Lista Foto in base al rapporto voti/commenti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Lista Foto in base al rapporto voti/commenti

Messaggioda Emilio Carnevale » gio 25 set 2008 16:31

Perchè non proviamo a fare una classifica in base al rapporto VOTI RICEVUTI / COMMENTI ? (oppure il contrario se volete), secondo me saltano fuori dati interessanti...
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 set 2008 16:40

perché aumenterebbero improvvisamente i commenti...
nel momento in cui dai valore ad una variabile, questa può essere soggetta ad una manipolazione più o meno lecita
è lo stesso motivo per cui non abbiamo messo una lista delle foto più visitate o delle foto più commentate

(ho modificato il titolo per renderlo esplicativo)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Emilio Carnevale » gio 25 set 2008 17:09

si, è vero, devo darti ragione. Mi spiace solo vedere in vetta alle classifiche foto che è evidente non hanno trovato favori da parte degli altri partecipanti al concorso. Niente di male se tante persone esterne votano la foto, è brutto però vedere esclusa dalla finale una foto che tanti partecipanti giudicano migliore... Speriamo che i mesi che restano servano a RIEQUILIBRARE i voti, dubito però. Grazie comunque per la risposta, penserò una proposta più attuabile
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 set 2008 17:15

Speriamo che i mesi che restano servano a RIEQUILIBRARE i voti

oltre a questo, che è probabile,
un meccanismo per dare voce ai partecipanti, sono le famose "raccomandazioni", in fase di implementazione
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Emilio Carnevale » gio 25 set 2008 17:27

si, anche questo è vero. Se posso permettermi un suggerimento per le raccomandazioni: io farei raccomandare 8 foto di altri autori, una per ogni sezione (oltre alle proprie come è stato proposto). Così ognuno è "costretto" a scegliere quella che giudica migliore per ciascuna sezione.
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Geppo » ven 26 set 2008 16:37

Emilio Carnevale ha scritto:si, è vero, devo darti ragione. Mi spiace solo vedere in vetta alle classifiche foto che è evidente non hanno trovato favori da parte degli altri partecipanti al concorso. Niente di male se tante persone esterne votano la foto, è brutto però vedere esclusa dalla finale una foto che tanti partecipanti giudicano migliore... Speriamo che i mesi che restano servano a RIEQUILIBRARE i voti, dubito però. Grazie comunque per la risposta, penserò una proposta più attuabile

Condividendo appieno la risposta di Massimo, mi preme sottolineare che secondo me non c'è nessuna differenza tra i voti "interni" e quelli "esterni", visto soprattutto che i primi sono spesso creati magicamente da scambi di visite.
Quindi, una foto con corrispondenza di voti/commenti non può avere nessuna valenza all'interno di una giuria di merito, anche per la "leggerezza" del commento stesso (tipo bella, sei bravissimo, stupenda, ecc.).
Aggiungo inoltre che per alcune foto tra i primo posti attuali, i citati commenti "leggeri" gettano assolutamente del ridicolo sulla foto stessa e l'autore. Da questo punto di vista meglio un voto senza commento.
Geppo
Utente

Messaggioda marsi » ven 26 set 2008 16:42

aggiungo un'osservazione

notate come sia cambiato in questo ultimo periodo l'approccio degli utenti:

all'inizio (un mesetto fa) in circa 2 settimane avevo preso 40 voti e 20 commenti (rapporto 1/2)
ovvero avevo almeno 20 voti di anonimi ... invece adesso CHIUNQUE passa lascia un commento ( e magari non vota :-) )

In questo periodo si parla molto e si vota poco .....
marsi
Utente Senior

Messaggioda Emilio Carnevale » ven 26 set 2008 17:09

OK Geppo, passi che un commento "leggero" lascia il tempo che trova, è comunque gradevole sapere che la tua foto è piaciuta, anche se nel commento non c'è un'esame tecnico dettagliato della foto... Tutti i voti devono avere lo stesso peso, solo mi "puzza" che una foto che PER ESEMPIO prende 200 voti esterni riceva dai partecipanti solo 1-2 commentini...a volte negativi. Tutto qui. Come dice marsi, c'è gente che passa , commenta e spesso non vota
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Geppo » sab 27 set 2008 00:31

In questo periodo si parla molto e si vota poco .....[/quote]

Magari c'è poco da votare....magari dopo le "raccomandazioni"....;-)

bye
Geppppp
Geppo
Utente

Messaggioda Geppo » sab 27 set 2008 00:45

Emilio Carnevale ha scritto:OK Geppo, passi che un commento "leggero" lascia il tempo che trova, è comunque gradevole sapere che la tua foto è piaciuta, anche se nel commento non c'è un'esame tecnico dettagliato della foto... Tutti i voti devono avere lo stesso peso, solo mi "puzza" che una foto che PER ESEMPIO prende 200 voti esterni riceva dai partecipanti solo 1-2 commentini...a volte negativi. Tutto qui. Come dice marsi, c'è gente che passa , commenta e spesso non vota

Ma ai fini del concorso e della gara questo conta poco, tanto sia quella da 200 voti senza commenti che quella da 200 voti e 200 commenti, faranno la stessa fine davanti ad una giuria di merito! ;-)
Pertanto, forse è meglio solo voti anoinimi che voti con commenti ridicolizzanti ottenuti per scambio da chat! Anche perchè, ripetere sempre frasi banali ( bello, bellissimo, foto stupenda, ecc.) può essere gradevole al momento, ma non farà mai crescere fotograficamente quell'autore/trice.
Qualcuno ci crede pure tanto....ma sono sicuro che anche per loro è un gioco...forse sono troppo presi per rendersene conto.... ma va bene così...viva l'effimero! :-)
Geppo
Utente

Messaggioda Emilio Carnevale » sab 27 set 2008 03:51

Geppo, non tutti hanno le tue conoscenze approfondite della tecnica fotografica...oppure non hanno necessità di esprimersi come se fossero una giuria. Hai ragione quando dici che con commenti "effimeri" non si migliora, e su questo sono daccordo con te, considera però il fatto che per molte persone, che non hanno conoscenza e mezzi tecnici, questa è la possibilità di partecipare ad un concorso (e gratis). Un commento incoraggiante può anche non fare crescere ma fa piacere, non credi?
Quello che volevo fare notare quando ho aperto questo dibattito era solo il fatto che ci sono foto con un mare di voti e senza commenti.
PS: se posso chederti un favore, vorrei un tuo giudizio sulle due foto di Braies che ho inserito. A presto
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Geppo » sab 27 set 2008 09:07

Emilio Carnevale ha scritto:Geppo, non tutti hanno le tue conoscenze approfondite della tecnica fotografica...oppure non hanno necessità di esprimersi come se fossero una giuria. Hai ragione quando dici che con commenti "effimeri" non si migliora, e su questo sono daccordo con te, considera però il fatto che per molte persone, che non hanno conoscenza e mezzi tecnici, questa è la possibilità di partecipare ad un concorso (e gratis). Un commento incoraggiante può anche non fare crescere ma fa piacere, non credi?

Emilio, va benissimo quello che ti dici, ma contestualizzandolo si nota chiaramente come gli effimeri commenti "deviano" il votato ben oltre un effimero piacere!

Quello che volevo fare notare quando ho aperto questo dibattito era solo il fatto che ci sono foto con un mare di voti e senza commenti.

Ma credi che la tua pur legittima nota sia poi importante? Maddai, è il concorso che è basato sui voti popolari che si ridurranno in polvere davanti ad una giuria di merito. Avrai senz'altro letto di quella persona con 1500 lavoratori ma che non hanno potuto votare tutti perchè c'era un solo IP dell'azienda? Vincenzo o Massimo gli consigliavano di mettere un cartello all'ingresso con il link per farli votare da casa.... quindi tutto regolare!

Molto peggio, oppure ottimamente architettato, la similitudine di questo concorso con un reality show!!!

PS: se posso chederti un favore, vorrei un tuo giudizio sulle due foto di Braies che ho inserito. A presto

Non posso esimermi dall'invito ed andrò sicuramente a dare uno sguardo, ma si è capito che non partecipo al reality! O forse si? :-)
Geppo
Utente

Messaggioda Emilio Carnevale » sab 27 set 2008 10:40

Ciao Geppo.
Ho notato che nella mia frase che hai citato è apparso un pezzo che non ho scritto io!!! Miracolo?
Riguardo la tua partecipazione, mi sembra ovvio che partecipi, sei in classifica e commenti molto con commenti mirati, quindi...buon reality anche a te.
Posso chiederti che macchina usi? Molte delle mie foto in concorso sono in realtà scansioni da negativo o diapositiva fatte con meccaniche senza automatismi, purtroppo a volte in questi passaggi si accentua il contrasto
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 set 2008 10:45

(ho corretto il post di geppo, mettendo a posto i codici "quote") :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » sab 27 set 2008 10:50

Emilio Carnevale ha scritto:Ciao Geppo.
Ho notato che nella mia frase che hai citato è apparso un pezzo che non ho scritto io!!! Miracolo?
Riguardo la tua partecipazione, mi sembra ovvio che partecipi, sei in classifica e commenti molto con commenti mirati, quindi...buon reality anche a te.
Posso chiederti che macchina usi? Molte delle mie foto in concorso sono in realtà scansioni da negativo o diapositiva fatte con meccaniche senza automatismi, purtroppo a volte in questi passaggi si accentua il contrasto

No nessun miracolo, solo una mia disattenzione perchè ho scritto tra i [quote] senza accorgermene. Chiedo scusa.

Per le foto in concorso una Olympus mju compatta da 3,5 mp, ma possiedo diversa attrezzatura analogica e digitale.
bye
Geppo
Geppo
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008