Novità su Gestione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Diana Cocco » ven 09 lug 2010 18:42

renzo52 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:girando per paesini in cerca di lapidi, ho cominciato a fotografare le piazze.
Durissimo lavoro: persone (ti guardano come una marzina - ti chiedono che stai facendo e il perchè (persino i Vigili Urbani mi hanno fatto questa domanda) i ragazzi gogliardicamente ti sfottono -
e poi "dulcis in fundo" le macchine - che si fa? si cancellano i numeri di targa?
Quindi il numero delle foto, secondo me calerà dastricamente e naturalmente - le limitazioni non sono necessarie, almeno credo. :pacca:

Cavolo ... che bella esperienza!! :angelo:
Ecco perchè si parlava (tanto tempo fa) di ammettere anche qualche filtro. In questo caso un filtro che ti obblighi ad utilizzare tempi molto più lunghi e quindi ti possa creare un mosso (in questo caso voluto) che renda le persone e le macchine irriconoscibili pur mantenendo perfetto tutto il resto. Per chi utilizza una compatta (se non può impostare tempi e diaframmi) il problema rimane. :hmm:

non sarò stata l'unica a provare a fotografare le piazze, vero?
le uniche belle sono quelle scattate a Bari la mattina alle 6 quando faccio jogging :cheer:
mentre gli altri cittadini :dormo:
poche macchine e persone? zero o quasi.
hahhaaaaaaaahhhh aaahhaa
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Novità su Gestione Foto

Messaggioda livius2 » ven 09 lug 2010 20:01

Ciao Diana...non credo proprio che tu sia l'unica ad aver provato a fotografare le piazze. :jfs2: Probabilmente molti di noi si sono già portati avanti con il "lavoro". :fotografo: Personalmente non mi ci sono dedicato più di tanto, ma ho già fatto diversi scatti trovandomi al cospetto di realtà molto differenti. Alcune piazze, in diversi paesi delle mie parti (alessandrino), non sono proponibili tanto sono ingombre di auto,cartelli, cavi, bidoni della spazzatura,ecc. Ma ne ho trovate altre, per fortuna, molto "belline", senza gli "ingombri " di cui scrivevo prima. Certamente bisogna e bisognerà macinare molti chilometri per andare a "scoprire" quelle meritevoli!
livius2
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 10 lug 2010 12:41

renzo52 ha scritto:Cavolo ... che bella esperienza!! :angelo:
Ecco perchè si parlava (tanto tempo fa) di ammettere anche qualche filtro. In questo caso un filtro che ti obblighi ad utilizzare tempi molto più lunghi e quindi ti possa creare un mosso (in questo caso voluto) che renda le persone e le macchine irriconoscibili pur mantenendo perfetto tutto il resto. Per chi utilizza una compatta (se non può impostare tempi e diaframmi) il problema rimane. :hmm:

..non proprio, ho scoperto che la G10 Canon ha un filtro ND incorporato, c'è un comando da menù che lo mette e lo toglie, non è un emulazione digitale è proprio un filtro, si vede chiaramente guardando la lente che si muove qualcosa all'interno.
Un inesperto di fotografia con quella fotocamera potrebbe usare il filtro senza sapere di star usando un filtro, probabilmente anche altre fotocamere bridge di altre marche hanno questa opzione, che accoppiata a ISO 80 e a un diaframma chiuso può dare delle belle soddisfazioni.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 10 lug 2010 23:40

renzo52 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:e poi "dulcis in fundo" le macchine - che si fa? si cancellano i numeri di targa?

che renda le persone e le macchine irriconoscibili

Ma stiamo impazzendo?

E' permesso fotografare nei posti pubblici, senza preoccuparsi delle targhe o volti riconoscibili. Importante che non diventino il soggetto delle foto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » dom 11 lug 2010 08:58

Justinawind ha scritto:
renzo52 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:e poi "dulcis in fundo" le macchine - che si fa? si cancellano i numeri di targa?

che renda le persone e le macchine irriconoscibili

Ma stiamo impazzendo?

E' permesso fotografare nei posti pubblici, senza preoccuparsi delle targhe o volti riconoscibili. Importante che non diventino il soggetto delle foto.

impazzendo? :dance: :dance: :dance:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 11 lug 2010 12:12

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Paola S » mar 13 lug 2010 11:36

Diana Cocco ha scritto:non sarò stata l'unica a provare a fotografare le piazze, vero?
le uniche belle sono quelle scattate a Bari la mattina alle 6 quando faccio jogging :cheer:
mentre gli altri cittadini :dormo:
poche macchine e persone? zero o quasi.
hahhaaaaaaaahhhh aaahhaa

No, Diana, non sei certo stata l'unica a provare a fotografare le piazze!! :)
Ma come argutamente descrivi tu, è un delirio. Gente che ti guarda in modo strano, macchine, motorini... e vogliamo parlare dei furgoncini e dei camion della nettezza urbana che entrano nell'inquadratura proprio quando ti sembra di aver trovato un bell'angolo per scattare?!? :evil:
D'altra parte, poveretti, hanno pur diritto di frequentare un posto pubblico, lo so... ma rende il nostro "compito" davvero arduo!
Credo che girerò per Milano a Ferragosto, per vedere se le auto parcheggiate dei residenti si sono diradate (purtroppo ormai alcune piazze sono diventate un parcheggio permanente... :cry: ).
E poi, anche senza "fauna" pedonale e motorizzata, trovo che le piazze siano proprio difficili in sè come soggetto: si rischia un piattume totale se non si trova il giusto angolo di inquadratura (o viceversa, si può scivolare in una visuale troppo stretta).
Comunque, trovo che sia un tema stimolante, anche per queste difficoltà da superare.
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 13 lug 2010 22:38

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:l'unica cosa su cui si potrebbe non dare penalità, potrebbe essere il "fuori tema"
ad esempio per le piazze ci saranno molte foto che saranno ritenute non valide, in quanto troppo ristrette su una parte della piazza
(ad esempio un quasi primo piano di una chiesa)
dato che può essere una valutazione in certa misura soggettiva, si potrebbe non far ricadere tra le cause di penalità

per i bordini sarei più per il sì
(non sono indispensabili i "buoni occhi" il revisore può scaricare l'immagine e ingrandirla con qualsiasi programma di grafica)

secondo me sono indispensabili gli occhi buoni, sulla foto di kingleo, ad esempio, avete fatto un secondo controllo.
E su quella di Adelia, pur ingrandendo la foto, il bordino non lo vedo. Ma forse sono un caso a parte "siccome sono cecata" :lol: (vero Mario? :mrgreen: )

comunque non parlo di non dare penalità ai bordi che si vedono, ma dare penalità a quelli microscopici che possono sfuggire, non so...ho i miei dubbi.

Giovanna...... :flowers:

Secondo me c'é bordino e bordino, quello molto evidente è un conto, altra cosa è un bordino microscopico che molte persone non riescono a vedere (nel mio caso specifico... me compresa!).
Francamente mi sembra assurdo mettere fc una foto del tutto regolare per un bordino impercettibile ai più! :roll: Se poi si stà parlando di finale, allora la cosa è ancora più inaccettabile.
Oramai questo concorso è andato, inutile rivangare il passato, però mi piacerebbe riflettere su questa questione in modo da evitare la delusione a qualche altro partecipante che potrebbe trovarsi bella mia stessa situazione.
Non si può mettere allo stesso livello una foto pesantemente elaborata, o completamente fuori tema, con una che contiene un bordo impercettibile. :hmm:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 13 lug 2010 23:54

I bordi da 1 o 2 pixel sono ovviamente delle sviste, mentre molti bordi visti nello scorso concorsone erano veramente eclatanti, dovuti a palese incuria.
Non me la sento di equiparare i due casi.

Un consiglio: se avete Canon usate DPP per raddrizzare la foto, infatti con questo software (gratis, fornito da Canon) non è possibile generare bordini, quando ruotate la foto il programma automaticamente propone il ritaglio giusto.
La stessa cosa esiste in altri programmi come LightRoom e molti altri, ma in questo caso si tratta di software a pagamento, del quale però esistono le versioni trial da provare gratuitamente.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 lug 2010 00:10

Adelia Rumanato ha scritto:
Secondo me c'é bordino e bordino, quello molto evidente è un conto, altra cosa è un bordino microscopico che molte persone non riescono a vedere (nel mio caso specifico... me compresa!).
Francamente mi sembra assurdo mettere fc una foto del tutto regolare per un bordino impercettibile ai più! :roll: Se poi si stà parlando di finale, allora la cosa è ancora più inaccettabile.
Oramai questo concorso è andato, inutile rivangare il passato, però mi piacerebbe riflettere su questa questione in modo da evitare la delusione a qualche altro partecipante che potrebbe trovarsi bella mia stessa situazione.
Non si può mettere allo stesso livello una foto pesantemente elaborata, o completamente fuori tema, con una che contiene un bordo impercettibile. :hmm:

Continuerò a ripetere all' infinito che le foto devono esser visualizzate con un bordo nero e spesso, e non con quel bordino grigio che non fa capire nulla ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 14 lug 2010 01:40

MARIO1964 ha scritto: Continuerò a ripetere all' infinito che le foto devono esser visualizzate con un bordo nero e spesso, e non con quel bordino grigio che non fa capire nulla ...

:ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mer 14 lug 2010 09:01

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto: Continuerò a ripetere all' infinito che le foto devono esser visualizzate con un bordo nero e spesso, e non con quel bordino grigio che non fa capire nulla ...

:ok:

Ma queste sono lamentele di cui dobbiamo ottenere un riscontro da Massimo e admin....... daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 14 lug 2010 11:46

daniele1357 ha scritto:I bordi da 1 o 2 pixel sono ovviamente delle sviste, mentre molti bordi visti nello scorso concorsone erano veramente eclatanti, dovuti a palese incuria.

ed invece, purtroppo, sembrerebbe che verranno equiparati.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 lug 2010 12:01

Giovanna F ha scritto:
daniele1357 ha scritto:I bordi da 1 o 2 pixel sono ovviamente delle sviste, mentre molti bordi visti nello scorso concorsone erano veramente eclatanti, dovuti a palese incuria.

ed invece, purtroppo, sembrerebbe che verranno equiparati.

Come è giusto che sia, francamente.
Bisogna fare in modo che la cosa non si verifichi migliorando la visualizzazione.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 14 lug 2010 18:39

MARIO1964 ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:

Continuerò a ripetere all' infinito che le foto devono esser visualizzate con un bordo nero e spesso, e non con quel bordino grigio che non fa capire nulla ...

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Massimo....... fa qualcosa! ;-)
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari