[Gubbio] ricordo del filosofo Pietro Ubaldi alla biblioteca comunale

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Gubbio] ricordo del filosofo Pietro Ubaldi alla biblioteca comunale

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 09 apr 2008 16:36

Una conferenza per ricordare la celebre figura del filosofo Pietro Ubaldi, si terrà giovedì 10 aprile alle ore 16,45, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Gubbio - Biblioteca Sperelliana, dal Comune di Foligno con la collaborazione di Gubbio Cultura e Multiservizi, del Maggio Eugubino e dell’Università della Terza Età, prevede la presentazione della relazione “Pietro Ubaldi a Gubbio” del ricercatore Luca Marzetti e, a seguire, “Vivere per evolversi. La visione di Pietro Ubaldi” di Gaetano Mollo, ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.
Pietro Ubaldi, definito il “profeta del terzo millennio”, è nato a Foligno il 18 agosto 1886 . Ha iniziato la sua opera di scrittore nella “mistica Umbria”, dove ha anche insegnato lingua inglese per diciannove anni a Gubbio da lui definita “città del silenzio e del sogno”, assieme ad Assisi, scegliendo di vivere solo del suo lavoro, essendosi alienato di tutti gli ingenti beni ereditati. E’ così iniziata la sua “Opera” consistente in 24 volumi ultimata poi in Brasile dove si trasferì nel ‘52 e dove morì il 29 febbraio ‘72 a San Vicente. Candidato al premio Nobel, ci presenta il sistema dell’evoluzione umana fra le tre dimensioni della materia, dell’energia e dello spirito in una maniera tale che Albert Einstein qualificò il suo sistema “dolce e leggero”.
Molte delle sue opere, quali “Le Nouri”, “L’ascesi mistica”, “La nuova civiltà del terzo Millennio”, “Ascensioni umane”, “Dio e Universo”, sono state pubblicate dalle Edizioni Mediterranee. Recentemente, è uscito “Il Sistema” in cui prospetta la genesi e la struttura dell’universo e “Storia di un uomo” da lui stesso delineata come “storia di un uomo in perfetta armonia con la sostanza del Cristianesimo e con la rivalutazione della forza dello spirito”.
«La via che Pietro Ubaldi ci indica è quella dell’evoluzione umana, - si legge nella copertina delle Edizioni Mediterranee - volta alla conquista di una “nuova coscienza cosmica”, capace non solo di far sentire ogni uomo membro di un’umanità che comprende tutti gli esseri dell’universo, ma anche di rappresentare una forza e di avere un gran compito nel funzionamento organico dell’universo stesso».
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Umbria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti