Contest CONTRASTI

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Kris » lun 22 lug 2013 16:20

Nell'ultima votazione, quando ho avuto perplessità sul senso delle foto, ho dato il voto alla foto che aveva più evidenti contrasti di colori; anch'io ne ho candidate alcune per il loro contrasto di tinte.
Però, quando si presentano due foto insignificanti, darei la possibilità di non votarle entrambe.
Kris
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 22 lug 2013 19:00

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:In altri siti le votazioni sono anonime, ma è visibile sia il titolo che il commento alla foto

il confronto con altri siti può essere sicuramente utile e dare spunti interessanti,
ma non è detto che bisogna fare le cose per forza come le fanno gli altri

E siccome sono quattro anni e mezzo che sento lo stesso mantra mi pare palese che anche se il sito è un altro in realtà non c'è nulla di nuovo sotto il sole ... hai solo "aperto" alle foto inubicabili ...
:-)

Be' già questo non mi sembra poco, visto che l'essere ubicabile per Comuni-Italiani.it è una regola ineludibile.
Ma in realtà mi sembra che ci siano molte altre novità, dal tipo di temi, dalla piena libertà degli autori nell'interpretazione, dal foto ritocco ammesso, etc. etc.

Sicuramente, Massimo.
Però ribadisco che, come affermano Moreschini, Cocco ed altri, anche a mio avviso occorre un' ulteriore chiave di lettura per i temi più "astratti".
Per "contrasti", o per "abbandono" o "musica" ...
Finchè il tema è "rosso", "ponte" o "panorama" ci arriviamo, ma per i tre sopra?

:scratch:
Opinione personale, beninteso.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 22 lug 2013 20:18

MARIO1964 ha scritto:Però ribadisco che, come affermano Moreschini, Cocco ed altri, anche a mio avviso occorre un' ulteriore chiave di lettura per i temi più "astratti".
Finchè il tema è "rosso", "ponte" o "panorama" ci arriviamo, ma per i tre sopra?

:scratch:
Opinione personale, beninteso.

Ognuno mette le foto in base alla propria interpretazione del tema e vota in base a quella.
Del resto anche di fronte a un titolo o una descrizione dell'autore, che motivi una scelta che visivamente non ho colto, se è lontano anni luce dalla mia di interpretazione, perchè lo dovrei votare? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda marsi » mer 24 lug 2013 08:02

Pure io ritengo opportuno il titolo venga visualizzato in fase di votazione, ma se l'organizzazione non è di questo avviso, vuol dire che mi asterrò pure io dall'assegnarlo alla foto, insieme alla descrizione.
marsi
Utente Senior

Messaggioda joiedevivre » mer 24 lug 2013 23:51

Io invece ritengo che sia giusto che titolo e didascalia non si vedano. Se la foto non è espressiva di per sé, vuol dire che qualcosa non va.
joiedevivre
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 lug 2013 00:51

MARIO1964 ha scritto:Però ribadisco che, come affermano Moreschini, Cocco ed altri, anche a mio avviso occorre un' ulteriore chiave di lettura per i temi più "astratti".

Avevo già sbirciato nei giorni scorsi le foto ai primi posti per contrasti,
ma ho preferito aspettare la fine del contest per risponderti per non influenzare il voto

Non mi sembra che le foto più votate per "contrasti",
abbiano bisogno di una esplicita "chiave di lettura" per poterle associare al tema
http://www.dizy.com/it/foto/contest/contrasti?list=f

la sfida creativa è anche quella di trovare foto che riescano a centrare il tema,
con la loro solo forza, anche senza parole di accompagnamento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » gio 25 lug 2013 01:09

Avevo già sbirciato nei giorni scorsi le foto ai primi posti per contrasti,
ma ho preferito aspettare la fine del contest per risponderti per non influenzare il voto

Non mi sembra che le foto più votate per "contrasti",
abbiano bisogno di una esplicita "chiave di lettura" per poterle associare al tema
http://www.dizy.com/it/foto/contest/contrasti?list=f

la sfida creativa è anche quella di trovare foto che riescano a centrare il tema,
con la loro solo forza, anche senza parole di accompagnamento

io qualche dubbio ce l'ho... le foto 1, 3, 4, 5, 8 e 9 (per restare nella top ten) per me non sono dei veri e propri contrasti. le avrò anche votate... ma sono meno attinenti, imho, rispetto alla vetrina del parrucchiere "contrasti" (splendida...) e alle geometrie contrastanti (cerchi e quadrati) ripresi da livius. ma qui evidentemente sollevo un altro problema, quello del metro di giudizio dei partecipanti, ma non vorrei scatenare guerre di religione :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 25 lug 2013 08:09

Al di la del discreto piazzamento io davvero mi chiedo: quanti dei votanti abbiano colto il forte messaggio inerente al contrasto nella ottima foto del buon Paolo (senza poter accedere alla descrizione) e quanti invece si sono fatti soltanto influenzare dal contrasto cromatico degli elmetti ?

http://www.dizy.com/f/view/1657002

Onestamente credo che una foto come questa sarebbe stata molto avvantaggiata da una giusta chiave di lettura.
marsi
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 25 lug 2013 09:37

marsi ha scritto:Al di la del discreto piazzamento io davvero mi chiedo: quanti dei votanti abbiano colto il forte messaggio inerente al contrasto nella ottima foto del buon Paolo (senza poter accedere alla descrizione) e quanti invece si sono fatti soltanto influenzare dal contrasto cromatico degli elmetti ?

Onestamente credo che una foto come questa sarebbe stata molto avvantaggiata da una giusta chiave di lettura.

Titolo: Indifferenza?

Descrizione: 5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile 2013

probabilmente è come dici tu, d'altra parte è anche una foto che da sola soffre, sta meglio in un portfolio o reportage
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Kris » gio 25 lug 2013 09:47

pagati ha scritto:
marsi ha scritto:Al di la del discreto piazzamento io davvero mi chiedo: quanti dei votanti abbiano colto il forte messaggio inerente al contrasto nella ottima foto del buon Paolo (senza poter accedere alla descrizione) e quanti invece si sono fatti soltanto influenzare dal contrasto cromatico degli elmetti ?

Descrizione: 5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile 2013

probabilmente è come dici tu, d'altra parte è anche una foto che da sola soffre, sta meglio in un portfolio o reportage

Ritorno anch'io su questo argomento
Se avessimo letto questo titolo, innanzitutto non avremmo scoperto il nome dell'autore, ma avremmo avuto chiaro il senso e "l'importanza" della foto

"5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile" 2013
Kris
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 25 lug 2013 09:53

Kris ha scritto:
pagati ha scritto:

Se avessimo letto questo titolo, innanzitutto non avremmo scoperto il nome dell'autore, ma avremmo avuto chiaro il senso e "l'importanza" della foto

"5000 caschi rossi e gialli come 5000 lapidi piantate nel cimitero della disoccupazione e della crisi. ma chi passa è interessato? Trieste, Piazza Unità d'Italia, 11 aprile" 2013

Senza nulla togliere alla foto, la descrizione forse non ci avrebbe un po' condizionati?
Sto guardando le foto abbinate ai titoli, alcuni non mi piacciono affatto, li trovo banali, probabilmente mi avrebbero condizionato al contrario.
Rimango dell'idea che sia meglio senza e che a colpirci o meno sia solo l'impatto visivo dello scatto.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 lug 2013 09:56

Kris ha scritto:Ritorno anch'io su questo argomento

Ma questo è un concorso fotografico non un concorso di reportage!
La foto va valutata per le sue qualità e la sua attinenza al tema dal punto visivo,
poi a posteriori senz'altro può essere utile far scoprire l"l'importanza" della foto, con un titolo e una descrizione che la illustrano meglio.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » gio 25 lug 2013 10:02

mavi80 ha scritto:

Senza nulla togliere alla foto, la descrizione forse non ci avrebbe un po' condizionati?
Sto guardando le foto abbinate ai titoli, alcuni non mi piacciono affatto, li trovo banali, probabilmente mi avrebbero condizionato al contrario.
Rimango dell'idea che sia meglio senza e che a colpirci o meno sia solo l'impatto visivo dello scatto.[/quote]
a prescindere dalla mia foto, del cui risultato son contento e questo mi basta, con un po' di polemica dico che forse il titolo o la descrizione aiuterebbero i votanti nella lettura della foto, cosa nella quale sono un po' carenti (lo dico molto sommessamente...). certo che era un tema difficile, e per chi candidava e per chi votava, ma certe perplessità emerse già in ROSSO mi si sono confermate qui in CONTRASTI
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 25 lug 2013 10:04

Kris ha scritto:Ritorno anch'io su questo argomento

Ma questo è un concorso fotografico non un concorso di reportage!
La foto va valutata per le sue qualità e la sua attinenza al tema dal punto visivo,
poi a posteriori senz'altro può essere utile far scoprire l"l'importanza" della foto, con un titolo e una descrizione che la illustrano meglio.

ma i reportage di cosa sono fatti? di origami ;-) ? qui non c'è limitazione. ripeto che personalmente non ho nulla da dire sul mio piazzamento (pensavo peggio a dire il vero)
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 lug 2013 10:18

pagati ha scritto:ma i reportage di cosa sono fatti? di origami ;-) ? qui non c'è limitazione

Ma infatti si possono candidare! Ma devono essere tali da rispondere al tema visivamente senza la necessità di dover leggere prima il titolo
(come è del resto il caso della tua foto, che presenta di per sé un "contrasto" visivo, anche senza conoscere il "contrasto" di livello più alto)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy