voti,fotografie,temi...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

voti,fotografie,temi...

Messaggioda marco-to1962 » sab 03 gen 2009 23:37

Spettabile redazione,mi spiace constatare che putroppo in questo concorso trovo troppe lacune in troppi ambiti e tutto ciò non lo trovo "onesto" nei confronti di tutti quei fotografi amatoriali che scattano fotografie per diletto e non per prendere denaro (come molti già fanno essendo professionisti),oppure "barare" facendosi votare lavori da migliaia di persone magari sconosciute o da tanti amici che non capiscono nulla ma la votano..!! (solo perchè l'ha detto il titolare della foto,ovvio..) Ebbene... scorrendo per ben 4h e 45 minuti le foto in concorso della mia regione (sosta per cena e ripreso,ma con l'informatica si corre velocemente,vero? ) ho rilevato tante di quelle anomalie che manco vi immaginate... foto dai due titoli ma assolutamente identiche e che andrebbero per regolamento scartate,foto in bianco e nero che mi risulta non devono esserci,foto con temi diversi ma accettate ( mi avete eliminato un chiostro perchè giudicato "interno" e ce ne sono altri..) mi avete eliminato un pilone votivo perchè quasi sommerso dal neve dicendo che il soggetto era la neve e non il pilone votivo.. ebbene come il mio con soggetto più neve che edificio ce ne sono molti altri ma son lì..mica eliminati.. senza contare le decine di scatti con temi del concorso spersi a decine di km di distanza che solo con una lente di ingrandimento riesci a individuare.. insomma.. trovo molte inesattezze e moltissime incongruenze fra quanto è stabilito e quanto in realtà si fa nella realtà.. capisco che il vostro lavoro è alquanto arduo nel controllare tutto quanto arriva come concorso e per questo sono stra-certo della buona fede della redazione e dei suoi moderatori.. molto meno certo sono della buona fede di qualche furbone che si aggira per il sito postando fotografie perlomeno "strane".. concludo quasto sfogo personale dicendo che forse per il futuro un numero più ristretto di fotografie e un controllo più approfondito gioverebbe a tutti coloro che più che vincere vogliono partecipare facendo conoscere a tutti quanto sia bello il nostro paese e non una corsa contro il tempo per farsi votare la foto prediletta da tutto il circolo di amicizie e sentirsi un "grande".. personalmente non ho invitato nessuno a votare questa o quella foto nè chiesto di farlo..ho qualche foto con venti voti e commenti postivi e mi basta... per il resto va bene così.. preferisco ritirare tutti i miei lavori fin qui postati e uscire dal concorso non potendo contare su un sistema di voto equo per tutti,pertanto ritirate tutte le mie foto e mettetele fuori concorso.. grazie a tutti e buon anno nuovo..con un concorso magari meglio studiato..
Saluti a tutti
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Darwin aveva e ha ragione, però bisognerebbe aiutarlo un po'

Messaggioda Gianni Persico » sab 03 gen 2009 23:57

Credo che le tutte lamentele abbiano sempre delle motivazioni valide se fatte in assoluta onestà e non per polemica. Credo inoltre che le belle foto, o almeno quelle che chi vota e commenta ritiene tali, alla fine di febbraio saranno già naturalmente selezionate a discapito della moltitudine di mediocri aggregati di dati (la parola fotografie talvolta è proprio fuori luogo) che sono in circolazione. Ripeto: selezionate naturalmente.
Proposte per il futuro, alcune già espresse in altri forum: aiutiamo Darwin e la legge della selezione naturale semplicemente abolendo i premi materiali. Aiutiamo Darwin sbarrando immediatamente l'ingresso a foto chiaramente fuori tema. Aiutiamo Darwin espellendo dal concorso non le foto sospette ultravotate (ragazzi, 193 voti e 1 commento, come lo chiamate questo?) ma il partecipante. Aiutiamo Darwin mettendo un limite all'HDR, altrimenti parliamo di un concorso per elaborazioni grafiche (e allora ci metto pure Hogwarts, tanto con Photoshop siamo quasi tutti bravi).
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 gen 2009 00:18

allora, cerco di chiari i punti espressi
1) ai fini del regolare svolgimento del concorso, potremmo anche non mettere nessuna foto fuori concorso fino a fine febbraio, per poi controllare solo le finaliste, e scartare le foto non adatte (facendo posto alle successive).
Quello che facciamo ora è solo andare a campione, per dare una direzione e, per quanto possibile, far evitare all'autore di disperdere voti e tempo su foto che non potranno vincere. Ma il fatto che ci siano ancora centinaia di foto "in gara" non idonee, non influenza in nessun modo il risultato del concorso, se non vengono messe ora fuori concorso, lo saranno se arriveranno tra le potenziali finaliste

2) il voto popolare pubblico (esplicitamente previsto dal regolamento), è vero può essere un po' distorsivo, dato anche l'elevato numero di foto in gara, che non permette di vederle tutte, con foto belle che possono essere poco visibili.
Per questo abbiamo aggiunto anche il sistema di "voto a scrutinio", per cui a prescindere dai voti popolare ricevuti, una foto bella potrà comunque arrivare in finale. E comunque poi sarà la giuria finale a decretare i vincitori, foto brutte, anche con migliaia di voti non vinceranno niente

a disposizione per ulteriori chiarimenti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » dom 04 gen 2009 00:29

Massimo Di Bello ha scritto:... Per questo abbiamo aggiunto anche il sistema di "voto a scrutinio", per cui a prescindere dai voti popolare ricevuti, una foto bella potrà comunque arrivare in finale.

Se permetti, visto la tua gentilezza, una domanda su questo punto te la faccio io. Facciamo conto che a scrutinio una mia foto se la veda con una "irregolare" (per voti, per tema, per cornice, per bn...insomma una di quelle foto che deve andar fuori) e la mia va fuori... a me (anche se forse non lo verrei mai a sapere) non mi sembra giusto :roll:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 gen 2009 00:41

Facciamo conto che a scrutinio una mia foto se la veda con una "irregolare"

una singola sfida, di per sé non influenzerà il risultato

e cmq anche i votanti dello scrutinio, saranno "chiamati" a votare in base ai tre fattori (anche se naturalmente poi ciascuno è libero di votare a modo suo)

1) l'obiettivo del concorso (Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai
più piccoli ai più grandi)
2) il tema (e quindi la corrispondenza delle foto in sfida al tema)
3) la qualità della foto

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » dom 04 gen 2009 00:50

ti ringrazio per la spiegazione...il tuo discorso sarebbe e forse sarà giusto, se chi voterà lo farà aprendo gli occhi... ;-)
confido nella tua "fede" :-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2008