Catturate le lapidi commemorative!

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 gen 2009 13:33

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ho inserito una foto non so se ho sbagliato qualcosa es. lo messa sotto lapidi e che sono io l'autore se c'è qualcosa che non va me lo fate sapere

ok!

Ne ho inserite 4 tutte dello stesso comune e stessa chiesa va bene??

E forse una l'ho inserita 2 volte :?

confermo :-) Ho provveduto ad eliminare il doppione

ho sbagliato qualcosa in tutta l'operazione :roll: ne avrei anche delle altre che ho trovato andando in giro ma aspetto qualche consiglio se ho fatto bene oppure o sbagliato qualcosa nell'inserirle.

ho visto che Luciano già sta creando le pagine per le lapidi, ti aggiorna lui, penso a breve :-)

Domanda da 1000 euro Ma lo scopo il fine qualè?

è un altro modo per far conoscere meglio i nostri comuni, le lapidi spesso contengono schegge di storia, e sono spesso dimenticate
metterle su internet è un modo di farle riapprezzare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luciano Salvati » ven 23 gen 2009 14:06

Giuseppe Zingarelli ha scritto:ho sbagliato qualcosa in tutta l'operazione :roll: ne avrei anche delle altre che ho trovato andando in giro ma aspetto qualche consiglio se ho fatto bene oppure o sbagliato qualcosa nell'inserirle.

Ciao Giuseppe :-)
L'inserimento delle foto delle lapidi è ben fatto :D
Ho soltanto modificato le categorie, che per le lapidi sono diverse da quelle delle foto, cioè:
[[Categoria:Lapidario nome città]] [[Categoria:Lapidario nome regione]]

E' preferibile inoltre che ogni foto contenga una (max 2) lapidi, in modo da poter dare il giusto risalto ad ognuna di loro.

Su come fare per inserire una lapide nella rispettiva pagina wiki della città, rimando ad una dettagliatissima spiegazione di Massimo a pagina 4 di questo thread ;-)

Mi aspetto una valanga di lapidi :mrgreen:
Buon lavoro a tutti!
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Luciano Salvati » ven 23 gen 2009 14:35

Ciao Artista649 :!:
La foto che hai inserito su Alessandria non appartiene propriamente alla categoria delle lapidi, ma a quelle dei monumenti e di conseguenza nella pagina della foto vengono inserite queste categorie:
[[Categoria:Foto nome città]] [[Categoria:Foto nome regione]] [[Categoria: Foto tipo di foto]] :arrow: In questo caso Monumenti.
Si possono controllare quali categorie di foto sono utilizzabili da questo elenco: Categoria:Foto per Tipo

La foto vale senz'altro ;-) L'ho subito inserita nella pagina wiki della città. Fammi sapere se ti piace :-)
Generalmente tutte le foto che vengono caricate saranno poi inserite sul wiki secondo questo procedimento.

Le foto inserite nel wiki non danno possibilità a nessun premio. Però arricchiscono culturalmente chi lo visita :-)
Posso segnalarti un concorso fotografico organizzato sempre da Comuni-Italiani, questo si con premi in palio:
:arrow: http://rete.comuni-italiani.it/foto/

Spero di risentirti presto!
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » ven 23 gen 2009 23:56

Luciano Salvati ha scritto:Mi aspetto una valanga di lapidi :mrgreen:
Buon lavoro a tutti!

Attento che io la prendo alla lettera... ;-)

Forse domani arrivano le altre mie di Perugia :-)
Un saluto e a presto, ciao:-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Luciano Salvati » lun 26 gen 2009 11:29

Agnes ha scritto:Attento che io la prendo alla lettera... ;-)

Mi sono fornito di un cane San Bernardo, nell'eventualità.. ;-)
Luciano

Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » lun 26 gen 2009 20:16

Altri tre bei lastroni pesanti postati sul lapidario di Perugia.
Ho inserito le entrate con le relative descrizioni (lunghe come trattati :shock: ) nell'altro forum del wiki sulla mia pagina utente.
Tieni lontano il sanbernardo, potrebbe farsi male... :mrgreen: ;-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Luciano Salvati » gio 29 gen 2009 19:03

Ciao a tutti! :yuppi:
Il progetto delle lapidi commemorative sta subendo in questi giorni una impennata sorprendente :D
E' interessante quanta storia di una città si può scoprire da un iscrizione magari dimenticata da anni, che raccontano eventi, gesta di personaggi storici, omaggi a cittadini illustri ed anche aneddoti curiosi :-)
Proprio perché la mole di lavoro è aumentata si potrà constatare qualche volta un rallentamento nell'inserimento e nella trascrizione delle lapidi nelle rispettive pagine wiki.
Per questo motivo da oggi alle pagine delle lapidi che non saranno puntualmente trascritte dalla redazione saranno taggate con il template {{LapideDaTrascrivere}} nella pagina "Discussione" della lapide.
L'elenco delle lapidi non trascritte si trova su questo link: Speciale:PuntanoQui/Template:LapideDaTrascrivere.
Naturalmente tutti possono collaborare alla trascrizione delle lapidi, anche una persona diversa da chi l'ha inserita. :mrgreen:
Basta seguire un link della lista, selezionare la pagina "Voce" e successivamente "Modifica", poi cliccare "Salva la pagina" a trascrizione ultimata.
Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito e che contribuiranno ;-)
Luciano

Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Lapide Fogliano Redipuglia

Messaggioda Federica Bruccoleri » gio 29 gen 2009 20:37

Ciao Luciano (ho già inviato un MP a Massimo: non ho ancora ben capito come ci si deve muovere in ambito wiki),
ho inserito una lapide sui caduti di Redipuglia. Ora se cerco sul wiki: Fogliano Redipuglia vedo inserita la mia foto della lapide che però non appare nelle lapidi del Friuli Venezia Giulia. E' solo una questione di tempistica o ho sbagliato qualcosa?
Grazie.
Federica
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Scuse

Messaggioda Federica Bruccoleri » gio 29 gen 2009 20:51

Federica Bruccoleri ha scritto:Ciao Luciano (ho già inviato un MP a Massimo: non ho ancora ben capito come ci si deve muovere in ambito wiki),
ho inserito una lapide sui caduti di Redipuglia. Ora se cerco sul wiki: Fogliano Redipuglia vedo inserita la mia foto della lapide che però non appare nelle lapidi del Friuli Venezia Giulia. E' solo una questione di tempistica o ho sbagliato qualcosa?
Grazie.
Federica

Mi autocito, scusate, ora è inserita.
Cari saluti a tutti.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 30 gen 2009 00:58

;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Nota aggiuntiva

Messaggioda Luciano Salvati » ven 30 gen 2009 11:30

Luciano Salvati ha scritto:Naturalmente tutti possono collaborare alla trascrizione delle lapidi, anche una persona diversa da chi l'ha inserita. :mrgreen:
Basta seguire un link della lista, selezionare la pagina "Voce" e successivamente "Modifica", poi cliccare "Salva la pagina" a trascrizione ultimata.

Ho dimenticato di specificare che a trascrizione ultimata si dovrà cancellare il template {{LapideDaTrascrivere}} dalla pagina "Discussioni" :fischio:
Luciano

Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda alessandro zuco » dom 01 feb 2009 13:28

buongiorno a tutti, per quanto mi riguarda proverò in giro tra la lombardia e il piemonte dove bazzico più spesso a fotografare qualcosina anche io! Un salutone
alessandro zuco
Novizio

Messaggioda albatros » dom 01 feb 2009 17:30

Scusatemi, ma ho visto solo adesso che tra le lapidi inserite vi sono anche alcune QMP, ovvero lastre tombali.
Pensavo non fossero in tema, ossia che le lapidi dovessero riferirsi a commemorazioni di episodi o personaggi storici.
Se mi date conferma, ne avrei alcune che potrei inserire...perchè mi affascinano da sempre e ritengo che siano molto interessanti anche come testimonianza di storia locale.
Attendo lumi, grazie :wink:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Agnes » dom 01 feb 2009 19:33

albatros ha scritto:Scusatemi, ma ho visto solo adesso che tra le lapidi inserite vi sono anche alcune QMP, ovvero lastre tombali.
Pensavo non fossero in tema, ossia che le lapidi dovessero riferirsi a commemorazioni di episodi o personaggi storici.
Se mi date conferma, ne avrei alcune che potrei inserire...perchè mi affascinano da sempre e ritengo che siano molto interessanti anche come testimonianza di storia locale.
Attendo lumi, grazie :wink:

Da quel che ne so io le lastre che stiamo raccogliendo sono commemorative, non tombali...
però potrei sempre sbagliarmi
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 01 feb 2009 19:42

Da quel che ne so io le lastre che stiamo raccogliendo sono commemorative, non tombali...

confermo che questo era l'idea da cui siamo partiti,
cmq se pensate che sia utile estendere il progetto, ne possiamo parlare :-)

Scusatemi, ma ho visto solo adesso che tra le lapidi inserite vi sono anche alcune QMP, ovvero lastre tombali.

puoi postare un paio di link di esempio?
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Il Wiki