connessioni fastweb e università

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

connessioni fastweb e università

Messaggioda lore87 » mer 03 dic 2008 00:51

Buonasera a tutti,
volevo porvi un paio di domande che riguardano lo stesso argomento.
1- come molti sanno fastweb è una grossa rete privata che assegna ad ogni utenza un ip interno fisso e a gruppi di utenti della stessa zona un'ip pubblico univoco che oltretutto è fisso (io ho il solito da 2 anni).
2- ho alcuni amici universitari forisede che non hanno la possibilità di avere un computer a casa per cui si collegano spesso dal centro di calcolo dell'università (di cui non conosco il modo con cui assegna i vari ip alle decine di computer connessi)
La mie domande sono due, la prima: se ci sono due computer di due utenti diversi che neanche si conoscono ma a cui fastweb assegna lo stesso ip come fanno a votare? io per adesso ho la fortuna di essere riuscito a votare alcune foto (e probabilmente sono anche l'unico del concorso ad avere l'ip assegnatomi da fastweb, ma non lo posso sapere) ma se ci fosse questo altro utente che volesse votare le stesse che ho votato io?come fa? è fattibile?
Secondo, ammesso che di amici universitari col problema sopra descritto ne avrò 4 o 5 e che il centro di calcolo assegni ad ognuno di loro (tramite l'account che abbiamo) un ip fisso che ad un controllo da parte dello staff risulterebbero tutti molto sospetti dato che sono molto vicini e provenienti dallo stesso luogo, come vengono valutati i voti? Non vorrei ritrovarmi che per una cavolata del genere possa essere escluso...tanto vale che non li faccio votare!

Grazie saluti
lore87
Novizio

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 03 dic 2008 14:09

lore87 ha scritto:.....a cui fastweb assegna lo stesso ip come fanno a votare? ...

Visto che sarebbe impossibile chi di loro ti ha votato dallo stesso IP, i voti vengono annullati.
Possono sempre però votarti da casa.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda lore87 » mer 03 dic 2008 15:31

ok va bene, avevo premesso che non avessero il computer a casa...
e per quanto riguarda fastweb?
lore87
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 dic 2008 15:49

l'importante è che non ci siano voti multipli da uno stesso pc o da uno stessa persona,
nel momento in cui c'è condivisione di ip, c'è il rischio che il voto venga non considerato valido, ma la foto non rischia l'esclusione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lore87 » mer 03 dic 2008 18:12

non sto parlando di condivisione di pc con fastweb. ma di un problema insito nella tipologia di rete. Io posso avere lo stesso ip di un altro utente fastweb che mi sta a 2 km di distanza e che non conosco ma se io do voti prima di lui, lui non puo darli alle stesse foto a cui ho votato io! ci avete pensato a questo problema?
lore87
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 dic 2008 18:20

il blocco di primo livello sugli indirizzi IP è temporaneo
anche se appunto successivamente vengono verificati e rimossi i voti anomali
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lore87 » mer 03 dic 2008 18:22

ah ecco...adesso ho capito graziee
lore87
Novizio

Torna a Concorso Fotografico 2008