grandeorso ha scritto:Per la parola "trasvolare" mi è stata rifiutata la frase: "Trasvolare le catene montuose più alte è sempre stata un'impresa ardua, per gli aerei con motori a pistoni ad alimentazione aspirata.", perché il revisore non ha trovato corretta la parola "alimentazione" ed ha suggerito di sostituirla con "aria".
Ora, io non sono un ingegnere meccanico, ma da quando esiste il motore a combustione interna, detto anche a ciclo otto, mai e poi mai il pistone, nella fase di aspirazione, aspira nel cilindro solo "aria", pena l'assenza di qualsiasi funzionamento, ma una miscela di aria e carburante, che alimenta la combustione.
Quanto sopra nei motori a carburatore/i.
Mentre, nei motori ad iniezione, tale miscela viene iniettata forzatamente nel cilindro da un sistema composto, principalmente, da una pompa e relativi iniettori.
Di conseguenza i due tipi di "alimentazione" sono denominati: a. aspirata ed a. ad iniezione.
In entrambi i sistemi, l'aria viene prelevata dall'atmosfera esterna, ma è solo una parte di quello che viene aspirato o iniettato nel cilindro e che alimenta la combustione.
Propri per quanto spiegato sopra, i motori con alimentazione ad iniezione non hanno i problemi, dovuti all'altezza, dei motori ad alimentazione aspirata.
Ovviamente la mia è una sintetica semplificazione, ma credo sia sufficientemente chiara.
Mauro
e meno male che non sei un ingegnere meccanico
hai detto benissimo