Signori, ormai manca un mese alla fine del concorso e vista la
mancanza di visibilità delle foto è normale che tutti si diano più da fare per cercare di rientrare tra i primi 20... chi commentando di+ foto altrui, chi utilizzando lo strumento di invito al voto su community o per email o sull'apposito thread di questo forum. Come la metti e la metti, sempre di marketing si tratta...
A me personalmente fa piacere vedere che da quando ho inviato email i miei voti sono aumentati, se non altro perchè è una dimostrazione che le mie foto sono piaciute. Io non posso verificare se un esterno a cui ho segnalato le mie foto mi ha votato veramente, perchè non ho strumenti x farlo. Potrebbero dire di avermi votato e non averlo fatto. La cosa che mi dispiace di più è non poter avere la soddisfazione di avere un loro commento nelle mie foto... credo che avrei salvato la pagina come ricordo... peccato
Alla fine penso la cosa che fa +piacere è avere dei bei commenti (se sinceri

) e raggiungere una posizione dignitosa. Poi se c'è un premio benvenga, altrim è stata comunque una bella esperienza e un'occasione di crescita nel settore della fotografia, almeno per me. Non so voi, ma io ho imparato tantissimo… e la mia passione per la fotografia è cresciuta esponenzialmente

Cmq nell' email-invito al voto di cui parlavo prima ho anche inserito l'invito a partecipare al concorso candidando qualche foto (per coinvolgerli maggiormente). Di solito mi riferiscono di aver navigato x il sito e di averne votate anche altre tra le +belle presentate o tra quelle di una particolare categoria o regione.
Certo se i voti sono truccati allora il discorso cambia, ma stanno già facendo dei controlli e immagino che le top20 saranno setacciate a tappeto. Inoltre non dimenticate che il pulsantone-ghigliottina è pronto...
Viste comunque tutte le problematiche legate al voto popolare e non potendolo eliminare in questo concorso, io avrei aumentato il numero delle foto da prendere in considerazione nel secondo e terzo canale, cioè avrei aumentato a 10 il numero delle finaliste +raccomandate e a 10 il numero delle finaliste del voto a scrutinio.
Mi sembrerebbe un criterio più equo. In fondo per la giuria scegliere tra 30 o 40 non cambia molto. Se poi come dite tra le top20 del voto popolare ci sono foto brutte, quelle verrebbero scartate subito e la vera selezione si farebbe solo con le rimanenti tutte belle.
Un saluto e in bocca al lupo a tutti!