Frasi di esempio!

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda pagati » mer 06 gen 2016 00:41

grandeorso ha scritto:Per la parola "trasvolare" mi è stata rifiutata la frase: "Trasvolare le catene montuose più alte è sempre stata un'impresa ardua, per gli aerei con motori a pistoni ad alimentazione aspirata.", perché il revisore non ha trovato corretta la parola "alimentazione" ed ha suggerito di sostituirla con "aria".
Ora, io non sono un ingegnere meccanico, ma da quando esiste il motore a combustione interna, detto anche a ciclo otto, mai e poi mai il pistone, nella fase di aspirazione, aspira nel cilindro solo "aria", pena l'assenza di qualsiasi funzionamento, ma una miscela di aria e carburante, che alimenta la combustione.
Quanto sopra nei motori a carburatore/i.
Mentre, nei motori ad iniezione, tale miscela viene iniettata forzatamente nel cilindro da un sistema composto, principalmente, da una pompa e relativi iniettori.
Di conseguenza i due tipi di "alimentazione" sono denominati: a. aspirata ed a. ad iniezione.
In entrambi i sistemi, l'aria viene prelevata dall'atmosfera esterna, ma è solo una parte di quello che viene aspirato o iniettato nel cilindro e che alimenta la combustione.
Propri per quanto spiegato sopra, i motori con alimentazione ad iniezione non hanno i problemi, dovuti all'altezza, dei motori ad alimentazione aspirata.
Ovviamente la mia è una sintetica semplificazione, ma credo sia sufficientemente chiara.

Mauro

e meno male che non sei un ingegnere meccanico ;-) hai detto benissimo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Paola Perna » mer 06 gen 2016 16:32

grandeorso ha scritto:Per la parola "trasvolare" mi è stata rifiutata la frase: "Trasvolare le catene montuose più alte è sempre stata un'impresa ardua, per gli aerei con motori a pistoni ad alimentazione aspirata.", perché il revisore non ha trovato corretta la parola "alimentazione" ed ha suggerito di sostituirla con "aria".
Ora, io non sono un ingegnere meccanico, ma da quando esiste il motore a combustione interna, detto anche a ciclo otto, mai e poi mai il pistone, nella fase di aspirazione, aspira nel cilindro solo "aria", pena l'assenza di qualsiasi funzionamento, ma una miscela di aria e carburante, che alimenta la combustione.
Mentre, nei motori ad iniezione, tale miscela viene iniettata forzatamente nel cilindro da un sistema composto, principalmente, da una pompa e relativi iniettori.
Di conseguenza i due tipi di "alimentazione" sono denominati: a. aspirata ed a. ad iniezione.
In entrambi i sistemi, l'aria viene prelevata dall'atmosfera esterna, ma è solo una parte di quello che viene aspirato o iniettato nel cilindro e che alimenta la combustione.
Propri per quanto spiegato sopra, i motori con alimentazione ad iniezione non hanno i problemi, dovuti all'altezza, dei motori ad alimentazione aspirata.
Ovviamente la mia è una sintetica semplificazione, ma credo sia sufficientemente chiara.

Mauro

Non essendo onnisciente, mi sono messa a cercare in rete questa dicitura "aerei con motori a pistoni ad alimentazione aspirata". Ebbene, non ho trovato nulla, non una sola pagina! Essendo ignorante in materia ho pensato: se fosse la dicitura corretta almeno una decine di esempi dovrebbero esserci?
Non fermandomi davanti al solo mio scetticismo, mi sono dilettata nella lettura di: http://www.itaer.it/lavori/aero/Alimentazione.pdf e nemmeno qui ho trovato nulla, se non la formula suggerita in fase di revisione!
:computer:
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » mer 06 gen 2016 17:52

Paola Perna ha scritto:

Mauro

Non essendo onnisciente, mi sono messa a cercare in rete questa dicitura "aerei con motori a pistoni ad alimentazione aspirata". Ebbene, non ho trovato nulla, non una sola pagina! Essendo ignorante in materia ho pensato: se fosse la dicitura corretta almeno una decine di esempi dovrebbero esserci?
Non fermandomi davanti al solo mio scetticismo, mi sono dilettata nella lettura di: http://www.itaer.it/lavori/aero/Alimentazione.pdf e nemmeno qui ho trovato nulla, se non la formula suggerita in fase di revisione!
:computer:

Neanch'io sono onnisciente e non era mia intenzione puntualizzare l'ignoranza di qualcuno.
La spiegazione tecnica del mio commento era solo una semplice informativa a chi ovviamente ne sembrava privo.
Mi dispiace sia stata male interpretata.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Paola Perna » gio 07 gen 2016 10:58

:salute:
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda sangiopanza » ven 15 gen 2016 08:01

Mi viene chiesto di modificare questa frase:
"Durante il rally automobilistico, il navigatore doveva tenere sempre sott'occhio l'andamento tachimetrico del percorso."
con:
Durante il rally automobilistico, il navigatore doveva tenere sempre sott'occhio l'andamento del dispositivo tachimetrico."
E perché mai? Il navigatore ha sotto i suoi occhi un quadernetto in cui sono riportati tutti i dati del percorso, compresa la velocità da tenere e quindi da comunicare al pilota in ogni singolo punto del percorso. Quindi deve sempre aver presente l'andamento tachimetrico del percorso con il grafico delle accelerazioni e dei rallentamenti. Al dispositivo tachimetrico (altrimenti detto più semplicemente tachimetro) ci pensa il pilota.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Paola Perna » ven 15 gen 2016 09:59

sangiopanza ha scritto:Mi viene chiesto di modificare questa frase:
"Durante il rally automobilistico, il navigatore doveva tenere sempre sott'occhio l'andamento tachimetrico del percorso."
con:
Durante il rally automobilistico, il navigatore doveva tenere sempre sott'occhio l'andamento del dispositivo tachimetrico."
E perché mai? Il navigatore ha sotto i suoi occhi un quadernetto in cui sono riportati tutti i dati del percorso, compresa la velocità da tenere e quindi da comunicare al pilota in ogni singolo punto del percorso. Quindi deve sempre aver presente l'andamento tachimetrico del percorso con il grafico delle accelerazioni e dei rallentamenti. Al dispositivo tachimetrico (altrimenti detto più semplicemente tachimetro) ci pensa il pilota.

:doh: :ok: :jfs2:
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » gio 11 feb 2016 16:31

Voglio rispondere ad una gentile "revisora" che mi ha scritto stizzita che io non accetto suggerimenti. (non me ne voglia per la ripetizione)
Il motivo è molto semplice, facilmente intuibile dal fatto che rifiuto i suggerimenti solo quando la frase suggerita, in alternativa alla mia proposta, è sostanzialmente diversa.
Se accettassi la frase suggerita non sarebbe più mia, ma di qualcun altro.
Perciò il mio rifiutare i suggerimenti non è arroganza e/o presunzione, ma semplice copyright. ;-)

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Paola Perna » gio 11 feb 2016 16:56

grandeorso ha scritto:Voglio rispondere ad una gentile "revisora" che mi ha scritto stizzita che io non accetto suggerimenti. (non me ne voglia per la ripetizione)
Il motivo è molto semplice, facilmente intuibile dal fatto che rifiuto i suggerimenti solo quando la frase suggerita, in alternativa alla mia proposta, è sostanzialmente diversa.
Perciò il mio rifiutare i suggerimenti non è arroganza e/o presunzione, ma semplice copyright. ;-)

Mauro

Perché ha letto stizza nel mio commento? :hmm:
Niente affatto. :computer:
Ho spiegato solo i motivi per cui non ho corretto la sua frase, ma invitato a modificarla. :flowers:
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » gio 11 feb 2016 19:23

Paola Perna ha scritto:
grandeorso ha scritto:Voglio rispondere ad una gentile "revisora" che mi ha scritto stizzita che io non accetto suggerimenti. (non me ne voglia per la ripetizione)

Mauro

Perché ha letto stizza nel mio commento? :hmm:
Niente affatto. :computer:
Ho spiegato solo i motivi per cui non ho corretto la sua frase, ma invitato a modificarla. :flowers:

Ho letto stizza perché il commento non era necessario.
Capisco perfettamente i suggerimenti a sostituire la mia frase, anche quando viene scritto solo un sintetico: “La frase è errata.”.
Però, qualche volta, non ne comprendo il motivo.
Tipo quando scrivo una frase in forma poetica (con tanto di licenza), e me ne viene suggerita una simile ma in forma più banalmente prosaica.
È uno dei casi in cui cambio, a malincuore, completamente frase.
Comunque, nessun rancore da parte mia nei confronti dei revisori, solo un po' di “stizza”. ;-)

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 feb 2016 16:41

grandeorso ha scritto:Tipo quando scrivo una frase in forma poetica (con tanto di licenza)

In generale, ricordati che lo scopo delle frasi è di dare un esempio d'uso delle parole,
per cui forme poetiche/licenze creative non si possono usare
:telodicevo:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » ven 12 feb 2016 17:09

Massimo Di Bello ha scritto:
grandeorso ha scritto:Tipo quando scrivo una frase in forma poetica (con tanto di licenza)

In generale, ricordati che lo scopo delle frasi è di dare un esempio d'uso delle parole,
per cui forme poetiche/licenze creative non si possono usare
:telodicevo:

Limitare le frasi d'esempio a forme linguistiche di base, tipo scuola elementare, mi sembra alquanto diseducativo.
Se capita che qualcuno, leggendo le frasi d'esempio, non ne capisca il senso, sarà costretto a fare ricerche ed ad informarsi, così crescendo culturalmente.
Oppure lo scopo di Dizy è quello di mantenere il livello culturale, di chi lo frequenta, a quello che si evince dai vari commenti postati?
Con questo non voglio assolutamente affermare che Dizy debba diventare una succursale dell'Accademia della Crusca, ma un minimo di cultura lo ritengo necessario.
Dopotutto un dizionario è uno strumento di cultura.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 feb 2016 17:21

grandeorso ha scritto:Limitare le frasi d'esempio a forme linguistiche di base, tipo scuola elementare, mi sembra alquanto diseducativo.

Ci sono solo tre frasi di esempio per ciascuna parola,
se uno studente straniero vuole capirne meglio il significato e la modalità d'uso,
una frase poetica non è d'aiuto, anzi può senz'altro essere controproducente

in futuro attiveremo nuovi strumenti, dove sarà possibile anche avere più libertà creativa,
ma per le frasi di esempio, devono appunto essere frasi scorrevoli che aiutano a capire l'uso della parola
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » gio 25 feb 2016 13:42

Per la fretta scrivo troppo velocemente e spesso non rileggo le frasi.
Per la parola "afferrarla" credo di aver scritto "sparisce" mentre dovevo scrivere "sparisse".
Non vorrei che l'errore sfuggisse.
Grazie.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » lun 14 mar 2016 09:32

ieri, 22:31: E' stata pubblicata la tua frase di esempio per la voce gollista. La frase da te inserita è:
" Nato dall opera politica de Generale de Gaulle il partito gollista, oggi chiamato UMP, è diretto da Jean-François Copé."

questa frase non può essere mia !!
Il partito UMP non esiste più, UMP era diretto da JF Copé fino al 2012, Nicolas Sarkozy riprende la presidenza nel 2014 e cambia il nome in LR « Les Républicains » il 30 maggio 2015.
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Matteo Di Bello » lun 14 mar 2016 11:09

marivodo ha scritto:ieri, 22:31: E' stata pubblicata la tua frase di esempio per la voce gollista. La frase da te inserita è:
" Nato dall opera politica de Generale de Gaulle il partito gollista, oggi chiamato UMP, è diretto da Jean-François Copé."

questa frase non può essere mia !!
Il partito UMP non esiste più, UMP era diretto da JF Copé fino al 2012, Nicolas Sarkozy riprende la presidenza nel 2014 e cambia il nome in LR « Les Républicains » il 30 maggio 2015.

Carissima Marivodo, la frase risulta inserita :computer: il 28.12.2013 alle 9.03. Ti saremmo grati se ci proponessi una nuova frase storicamente corretta e aggiornata. Può anche essere completamente diversa, purché ci sia la parola "gollista".
Grazie :flowers: :ciao:
Matteo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy