Due foto simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Due foto simili

Messaggioda albatros » mer 12 nov 2008 17:00

Visto che è stato disattivato il servizio "segnala alla redazione", segnalo qui una, diciamo, anomalia:

qualche giorno fa ho notato questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33742 (1 voto 1 commento)

e adesso questa:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27767 (9 voti 6 commenti)

Inoltre basta andare nella pagina di Ottana per vederle entrambe:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/geo/091070

Anche per un occhio non particolarmente esperto è evidente che la differenza è solo nel "taglio" e nel ritocco del cromatismo...insomma, che le foto dono uguali! :shock:

Le ipotesi allora sono tre:
1) gli autori si trovavano contemporaneamente nello stesso posto alla stessa ora (al minuto spaccato) e si sono alternati ("no, prego, prima tu...") nel fare la foto e allora le foto sono effettivamente due;
2) un concorrente ha passato all'altro l'unica foto;
3) mauro melis e ornella locatelli sono la stessa persona, che magari si chiama mauro ottanelli o ornella melis o ornella mauro o mauro ornella: ci dica in tal caso come vuole essere chiamato/a, così ci regoliamo meglio.

Nell'ipotesi di cui l punto 1) mi scuso con gli autori e con tutti voi per la perdita di tempo. Anche se sto cominciando a sospettare che lo perdo io nell'esaminare le foto degli altri... :? >:-(
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lescor » mer 12 nov 2008 17:25

albatros ha scritto:Visto che è stato disattivato il servizio "segnala alla redazione", segnalo qui una, diciamo, anomalia:

qualche giorno fa ho notato questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33742 (1 voto 1 commento)

e adesso questa:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27767 (9 voti 6 commenti)

Inoltre basta andare nella pagina di Ottana per vederle entrambe:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/geo/091070

Anche per un occhio non particolarmente esperto è evidente che la differenza è solo nel "taglio" e nel ritocco del cromatismo...insomma, che le foto dono uguali! :shock:

Le ipotesi allora sono tre:
1) gli autori si trovavano contemporaneamente nello stesso posto alla stessa ora (al minuto spaccato) e si sono alternati ("no, prego, prima tu...") nel fare la foto e allora le foto sono effettivamente due;
2) un concorrente ha passato all'altro l'unica foto;
3) mauro melis e ornella locatelli sono la stessa persona, che magari si chiama mauro ottanelli o ornella melis o ornella mauro o mauro ornella: ci dica in tal caso come vuole essere chiamato/a, così ci regoliamo meglio.

Nell'ipotesi di cui l punto 1) mi scuso con gli autori e con tutti voi per la perdita di tempo. Anche se sto cominciando a sospettare che lo perdo io nell'esaminare le foto degli altri... :? >:-(

Ho visionato, sovrapponendole in Photoshop, le due foto che hai segnalato:
sono DUE scatti diversi, nel senso che non è un "taglio" dello stesso fotogramma, lo si vede anche se guardi in basso a sx della chiesa, dove finisce la scalinata, c'è un leggerissimo "disassamento", quindi il punto di ripresa è diverso, anche se di pochissimo.
Effettivamente la presenza della luna in quella posizione farebbe pensare allo stesso giorno, stessa ora, però è plausibile che fossero presenti entrambi, no?
E se abitassero tutti e due in zona, magari senza conoscersi? Se fossero due turisti?
Poi, che uno dei due abbia passato la foto all'altro o che addirittura i due siano la stessa persona, questo ovviamente non si riesce a vedere con un programma di fotoritocco....
Forse, benchè singolare, non ritengo si possa fare il processo alle intenzioni, poi la redazione opterà per ciò che riterrà più opportuno fare, ti pare?
Ciao.
lescor
Utente

Messaggioda albatros » mer 12 nov 2008 17:39

Grazie, lescor, almeno hai chiarito il dubbio che fosse la stessa foto "passata di mano". :-)
Non ho Photoshop e non potevo "verificare".
So che c'è chi direbbe "ma tanto il gioco si vede alla fine del concorso", ma mi sono sentita presa in giro...e credo che chiunque ne converrebbe.
Approfitto per precisare che per "esaminare" intendevo "guardare, votare e commentare"...caso mai qualcuno pensasse che ho la presunzione di ergermi a giudice!
Qui,ormai, tutto è possibile... :roll:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lescor » mer 12 nov 2008 17:44

albatros ha scritto:Grazie, lescor, almeno hai chiarito il dubbio che fosse la stessa foto "passata di mano". :-)
Non ho Photoshop e non potevo "verificare".
So che c'è chi direbbe "ma tanto il gioco si vede alla fine del concorso", ma mi sono sentita presa in giro...e credo che chiunque ne converrebbe.
Approfitto per precisare che per "esaminare" intendevo "guardare, votare e commentare"...caso mai qualcuno pensasse che ho la presunzione di ergermi a giudice!
Qui,ormai, tutto è possibile... :roll:

Anch'io ho solo voluto verificare "tecnicamente", non mi sento di affermare nessun'altra cosa, figuriamoci.
Cmq, sempre meglio esprimere i propri dubbi.
Ti saluto. :-)
lescor
Utente

Messaggioda cricri » mer 12 nov 2008 19:53

Concordo con lescor, non si tratta della stessa foto. Basta osservare la posizione dell'edificio in basso a sinistra (quello in ombra) rispetto al muretto della scalinata o ancora, il muraglione in ombra sulla sinistra rispetto ai rettangoli neri (luci?) sullo stesso muretto :)

La mia ipotesi è che i due utenti abbiano scattato fianco a fianco... ora sbizzarriamoci sul gossip ;) amici? marito e moglie? turisti per caso? Avanti MM e OL, fateci sapere chi siete in realtà ;) :D :D :D
cricri
Utente

Messaggioda teresa de masi » mer 12 nov 2008 21:44

lescor ha scritto:Effettivamente la presenza della luna in quella posizione farebbe pensare allo stesso giorno, stessa ora, però è plausibile che fossero presenti entrambi, no?
.

Se tiri una linea dalla luna verso il basso, si vede che sono due scatti diversi. In ogni caso, continuo a chiedermi, a che pro alimentare un clima che assomiglia al sospetto reciproco? :?:
teresa de masi
Utente

Messaggioda pagati » mer 12 nov 2008 22:11

l'analisi di cricri è perfetta, l'avevo fatta anch'io senza bisogno di PS o altro sw. quello che mi domando è perché mai un concorrente dovrebbe partecipare sotto due identità diverse postando poi la medesima foto. cui prodest? sicuramente non gli porta voti.... è ben vero che quelle che sembrano coincidenze poi in realtà non lo sono, ma questa volta ritengo proprio di coincidenza debba trattarsi. se poi gli autori vorranno spiegarci loro sponte la genesi degli scatti tanto meglio.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » mer 12 nov 2008 22:19

Ok, cmq non si sono votati e non si sono raccomandati.
Avercene di concorrenti così. :-) :-)
Ciao
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 nov 2008 00:09

(reso il titolo più esplicativo, era "Misteri della fede")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 13 nov 2008 00:54

Ok ok...! (Faccina con le mani avanti)
Sono cecata, ho le allucinazioni (faccina che si tira un dito in un occhio), non capisco un chip di fotografia, mea culpa mea culpa mea culpa...eccheè! :shock:
Mi hanno tratto in inganno le ombre sulla chiesa e sulla scalinata perfettamente uguali.Tuttavia, non è che avessi del tutto escluso l'ipotesi di sbagliarmi, mi pare...e con tutto il rispetto, pagati, forse avrai un occhio migliore del mio ma dubito che tu l'abbia migliore di lescor, che per verificare ha utilizzato Photoshop.
E poi...ho dei dubbi sul fatto che “sicuramente non gli porta voti”, visto che qui anche un...fischio porta voti.

Non sto cercando di alimentare un clima di sospetto...Sto solo esprimendo liberamente - come voi tutti mi sembra - le mie impressioni e le mie opinioni, pronta a prendere atto e a scusarmi se sbaglio, comportamento quest'ultimo che non mi sembra generalmente condiviso.
E mai come in questo caso l'ho fatto con tono ironico, leggero e divertito, ma evidentemente non ho trasmesso il messaggio giusto o ancor più probabilmente non sono la persona “giusta”...Solo cricri mi sembra che l'abbia colto per come voleva essere.

Ho già spiegato poi che mi sono sentita presa in giro (da me si dice per i fondelli, che dà più l'idea, ma forse Massimo me lo snippa), anche perchè sono stata incerta sul voto a una delle due. Mi è sembrata una furbizia come altre che alcuni di voi hanno stigmatizzato risolutamente (vero,teresa? Oppure difendi le tue “crociate” contro le irregolarità solo in base a chi hai di fronte o a fianco..? :fischio: ).
Se avessi voluto alimentare sospetti o polemiche o semplicemente fare la rompiscatole avrei sparato commenti negativi a raffica su ogni foto che mi appare out, e sono tante, a iniziare da splendidi panorami in cui le chiese sono un puntino sullo sfondo...o fontane di cui si vede solo un getto d'acqua, enfatizzate e stravotate da chi si ritiene un mago della fotografia, troppo spesso dimenticando ( :?: ) che questo non è il concorso dell'anno per il genio fotografico, e farebbe bene a sfogare la sua creatività in altri lidi. Posso fornire alcuni indirizzi, se interessa.
Non tutti giochiamo allo stesso modo, ma io non baro mai, non tiro fuori assi dalla manica o non strizzo l'occhio a chi lo fa...per farmi dire quanto sono brava e raccattare voti.
E inizio a credere che il problema forse è tutto qui, forse il problema è non essere entrati a far parte di un certo giro. Ho visto qualcuno ritirarsi dal forum per questo, altri che non vengono degnati neppure di una semplice risposta, ma siccome son già espertissima di certe piccole nefandezze internettiane, non me ne importa un fico secco, per dirla signorilmente.

anna marinoni ha scritto:Ok, cmq non si sono votati e non si sono .
Avercene di concorrenti così. :-) :-)
Ciao
Anna

Non ho capito, evidentemente non sono all'altezza dei tuoi lapidari e ermetici giudizi.
Puoi, di grazia, spiegarmi il significato di queste tue due affermazioni?
Avercene invece di concorrenti che rispettano le regole, per esempio non postando commenti fotocopia...e accettando serenamente le critiche altrui!

Buon proseguimento, cari :)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda carlobln » gio 13 nov 2008 01:37

L'argomento mi stuzzica e mi sono messo ad analizzare bene le due foto.
A parer mio sono la stessa foto. Ossia l'originale è la foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27767
mentre l'altra foto è falsa. Perchè dico falsa? se si ingrandisce bene la foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33742
si noteranno le seguenti tracce evidenti di ritocco con photoshop:
- a destra è comparsa della vegetazione che non poteva non esserci nella foto vera. Evidentemente all'autore la vegetazione reale non piaceva.
- sopra la tettoina ai piedi della chiesa a sx si sono dimenticati un rametto che si dovrebbe congiungere all'arbusto ma invece si congiunge solo nella foto giusta.
- anche gli arbusti sul manufatto a sx della scalinata sono manipolati. Infatti nelle due foto è tutto perfettamente uguale e non si capisce come mai quelle piante invece sono diverse.
- nella foto falsa la porta della chiesa risulta chiusa mentre nella vera è aperta: una porzione così piccola si clona facilmente

Per concludere, in considerazione di tutti questi, fatti ritengo che la chiesa sia stata letteralmente spostata digitalmente verso dx forse per enfatizzare maggiormente l'ambiente, inoltre è stato fatto un lavoro su maschera di contrasto e livelli ma senza dubbio la foto di origine è la stessa. Ritengo di poter dire questo sulla base di tutte le evidenti manipolazioni inserite e del disallineamento che è solo della chiesa ma non della scalinata. Anche la luce fra la tettoina in basso a sx e il muretto della scalinata è stata creata in post produzione.

Ciao a tutti

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 nov 2008 01:53

ho segnalato questa discussione ai due partecipanti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lescor » gio 13 nov 2008 09:18

teresa de masi ha scritto:
lescor ha scritto:Effettivamente la presenza della luna in quella posizione farebbe pensare allo stesso giorno, stessa ora, però è plausibile che fossero presenti entrambi, no?
.

Se tiri una linea dalla luna verso il basso, si vede che sono due scatti diversi. In ogni caso, continuo a chiedermi, a che pro alimentare un clima che assomiglia al sospetto reciproco? :?:

Teresa, anch'io ho scritto che sono due scatti diversi e non solo per la luna (che peraltro, sovrapponendo le due foto, è in posizione leggermente diversa), quindi, se rileggi bene quanto detto, risulta evidente che da parte mia non c'era alcuna intenzione di alimentare "climi di sospetto".
Ho solo risposto "tecnicamente" ai dubbi avanzati da Albatros.
lescor
Utente

Messaggioda FilippoSeminara » gio 13 nov 2008 09:27

carlobln ha scritto:si noteranno le seguenti tracce evidenti di ritocco con photoshop:
- a destra è comparsa della vegetazione che non poteva non esserci nella foto vera. Evidentemente all'autore la vegetazione reale non piaceva.
- sopra la tettoina ai piedi della chiesa a sx si sono dimenticati un rametto che si dovrebbe congiungere all'arbusto ma invece si congiunge solo nella foto giusta.
- anche gli arbusti sul manufatto a sx della scalinata sono manipolati. Infatti nelle due foto è tutto perfettamente uguale e non si capisce come mai quelle piante invece sono diverse.
- nella foto falsa la porta della chiesa risulta chiusa mentre nella vera è aperta: una porzione così piccola si clona facilmente

Quoto in pieno.

Bisogna dare atto di aver fatto un discreto lavoro .. se era un gioco "trova le differenze" andava bene ma quì non ne vedo lo scopo...
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda teresa de masi » gio 13 nov 2008 10:06

albatros ha scritto: (vero,teresa? Oppure difendi le tue “crociate” contro le irregolarità solo in base a chi hai di fronte o a fianco..? :fischio: ).

Padronissima di pensarlo. Padrona io di non rispondere, perche' non mi piace alimentare polemiche personali. Hai chiesto un parere e l'ho dato: e che vivo in questo concorso un clima che non mi piace, l'ho scritto gia' qualche giorno dopo l'iscrizione, senza alcun riferimento personale. Per cui, non mi sento assolutamente coinvolta da questa tua battuta: il mio non era un giudizio nei tuoi confronti ma uno sfogo verso un clima che vedo diffuso tra i partecipanti al concorso in generale e che non mi piace. Ma questo, meglio di me, lo ha scritto swaily in un altro post a cui ti rimando (centinaia di voti e pochi commenti).
Ultima modifica di teresa de masi il gio 13 nov 2008 10:12, modificato 1 volta in totale.
teresa de masi
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008