dovrebbe essere fatta a fine concorso, quando verranno fatti i controlli sulle finaliste, e se giudicate valide reintegrate al loro posto.
In questo modo:
1) si garantirebbe una omogeneità di valutazione, essendo tutte le foto vagliate nello stesso periodo
2) si eviterebbe una interpretazione audace del regolamento, come è successo quest'anno.
3) i concorrenti starebbero ben più attenti a quello che inviano non avendo alcuna certezza sull'esito della valutazione delle foto dubbie.
4) ci sarebbero anche meno discussioni, e anche litigi, che però sarebbero concentrati poi ad aprile :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 23:39

daniele1357 ha scritto:Propongo che nel prossimo concorso casi dubbi di questo tipo portino alla sospensione delle foto incriminate

sarebbe comunque da decidere quali foto "sospendere" e anche su questo ci sarebbero comunque le discussioni
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 05 apr 2010 23:51

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Propongo che nel prossimo concorso casi dubbi di questo tipo portino alla sospensione delle foto incriminate

sarebbe comunque da decidere quali foto "sospendere" e anche su questo ci sarebbero comunque le discussioni

..è vero, ma non essendo una sentenza definitiva sarebbero comunque meno aspre, e probabilmente gli autori per non infastidire troppo chi poi le valuterà non insisteranno più di tanto.
Sicuramente poi se ci fosse una sentenza sfavorevole allora si ci potrebbero essere dei... tafferugli, dipende molto dalla uniformità di valutazione nei vari casi dubbi, e dalla spiegazione data in caso di esclusione.
C'è anche da dire che la valutazione finale sarebbe anche figlia di tutte le discussioni che sorgeranno durante il concorso, e da quanto queste potranno in qualche modo influenzare voi della redazione, rimarrebbe però che sarebbero giudizi omogenei.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 06 apr 2010 00:00

daniele1357 ha scritto:..è vero, ma non essendo una sentenza definitiva sarebbero comunque meno aspre, e probabilmente gli autori per non infastidire troppo chi poi le valuterà non insisteranno più di tanto.

così si raddoppiano le decisioni da prendere (prima bisogna decidere "è abbastanza simile da doverla sospendere?" e poi "è troppo simile da metterla fc?")
entrambe decisioni di difficile gestione,
anche per "l'abbastanza simile", bisognerà basarsi sulla giurisprudenza e ...

rimarrebbe però che sarebbero giudizi omogenei

già ora cerchiamo, per quanto umanamente possibile, di dare dei giudizi omogenei,
quando prendiamo queste decisioni, andiamo a riprendere i casi precedenti, e li confrontiamo,
sono casi che fanno "giurisprudenza" e diventano per noi dei punti di riferimento per le decisioni successive
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mar 06 apr 2010 06:05

daniele1357 ha scritto:Sicuramente poi se ci fosse una sentenza sfavorevole allora si ci potrebbero essere dei... tafferugli, dipende molto dalla uniformità di valutazione nei vari casi dubbi, e dalla spiegazione data in caso di esclusione.

Sinceramente preferisco dei tafferugli prima che una continuata (e giustificata) polemica a strascico per tutta la durata del concorso...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 06 apr 2010 06:10

MARIO1964 ha scritto:Io direi che a prescindere dal sistema di valutazione che si voglia adottare bisogna trovare un sistema per eliminare il "gradino" che si crea fra terzo e quarto scrutinio.
Sto parlando di uno scarto di circa una ventina di punti. Perchè si passa da 20 a 40 senza l' intermedio, non esistono foto sui 30 punti.
Che si può certamente verificare per manifesta inferiorità di una foto sull' altra.
Ma può anche essere determinato da UN SOLO VOTO DI SCARTO dato per distrazione, malafede o ignoranza del regolamento.
Mi pare una penalizzazione un po' eccessiva.

Concordo pienamente. Anche se è un'ingiustizia spalmata come in questo caso...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 15:55

Massimo Di Bello ha scritto:così si raddoppiano le decisioni da prendere

Serve aiuto? :dev:
Justinawind
Moderatore

Come valutare meglio

Messaggioda livius2 » dom 11 apr 2010 10:34

Discutendo di regolamento e in vista del prossimo concorso, avrei dei chiarimenti "tecnici" da chiedere (ammesso che sia nel posto giusto).
A) si potranno correggere le linee prospettiche orizzontali e quelle verticali?
B) si potanno cancellare dalle foto le macchie di sporco (polvere ed aloni) che afliggono spesso i sensori delle Reflex? (Faccio notare che la pulizia del sensore è molto delicata e costosa, e che non tutti se la sentono di rischiare ad eseguirla in proprio. Molto più sicuro farlo in post-produzione, anche se noioso.)
C) Si potranno aggiustare le inquadrature con il ritaglio, ovviamente senza farle diventare un Crop?

Potrebbero essere dei temi già affrontati in passato, ma essendo entrato in gara solo da fine gennaio, trovo più rapido (e comodo) riproporli! Grazie per le eventuali delucidazioni.
livius2
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 12:45

livius2 ha scritto:Discutendo di regolamento e in vista del prossimo concorso, avrei dei chiarimenti "tecnici" da chiedere (ammesso che sia nel posto giusto).
A) si potranno correggere le linee prospettiche orizzontali e quelle verticali?
B) si potanno cancellare dalle foto le macchie di sporco (polvere ed aloni) che afliggono spesso i sensori delle Reflex? (Faccio notare che la pulizia del sensore è molto delicata e costosa, e che non tutti se la sentono di rischiare ad eseguirla in proprio. Molto più sicuro farlo in post-produzione, anche se noioso.)
C) Si potranno aggiustare le inquadrature con il ritaglio, ovviamente senza farle diventare un Crop?

Potrebbero essere dei temi già affrontati in passato, ma essendo entrato in gara solo da fine gennaio, trovo più rapido (e comodo) riproporli! Grazie per le eventuali delucidazioni.

Ciao, Livio.
Provo a risponderti io.
a) rientra fra le prerogative delle Redazione, per cui non mi risulta ci sia nulla di definito, personalmente la considero un' operazione a rischio, e c'è un caso di messa FC per alterazione delle proporzioni dell' immagine.
b) il timbro clone è ammesso ESCLUSIVAMENTE per queste operazioni e deve essere fatto A REGOLA D' ARTE
c) è ammessa la "messa in bolla" dello scatto senza problemi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 15:08

livius2 ha scritto: Si potranno aggiustare le inquadrature con il ritaglio, ovviamente senza farle diventare un Crop?

Si può anche farle diventare un crop, basta che ci siamo con le misure. ;-)
Justinawind
Moderatore

Ripescaggio 2011

Messaggioda daniele1357 » sab 01 mag 2010 15:00

Forse per avere un ripescaggio più fruttuoso e anche più godibile dai votanti il sistema dovrebbe pescare in automatico solo le foto che sono arrivate al quarto turno nei vari mesi, lasciando però liberi gli autori di poter dare la precedenza anche a foto che hanno preso pochi voti.
Ne verrebbe fuori una votazione interamente su splendide foto, e le belle foto che erano state penalizzate potrebbero avere ancora una chance.

ch ne dite??

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 01 mag 2010 15:12

daniele1357 ha scritto:Forse per avere un ripescaggio più fruttuoso e anche più godibile dai votanti il sistema dovrebbe pescare in automatico solo le foto che sono arrivate al quarto turno nei vari mesi, lasciando però liberi gli autori di poter dare la precedenza anche a foto che hanno preso pochi voti.
Ne verrebbe fuori una votazione interamente su splendide foto, e le belle foto che erano state penalizzate potrebbero avere ancora una chance.

ch ne dite??

daniele

Penso che sarebbero tante, sai?
A naso, non avendo dati disponibili ...
Io vedrei di più un limite di punteggio ... che so, 50 ...
Bisognerebbe fare 2 conti e vedere quante foto sarebbero interessate.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 01 mag 2010 15:40

...forse non sono stato molto chiaro, il sistema attuale per ogni concorrente prende le 8 foto più votate, poi il concorrente può candidare al ripescaggio qualsiasi altra cambiando la priorità.

Ok, dovrebbe rimanere esattamente così, solo che le foto ripescate in automatico dovrebbero essere quelle che sono state ammesse al quarto turno della propria votazione, che equivale più o meno ad un punteggio di 40 punti.

Questo sistema in automatico presenterebbe al ripescaggio molte meno foto di adesso, ma sarebbero però già tutte foto di buona qualità, a parte qualche intrusa.
La mia proposta non è sul voto minimo ma sul fatto che la foto abbia o meno raggionto l'ultimo turno.
Questo perchè il voto di accesso all'ultimo turno dipende dal numero di foto e dal numero di votanti.

Rimarrebbe l'opzione di candidare al ripescaggio foto non ammesse agli ultimi turni, ma essendo un azione del concorrente mi aspetto che non ri-candidi foto ciofeca.

daniele

P.S. sui castelli ci sono 11500 foto > 50 punti più circa 20000 panorami per un totale di 31500 foto... più o meno come un mese come gennaio.
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari