Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

monumenti, sculture , bassorilievi

Messaggioda Mirco » lun 03 ago 2009 10:38

laulilla ha scritto:La "monumentalità" è retorica quasi per definizione, mi pare.
Dire monumento e basta, perciò, significa, a mio avviso, accettare solo quel tipo di scultura; dire sculture e bassorilievi significa ampliare i soggetti fotografabili anche a elementi più leggeri e decorativi, che possono essere gradevoli per chi li vede da casa, senza che siano sempre e solo commemorativi o evocativi di fatti più o meno tragici.
Eviterei, insomma,che tutte le fotografie fossero da ammirare sull'attenti! (va da sé che, comunque, rientrerebbero fra i soggetti possibili)
Senza contare che "monumento", nell'accezione più moderna è di per sé termine equivoco, perché , ad esempio, anche una chiesa è un monumento.
Quanto alla paura che si possa discutere, io davvero non la capisco: mi danno fastidio, però le discussioni sul sesso degli angeli, mirate solo a restringere spazi di fantasia e libertà espressiva. Quanto alle lapidi, non rientrano né fra le sculture, né fra i bassorilievi, credo.

Ciao,
anche io sono più per allargare invece di restringere gli spazi di fantasia, quindi ok se troviamo un termine in cui possano rientrare anche le sculture non retoriche.
Io ad esempio se passasse questo tema penso che una delle prime foto che posterei sarebbe il monumento al maiale :lol: esiste davvero ve lo garantisco.

E' vero che anche una chiesa può essere considerata monumento, ma qua si tratterà di stabilire nel regolamento cosa si può postare e cosa no, il termine sculture è forse più chiaro, anche se molte fontane comunque sono delle sculture, quindi anche in questo caso il rischio di trovarci candidate le foto dell'anno scorso esiste.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Musei abbandonati

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 03 ago 2009 12:53

Io intendevo anche cose abbandonate, presempio nel comune di Berchidda ( Tempio ) c'è un museo del vino costato penso qualche decina di milioni tutto questo e stato abbandonato l'interno e pieno di attrezzature fuori è tutto rotto su tutte le strade che portano al paese ci sono dei cartelli pubblicitari che indicano il museo del vino, un sindaco come pensa di valorizzare il suo comune con questi mostri che si trova in casa? Facendo noi una certa pubblicità negativa possiamo spingere gli amministratori a far funzionare queste strutture per il turismo. Sempre a Berchidda non parliamo poi del cosidetto belvedere del camping credetemi è tutto un programma.
Dobbiamo essere noi cittadini la vera opposizione con le nostre denunce ( una foto vale di più di mille discorsi specialmente politici )
Un saluto Adriano. :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Justinawind » lun 03 ago 2009 13:55

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io intendevo anche cose abbandonate, presempio nel comune di Berchidda ( Tempio ) c'è un museo del vino costato penso qualche decina di milioni tutto questo e stato abbandonato l'interno e pieno di attrezzature fuori è tutto rotto su tutte le strade che portano al paese ci sono dei cartelli pubblicitari che indicano il museo del vino, (...)Dobbiamo essere noi cittadini la vera opposizione con le nostre denunce ( una foto vale di più di mille discorsi specialmente politici )

Hai ragione a 100%!
Segnalalo a Marcello Di Sarno nella sezione Reporter - è un giornalista e si occupa di queste cose. Puoi mettere le foto lì - lui poi cerca di indagare e a spingere l'amministrazione comunale a fare qualcosa.
:ok:
Justinawind
Moderatore

poca fiducia

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 03 ago 2009 14:29

Scusami Justina non ho tanta fiducia in questi meccanismi, qui a Roma ho mandato foto denuncia a tanti giornali il risultato e stato meno di zero da quando le foto hanno cominciato a girare ho avuto dei risultati, le foto le dobbiamo pubblicare noi e nò mandarle a qualcuno, scusami del mio scetticismo ma non mi fido io lavoro con la politica e in tutta sincerità ti dico che nessuno dico nessuno merita la nostra fiducia.
Perciò se è possibile fare qualcosa ma lo dobbiamo fare noi direttamente senza intermediari.
Non metto in dubbio che in questa redazione ci sia gente capace e vogliosa di fare qualcosa però la mia esperienza mi dice che chi fà da solo fà per tre.
Un saluto Adriano :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 ago 2009 14:42

Adriano Di Benedetto ha scritto:Scusami Justina non ho tanta fiducia in questi meccanismi, qui a Roma ho mandato foto denuncia a tanti giornali il risultato e stato meno di zero da quando le foto hanno cominciato a girare ho avuto dei risultati, le foto le dobbiamo pubblicare noi e nò mandarle a qualcuno

appunto, al momento le foto puoi pubblicarle direttamente tu, nel forum Reporter
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » lun 03 ago 2009 15:58

derrik ha scritto:per il prossimo concorso 2010 avevo pensato di dare maggior concretezza alla sezione Fotoreporter istituendo anche per essa un premio che possa consistere in qualcosa di più costruttivo e cioè uno stage (o giù di lì) presso una testata giornalistica (quotidiano, settimanale o mensile) al termine del quale il vincitore (o i vincitori 1° 2° e 3°) vedrà pubblicato il suo lavoro ricevendo anche un attestato di fotoreporter rilasciato dalla/e testata/e che si sarà/nno offerta/e come sponsor:
cosa ne pensate? :scratch:
a me piace :!:

sembra che nessuno abbia considerato quanto ho scritto qualche post fà....... :(
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 ago 2009 16:00

derrik ha scritto:
derrik ha scritto:per il prossimo concorso 2010 avevo pensato di dare maggior concretezza alla sezione Fotoreporter istituendo anche per essa un premio che possa consistere in qualcosa di più costruttivo e cioè uno stage (o giù di lì) presso una testata giornalistica (quotidiano, settimanale o mensile) al termine del quale il vincitore (o i vincitori 1° 2° e 3°) vedrà pubblicato il suo lavoro ricevendo anche un attestato di fotoreporter rilasciato dalla/e testata/e che si sarà/nno offerta/e come sponsor:

sembra che nessuno abbia considerato quanto ho scritto qualche post fà....... :(

più che altro qui è fuori tema! ;-)
se vuoi proporre di istituire un concorso anche per la sezione Reporter
(concorso che sarebbe cosa distinta è ben diversa da questo concorso)
se ne può parlare nell'apposita sezione Reporter, qui:
viewforum.php?f=1482
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ermanno » lun 03 ago 2009 16:18

Propongo tra il mucchio il tema "I mercati" direi che ogni comune ne ha uno, inoltre ogni mercato è specchio di ciò che è il comune o il paese che lo ospita, quindi tipico del posto, caratteristica che può valorizzare e far conoscere le tradizioni dei diversi luoghi. Che ne dite?
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 03 ago 2009 16:41

ermanno ha scritto:Propongo tra il mucchio il tema "I mercati" direi che ogni comune ne ha uno, inoltre ogni mercato è specchio di ciò che è il comune o il paese che lo ospita, quindi tipico del posto, caratteristica che può valorizzare e far conoscere le tradizioni dei diversi luoghi. Che ne dite?

Che a Torino, in certi mercati, se esci ancora con la macchina fotografica in mano, sei fortunato ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Potrebbe essere una buona idea, di sicuro ci sarebbe molto colore, ma la vedo più una cosa da contest ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » lun 03 ago 2009 16:41

Massimo Di Bello ha scritto:
derrik ha scritto:

più che altro qui è fuori tema! ;-)
se vuoi proporre di istituire un concorso anche per la sezione Reporter
(concorso che sarebbe cosa distinta è ben diversa da questo concorso)
se ne può parlare nell'apposita sezione Reporter, qui:
viewforum.php?f=1482

Scusa Massimo, visto che quest'anno c'è molto interesse (o almeno così pare) sul tema degrado, perchè non crei un nuovo thread e ci metti tutta questa discussione?
Credo sarà più facilmente comprensibile anche dagli altri!
:ok:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Federica Bruccoleri » lun 03 ago 2009 21:40

SuperAdi ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:si i temi ponti e fari mi sembrano molto interessati ... :dance: :dance:

Sui ponti ok ma i fari credo che c'e' ne siano relativamente pochi

E poi chi vive al mare sarebbe di gran lunga avvantaggiato ... Pensate a Milano, qualche ponticello sul naviglio e sai che fari, quelli delle auto!!!
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » mar 04 ago 2009 02:41

Qualcuno ha pensato alle antiche case cantoniere, o ai caselli ferroviari di un tempo?
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Stefyb67 » mar 04 ago 2009 08:40

Mirco ha scritto:
laulilla ha scritto:La "monumentalità" è retorica quasi per definizione, mi pare.
Dire monumento e basta, perciò, significa, a mio avviso, accettare solo quel tipo di scultura; dire sculture e bassorilievi significa ampliare i soggetti fotografabili anche a elementi più leggeri e decorativi, che possono essere gradevoli per chi li vede da casa, senza che siano sempre e solo commemorativi o evocativi di fatti più o meno tragici.
Eviterei, insomma,che tutte le fotografie fossero da ammirare sull'attenti! (va da sé che, comunque, rientrerebbero fra i soggetti possibili)
Senza contare che "monumento", nell'accezione più moderna è di per sé termine equivoco, perché , ad esempio, anche una chiesa è un monumento.
Quanto alla paura che si possa discutere, io davvero non la capisco: mi danno fastidio, però le discussioni sul sesso degli angeli, mirate solo a restringere spazi di fantasia e libertà espressiva. Quanto alle lapidi, non rientrano né fra le sculture, né fra i bassorilievi, credo.

Ciao,
anche io sono più per allargare invece di restringere gli spazi di fantasia, quindi ok se troviamo un termine in cui possano rientrare anche le sculture non retoriche.
Io ad esempio se passasse questo tema penso che una delle prime foto che posterei sarebbe il monumento al maiale :lol: esiste davvero ve lo garantisco.

E' vero che anche una chiesa può essere considerata monumento, ma qua si tratterà di stabilire nel regolamento cosa si può postare e cosa no, il termine sculture è forse più chiaro, anche se molte fontane comunque sono delle sculture, quindi anche in questo caso il rischio di trovarci candidate le foto dell'anno scorso esiste.

avevo proposto la stessa cosa qualche messaggino fa.... quindi appoggio in pieno!
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mar 04 ago 2009 09:22

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Scusami Justina non ho tanta fiducia in questi meccanismi, qui a Roma ho mandato foto denuncia a tanti giornali il risultato e stato meno di zero da quando le foto hanno cominciato a girare ho avuto dei risultati, le foto le dobbiamo pubblicare noi e nò mandarle a qualcuno

appunto, al momento le foto puoi pubblicarle direttamente tu, nel forum Reporter

Ciao Massimo è vero che le foto le pubblico io ma chi è che le vede qualsiasi cittadino oppure solo noi
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda ermanno » mar 04 ago 2009 10:10

La notte porta consiglio... :jfs2: ...mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??
ermanno
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari