Pagina 1 di 1

Sondaggio: Halloween, giusto o no festeggiarla

MessaggioInviato: ven 31 ott 2008 12:53
da Marcello Di Sarno
Il sindaco di Venezia Massimo Cacciari sta portando avanti una vera e propria crociata contro la festa di Halloween, definita dallo stesso "roba da Disneyland o da Gardaland" e priva di alcun "collegamento con la cultura italiana, con le vere feste delle delle nostre radici".


E voi tra "dolcetto e scherzetto" che ne pensate?


MessaggioInviato: ven 31 ott 2008 13:20
da Sofia Riccaboni
in effetti se ci pensate non ci piglia nulla con la nostra cultura. ha origini particolari e legate alla migrazione degli inglese verso gli USA. cosa che non ci ha visto molto impegnati ... credo sia veramente solo una "moda importata" un po' come i Levi's di qualche anno fa :)

MessaggioInviato: ven 31 ott 2008 13:52
da Sara Radicia
C'hai ragione Sofia, però tutte le feste che noi oggi festeggiamo hanno origine da una festa precedente e mi sembra che potremmo importarla benissimo. Dico questo solo per il fatto che Halloween mi piace è ovvio. Sarò tacciata di antipatriottismo lo so, ma in fondo il fatto di base è che la notte di Halloween dovrebbe essere speciale in quanto si trova vicina a festività religiose che hanno a che fare con le anime dei defunti...insomma non mi pare che il fenomeno abbia a che fare solo con l'America anche se è lì che è iniziato

MessaggioInviato: ven 31 ott 2008 14:05
da Sofia Riccaboni
veramente Sara la storia è un po' più lunga. Halloween è nato in Inghilterra.. e le luci sono nelle zucche perchè negli USA non trovarono le rape :) quando sono stata negli USA a studiare ci fecero una lezione particolare su questa festa che non è legata esclusivamente alle maschere.. ma ha un significato molto diverso.. significato legato alla storia di quel posto. per questo non ha secondo me senso in Italia. :)

MessaggioInviato: ven 31 ott 2008 15:32
da Massimo Di Bello
a me Halloween ricorda...
la puntata di Buffy dedicata a questa festa!
ok, sono un super patito, ma questo basta a farmi votare...sì!
;-)

MessaggioInviato: ven 31 ott 2008 16:01
da mctrit8
Penso che ognuno deve essere libero di festeggiare le feste che vuole, in fondo a chi fa male? E' ovviamente innegabile che non ha nulla a che fare con la nostra cultura ma è la solita 'americanata', ma ripeto: a chi fa male (forse fa male alle tasche e bene ai commercianti :lol: )? Quindi buon Halloween a tutti e divertitevi!!! :yuppi:

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 22:02
da dordor
HELL YEAH...