Centinaia di voti e pochissimi commenti...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Centinaia di voti e pochissimi commenti...

Messaggioda panzfabio » dom 02 nov 2008 21:05

Non per fare il maligno, ma ho notato una cosa un pò strana:
Come mai alcune tra le prime foto in classifica hanno un mare di voti e pochissimi commenti(non esprimo pareri sulle foto in questione)?
Mi sembra strano, poichè da quando son iscritto noto che ad agni voto che mi danno corrisponde, con poche eccezzioni, un commento; Trovo curioso che tutti questi votanti non abbiano commentato in alcun modo le foto votate, perdendo così l'ooccasione di darsi un pò di visibilità.
Magari c'è una semplicissima spiegazione, ma permettetemi almeno la domanda.
Grazie
panzfabio
Utente Junior

Messaggioda cricri » dom 02 nov 2008 21:08

Le foto in questione sono state votate da visitatori "esterni" che non essendo utenti non hanno la possibilità di lasciare un commento.
cricri
Utente

Messaggioda panzfabio » dom 02 nov 2008 21:11

Questo è evidente, rimango comunque un pò perplesso che solo alcune foto ricevano tutte queste visite dall'esterno. Tutti amici?
panzfabio
Utente Junior

Messaggioda cricri » dom 02 nov 2008 21:29

Amici, parenti, amici di amici, blog, mailing lists... spam, tutto quello che vuoi ;) ma mi sa che stai ridestando il can che dorme... tutto ciò è stato ampiamente discusso e svariate volte ;)
cricri
Utente

Ah, ok

Messaggioda panzfabio » dom 02 nov 2008 21:37

mi scuso, non sapevo se ne fosse già discusso
panzfabio
Utente Junior

Messaggioda derrik » dom 02 nov 2008 21:42

panzfabio ha scritto:Non per fare il maligno, ma ho notato una cosa un pò strana:
Come mai alcune tra le prime foto in classifica hanno un mare di voti e pochissimi commenti(non esprimo pareri sulle foto in questione)?
Mi sembra strano, poichè da quando son iscritto noto che ad agni voto che mi danno corrisponde, con poche eccezzioni, un commento; Trovo curioso che tutti questi votanti non abbiano commentato in alcun modo le foto votate, perdendo così l'ooccasione di darsi un pò di visibilità.
Magari c'è una semplicissima spiegazione, ma permettetemi almeno la domanda.
Grazie

ciao fabio, la mia modesta spiegazione (frutto anche della mia permanenza in gara da un po' di tempo) è che inizialmente, a parte amici, parenti e sostenitori esterni, si andava in giro a curiosare parsimoniosamente, quasi in punta di piedi e il più delle volte si votava in anonimato 8) per il solo gusto di aver gradito lo scatto senza volersi cimentare in giudizi da fotografo professionista. poi un bel giorno nei commenti alle foto è cominciato a girare l'invito a visionare i propri scatti :shock: , netta azione propagandistica che ovviamente, una volta scoperta :) , nessuno di noi vuole lasciarsi scappare :wink: e così i commenti si sono moltiplicati.......
buona luce :idea: derrik
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Grazie

Messaggioda panzfabio » dom 02 nov 2008 21:51

per le risposte, probabilmente allora è come dice Derrik, io sono qui da troppo poco tempo per sapere queste cose.
panzfabio
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » lun 03 nov 2008 17:05

Si effettivamente un pò di sospetto lo lascia, ma non penso che possa influenzare più di tanto il risultato. L'unica soluzione sarebbe far votare solo chi lascia un commento, ma ormai è troppo tardi e visto che i commenti non valgono niente ai fini della classifica a questo punto sarebbe anche ingiusto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Geppo » lun 03 nov 2008 17:45

Luca Rigato ha scritto:Si effettivamente un pò di sospetto lo lascia, ma non penso che possa influenzare più di tanto il risultato. L'unica soluzione sarebbe far votare solo chi lascia un commento, ma ormai è troppo tardi e visto che i commenti non valgono niente ai fini della classifica a questo punto sarebbe anche ingiusto.

Al momento, tutti i sistemi per ricevere voti sono leciti, siano essi anonimi o corredati da commenti ed in linea con il regolamento concorsuale.
Se ci saranno strumenti ritenuti non consoni, la redazione li comunicherà e/o prenderà i provvedimenti del caso.
Geppo
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 nov 2008 08:46

Odio fare polemiche, ma a volte mi chiedo come una foto possa fare in due giorni 60 voti e solo 9 commenti... non faccio nomi. Pazienza l'importante è partecipare!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 13:02

ma a volte mi chiedo come una foto possa fare in due giorni 60 voti e solo 9 commenti.

se, e dico se, i voti non sono legittimi, prima o poi verranno rimossi
(al momento effettuiamo controlli a campione, in ogni caso tutte le finaliste verranno attentamente controllate)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » mer 05 nov 2008 13:47

Luca Rigato ha scritto: come una foto possa fare in due giorni 60 voti e solo 9 commenti... non faccio nomi. Pazienza l'importante è partecipare!

eh eh eh ... se rimasto indietro ;-) , io ho visto una foto guadagnare 100 voti in una notte con 0 commenti ...ed e' ancora salda in vetta. Pero' senza ricorrere ad alcun artifico informatico, se un furbaccione avesse a disposizione un centinaio di calcolatori diversi da cui autovotarsi ( e vi sono diverse categorie che hanno questa possibilita' ) non vedo quale magico algoritmo possa riuscire a discriminare chi fosse effettivamente seduto alla tastira.
E' un piccolo dubbio col quale dobbiamo convivere, ma onestamente cambia sostanzialmente poco o nulla sapere se quel centinaio di voti sono usciti tutti dalla stessa mano o da un centinaio di amici che sparsi sia pur ciascuno sul prorpio PC hanno votato a comando.

Sappiamo benissimo che oramai non c'e' utente che insieme al voto non lasci un seppur stringato motivo, bene, ti esorto a perndere in considerazione le 10 foto piu' votate in classifica e fare il rapporto voti/commenti ... ne esce un quadretto interessante !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 13:54

Sappiamo benissimo che oramai non c'e' utente che insieme al voto non lasci un seppur stringato motivo

ricordo al volo, che i commenti li possono inserire solo gli utenti registrati
mentre i voti li possono dare anche gli utenti esterni
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 nov 2008 14:05

marsi ha scritto:
Luca Rigato ha scritto: come una foto possa fare in due giorni 60 voti e solo 9 commenti... non faccio nomi. Pazienza l'importante è partecipare!

eh eh eh ... se rimasto indietro ;-) , io ho visto una foto guadagnare 100 voti in una notte con 0 commenti ...ed e' ancora salda in vetta...

Wow ad ogni modo ce ne vuole di pazienza!!! Anche perchè ogni volta devi inserire il codice!! Pazzesco, per fortuna c'è sempre alla fine la valutazione della giuria!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda panzfabio » mer 05 nov 2008 14:11

Mi trovo daccordo con Marsi. Poi è anche vero che non ci cambia la vita, in quanto una foto non meritevole, seppur ai vertici della classifica popolare, penso non verrebbe mai votata dalla giuria; però per contro è anche vero che essendo una foto non meritevole tra le foto più votate, ruba visibilità magari a foto più meritevoli ma meno votate che potrebbero essere al suo posto.
Spero di essere stato chiaro.
panzfabio
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008