Massimo Di Bello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:In altri siti le votazioni sono anonime, ma è visibile sia il titolo che il commento alla foto
il confronto con altri siti può essere sicuramente utile e dare spunti interessanti,
ma non è detto che bisogna fare le cose per forza come le fanno gli altriE siccome sono quattro anni e mezzo che sento lo stesso mantra mi pare palese che anche se il sito è un altro in realtà non c'è nulla di nuovo sotto il sole ... hai solo "aperto" alle foto inubicabili ...
Be' già questo non mi sembra poco, visto che l'essere ubicabile per Comuni-Italiani.it è una regola ineludibile.
Ma in realtà mi sembra che ci siano molte altre novità, dal tipo di temi, dalla piena libertà degli autori nell'interpretazione, dal foto ritocco ammesso, etc. etc.

MARIO1964 ha scritto:Però ribadisco che, come affermano Moreschini, Cocco ed altri, anche a mio avviso occorre un' ulteriore chiave di lettura per i temi più "astratti".
Per "contrasti", o per "abbandono" o "musica" ...
Finchè il tema è "rosso", "ponte" o "panorama" ci arriviamo, ma per i tre sopra?
![]()
Opinione personale, beninteso.

MARIO1964 ha scritto:Però ribadisco che, come affermano Moreschini, Cocco ed altri, anche a mio avviso occorre un' ulteriore chiave di lettura per i temi più "astratti".
Finchè il tema è "rosso", "ponte" o "panorama" ci arriviamo, ma per i tre sopra?

Massimo Di Bello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Però ribadisco che, come affermano Moreschini, Cocco ed altri, anche a mio avviso occorre un' ulteriore chiave di lettura per i temi più "astratti".
Avevo già sbirciato nei giorni scorsi le foto ai primi posti per contrasti,
ma ho preferito aspettare la fine del contest per risponderti per non influenzare il voto
Non mi sembra che le foto più votate per "contrasti",
abbiano bisogno di una esplicita "chiave di lettura" per poterle associare al tema
http://www.dizy.com/it/foto/contest/contrasti?list=f
la sfida creativa è anche quella di trovare foto che riescano a centrare il tema,
con la loro solo forza, anche senza parole di accompagnamento

marsi ha scritto:Al di la del discreto piazzamento io davvero mi chiedo: quanti dei votanti abbiano colto il forte messaggio inerente al contrasto nella ottima foto del buon Paolo (senza poter accedere alla descrizione) e quanti invece si sono fatti soltanto influenzare dal contrasto cromatico degli elmetti ?
http://www.dizy.com/f/view/1657002
Onestamente credo che una foto come questa sarebbe stata molto avvantaggiata da una giusta chiave di lettura.
pagati ha scritto:marsi ha scritto:Al di la del discreto piazzamento io davvero mi chiedo: quanti dei votanti abbiano colto il forte messaggio inerente al contrasto nella ottima foto del buon Paolo (senza poter accedere alla descrizione) e quanti invece si sono fatti soltanto influenzare dal contrasto cromatico degli elmetti ?
Onestamente credo che una foto come questa sarebbe stata molto avvantaggiata da una giusta chiave di lettura.
Titolo: Indifferenza?
Descrizione: 5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile 2013
probabilmente è come dici tu, d'altra parte è anche una foto che da sola soffre, sta meglio in un portfolio o reportage
Kris ha scritto:pagati ha scritto:marsi ha scritto:Al di la del discreto piazzamento io davvero mi chiedo: quanti dei votanti abbiano colto il forte messaggio inerente al contrasto nella ottima foto del buon Paolo (senza poter accedere alla descrizione) e quanti invece si sono fatti soltanto influenzare dal contrasto cromatico degli elmetti ?
Titolo: Indifferenza?
Descrizione: 5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile 2013
probabilmente è come dici tu, d'altra parte è anche una foto che da sola soffre, sta meglio in un portfolio o reportage
Ritorno anch'io su questo argomento
Se avessimo letto questo titolo, innanzitutto non avremmo scoperto il nome dell'autore, ma avremmo avuto chiaro il senso e "l'importanza" della foto
"5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile" 2013
Kris ha scritto:Ritorno anch'io su questo argomento
Se avessimo letto questo titolo, innanzitutto non avremmo scoperto il nome dell'autore, ma avremmo avuto chiaro il senso e "l'importanza" della foto
"5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile" 2013

mavi80 ha scritto:
Ritorno anch'io su questo argomento
Massimo Di Bello ha scritto:Kris ha scritto:Ritorno anch'io su questo argomento
Ma questo è un concorso fotografico non un concorso di reportage!
La foto va valutata per le sue qualità e la sua attinenza al tema dal punto visivo,
poi a posteriori senz'altro può essere utile far scoprire l"l'importanza" della foto, con un titolo e una descrizione che la illustrano meglio.
? qui non c'è limitazione. ripeto che personalmente non ho nulla da dire sul mio piazzamento (pensavo peggio a dire il vero)pagati ha scritto:ma i reportage di cosa sono fatti? di origami? qui non c'è limitazione

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti