Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda greenland » ven 08 gen 2010 17:09

Viviana Bernardini ha scritto:eheh Mario , sceglierei il punto 7.....Comunque sul punto 1, d’accordo, ma sul 2 mi sa che dobbiamo lavorare un po’, nel caso il tema sia considerato accettabile –

ciao!
vi
;-)

Se riuscissi a farlo sceglierei anche io il punto 7.Ma sono sicuro che mi spezzerei in metà.ciao Vi :flowers:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » ven 08 gen 2010 17:15

MARIO1964 ha scritto:
Sono molto perplesso su questo divieto per i motivi del mio intervento precedente, ma se si è orientati a una limitazione del genere meglio metterla ESPLICITAMENTE in regolamento ... ;-)

Sì bisogrerebbe trovare una formula per evitare di trovare in concorso tutti i viadotti della A21, della A26 e della A7.E dico solo queste 3 perche in 2 giorni li fotografo tutti!
Forse anche in questo caso la formula magica è la riconoscibilità del comune.I viadotti sono tutti molto simili ....
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 17:50

greenland ha scritto:Certo bisogna assolutamente vietare viadotti autostradali e simili :-)

perchè questa certezza? Anche i viadotti hanno una loro dignità, e molte volte ci si creano delle immagini molto belle.
Non capisco la necessità di vietare.....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 08 gen 2010 18:05

daniele1357 ha scritto:
greenland ha scritto:Certo bisogna assolutamente vietare viadotti autostradali e simili :-)

perchè questa certezza? Anche i viadotti hanno una loro dignità, e molte volte ci si creano delle immagini molto belle.
Non capisco la necessità di vietare.....

daniele

a me non piacciono: li trovo orribili ecomostri purtroppo ormai indispensabili per la viabilità moderna.Inoltre , e qui sta il vero problema, essendo praticamente tutti uguali ci troveremmo decine di migliaia di soggetti praticamente uguali.Ovviamente esprimevo un'opinione personale,il fatto che per me non debbano esserci non significa che lo pretendo.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 18:32

In ogni caso ci devono essere elementi tali da far individuare univocamente il comune,
per cui se si fotografa un viadotto "standard" senza contesto, rischia comunque di non essere valida
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 18:43

greenland ha scritto:
a me non piacciono: li trovo orribili ecomostri purtroppo ormai indispensabili per la viabilità moderna.Inoltre , e qui sta il vero problema, essendo praticamente tutti uguali ci troveremmo decine di migliaia di soggetti praticamente uguali.Ovviamente esprimevo un'opinione personale,il fatto che per me non debbano esserci non significa che lo pretendo.

beh... se non ti piacciono non li voti :-)
Saranno anche ecomostri ma se immagino il traffico imbottigliato nelle vecchie strade se non esistessero....... credo che ecomostro sia il NON creare strade a scorrimento veloce dove il traffico è davvero pesante.
Ovvio che la foto va contestualizzata.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 08 gen 2010 19:12

daniele1357 ha scritto:
beh... se non ti piacciono non li voti :-)

eheh, l'argomento del 3d non è che cosa votare e cosa no,seguendo il tuo ragionamento sarebbe inutile discutere dei temi dell'anno prossimo,se basta non votarli se non sono i soggetti non sono di nostro gradimento ;-)

daniele1357 ha scritto:Saranno anche ecomostri ma se immagino il traffico imbottigliato nelle vecchie strade se non esistessero....... credo che ecomostro sia il NON creare strade a scorrimento veloce dove il traffico è davvero pesante.
Ovvio che la foto va contestualizzata.

daniele

infatti....non ho scritto a caso nel mio messaggio precedente che sono indispensabili,come sono indispensabili i cassonetti. :xd: Insomma ,non vedo il messo tra il fatto che una cosa è indispensabile con il fatto che sia o meno soggetto di un concorso.Il mio è un ragionamento dettato anche da una certa esperienza in questo concorso,i concorrenti già tendono a non brillare di fantasia(me compreso si intende) riguardo alla scelta dei soggetti mettere i viadotti sarebbe come se,in questo concorso,in ogni comune ci fosse Calascio o le gondole :fischio:

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

... se togliamo pure i ponti autostradali....

Messaggioda gianniB » ven 08 gen 2010 19:15

...non sò in Sicilia poi quali ponti potranno fotografare....mhà... :hmm:
...poi mi sembra chiaro che "ponte" non è solo quello che collega due sponde di un fiume...ci sono i laghi...e i valloni senza fiumi, differenze orografiche superate da ponti....ecc... poi io ne ho uno personale di ponte...uno che fa parte della mia fede...si chiama "pontefice" e tecnicamente è un "ponte" che unisce la terra con il cielo (significato di "pontefice")...quindi...fotografare il Papa...è fotografare un pontefice (quindi un "ponte") che ne dite? :saint: scherzando voglio allora dire che non bisogna restringere la possibilità di poter fotografare quello che uno ha nel suo territorio che sia Pontevecchio per un fiorentino o l'arcata autostradale della Palermo/Trapani.....ammesso che sia accettabile una tematica così poco applicabile a tutto l'intero territorio italiano. :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda greenland » ven 08 gen 2010 19:23

Massimo Di Bello ha scritto:In ogni caso ci devono essere elementi tali da far individuare univocamente il comune,
per cui se si fotografa un viadotto "standard" senza contesto, rischia comunque di non essere valida

questo secondo me sarebbe il problema principale.Quest'anno le difficoltà a far capire ai nuovi iscritti il concetto di riconoscibilità del comune sono state notevoli.
I viadotti rischierebbero di essere un problema simile a quello avuto nel 2008 con le fontane industriali (nasoni e simili)cioè non sarebbero rappresentativi di quel comune proprio perchè sono tutti uguali.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 19:32

greenland ha scritto:I viadotti rischierebbero di essere un problema simile a quello avuto nel 2008 con le fontane industriali (nasoni e simili)cioè non sarebbero rappresentativi di quel comune proprio perchè sono tutti uguali.

mmm... e una statua di Garibaldi? come si fa a pensare sia rappresentativa di un solo comune?

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » ven 08 gen 2010 19:35

Bah..fin qui ho letto di molte persone (me compresa) che non son felicissime del tema "ponti" e che ne han spiegato i motivi..mi piacerebbe sentire perchè invece cosi tante persone han votato questo tema e perchè pensano sia attuabile ovunque e soprattutto perchè pensano che davvero la maggior parte dei ponti possa valorizzare il comune..finora mi sembran molto pochi quelli che si sono espressi favorevoli con delle argomentazioni e non dicendo semplicemente che basta aver creatività e tecnica.. :fischio:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 08 gen 2010 19:46

daniele1357 ha scritto:
greenland ha scritto:I viadotti rischierebbero di essere un problema simile a quello avuto nel 2008 con le fontane industriali (nasoni e simili)cioè non sarebbero rappresentativi di quel comune proprio perchè sono tutti uguali.

mmm... e una statua di Garibaldi? come si fa a pensare sia rappresentativa di un solo comune?

daniele

non mi risulta che le statue di Garibaldi siano tutte uguali,se esistesse un settore industriale che produce statue di Garibaldi tutte uguali da mettere nella piazza del Comune queste andrebbero f/c con il regolamento attuale.Ovvero,non ci sarebbe rappresentatività di quel Comune in particolare.Perchè l'obbiettivo del sito rimane quello di valorizzare i Comuni,nel senso di valorizzarne le peculiarità.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » ven 08 gen 2010 19:51

ire ha scritto:Bah..fin qui ho letto di molte persone (me compresa) che non son felicissime del tema "ponti" e che ne han spiegato i motivi..mi piacerebbe sentire perchè invece cosi tante persone han votato questo tema e perchè pensano sia attuabile ovunque e soprattutto perchè pensano che davvero la maggior parte dei ponti possa valorizzare il comune..finora mi sembran molto pochi quelli che si sono espressi favorevoli con delle argomentazioni e non dicendo semplicemente che basta aver creatività e tecnica.. :fischio:

Anche io ho votato ponti,( insieme ai parchi)pur senza troppo entusiasmo, pensando ai ponti romanici e quelli di fine '800.Ovviamente non sono convinto che sia la scelta migliore nell'interesse del concorso.In fondo le statue hanno ottenuto il 3% in meno quindi aspetterei a darlo per definitivo.Anzi,se come sento dire l'unica alternativa alla penuria di ponti in alcune parti d'Italia è fotografare i viadotti,arrivo a dire che sarebbe il caso di pensare ad altri soggetti.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda ire » ven 08 gen 2010 19:54

greenland ha scritto:Anzi,se come sento dire l'unica alternativa alla penuria di ponti in alcune parti d'Italia è fotografare i viadotti,arrivo a dire che sarebbe il caso di pensare ad altri soggetti.

:ok: :ok:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 20:17

greenland ha scritto:
non mi risulta che le statue di Garibaldi siano tutte uguali,se esistesse un settore industriale che produce statue di Garibaldi tutte uguali da mettere nella piazza del Comune queste andrebbero f/c con il regolamento attuale.Ovvero,non ci sarebbe rappresentatività di quel Comune in particolare.Perchè l'obbiettivo del sito rimane quello di valorizzare i Comuni,nel senso di valorizzarne le peculiarità.

... mah... personalmente trovo che entrambi i temi, Ponti e Statue, siano assolutamente positivi dal punto di vista di opportunità di fare uno scatto.
Anzi ho la fortuna di avere parecchio materiale non distante in entrambi i casi.
Trovo che il tema ponti sia più solletticante dal punto di vista di mettere quel ponte, un qualsiasi ponte, in una foto.
Per me le statue sono praticamente tutte uguali, personalmente pur essendo un frequentatore di musei incallito preferisco di gran lunga i dipinti dalle sculture, statue comprese, sempre che non siano opere molto particolari come quelle del Boccioni o del Brancusi ad esempio.
Non ho apprezzato neanche tutte le sculture che ho visto a Villa Borghese, quelle del Canova per intenderci, anzi mi hanno fatto pure arrabbiare perchè troppo invadenti e toglievano aria ai quadri... bellissimi. Insomma scultura e statue con la mia sensibilità non quagliano.
Aggiungi che le prospettive per una statua sono molto limitate, è un oggetto più o meno sempre delle stesse dimensioni, perlopiù verticale, che secondo me non accende la fantasia più di tanto. Se lo scopo invece è quello di fare tante foto, in qualche modo, basta avere tanto materiale allora ok sono d'accordo.
Mi vien da ridere pensando ad un precedente esempio che ho portato, quello dei 4 ponti in Prato della Valle a Padova, quindi una piazza e 4 ponti, veri ponti...... la risata è dovuta al fatto che ai bordi dell'Isola Memmia, quella dei 4 ponti, ci sono circa 90 statue, tutte di personalità importanti del mondo culturale, politico e universitario padovano....... mi devo preparare a risparmiare benzina..... ma se poi 100 fotografi a padova fotografano le 90 statue? sono 9000 foto ........ ma si raccatta anche qualcos'altro in giro per la città a partire dal Gattamelata del Donatello :-) .
http://digilander.libero.it/clapad5/statue/mappa.html

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari