greenland ha scritto:
non mi risulta che le statue di Garibaldi siano tutte uguali,se esistesse un settore industriale che produce statue di Garibaldi tutte uguali da mettere nella piazza del Comune queste andrebbero f/c con il regolamento attuale.Ovvero,non ci sarebbe rappresentatività di quel Comune in particolare.Perchè l'obbiettivo del sito rimane quello di valorizzare i Comuni,nel senso di valorizzarne le peculiarità.
... mah... personalmente trovo che entrambi i temi, Ponti e Statue, siano assolutamente positivi dal punto di vista di opportunità di fare uno scatto.
Anzi ho la fortuna di avere parecchio materiale non distante in entrambi i casi.
Trovo che il tema ponti sia più solletticante dal punto di vista di mettere quel ponte, un qualsiasi ponte, in una foto.
Per me le statue sono praticamente tutte uguali, personalmente pur essendo un frequentatore di musei incallito preferisco di gran lunga i dipinti dalle sculture, statue comprese, sempre che non siano opere molto particolari come quelle del Boccioni o del Brancusi ad esempio.
Non ho apprezzato neanche tutte le sculture che ho visto a Villa Borghese, quelle del Canova per intenderci, anzi mi hanno fatto pure arrabbiare perchè troppo invadenti e toglievano aria ai quadri... bellissimi. Insomma scultura e statue con la mia sensibilità non quagliano.
Aggiungi che le prospettive per una statua sono molto limitate, è un oggetto più o meno sempre delle stesse dimensioni, perlopiù verticale, che secondo me non accende la fantasia più di tanto. Se lo scopo invece è quello di fare tante foto, in qualche modo, basta avere tanto materiale allora ok sono d'accordo.
Mi vien da ridere pensando ad un precedente esempio che ho portato, quello dei 4 ponti in Prato della Valle a Padova, quindi una piazza e 4 ponti, veri ponti...... la risata è dovuta al fatto che ai bordi dell'Isola Memmia, quella dei 4 ponti, ci sono circa 90 statue, tutte di personalità importanti del mondo culturale, politico e universitario padovano....... mi devo preparare a risparmiare benzina..... ma se poi 100 fotografi a padova fotografano le 90 statue? sono 9000 foto ........ ma si raccatta anche qualcos'altro in giro per la città a partire dal Gattamelata del Donatello

.
http://digilander.libero.it/clapad5/statue/mappa.htmldaniele