daniele1357 ha scritto:ire ha scritto:e ripeto..il problema non sta nel trovare le piazze ma nel trovare delle piazze che possano valorizzare il comune e non adibite a parcheggio come buona parte delle piazze dei piccoli comuni
Forse non è possibile trovare la quadratura del cerchio.
Vorremmo un tema che permettesse di trovare in ogni comune qualcosa che lo valorizzasse, ma secondo me non esiste un tema del genere.
I temi attuali ne sono un chiarissimo esempio, semprechè tu non asserisca che ogni comune ha un castello o una fortificazione, e semprechè to non asserisca che ogni comune ha un panorama. (se vuoi riscrivo la sfilza di comuni limitrofi..... senza l'uno e l'altro)
Dovremmo però trovare temi per il prossimo concorso.
Qualcuno dice Statue. Ma la maggioranza di piccoli comuni se hanno delle statue queste possono essere di enorme valore affettivo, per gli abitanti del posto, ma di assoluto valore zero dal punto di vista artistico o di capacità valorizzante per quel comune. Esattamente come la piazza mal utiliizata, o utile solo come parcheggio. Secondo me non c'è nessuna differenza.
Come ho già scritto essendo però questi due temi piuttosto presenti in tutto il territorio e in tutti i comuni sarebbe bene tenere Piazze e Statue separate, in modo da avere un tema coprente per un successivo concorso. Tema coprente che non è così banale da trovare.
daniele
....l'ultimo tuo pensiero mi permette di quotarti...statue e monumenti possono benissimo essere una tematica generalmente presente in tutti i comuni e piazze invece è un'altra tematica (magari integrata con verde pubblico o ville comunali...) ecco questa dualità per ogni tema permetterebbe in questa futura edizione di avere un giusto equilibrio ed una omogeneità forse più corretta dello scorso anno dove davvero si sono trovati comuni privi di castelli o impossibilità di riprendere in "paesaggio" al massimo in uno scorcio. Penso che proporre una verifica tematica in tal senso tra gli utenti sia un buon passo in avanti...poi nessuno di noi possiede la verità... ma la sua personale opinione....

....