Pagina 1 di 1

[Gubbio] "Gubbio arte medievale", al via l'edizione 2008

MessaggioInviato: mer 18 giu 2008 11:26
da Marcello Di Sarno
Quattro eventi tra musica, danza, teatro e poesia dell’Evo Medio, tre sedi prestigiose. Questi i numeri della seconda edizione del “GAM – GUBBIO ARTE MEDIEVALE” un appuntamento ideato e promosso dall’assessorato alla Cultura.
Un appuntamento che nella passata edizione ha riscosso u enorme consenso di pubblico e di critica.
«Siamo in presenza di una manifestazione – commenta raggiante il l sindaco di Gubbio Orfeo Goracci – che rappresenta un viaggio coinvolgente attraverso le forme, gli stili, i linguaggi che hanno caratterizzato la nostra storia. Il successo straordinario della passata edizione è provato anche da uscite nazionali, come quella sulla rivista “Medioevo”.
PROGRAMMA
tutti i concerti iniziano alle 21,30
--> giovedì 19 giugno al Palazzo Ducale, “LE NOZZE DI MALVEL”, messa in scena musicale di un poemetto allegorico-satirico trecentesco. Si tratta di uno spettacolo ispirato ai testi di Chaillou de Pesstain e Gervès du Bus. Attraverso le vicende di Malvel, personaggio fantastico metà uomo e metà asino, la satira degli autori colpisce i vizi dei potenti del tempo. Le musiche sono di Philippe de Vitry e Anonimi del XIII e XIV secolo; compagnia Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, direzione musicale Giuseppe Paolo Cecere, regia Roberto Valentinuzzi.
--> sabato 21 giugno al Castello di Petroia, “LA LUCE DALLE TENEBRE”, musica medievale. L’ensemble serbo formatosi nel 1995 ci propone, attraverso musiche sacre e profane, lo scenario multiforme e spesso sorprendente della vita medievale, il suo scorrere tra la spiritualità delle laudi e la schietta gioia di vivere testimoniata da madrigali e ballate. Compagnia Jokulatores, gruppo di musica antica diretto da Ljubomir Dimitrijevic.
--> martedì 24 giugno al Palazzo Ducale, “DI SONI ANTICHI E ANTICHE DANZE”, musiche e danze del XVI sec., un coinvolgente viaggio nelle corti signorili del Rinascimento, rievocate con i canti e le danze di quel periodo, ritrovate con un paziente e appassionato lavoro filologico. Compagnia Bandantica La Pifarescha, coreografie e ricostruzioni coreografiche Gloria Giordano, danzatori Gloria Giordano, Francesca Racioppi, Francisco José Carbajal de Lara, Marco Bendoni. Lo spettacolo è proposto in collaborazione con “D’UMBRIANTICAMUSICA” - Festival Internazionale di Musica Antica nei luoghi storici dell’Umbria.
--> venerdì 27 giugno presso la Badia Val di Rasina, città di Gualdo Tadino, in collaborazione con “Le Terre del Verde”, “ARS MAGICA”. Musica magica, stregonesca e propiziatoria tra storia e tradizione è il tema della serata, per un connubio antico come il mondo: la musica che, come la magia, contribuisce a sanare le malattie del corpo e dell’anima. Ritroveremo questo importante aspetto della vita medievale nel suggestivo programma di questo concerto che, con i carmina magica, le tarante e le danze macabre, ci trasporterà nella dimensione “occulta” del Medioevo. Musiche di anonimi arabi e sefarditi, anonimi italiani, francesi e spagnoli del XIII e XIV secolo, brani dai “Carmina Burana”, compagnia: La Rossignol – direttore Domenico Baronio.
:arrow: Per la partecipazione ai concerti è gradita la prenotazione, così come per il buffet inaugurale e per quelli offerti dopo i concerti al Castello di Petroia e a Badia Val di Rasina.
Per info e prenotazioni: Servizio Turistico Associato – IAT - Gubbio 06024 - Via della Repubblica 15 - Tel. 075-9220693 075-9220790 fax 075-9273409
email: info@iat.gubbio.pg.it, sito web o sito del Comune