laulilla ha scritto:La "monumentalità" è retorica quasi per definizione, mi pare.
Dire monumento e basta, perciò, significa, a mio avviso, accettare solo quel tipo di scultura; dire sculture e bassorilievi significa ampliare i soggetti fotografabili anche a elementi più leggeri e decorativi, che possono essere gradevoli per chi li vede da casa, senza che siano sempre e solo commemorativi o evocativi di fatti più o meno tragici.
Eviterei, insomma,che tutte le fotografie fossero da ammirare sull'attenti! (va da sé che, comunque, rientrerebbero fra i soggetti possibili)
Senza contare che "monumento", nell'accezione più moderna è di per sé termine equivoco, perché , ad esempio, anche una chiesa è un monumento.
Quanto alla paura che si possa discutere, io davvero non la capisco: mi danno fastidio, però le discussioni sul sesso degli angeli, mirate solo a restringere spazi di fantasia e libertà espressiva. Quanto alle lapidi, non rientrano né fra le sculture, né fra i bassorilievi, credo.
Ciao,
anche io sono più per allargare invece di restringere gli spazi di fantasia, quindi ok se troviamo un termine in cui possano rientrare anche le sculture non retoriche.
Io ad esempio se passasse questo tema penso che una delle prime foto che posterei sarebbe il monumento al maiale
E' vero che anche una chiesa può essere considerata monumento, ma qua si tratterà di stabilire nel regolamento cosa si può postare e cosa no, il termine sculture è forse più chiaro, anche se molte fontane comunque sono delle sculture, quindi anche in questo caso il rischio di trovarci candidate le foto dell'anno scorso esiste.

...mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??