Probabile Tema 2010: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda gianniB » dom 10 gen 2010 21:25

daniele1357 ha scritto:
ire ha scritto:e ripeto..il problema non sta nel trovare le piazze ma nel trovare delle piazze che possano valorizzare il comune e non adibite a parcheggio come buona parte delle piazze dei piccoli comuni

Forse non è possibile trovare la quadratura del cerchio.
Vorremmo un tema che permettesse di trovare in ogni comune qualcosa che lo valorizzasse, ma secondo me non esiste un tema del genere.
I temi attuali ne sono un chiarissimo esempio, semprechè tu non asserisca che ogni comune ha un castello o una fortificazione, e semprechè to non asserisca che ogni comune ha un panorama. (se vuoi riscrivo la sfilza di comuni limitrofi..... senza l'uno e l'altro)
Dovremmo però trovare temi per il prossimo concorso.

Qualcuno dice Statue. Ma la maggioranza di piccoli comuni se hanno delle statue queste possono essere di enorme valore affettivo, per gli abitanti del posto, ma di assoluto valore zero dal punto di vista artistico o di capacità valorizzante per quel comune. Esattamente come la piazza mal utiliizata, o utile solo come parcheggio. Secondo me non c'è nessuna differenza.

Come ho già scritto essendo però questi due temi piuttosto presenti in tutto il territorio e in tutti i comuni sarebbe bene tenere Piazze e Statue separate, in modo da avere un tema coprente per un successivo concorso. Tema coprente che non è così banale da trovare.

daniele

....l'ultimo tuo pensiero mi permette di quotarti...statue e monumenti possono benissimo essere una tematica generalmente presente in tutti i comuni e piazze invece è un'altra tematica (magari integrata con verde pubblico o ville comunali...) ecco questa dualità per ogni tema permetterebbe in questa futura edizione di avere un giusto equilibrio ed una omogeneità forse più corretta dello scorso anno dove davvero si sono trovati comuni privi di castelli o impossibilità di riprendere in "paesaggio" al massimo in uno scorcio. Penso che proporre una verifica tematica in tal senso tra gli utenti sia un buon passo in avanti...poi nessuno di noi possiede la verità... ma la sua personale opinione.... :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda ire » dom 10 gen 2010 21:51

daniele1357 ha scritto:Forse non è possibile trovare la quadratura del cerchio.
Vorremmo un tema che permettesse di trovare in ogni comune qualcosa che lo valorizzasse, ma secondo me non esiste un tema del genere.

Infatti ho detto in più interventi che i temi dovrebbero andar bene per buona parte dei comuni, cosa che a mio avviso non è possibile fare con il tema "piazze" e mi sembra anche piuttosto ovvio..
:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 11 gen 2010 13:00

ire ha scritto: i temi dovrebbero andar bene per buona parte dei comuni, cosa che a mio avviso non è possibile fare con il tema "piazze" e mi sembra anche piuttosto ovvio..
:-)

Dici? :hmm:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 11 gen 2010 13:05

dous ha scritto:Dici?

Dico dico..
la maggior parte dei comuni ha piazze decenti che valorizzano il comune? :-)
e non ripetetemi la solita solfa che con la tecnica e la fantasia si può fare..
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 15:22

ire ha scritto:Dico dico..

..si.. ma la stessa cosa vale anche per "Municipi" o "Statue" o "Ville"...... se per "maggiorpare dei comuni" intendiamo
la maggiorparte dei comuni dove io posso arrivare ok...... tutti tendiamo portare acqua al nostro mulino, ma non crediate che
ci sia un tema che valorizzi allo stesso modo ogni cumune italiano e che ogni zona sia promuovibile con tale tema.

Anche se arrivassimo a dire OK... ogni comune ha un sindaco... fotografiamo il sindaco. Beh.... tutti i comuni avranno un sindaco fotogenico in grado di competere con gli altri?

Purtroppo in Italia ci sono moltissimi bei comuni, la Toscana ed il centro Italia ne è pieno, ma in molte zone come il Polesine, e le campagne in genere questa gran bellezza è una cosa più inerente all'affettività di chi ci vive che una oggettiva bellezza 'vendibile'. Lo stesso vale per moltissimi comuni montani che brillano per i balconi fioriti, hotel bellissimi e quindi hanno un bel panorama, ma in quanto a statue e ponti insomma.....

Ripeto che coprire assolutamente tutto il territorio è gran complicato, ed ogniuno vede cosa manca vicino a se, e purtroppo non siamo in molti a seguire questo forum, servirebbe che ogni provincia, o almeno ogni regione, fosse rappresentata da qualcuno.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 gen 2010 15:24

daniele1357 ha scritto:Anche se arrivassimo a dire OK... ogni comune ha un sindaco... fotografiamo il sindaco

ehehe, neanche questo vale per tutti i comuni, ci sono anche i comuni commissariati,
per cui possono anche rimanere per qualche mese senza sindaco
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 15:26

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Anche se arrivassimo a dire OK... ogni comune ha un sindaco... fotografiamo il sindaco

ehehe, neanche questo vale per tutti i comuni, ci sono anche i comuni commissariati,
per cui possono anche rimanere per qualche mese senza sindaco
;-)

..che discorsi.. :-) ... si fotografa il commissario :fischio: ....
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 11 gen 2010 16:36

daniele1357 ha scritto:si.. ma la stessa cosa vale anche per "Municipi" o "Statue" o "Ville"...... se per "maggiorpare dei comuni" intendiamo
la maggiorparte dei comuni dove io posso arrivare ok...... tutti tendiamo portare acqua al nostro mulino, ma non crediate che
ci sia un tema che valorizzi allo stesso modo ogni cumune italiano e che ogni zona sia promuovibile con tale tema.

No, non tiro acqua a nessun mulino, cerco di essere obbiettiva se mai. :lol:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 11 gen 2010 16:56

ire ha scritto:
dous ha scritto:Dici?

Dico dico..

Se neanche le piazze valorizzano il comune allora come ha potuto farlo quest'anno il tema castelli e fortificazioni ? Come ha potuto lo scorso anno il tema Fontane?
No: credo che obiettivamente parlando esista in qualunque comune italiano una piazza fotografabile, pur senza qualche difficoltà, che chi la vive avrebbe piacere vedere ben rappresentato in questo concorso.
Se poi la valorizzazione non è raggiunta al massimo noi ci proviamo... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 17:48

dous ha scritto:Se neanche le piazze valorizzano il comune allora come ha potuto farlo quest'anno il tema castelli e fortificazioni ? Come ha potuto lo scorso anno il tema Fontane?
No: credo che obiettivamente parlando esista in qualunque comune italiano una piazza fotografabile, pur senza qualche difficoltà, che chi la vive avrebbe piacere vedere ben rappresentato in questo concorso.

si, credo che questo sia il punto di vista più obiettivo.....
Qualunque tema scontenterà qualcuno, vuoi per il tema stesso vuoi per la sensibilità del fotografo.
Io credo anche che ogni coppia di temi sia una sfida, chi troverà maggiori difficoltà probabilmente sarà anche chi cercherà di spremere il massimo da quello scatolino con un vetro davanti che ha trovato nel Dash :fischio: ... scherzo ovviamente.... ma in effetti le dificoltà insegnano sempre moltissimo, a trovare una famosa statua o un famoso ponte la fatica a metterli in un file è minima, si fotografano quasi da soli.

daniele

P.S. Si fotografano da soli.... intendo dire che abbiamo visto talmente tante foto di quei famossissimi soggetti, da ogni angolatura e con ogni tpo di luce, che automaticamente cercheremo di clonare la foto già vista che ci ha colpito di più....
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 11 gen 2010 17:49

dous ha scritto:No: credo che obiettivamente parlando esista in qualunque comune italiano una piazza fotografabile, pur senza qualche difficoltà, che chi la vive avrebbe piacere vedere ben rappresentato in questo concorso.

:/

:mrgreen:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » lun 11 gen 2010 17:50

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Se neanche le piazze valorizzano il comune allora come ha potuto farlo quest'anno il tema castelli e fortificazioni ? Come ha potuto lo scorso anno il tema Fontane?

si, credo che questo sia il punto di vista più obiettivo.....
Qualunque tema scontenterà qualcuno, vuoi per il tema stesso vuoi per la sensibilità del fotografo.
Io credo anche che ogni coppia di temi sia una sfida, chi troverà maggiori difficoltà probabilmente sarà anche chi cercherà di spremere il massimo da quello scatolino con un vetro davanti che ha trovato nel Dash :fischio: ... scherzo ovviamente.... ma in effetti le dificoltà insegnano sempre moltissimo, a trovare una famosa statua o un famoso ponte la fatica a metterli in un file è minima, si fotografano quasi da soli.

daniele

P.S. Si fotografano da soli.... intendo dire che abbiamo visto talmente tante foto di quei famossissimi soggetti, da ogni angolatura e con ogni tpo di luce, che automaticamente cercheremo di clonare la foto già vista che ci ha colpito di più....

Q8 o quoto, come preferite...
Comunque il concetto e' che sono d'accordo!!!
(Povera lingua italiana, mortificata da sms et similia...)
sacchini
Utente

Messaggioda vesilvio » gio 14 gen 2010 11:10

daniele1357 ha scritto:Si, campo.

A Venezia le piazze in genere si chiamano campo, a parte piazza san marco e piazzale roma ;-).
Forse un veneziano potrebbe illuminarci meglio.

daniele

Ottima domanda !

Venezia, oltre alle 2 sopra specificate piazze ha moltissimi luoghi che possono, per caratteristiche e valenza artistico/fotografica, essere paragonati a 'Piazza', ovvero (allego link wikipedia per fare prima):

CAMPI: http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_(Venezia)
CAMPIELLI: http://it.wikipedia.org/wiki/Campiello
CORTI: http://it.wikipedia.org/wiki/Corte_(Venezia)

In realtà il lato Sud di Piazza San Marco, quello per intenderci che si trova tra la laguna e il campanile, si chiama Piazzetta San Marco...
...che dire, c'e' l'imbarazzo della scelta...
Una cosa è sicura, se il tema fosse stato vie, beh, a Venezia esiste un'unica "Via" che si chiama così, Via Garibaldi (Allego foto):
DSC_35901.jpg
Via Garibaldi, l'unica "Via" di Venezia

Tutte le altre sono: rio/rio terà/calle/calletta/sotoportego/fondamenta/etc.etc.etc.

Qualsiasi sia il tema proposto, è bello sapere che anche l'anno prossimo il concorso ci terrà impegnati !!

ciao
vesilvio
Utente Qualificato

oggetti indesiderati e non

Messaggioda daniele784 » gio 14 gen 2010 19:21

Ma quindi la foto della piazza deve essere il più possibile completa? cioè deve essere il più panoramica possibile o sono ammesse anche foto del monumento simbolo della piazza (ovviamente con porzione di piazza sullo sfondo)??

Es Roma - Piazza Navona: va bene foto della fontana-obelisco in primo piano e sfondo della piazza???
foto trovate su internet http://www.abcroma.com/PiazzaNavona5.jpg oppure http://www.italyguides.it/img/med/piazza_navona9.jpg

altro esempio Torino - Piazza San Carlo: http://www.parallelo45.com/800x600/tori ... carlo3.jpg (sempre trovata su internet)
daniele784
Utente

Futuro Concorso 2010

Messaggioda MAURY54 » ven 15 gen 2010 01:16

Buona sera a tutti,

Riprendo quanto scritto da Daniele,
in questo concorso ci saranno non pochi comuni che non saranno inseriti: in quanto sono privi di un Castello, Fortificazione etc, e secondo in quanto panoramicammente è impossibile riprenderli se non chiedendo autorizzazione al Parroco di salire sul campanile e scattare una foto panoramica. Con concorso 2008 la provincia di Vicenza è stata una della poche province cha ha avuto tutti i Comuni inseriti, sono convinto che con il concorso 2009 non sarà così. Secondo il mio punto di vista se la scelta sarà "Piazze" o Ponti ricordiamoci che ci sono non solo Paesi ma anche molti Comuni che non hanno ne uno ne l'altro, oppure un Comune a un ponte ma 2 non hanno una Piazza. Poi in fase di voto in considerazione dell'abbinamento del sistema (se viene mantenuto il tutto come edizione 2009) possiamo trovarci una Piazza di Spagna Roma o Piazza San Marco a Venezia con una piazza magari insignificante. Oltre al WIKI, lo scopo del concorso dovrebbe essere anche quello di rendere visibile quanto più possibile della nostra Bella Italia e più precisamente da Roma la Capitale, alla più sperduta contrada.
Grazie e un saluto a tutti
Maurizio
MAURY54
FotoReporter

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari