friendship VS marketing.......the winner is ?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

friendship VS marketing.......the winner is ?

Messaggioda sasso angelo » mer 21 gen 2009 19:45

avendo un po' di tempo a disposizione, mi sono fatto la domanda in oggetto ed ho tentato una valutazione statistica che riporto SENZA COMMENTI in modo da dare solo dati, senza opinioni:

data la categoria EDIFICI RELIGIOSI, dati i gruppi A,B,C,D e verificando voti VS commenti (facendo il rapporto dei primi sui secondi), e controllando a tappeto solo i primi 10 di ognuna di queste categorie, i dati matematici che emrgono sono:

A --> 2.04-1.00-7.45-1.07-1.37-2.83-0.93-1.11-1.08-0.85
B --> 12.49-1.06-1.61-1.39-0.90-3.41-1.04-1.20-2.20-3.12
C --> 1.91-1.84-4.47-1.81-4.67-1.39-0.77-1.39-2.13-2.34
D --> 0.93-3.22-1.17-3.20-1.31-0.97-2.54-1.62-0.95-1.21

considerando che per dati <1.00 i commenti sono superiori ai voti, e per dati >1.00 i voti sono maggiori dei commenti,
e dato come vero (solo per ipotesi) il fatto che i voti non accompagnati da commenti siano da attribuire agli esterni (amici) :fischio: , mentre gli altri (solo per ipotesi) sono da attribuire alla pubblicità interna al concorso (marketing) :fischio:

il dato che emerge è inequivocabilmente a favore dell'amicizia per 32 valori su 40. di conseguenza sulla classifica ha influito più il voto esterno (lecito) che il voto interno (lecito). ciao AS.................ps = è un gioco. :D
sasso angelo
Utente

Messaggioda sara913 » mer 21 gen 2009 20:16

lo si sapeva già, che era così, dato che è ammesso, quindi nulla da rimproverare a chi ha il dato superiore ;-)
però avendo fatto questa statistica si hanno i dati davanti agli occhi!
ben fatto Angelo!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda marcoddm » ven 23 gen 2009 11:16

sasso angelo ha scritto:avendo un po' di tempo a disposizione, mi sono fatto la domanda in oggetto ed ho tentato una valutazione statistica che riporto SENZA COMMENTI in modo da dare solo dati, senza opinioni:

data la categoria EDIFICI RELIGIOSI, dati i gruppi A,B,C,D e verificando voti VS commenti (facendo il rapporto dei primi sui secondi), e controllando a tappeto solo i primi 10 di ognuna di queste categorie, i dati matematici che emrgono sono:

considerando che per dati <1.00 i commenti sono superiori ai voti, e per dati >1.00 i voti sono maggiori dei commenti,
e dato come vero (solo per ipotesi) il fatto che i voti non accompagnati da commenti siano da attribuire agli esterni (amici) :fischio: , mentre gli altri (solo per ipotesi) sono da attribuire alla pubblicità interna al concorso (marketing) :fischio:

il dato che emerge è inequivocabilmente a favore dell'amicizia per 32 valori su 40. di conseguenza sulla classifica ha influito più il voto esterno (lecito) che il voto interno (lecito). ciao AS.................ps = è un gioco. :D

Bravo Angelo,
è un gioco e lasciamo che rimanga tale, e divertente.

Marco.
marcoddm
Utente

Due pesi e ... quale misura?

Messaggioda dous » ven 23 gen 2009 11:23

Dai vs conti mi auguro che il valore dei voti ottenuti da esterni al concorso 8) abbia agli occhi della giuria un peso minore di quello ottenuto dagli interni, :wink: registrati e, magari controllati... :roll:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marcoddm » ven 23 gen 2009 11:58

dous ha scritto:Dai vs conti mi auguro che il valore dei voti ottenuti da esterni al concorso 8) abbia agli occhi della giuria un peso minore di quello ottenuto dagli interni, :wink: registrati e, magari controllati... :roll:

io mi auguro, invece, che la giuria si affidi alle propie capacità di valutazione, senza farsi influenzare dalla "voce popolare"!
marcoddm
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 gen 2009 12:48

la giuria non terrà in nessun conto la classifica e il numero dei voti, il tipo di voti, se la foto arriva in finale con uno dei sistemi alternativi di voto o meno

alla giuria verranno presentate le 30 foto finaliste (per ogni sezione) e su queste esprimeranno il loro giudizio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

altro divertimento

Messaggioda marcoddm » ven 23 gen 2009 17:42

sasso angelo ha scritto:avendo un po' di tempo a disposizione, mi sono fatto la domanda in oggetto ed ho tentato una valutazione statistica che riporto SENZA COMMENTI in modo da dare solo dati, senza opinioni:

io mi sono divertito, invece, a relazionare i voti con le visite; relativamente alle prime 10 della cat.A-Ed.Religiosi risulta (% di voti espressi rispetto alle visite):

1:11%, 2:13%, 3:9%, 4:12%, 5:23%, 6:20%, 7:11%, 8:15%, 9:11%, 10:11%
che vorrà mai dire?
marcoddm
Utente

Messaggioda marcoddm » ven 23 gen 2009 17:52

sicuramente che una foto con un valore basso ha portato (in percentuale) un maggior numero di visitatori; visitatori che, in percentuale, diminuiscono sensibilmente dopo la 30.a÷40.a posizione (salvo eccezioni).
marcoddm
Utente

Messaggioda sasso angelo » ven 23 gen 2009 20:06

attenzione.... è vero che è tutto un gioco...ma i giochi hanno le loro regole.

PRIMO: NON è possibile fare calcoli comprendenti le visite perchè chi è da tempo nel concorso sa che per diverso tempo c'è stato un problema nel contatore delle visite...percui sono il loro numero non è attendibile.

SECONDO: è la prima volta che trovo non proprio azzeccata l'esposizione del pensiero della redazione. nel caso specifico se il pensiero era: noi della redazione consideriamo con il nostro giudizio tecnico-estetico le foto, senza tener conto di altro...allora ok... così come lpensiero è stato espresso, invece, mi permetto di dire che in quattro righe prima si dice che non si tiene conto della votazione, per poi dire l'esatto contrario...perchè si giudicano le prime.

TERZO: il mio gioco altro non era che un motivo di riflessione. un grande diceva "io so di non sapere"...io molto più terra-terra dico che c'è sempre da migliorare (io per primo...come persona e come amante delle foto). di riflessioni ce ne sono tante: vogliamo parlare dei valori outliers, come potenziali concorrenti da verificare per primi ? vogliamo riflettere sui mesi passati a parlare di invito al voto...quando poi questo non ha influito per nulla ? vogliamo discutere su come si può sentire il 31° della lista (primo escluso) se vede che almeno 8/10 di chi gli sta avanti ha la maggior parte dei voti esterni...se la prenderà con i propri amici ? ;-)

ripeto....è un gioco ed un motivo di riflessione...da valutare per il futuro...perchè dagli "errori" di oggi si possa passare alle migliorie per domani. per questa versione del concorso....tutto OK...e nulla da ricriminare.... :D
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 gen 2009 20:16

mi permetto di dire che in quattro righe prima si dice che non si tiene conto della votazione, per poi dire l'esatto contrario...perchè si giudicano le prime.

intendevo dire che il voto popolare ha sì la funzione di filtrare quali delle foto entreranno tra le 20 finaliste ammesse,
ma dopodiché la foto più popolare e la ventesima foto (e le "ripescate"), verranno giudicate in maniera paritaria dai giudici,

e rispondevo appunto a quanto si diceva qui su:
"mi auguro che il valore dei voti ottenuti da esterni al concorso abbia agli occhi della giuria un peso minore di quello ottenuto dagli interni"
e
"io mi auguro, invece, che la giuria si affidi alle propie capacità di valutazione, senza farsi influenzare dalla "voce popolare"!"

alla giuria le foto verranno mostrate in maniera anonima senza conteggio dei voti, conteggio visite, conteggio commenti o altro

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sasso angelo » ven 23 gen 2009 20:20

@ massimo = tutto OK... ora ho capito quello che volevi dire.... grazie per il chiarimento.
AS
:D
sasso angelo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 gen 2009 20:21

vogliamo discutere su come si può sentire il 31° della lista (primo escluso)

in realtà sarà il 21°

comunque se la foto davvero merita, ed è rimasta giù per mancanza di tempo/amici/etc.,
allora potrà risultare al primo posto con il voto a scrutinio (o tra le prime cinque, o meglio ancora tra le prime cinque non già tra le finaliste)
e potrà lo stesso arrivare in finale
e lì se davvero vale di più delle venti "popolari", vincerà il primo premio del concorso
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sasso angelo » ven 23 gen 2009 20:30

@ massimo = guarda che non devi sentirti in "obbligo" di darmi spiegazioni ............mi correggo......... se in un oggetto, in un concorso, in una edizione di un qualsiasi programma c'è un punto di potenziale miglioramento... non è mica peccato dirlo !!!... altrimenti l'edizione successiva come potrà essere migliore della precedente ? :D :D :D
se questo concorso fosse già da 10 e lode...l'edizione 2009-2010 non avrebbe motivo di esistere !!!

per me va bene così come è.... ma io per quello che (si è capito) non digerisco... obbligherei chiunque al commento.... rispetto a quando ho fatto i conti matematici oggetto di questi discorsi (l'altroieri?)...c'è chi ha incrementato notevolmente i voti (una sessantina) avendo solo 2 commenti in più.......... ripeto: LEGALE....PREVISTO DAL REGOLAMENTO.... MA toglie le forze........... tutto qua !!! ;-)

con stima
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 gen 2009 20:40

ho solo cercato di chiarire i punti che sembravano non compresi

ricordando inoltre che delle possibili distorsione del "voto popolare", abbiamo già agito, per questa edizione,
introducendo il voto a scrutinio segreto
:-)
(e abbiamo già deciso che per la prossima edizione, il voto popolare pubblico non verrà proprio più usato)

per inciso ricordo che la classifica delle prime venti, NON sarà definitiva fino a dopo il controllo finale dei voti (e dell'idoneità delle foto).
Visto anche le esperienza passate,
è probabile che alcune (non tutte!) le foto che corrono velocemente con i voti popolari, poi verranno escluse dal concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » sab 24 gen 2009 01:21

Signori, ormai manca un mese alla fine del concorso e vista la mancanza di visibilità delle foto è normale che tutti si diano più da fare per cercare di rientrare tra i primi 20... chi commentando di+ foto altrui, chi utilizzando lo strumento di invito al voto su community o per email o sull'apposito thread di questo forum. Come la metti e la metti, sempre di marketing si tratta... :fischio:

A me personalmente fa piacere vedere che da quando ho inviato email i miei voti sono aumentati, se non altro perchè è una dimostrazione che le mie foto sono piaciute. Io non posso verificare se un esterno a cui ho segnalato le mie foto mi ha votato veramente, perchè non ho strumenti x farlo. Potrebbero dire di avermi votato e non averlo fatto. La cosa che mi dispiace di più è non poter avere la soddisfazione di avere un loro commento nelle mie foto... credo che avrei salvato la pagina come ricordo... peccato :(
Alla fine penso la cosa che fa +piacere è avere dei bei commenti (se sinceri :fischio: ) e raggiungere una posizione dignitosa. Poi se c'è un premio benvenga, altrim è stata comunque una bella esperienza e un'occasione di crescita nel settore della fotografia, almeno per me. Non so voi, ma io ho imparato tantissimo… e la mia passione per la fotografia è cresciuta esponenzialmente :-)

Cmq nell' email-invito al voto di cui parlavo prima ho anche inserito l'invito a partecipare al concorso candidando qualche foto (per coinvolgerli maggiormente). Di solito mi riferiscono di aver navigato x il sito e di averne votate anche altre tra le +belle presentate o tra quelle di una particolare categoria o regione.

Certo se i voti sono truccati allora il discorso cambia, ma stanno già facendo dei controlli e immagino che le top20 saranno setacciate a tappeto. Inoltre non dimenticate che il pulsantone-ghigliottina è pronto... :mrgreen: >:-) :fischio:

Viste comunque tutte le problematiche legate al voto popolare e non potendolo eliminare in questo concorso, io avrei aumentato il numero delle foto da prendere in considerazione nel secondo e terzo canale, cioè avrei aumentato a 10 il numero delle finaliste +raccomandate e a 10 il numero delle finaliste del voto a scrutinio.
Mi sembrerebbe un criterio più equo. In fondo per la giuria scegliere tra 30 o 40 non cambia molto. Se poi come dite tra le top20 del voto popolare ci sono foto brutte, quelle verrebbero scartate subito e la vera selezione si farebbe solo con le rimanenti tutte belle.

Un saluto e in bocca al lupo a tutti! :-) :-) :-)
Agnes
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008