Forum concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 12 gen 2010 12:58

gianniB ha scritto: ma sinceramente penso di aver partecipato con discussioni e suggerimenti sempre per il bene del concorso e per migliorarlo..

questo è senz'altro vero ed infatti eri stato nominato Senior proprio per il tuo impegno :-)

e sicuramente anche i tuoi interventi nelle discussioni attuali sono un contributo che stai dando alla comunità
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Test sì ma anche sulle prime foto caricate!

Messaggioda dous » mar 12 gen 2010 13:46

alexa ha scritto:suggerimento per i novizi
proporrei un test di ingresso che se nn superato al 100% il nuovo utente oppure gli utenti registrati da max 2 mesi non potranno inserire nessuna foto..ovvero l'utente clicca su carica foto..se è nuovo o semi nuovo..apparirà una maschera ..con risp si e no...con alcune domande (test da fare solo 1 volta)
tipo
in qst concorso : :bastone:
sono ammesse foto di tramonti senza la costa ?
sono ammese le sole barche in navigazione?
sono ammessi foto di boschi senza altri riferimenti oltre gli alberi?
sono ammesse le sole vie?
sono ammesse foto di sole piazze?
sono ammesse le silhouette? o come cavolo si scrive!
sono ammessi i panorami ampi?
sono ammessi foto che comprendono più comuni?
sono ammesse le sole chiese riprese in primo piano?
sono ammessi hdr?
sono ammessi foto con colori surreali?
sono ammesse foto con elementi cancellati da timbro clone tipo ...fili della luce?
sono ammesse foto con colori modificati?
sono ammesse foto di prati in fiori, senza case o elemnti costruiti o conformazioni del territorio particolari ed identificative della zona?
sono ammese foto della Corsica?
sono ammessi i castelli?
sono ammesse le torri difensive?sono ammesse foto con un solo comune ripreso?
sono ammessi i campanili delle chiese?
sono ammesse foto variate nei colori da sembrare dei dipinti o acquerelli?
sono ammesse solo leggere variazionialla luce e contrato?

mi sembrerebbe una giusta prova di ammissione per un evento nazionale..se non altro per passare le loro foto dovranno per forza leggere il regolamento! alcune domande sono demenziali..ma domande demenziali si trovano in tutti i test di ammissione a qualcosa....e proprio per vedere se ci sei o ci fai :xd: !!!!

:ok:
Facciamo anche caricare alcune foto e vediamo che roba propone! ;-)
dous
Utente Qualificato

grazie...

Messaggioda gianniB » mar 12 gen 2010 15:20

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto: ma sinceramente penso di aver partecipato con discussioni e suggerimenti sempre per il bene del concorso e per migliorarlo..

questo è senz'altro vero ed infatti eri stato nominato Senior proprio per il tuo impegno :-)

e sicuramente anche i tuoi interventi nelle discussioni attuali sono un contributo che stai dando alla comunità
:-)

...di questo ne sono molto contento e orgoglioso... :saint:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Foto

Messaggioda Graziano57 » lun 18 gen 2010 15:38

Sono iscritto da poco vorrei partecipare al concorso, come si caricano le foto???? :detective:
Graziano57
Novizio

Messaggioda dous » lun 18 gen 2010 15:46

Graziano57 ha scritto:Sono iscritto da poco vorrei partecipare al concorso, come si caricano le foto???? :detective:

Ciao Graziano, dopo aver letto il regolamento del concorso (tutte le sue parti) puoi accedere a questa sezione: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/candida
Fai attenzione a non proporre foto non in tema.
Ciao e buon concorso!
dous
Utente Qualificato

Problemi di caricamento foto

Messaggioda val g » lun 25 gen 2010 18:32

Ho dato un'occhiata in giro per il forum e mi sembra di non aver visto nulla a proposito di questo tema. Mi chiedevo se dal prossimo anno fosse possibile caricare le foto sul sito con possibilità di modifica della scheda, fino al momento in cui la foto non sarà sottoposta alla votazione. Esistono infatti siti, come Fotoarts, che permettono di ricaricare la foto che, per qualsiasi motivo, è inadatta e perfino di modificare la descrizione.
Io ho alcuni problemi di caricamento che non mi hanno ancora saputo dire se derivano dal computer o dalla linea, ma vedo che molti caricano foto a rovescio, ricandidano la stessa più volte, caricano B&N, date, bordi, ecc. Questo eviterebbe tantissimi FC e permetterebbe anche all'utente di modificare la propria descrizione nel caso in cui avesse sbagliato titolo o il resto.
Non so se è un'idea valida e possibile, ma ho voluto condividerla con voi e sentire il vostro parere.

Aggiungo ancora che sono d'accordo con alexa e farei fare anch'io una specie di test d'entrata ai novizi, visto che è evidente che moltissimi non leggono per niente il regolamento.

GRAZIE dell'attenzione, Valeria :D
val g
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 26 gen 2010 00:41

val g ha scritto:Ho dato un'occhiata in giro per il forum e mi sembra di non aver visto nulla a proposito di questo tema. Mi chiedevo se dal prossimo anno fosse possibile caricare le foto sul sito con possibilità di modifica della scheda, fino al momento in cui la foto non sarà sottoposta alla votazione. Esistono infatti siti, come Fotoarts, che permettono di ricaricare la foto che, per qualsiasi motivo, è inadatta e perfino di modificare la descrizione.
Io ho alcuni problemi di caricamento che non mi hanno ancora saputo dire se derivano dal computer o dalla linea, ma vedo che molti caricano foto a rovescio, ricandidano la stessa più volte, caricano B&N, date, bordi, ecc. Questo eviterebbe tantissimi FC e permetterebbe anche all'utente di modificare la propria descrizione nel caso in cui avesse sbagliato titolo o il resto.
Non so se è un'idea valida e possibile, ma ho voluto condividerla con voi e sentire il vostro parere.

Aggiungo ancora che sono d'accordo con alexa e farei fare anch'io una specie di test d'entrata ai novizi, visto che è evidente che moltissimi non leggono per niente il regolamento.

E' stato più volte richiesto un sistema d'anteprima di caricamento alla redazione del concorso. Consentirebbe di conoscere il modo in cui la foto si vede sul sito di comuni italiani prima di validarla definitivamente. Ciao!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda val g » mar 26 gen 2010 00:51

Grazie Ferdinando. Avevo provato a leggere un po' dappertutto ma non avevo visto nulla. Sono convinta anch'io che sarebbe un'ottima soluzione per svariati problemi. :-)
val g
Utente Qualificato

Nitidezza foto postate sul sito

Messaggioda Texasflood » mar 26 gen 2010 14:35

Buongiorno a tutti,
sono iscritto da poco tempo al sito, approfitto dell’occasione per segnalare quello che secondo me andrebbe migliorato. L’argomento riguarda la qualità delle foto una volta postate qui. Ognuno di noi immagino tenda, relativamente alla sua preparazione fotografica e tecnica, a presentare i suoi lavori al meglio, curando tra le altre cose, nitidezza e colori. Oggettivamente questi due importanti elementi, concorrono, insieme a luce e composizione, alla realizzazione della foto. Detto questo mi chiedo come mai una volta caricate qui, si spengano…venendo a mancare sia del colore originale che della nitidezza nel dettaglio, diventando cosi, spesso, scure e piatte. Mi chiedo quindi a cosa serva curare la qualità di una foto se poi devo vedere vanificati i mie sforzi.
Il regolamento richiede una dimensione dello scatto di 1600x1200pix minimo con max 3mbyte di peso, che viene poi, prima di essere postato, ridimensionato, e mi sta bene, ma probabilmente il processo di ricompressione viene fatto senza salvaguardare le caratteristiche delle scatto originale che vi viene inviato. Sicuramente l’argomento sarà già stato trattato sul forum, ma nonostante la ricerca non ho trovato traccia e comunque ritengo sia giusto rinfrescarlo nuovamente.
Credo sia nell’interesse di tutti poter vedere il proprio lavoro, qui postato, nel modo più fedele possibile a quello da lui creato per una valutazone anche più corrretta da parte degli utenti.
Riallacciandomi di nuovo al regolamento è richiesto l’invio di una foto con colori non alterati, per questo tecniche HDR e doppie esposizioni non sono consentite, ok ma alla stessa stregua potrei dire che la foto che vi ho mandato, una volta rivista qui non rispecchia poi lo scatto originale a causa di questo deterioramento, il problema si presenta quindi come ho detto sopra poi nel momento del voto, nello scrutinio, mi perdo cosi la possibilità di apprezzare e valutare in modo completo e corretto chi merita davvero tra due scatti proposti.

Grazie a tutti per l’attenzione e le eventuali risposte! :-)
Fabrizio
"A true photograph need not be explained, nor can it be contained in words" - Ansel Adams
http://photo.net/photos/fabrybiker
Texasflood
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 26 gen 2010 15:38

dous ha scritto:
val g ha scritto:Ho dato un'occhiata in giro per il forum e mi sembra di non aver visto nulla a proposito di questo tema. Mi chiedevo se dal prossimo anno fosse possibile caricare le foto sul sito con possibilità di modifica della scheda, fino al momento in cui la foto non sarà sottoposta alla votazione. Esistono infatti siti, come Fotoarts, che permettono di ricaricare la foto che, per qualsiasi motivo, è inadatta e perfino di modificare la descrizione.

E' stato più volte richiesto un sistema d'anteprima di caricamento alla redazione del concorso. Consentirebbe di conoscere il modo in cui la foto si vede sul sito di comuni italiani prima di validarla definitivamente. Ciao!

Direi che è indispensabile per il prossimo concorso. Meno lavoro per la redazione, meno irritazioni per i partecipanti. :ok:
Mettete l'anteprima, mi raccomando!!!!
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 26 gen 2010 16:22

Texasflood ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono iscritto da poco tempo al sito, approfitto dell’occasione per segnalare quello che secondo me andrebbe migliorato. L’argomento riguarda la qualità delle foto una volta postate qui. Ognuno di noi immagino tenda, relativamente alla sua preparazione fotografica e tecnica, a presentare i suoi lavori al meglio, curando tra le altre cose, nitidezza e colori. Oggettivamente questi due importanti elementi, concorrono, insieme a luce e composizione, alla realizzazione della foto. Detto questo mi chiedo come mai una volta caricate qui, si spengano…venendo a mancare sia del colore originale che della nitidezza nel dettaglio, diventando cosi, spesso, scure e piatte. Mi chiedo quindi a cosa serva curare la qualità di una foto se poi devo vedere vanificati i mie sforzi.
Il regolamento richiede una dimensione dello scatto di 1600x1200pix minimo con max 3mbyte di peso, che viene poi, prima di essere postato, ridimensionato, e mi sta bene, ma probabilmente il processo di ricompressione viene fatto senza salvaguardare le caratteristiche delle scatto originale che vi viene inviato. Sicuramente l’argomento sarà già stato trattato sul forum, ma nonostante la ricerca non ho trovato traccia e comunque ritengo sia giusto rinfrescarlo nuovamente.
Credo sia nell’interesse di tutti poter vedere il proprio lavoro, qui postato, nel modo più fedele possibile a quello da lui creato per una valutazone anche più corrretta da parte degli utenti.
Riallacciandomi di nuovo al regolamento è richiesto l’invio di una foto con colori non alterati, per questo tecniche HDR e doppie esposizioni non sono consentite, ok ma alla stessa stregua potrei dire che la foto che vi ho mandato, una volta rivista qui non rispecchia poi lo scatto originale a causa di questo deterioramento, il problema si presenta quindi come ho detto sopra poi nel momento del voto, nello scrutinio, mi perdo cosi la possibilità di apprezzare e valutare in modo completo e corretto chi merita davvero tra due scatti proposti.

Fabrizio

Concordo su tutto con Fabrizio.
Vedere le proprie foto, dopo il caricamento, scialbe e con la nitidezza sensibilmente diminuita è molto svilente. Annulla tutto il lavoro fatto per la preparazione della foto e, nel mio caso, fa perdere anche l'entusiasmo e la voglia di partecipare alla prossima edizione del concorso. La foto caricata, nella quasi totalità dei casi, non è più la foto che si voleva presentare, perchè i colori, la luminosità e la nitidezza non sono più gli stessi. E si sa, sono proprio questi gli elementi più importanti per una buona foto.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda gabin » mar 26 gen 2010 18:22

sono appena inscritta su questo sito,e chiedo con tanta cortesia di essere aiutata a capire come si può partecipare al concorso fotografico 2010 . grazie.
Mi chiamo Gabriella o Gabi,per essere brevi.
gabin
Novizio

Messaggioda daniele1357 » mar 26 gen 2010 18:33

Il concorso 2010 non è ancora inziato.... o meglio... è ancora in corso quello 2009, per il quale si può spedire foto fino al 28 febbraio, poi marzo sarà l'ultimo mese di votazioni e aprile sarà credo dedicato alle statistiche e alle verifiche delle foto finaliste.
Non so quando sia previsto l'avvio del prossimo concorso, questo è iniziato a giugno.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda bigmike » gio 28 gen 2010 16:41

btonin ha scritto:
Texasflood ha scritto:Buongiorno a tutti,

Fabrizio

Concordo su tutto con Fabrizio.
Vedere le proprie foto, dopo il caricamento, scialbe e con la nitidezza sensibilmente diminuita è molto svilente. Annulla tutto il lavoro fatto per la preparazione della foto e, nel mio caso, fa perdere anche l'entusiasmo e la voglia di partecipare alla prossima edizione del concorso. La foto caricata, nella quasi totalità dei casi, non è più la foto che si voleva presentare, perchè i colori, la luminosità e la nitidezza non sono più gli stessi. E si sa, sono proprio questi gli elementi più importanti per una buona foto.

Mi associo a Barbara e Fabrizio. Mi sono iscritto da poco, e non ho potuto non notare, fin dalla prima foto come questa venga degradata dopo l'upload tanto da non sembrare lo stesso scatto. Ho avuto modo di scambiare due parole su questa cosa con altri utenti e tutti sono concordi nel riscontrare una notevole perdita di colori e luminosità.
Sarebbe auspicabile che, per le edizioni future, la redazione lavorasse in tal senso, in modo da permettere di apprezzare al meglio (e quindi votare) gli scatti più meritevoli.
Michele.
bigmike
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 31 gen 2010 23:58

bigmike ha scritto:
Mi associo a Barbara e Fabrizio. Mi sono iscritto da poco, e non ho potuto non notare, fin dalla prima foto come questa venga degradata dopo l'upload tanto da non sembrare lo stesso scatto. Ho avuto modo di scambiare due parole su questa cosa con altri utenti e tutti sono concordi nel riscontrare una notevole perdita di colori e luminosità.
Sarebbe auspicabile che, per le edizioni future, la redazione lavorasse in tal senso, in modo da permettere di apprezzare al meglio (e quindi votare) gli scatti più meritevoli.
Michele.

Sono d'accordo anch'io sulla necessità di un netto miglioramento della visualizzazione delle foto.
Le foto postate hanno dimensione molto più ampia della risoluzione dei monitor, probabilmente va individuato un software di compressione meno drastico, che però vorrà dire maggiore lentezza nello scaricamento. Potreste anche lasciare che i concorrenti scarichino le foto in dimensione originale, sovrapponendo un watermark relativo al concorso, per evitare rapine.

Però non mi stancherò mai di ripetere che per il prossimo concorso dovrete anche prevedere una visualizzazione almeno decente delle immagini stitched.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari