PIZZA MARGHERITA O CAPRICCIOSA ?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

PIZZA MARGHERITA O CAPRICCIOSA ?

Messaggioda sasso angelo » sab 24 gen 2009 14:18

mi sto divertendo a cercare spunti di riflessione sul forum. ce ne è uno che da mesi è in molti argomenti, con tutto il rispetto di tutti cerco di dire la mia: molti lamentano la difficoltà di trovare il limite tra foto in o fuori concorso, sulla base della complessità della foto o della tecnica applicata.

chiedo a chi mi leggerà se l'esempio che faccio è calzante: quando si va in una pizzeria in una città nuova o quando si vuole verificare la qualità di una nuova pizzeria... cosa si ordina ? pizza margherita o pizza capricciosa ?
la pizza margherita ha pochi componenti, è semplicissima, ci vuole poco tempo per farla ed ha sapore deciso;
la pizza capricciosa ha diversi componenti, non è molto semplice da fare, e ci vuole un po' più di tempo a farla.

beh. io quando vado in una nuova pizzeria, scelgo la margherita. proprio perchè semplice, la differenza del sapore (percettibile, ve lo assicuro) sta proprio nelle materie prime, nella cottura e nella bravura del pizzaiolo. la capricciosa, o la "n" stagioni, o la pizza al sapore del "pinkopallino mischiato ai frutti di bosco" è un mix di sapori, può piacere oppure no, ma non è una pizza che fa capire se del pizzaiolo ci si può fidare.

allo stesso modo, visto che i gusti culinari sono soggettivi come quelli estetici, secondo me non è necessario riprendere il particolare del riflesso della luna nell'acqua in un giorno di luna piena di un anno bisestile, ripreso di lato, al tramonto dell'ultimo giorno dell'anno, con un po' di photoshop, ... se il concorso non è una gara di estro. sono certo che è altrettando difficile fotografare un soggetto ripreso milioni di volte e, nonostante tutto, renderlo unico, senza ottomila escamotages...se il concorso vuole questo.......... tutto qua. (mia compresa od esclusa...non importa).

e voi...siete per la margherita o per la capricciosa ? (possibilmente senza insulti e nei binari dell'educazione):D
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda marivodo » sab 24 gen 2009 14:31

per me margherita ma... con i capperi ( per renderlà speciale !)
saluti Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

alla diavola...

Messaggioda gianniB » sab 24 gen 2009 14:48

così ci mettiamo anche il piccante......vedi Angelo il limite tra margherita e capricciosa non è stato fissato, per cui una margherità potrà essere capricciosa e una capricciosa passare per margherita. Inesperienza e primo approccio ad una stesura regolamentare può portare queste vacanze normative, le quali hanno creato e creano dissapori e scontri dialettici che in questa edizione sono purtroppo inevitabili. E' lo scotto della prima edizione.... e le continue integrazioni ne sono il segno... il pizzaiolo ha aggiunto ingredienti per insaporire, ha aggiunto legna per ben cuocere, ha raddrizzato la forma per ben presentare al cliente una pizza buona e saporita, finanche di bell'aspetto. Allora il limite tra l'uno o l'altro gusto è risibile e puramente soggettivo da parte del pizzaiolo che non può far altro che scegliere in base a delle considerazioni personali e non normate. Io penso che edificio religioso sia sinonimo di soggetto principale della foto, che ne occupi una porzione maggioritaria, che sia il centro ottico dell'immagine, ovvero una chiesetta appena percepibile tra i tetti, confusa in un panorama, indistinguibile tra tanti elementi non può definirsi il soggetto dell'immagine e quindi valida per il concorso, mentre una chiesetta isolata in un paesaggio generico anche se di piccole dimensioni può essere il soggetto dell'immagine che attira lo sguardo e quindi giustamente valida, cioè togliere la chiesetta dall'immagine cambia o no il suo significato? Ma come vedi queste sono mie considerazioni e modi di valutare, condivisibili o meno, per cui ognuno la pensa come crede, spero solo che su questa esperienza si possa per il futuro gettari basi più precise e restrittive per non incorrere in questi episodi che dispiacciono e creano dissapore. Poi vorrei aggiungere che non comprendo certe affermazioni sui voti, statistiche, resoconti, percentuali, mentre comprendo discussioni su esatte applicazioni delle regole, rispetto delle norme, ecc. Non comprendo certi inserimenti nelle discussioni solo per dire "approvo" e lasciare link pubblicitari ad ogni occasione, allora facciamo i moralisti solo sui comportamenti altrui e non guardiamo i nostri? Ma questa è un'altra storia.....ahh è pronta la pizza margerita per me? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda sasso angelo » sab 24 gen 2009 16:03

concordo con gianniB per il 95% del suo commento. sì, è vero, quando ci sono troppe discussioni tra i giocatori, vuol dire che le regole non sono poi così estremamente chiare. non concordo con il rimanente 5% del commento per due ragioni: 1) in qualsiasi mia e-mail non ho mai etichettato nessuno, percui moralista (a me o ad altri) va respinto al mittente; 2) la matematica è fatta di numeri, e come tale, è incontrovertibile... non è colpa mia se in questo esercizio matematico c'è il 12.49 o il 7.45 o il 4.47 che, rispetto ai +/- normali o discutibili...o giustificati 1-2 possono essere definiti outiliers (non da me...dalla statistica).... ed in quanto tali derivati da comportamenti che deviano dalla "normalità".

se ben ti ricordi io ti ho difeso da attacchi personali, proprio perchè NON sopporto nessuna parola che possa essere identificata come giudizio. anche nella mia e-mai "matematica" ho parlato di comportamenti, non di persone, nè di nomi, ne dando giudizi. ho solo fatto cronaca....

vedi...io non sono un matematico, ma adoro trasferire i concetti sui numeri...le opinioni sono opinabili, i numeri no...se lo studio è fatto con delle basi scientifiche. se vuoi...obietta quelle...con giuste considerazioni...... :D :D
AS
sasso angelo
Utente

Per Sasso Anelo.....

Messaggioda MITHOS » sab 24 gen 2009 16:20

....io quì ho visto anche pizze con i confetti!!!! :shock: :shock: :yuppi: :yuppi:
MITHOS
Utente

Messaggioda ALDO G » sab 24 gen 2009 18:06

MITHOS ha scritto:....io quì ho visto anche pizze con i confetti!!!! :shock: :shock: :yuppi: :yuppi:

Ci volevano anche infinocchiare con pizze surgelate sempre alla margherita.
ALDO G
Utente

... e il basilico ?

Messaggioda dous » sab 24 gen 2009 18:47

Ottimo argomento, per rompere la noia mortale di lunghe e tediose discussioni su questo o quel regolamento! :-)
Pizza Margherita, con basilico fresco, alta alla napoletana, cotta nel forno alla brace!...
E' tutto quel che desidero quando vado in pizzeria... :lol:
E sopra una buona birra media rossa, fresca! :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » sab 24 gen 2009 19:20

sasso angelo ha scritto: secondo me non è necessario riprendere il particolare del riflesso della luna nell'acqua in un giorno di luna piena di un anno bisestile, ripreso di lato, al tramonto dell'ultimo giorno dell'anno, con un po' di photoshop, ... se il concorso non è una gara di estro. sono certo che è altrettando difficile fotografare un soggetto ripreso milioni di volte e, nonostante tutto, renderlo unico, senza ottomila escamotages...se il concorso vuole questo.......... tutto qua. (mia compresa od esclusa...non importa).
e voi...siete per la margherita o per la capricciosa ?

concetto quotato concetto condiviso!
per me margherita :wink:
buona domenica a tutti :P
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

in medio

Messaggioda Gianni Persico » sab 24 gen 2009 20:34

Mi viene in mente il Troisi del "invece di cent'anni da pecora o un giorno da leone, non si può fare 50 anni da orsacchiotto ?" Niente via di mezzo ?
Diciamo che il discorso della margherita fila perfettamente, che la capricciosa può essere talvolta 'nu poco indigesta, e che nel mezzo delle infinite possibilità intermedie ci sarà un'area di equilibrio tra naturalezza e decenza. Ho visto HDR per le quali sarebbe necessario un concorso a parte, non dico brutte, ma smaccatamente rielaborate; ho visto cieli grigi e foschia ottimamente inseriti nell'immagine, e cieli marini inutilmente virati stile stratosfera; ci sono, come scriveva su un altro concorrente, le pizze con i confetti, ma in fondo è come il menu, mica è necessario mangiarle, e neanche saperle fare.
Detto ciò, e apprezzando la varietà del creato e dei creatori, mi pronuncio per nostalgia a favore della margherita. Sono cresciuto con i volumi dei grandi fotografi della Fabbri, e ho in mente Ernst Haas, Franco Fontana, Luigi Ghirri, ma soprattutto Cartier-Bresson e Ferdinando Scianna. Gente che sapeva quando e come scattare. Poi è arrivato il fotoritocco, e le possibilità espressive si sono moltiplicate, con l'inevitabile presenza del cattivo gusto. Le persone citate sono gli Stradivari della fotografia, monumenti eterni ma di altra epoca. Quindi ho nostalgia della margherita di un tempo, ma so che non la si trova quasi più.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda marifox » sab 24 gen 2009 22:43

Concordo con quanto detto da dous....sempre e comunque margherita. E soprattutto deve essere la pizza napoletana ORIGINALE (di imitazioni ce ne sono tante)
Buona serata a tutti
marifox
Utente

Pizza

Messaggioda Rosy76NA » sab 24 gen 2009 22:54

Se ne inventano in continuazione tante........ di pizze....... rucola,pomodorini,parmiggiano,panna,zucchine,carote,etc.etc. dai nomi più vari. MA LA REGINA... resta sempre MARGHERITA.

Un saluto da Napoli a tutti i partecipanti!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda marcelloT » dom 25 gen 2009 00:47

questo perchè i concorsi durano una vita, almeno questo...
marcelloT
Utente Junior

pizza alla "fraintesa"....

Messaggioda gianniB » dom 25 gen 2009 14:01

sasso angelo ha scritto:concordo con gianniB per il 95% del suo commento. sì, è vero, quando ci sono troppe discussioni tra i giocatori, vuol dire che le regole non sono poi così estremamente chiare. non concordo con il rimanente 5% del commento per due ragioni: 1) in qualsiasi mia e-mail non ho mai etichettato nessuno, percui moralista (a me o ad altri) va respinto al mittente; 2) la matematica è fatta di numeri, e come tale, è incontrovertibile... non è colpa mia se in questo esercizio matematico c'è il 12.49 o il 7.45 o il 4.47 che, rispetto ai +/- normali o discutibili...o giustificati 1-2 possono essere definiti outiliers (non da me...dalla statistica).... ed in quanto tali derivati da comportamenti che deviano dalla "normalità".

se ben ti ricordi io ti ho difeso da attacchi personali, proprio perchè NON sopporto nessuna parola che possa essere identificata come giudizio. anche nella mia e-mai "matematica" ho parlato di comportamenti, non di persone, nè di nomi, ne dando giudizi. ho solo fatto cronaca....

vedi...io non sono un matematico, ma adoro trasferire i concetti sui numeri...le opinioni sono opinabili, i numeri no...se lo studio è fatto con delle basi scientifiche. se vuoi...obietta quelle...con giuste considerazioni...... :D :D
AS

Ciaooo Angelo, leggo solo ora gli altri post e sono rimasto un poco sorpreso dalla tua risposta e questo mi conferma quel che ho sempre detto e pensato, cioè che esprimersi con quattro parole è sempre difficile e per cui nascono continue "pizze al fraintendimento" (per rimanere in tema gastronomico, eheheheh). Cioè...non mi permetto ne mi sarei mai permesso di darti del moralista, ho riletto la simpatica tua esposizione e la mia risposta che era in supporto alla tua e di pieno appoggio, son quindi caduto dalle nuvole, va bbhè pensavo di essere stato chiaro e leggibile, devo migliorarmi e rileggere mettendomi ancora di più nei panni di chi legge per comprendere quel che ho detto (cosa che faccio normalmente) quindi mi preme esprimerti la mia stima e l'assoluta mancanza di qualsiasi pregiudizio nei tui confronti. In riferimento poi alla statistica che hai fatto, mi sembra di essere stato chiaro nel senso che i valori che hai messo a confronto non sono dei dati veri, puri e reali per poter essere presi e confrontati, nel senso che la loro variabilità prescinde da un metodo sistematico esatto, (un poco di statistica l'ho dovuta studiare perchè fà parte delle nozioni che devo conoscere nell'ambito lavorativo), quindi quei rapporti che hai ottenuto sono solo rapporti numerici ma non hanno un valore reale statistico perchè non esiste un legame reale, vero, tra voti e commenti, e così via, penso di essere stato chiaro, nel contrario non saprei spiegarmi meglio. Per l'ultimo capoverso ti dico che rispetto le tue opinioni e non giudico, al massimo posso dirti la mia come penso di aver fatto. Ripetendo, la statistica non l'ho compresa nel senso che ti ho esposto, dicendoti la mia considerazione, tutto qua, poi per il moralista, e permettimi che dai commenti letti in questi mesi ne ho pagine piene, era riferito a chi giudica il comportamnento degli altri nella ricerca dei voti e poi usa ad ogni occasione l'inserimento nei thread con una scusa, una battuta, e ti piazzano la loro pubblicità, anche questo non era assolutamente rivolto a te ma era un mio sfogo basta guardare qui e ne vedi qualcuno, senza offesa per nessuno, nel senso che è lecito e consentito e và bene, per cui caro Angelo mi dispiace se ti sei rattristato,....e ti invito a mangiare una pizza ...a fine concorso....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda sasso angelo » dom 25 gen 2009 15:55

@ gianniB
ora sì che mi è più chiaro il tuo pensiero.
Nell'invitarti ad andarci a mangiare una pizza (margerita) insieme...a fine concorso...volevo solo aggiungere che il mio rapporto voti/commenti era e voleva essere un gioco matematico, valido per quello che poteva, ma pur con una sua valenza, perchè le variabili in gioco erano e sono uguali per tutti, di conseguenza annullabili. se si fanno una serie di misurazioni di dati e se nell''80% dei casi si attesta in un range specifico (vogliamo dire 0.9-2.0 ?), e solo pochissimi sono abbondantemente fuori dal range (4-7-12)...mi dispiace...non è dato dalle variabili in gioco, ma da comportamenti anomali. una deviazione standard relativa più alta, una finestra più ampia , ti avrebbe dato ragione.... ma in questo caso quei quattro, cinque dati sono veri e proprio outliers !!! ...che poi, outliers o meno, sia tutto regolare per le regole del concorso... questo è un altro discorso.

scusami per aver mal interpretato le tue parole, "prendendomela" senza motivo.

l'argomento di discussione "pizza", invece l'ho messo su solo per dire che se per il concorso è meglio fare "foto frontali di chiese", invece che "foto eccellenti di traverso, a tre/quarti con luci particolari, in cui la chiesa o un vespasiano comunque non avrebbe cambiato l'effetto della location".........beh.... non ci si deve meravigliare se in alto ci sono foto che, belle o meno, votate in modo corretto o meno, hanno al massimo 3 oggetti nell'inquadratura: cielo, chiesa, piazza, oppure cielo, chiesa, persone...la bravura (se c'è stata) è nell'aver colto questo nel modo migliore possibile (questo almeno è il mio parere).

ciao. buon concorso.
AS
sasso angelo
Utente

C'è pizza e pizza però...

Messaggioda DARKM » lun 26 gen 2009 02:42

Caro Angelo, mò ti pongo (vi pongo) un dilemma...
Supponiamo di aver scelto la margherita: te la portano, fumante e con un intenso profumo di pomodoro mediterraneo,che contiene anche una piacevole nota di fresco basilico...poi l'assaggi, e il gusto conferma le aspettative che avevi avuto dal tuo olfatto: la pizza è buonissima; pasta lavorata perfettamente, salsa gustosa, mozzarella di bufala filante e dal gusto indicibile...poi guardi bene e fai un salto dalla sedia: cazzarola! ma qui manca la crosta? :shock: Mi hanno dato solo il dentro della pizza!!! Santo cielo, ma cos'è una pizza senza le croccanti croste intorno? :shock: :shock:
Rende bene la metafora? Cos'è la pizza senza crosta???
Io in questo concorso ho visto anche questo...e quando ti permetti di dire al pizzaiolo che la sua pizza non ha la crosta...succede il peggio che ti possa capitare!
Succede talmente tanto che arriva la redazione e si trova costretta a chiudere la pizzeria...
Magari tu non volevi far nulla di male, volevi solo spiegare al pizzaiolo che i clienti apprezzerebbero di più la pizza se avesse il contorno croccante...che non vuoi cacciare via la sua pizza, ma vuoi solo avvisarlo in tempo che una pizza senza croste potrebbe non andare bene, anche se buonissima.

Comunque, tutto ciò per rispondere meglio al quesito del tuo thread: SCELGO MARGHERITA, MA L'IMPORTANTE E' CHE ABBIA GLI INGREDIENTI MININI RICHIESTI DAL CONCETTO STESSO DI PIZZA!!!

Ciao Angelo!!! :-)
DARKM
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008