Non mi va bene, serve coerenza

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Non mi va bene, serve coerenza

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 mar 2009 01:17

Scusate, non amo fare polemica, ma è tutta questa sera che ci penso e davvero non riesco a mandarla giù. Voglio dare un tono costruttivo e non polemico a questo post, anche se sarebbe più facile arrabbiarsi quando si vede escludere la proprio foto migliore perchè ritenuta panoramica quando esistono foto molto, molto meno dettagliate di questa.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/114860

Non mi metterò mai a fare i nomi o segnalare foto, anche in classifica, molto meno zoomate di questa o addirittura controluce in cui si vede solo la shilouette. Non è questo il mio scopo e non serve a niente. Volevo solo capire come mai, le altre foto identiche in questo comune sono state ritenute in concorso fino ad oggi. Ovviamente vedendo che erano ritenute valide foto similissimi a questa ho pensato di adeguarmi. Lo stesso giorno ho fatto foto diverse a questa Chiesa e avrei potuto benissimo caricarne altre molto più sicure ma banali. Cosa deve fare uno, caricare solamente banalissimi primi piani della facciata delle chiese? Che concorso sarebbe? Perchè non premiare un pò la creatività? E' vero sono un runner atipico, perchè odio caricare foto brutte e cerco sempre di mettere qualità in ogni scatto, ma qui l'esclusione mi sembra una forzatura. Non che ora escludendo le altre foto simili alla mia del comune di Laghi si risolve la situazione, anzi, povera Valeria, aveva solo quella foto caricata ed era la sua unica speranza ed ora non ha più nemmeno quella.
Tenete presente che questo è il comune più piccolo del Veneto e il meno abitato, difficilissimo da raggiungere, in una valle chiusa e in quota. Ho perso un sacco di tempo (olte che denaro) per andarci ed ho cercato al meglio di valorizzarlo e vedere questa mia foto esclusa non mi va giù.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato appoggio, tanti dei quali non avevo mai sentito e non avevo mai visitato la loro galleria. L'unica cosa che sento di dirvi è che molto probabilmente questa esclusione è avvenuta per segnalazione o perchè sono un utente scomodo visto che sto giudando la classifica runner. Ho capito che devo abituarmi, ma lo trovo ingiusto.

Scusate lo sfogo, ma dovevo farlo. Detto questo, non voglio assolutamente mettere in discussione l'operato della giuria o iniziare una caccia alla streghe che porterà all'esclusione di tutte le foto che non siano primi piani anche se sarebbe corretto. Stiamo a vedere come andranno avanti queste esclusioni. L'unica cosa che chiedo è coerenza e cercare di essere un pò più a manica larga altrimenti nel prossimo concorso rischiate di trovarvi solo foto banali di semplici facciate di castelli. La fotografia è arte e poesia, è l'espressione di un momento che ha emozionato, non rendiamola banale.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 01:28

le altre foto identiche in questo comune sono state ritenute in concorso fino ad oggi

al volo, non ho letto tutto, ma già qui ti fermo
dove hai letto che "è stata ritenuta in concorso"

come detto più volte NON controlliamo le foto candidate, la candidatura è libera
l'unico vero controllo è quello che facciamo ora, sulle finaliste
i controlli fatti in precedenza erano solo a campione, giusto per dare una indicazione di cosa era ammesso
ma delle 50.000 foto candidate ne abbiamo controllato solo una piccola parte

mi rendo conto che è sempre spiacevole vedersi considerare non idonea una propria foto,
la tua è senz'altro borderline, nel labile confine tra l'accettabile o meno

per inciso uno dei temi per il concorso 2009, saranno i "panorami" :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 01:31

anzi, povera Valeria, aveva solo quella foto caricata ed era la sua unica speranza ed ora non ha più nemmeno quella

se per ipotesi fosse arrivata tra le prime per il voto a scrutinio, se è stata ritenuta non idonea adesso,
lo sarebbe stata anche quando sarebbe stata controllata come finalista,
per cui semplicemente ha avuto modo di saperlo prima

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 01:36

comunque domani ne possiamo riparlarne in redazione, ma la foto è comunque ai limiti dell'accettabile

se ti sfogli un po' il forum, vedi che ci sono stata già diverse discussioni in passato sui panorami,
il punto non è tanto quanto grande sia la chiesa, ma c'è da fare una valutazione più complessiva dell'intera composizione,
foto in cui l'edificio religioso è ancora più piccolo, possono andare bene quando grazie alla luce e/o alla diversità di ciò che l'attornia e/o a delle "linee" che spingono lo sguardo verso l'edificio, lo rendono comunque più il soggetto della foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 03 mar 2009 01:41

Concordo con te, se non altro per coerenza :wink:
Ho avanzato tra i primi, tanto tanto tempo fa, una "protesta" del genere...perchè avevo fatto come te, mi ero adeguata, vedendo tanti panorami e tanti particolari...ma in tal modo ho forse disturbato i lavori, e me ne hanno escluse diverse.
E' stato detto che i controlli venivano effettuati a campione, e ho abbozzato.
Non ho più fiatato, ho fatto la mia scelta molto impopolare di non votare e non commentare più nessuno...e adesso, senza nessuna velleità perchè davvero non me ne importa nulla, sto attendendo la catarsi finale...ma finora ho visto poco, e quel che ho visto non mi ha fatto esultare.
Sia chiaro che non esulterò neppure quando tutte le foto che considero irregolari quanto lo erano le mie dovessero finire fuori concorso...per me non è una questione di rivalsa, ma solo di equità....e come giustamente ribadisci tu, di correttezza. Dovrei forse aggiungere, anche di rispetto.
Non ce l'ho col mondo intero perchè non è come me...ma ammetto che qualche volta vorrei che mi assomigliasse un poco 8)
Forse è chiedere troppo alla Redazione, che in questi pochi giorni che ci separano dal voto a scrutinio, facciano "pulizia" una volta per tutte...ma se tutto resta così prevedo ancora più polemiche e un clima non certo migliorato, per il "dopo"...basta vedere le reazioni di qualcuno solo perchè osi instillare un dubbio :roll:

Pazienza, e buon proseguimento, Luca :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 01:42

Oltre al ribadire la solidarietà a Luca mi auguro veramente che a questo punto TUTTE le borderline siano messe fuori concorso.
Posso capire che la mole di materiale da vagliare si a stata superiore a tutte le aspettative, ma arrivare a escludere le borderline in questa fase, o peggio ancora, farle scartare alla giuria significa che ci saranno dei partecipanti che si sentiranno in qualche modo defraudati di qualcosa.
Un conto sono le irregolarità presunte o reali di voto, un altro aver lasciato troppo tempo al voto pubblico foto che solo ora vengono escluse.
Per quanto mi concerne ho una panoramica della Sacra di San Michele pressappoco delle dimensioni della chiesa di Luca; inviato questo post andrò nella mia scheda e deselezionerò l' opzione dello scrutinio, autoescludendola da ulteriori votazioni.
E' poca cosa, ma in coscienza lo considero un atto dovuto.
Se poi sarà riammessa riammetterò la mia.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 01:48

che in questi pochi giorni che ci separano dal voto a scrutinio, facciano "pulizia" una volta per tutte.

ehm, ad occhio ci vorranno almeno un paio di settimane prima di completare i controlli,
l'inizio del voto a scrutinio è del tutto indipendente

Posso capire che la mole di materiale da vagliare si a stata superiore a tutte le aspettative, ma arrivare a escludere le borderline in questa fase

QUESTA è la fase di controllo

dal Regolamento:
13. Controlli Finali: L’Organizzazione si riserva di eseguire ulteriori accurati controlli su foto e voti
relativi ai finalisti e ai designati dalla Giuria, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del
regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.

PRIMA c'è la selezione del pubblico (tramite voto popolare e voto a scrutinio)
POI c'è il controllo di idoneità da parte della redazione
INFINE c'è il giudizio della Giuria finale

questo non è il concorso a chi prende più voti popolari, come tutti i concorsi non basati sulla fortuna, si basa sul giudizio dell'organizzazione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 02:47

Massimo Di Bello ha scritto:questo non è il concorso a chi prende più voti popolari, come tutti i concorsi non basati sulla fortuna, si basa sul giudizio dell'organizzazione

E' verissimo, e ha anche una sua logica quello che dici, proboabilmente ci sì è lasciati prendere la mano dal "giudizio del popolo sovrano" ... ma ...

... personalmente mi leverò un sacco di soddisfazioni nello scrutinio ... a questo punto è l 'unica arma che ci rimane ... concorrenti, votate cum grano salis
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
MARIO1964
Utente Qualificato

spero almeno qui di vincere le elezioni

Messaggioda Gianni Persico » mar 03 mar 2009 08:29

Dopo lo sfalcio visto nelle ultime 24 ore, e che continuerà per un bel po', personalmente concordo con Mario1964. Votiamo cum grano salis. Almeno qui, non fate come in Sardegna :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Vivienne Nieri » mar 03 mar 2009 09:13

mi dispiace constatare che questo concorso è tutt'altro che serio.
Avete risposto a Luca che non effettuate controllo sulle foto candidate: a me avete escluso una foto pochi giorni dopo che l'avevo candidata, intorno alla metà di novembre.
Troppo facile escludere foto che evidentemente "minacciano" le preferite dei redattori come certamente è molto facile escudere foto come la mia tacciandola di irregolarità nei voti: quale?????????? Ma vi rendete conto che le irregolarità reali sono evidenti come case????????
Vivienne Nieri
Novizio

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 mar 2009 09:21

Il mio scopo non è quello di iniziare una caccia alle streghe e per ripicca segnalare tutte le foto più o meno panoramiche della mia. Capisco bene che per voi sia difficilissimo controllare in tempo reale le foto caricate, e vedendo che siete quasi tutta la giornata collegati a sistemare le situazioni dubbie mi fa capire che deve essere stressante e logorante. Il mio è stato uno sfogo dettato soprattutto dalla difficoltà di raggiungere di quel posto, dalla beffa di avere diverse foto molto più zoomate e di inquadrature diverse di quella che ho caricato e dal fatto che ritenevo essere una delle mie foto migliori. Pazienza che io abbia perso un comune per il runner, ho ancora un ampio margine e sinceramente non vedo il modo come mi possano essere esclusi altri 12 comuni, ma è il concetto dell'esclusione.
Con questo non voglio assolutamente arrabbiarmi con la redazione che ho sempre elogiato per puntualità, gran lavoro fatto e disponibilità. Scusate se mi sono sfogato.
Luca Rigato
Utente Senior

Granchio

Messaggioda marsi » mar 03 mar 2009 09:41

Ho seguito il problema e mi sento di dire la mia: con l'esclusione di questa foto la redazione sta prendendo un grosso e terribile GRANCHIO soprattutto per le conseguenze implicite e vi spiego a mio avviso il perche':

Se si accetta l'esclusione di questa foto dovrebbero venir escluse moltissime altre foto che gia' da tempo memorabile occupano MERITATAMENTE le prime posizioni e questo avrebbe due conseguenze a mio avviso drammatiche

a- il concorso si troverebbe immediatamente impoverito proprio dei suoi scatti migliori.
b- la redazione dovrebbe ammettere che sta effettuando un cambio di rotta in corso

Infatti se e' assolutamente guistificabile che la redazione possa non aver visto la foto in questione e quindi stia effettuando la selezione solo adesso, NON e' assolutamente possibile che non abbia visto, valutato e fors'anche apprezzato le foto nele prime posizioni, ed il fatto che siano ancora li' implica implicitamente (foss'anche solo per usucapione) che esse SONO IDONEE. anzi essendo molto visibili sono state prese ad esempio dagli altri concorrenti via via che essi entravano in gioco. La loro esclusione a questo punto nei confronti dell'utente sarebbe come se uno iscrivesse un cavallo ad una corsa, lo foraggia, lo allena per mesi e poi, un attimo prima del via scopre che la corsa e' riservata ai cavalli bianchi (mentre il suo e' pezzato)!

La redazione e' stata sovente e ripetutamente richiamata a vagliare perolmeno le foto nelle prime posizioni e ritengo che questa sua azione fosse stata DOVEROSA perlomeno per dare una guida a tutti gli altri concorrenti, L'esclusione in questa fase per incongruita' del tema sarebbe davvero una beffa: sarebbe come se un professore, durante tutto l'anno lasciasse gli alunni liberi di fare schiamazzo e di tener un atteggiamento indecoroso senza una nota e senza un rimprovero, poi al momento degli scrutini desse al 90% di loro in 5 in condotta (che va tanto di moda). Una nota sul registro al singolo serve a mettere in riga tutta la classe. Se il professore e' lassista e permittivo durante tutto l'anno non puo' improvvisamente cambiare le regole del gioco solo alla fine !

Inoltre e' da sottolineare che mentre una esclusione effettuata dalle varie "giurie di merito" finali e' perfettamente accettabile esse infatti potrebbero nella loro insindacabilita' decidere che la foto non e' idonea, decorosa, tecnicamente corretta o quant'altro. A questo livello non c'e' alcuna novita' rispetto quanto poteva gia' venir fatto in passato in quanto il selettore e' comunque composto dalla sola persona di "Vincenzo Costantico" con un eventuale collaborazione di altri due membri della redazione, pertanto erano assolutamente in grado di effettuare le loro valutazioni gia' da lungo tempo (leggesi: avevano tutta la competenza per mettere la nota sul registro all'alunno discolo)

Da ultimo vi e' un'altro aspetto da sottolineare, proprio nella costituzione delle giurie di merito: esse sono diverse e con diverse caratteristiche selettive: ad esempio la giuria preposta al premi "citta del vino" forse selezionera' una foto che meglio interpreta la caratteristica eno-culturale, la giuria per chi finisce sulla rivista reflex sara' piu' attenta alla tecnica fotografica che alla mera rappresentazione idoneo a meno della chiesa, pertanto concludo (finalmente) .... cercate di sottoporre a queste giurie lo spettro piu' ampio possibile di foto (controluce, riflessi, panoramiche e quant'altro) e lasciate che siano esse a scegliere la foto piu' idonea

(scusate se sono stato prolisso)

p.s. rimettete in concorso le foto di Luca e Valeria ... e' un atto dovuto!
Ultima modifica di marsi il mar 03 mar 2009 10:35, modificato 2 volte in totale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 03 mar 2009 10:31

marsi ha scritto:La redazione e' stata sovente e ripetutamente richiamata a vagliare perolmeno le foto nelle prime posizioni e ritengo che questa sua azione fosse stata DOVEROSA perlomeno per dare una guida a tutti gli altri concorrenti, L'esclusione in questa fase per incongruita' del tema sarebbe davvero una beffa: sarebbe come se un professore, durante tutto l'anno lasciasse gli alunni liberi di fare schiamazzo e di tener un atteggiamento indecoroso senza una nota e senza un rimprovero, poi al momento degli scrutini desse al 90% di loro in 5 in condotta (che va tanto di moda). Una nota sul registro al singolo serve a mettere in riga tutta la classe. Se il professore e' lassista e permittivo durante tutto l'anno non puo' improvvisamente cambiare le regole del gioco solo alla fine !

Quoto questo e gli interventi precedenti...
Temo però che contro l'insindacabile giudizio del professore ci sia poco da fare :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 mar 2009 10:35

Grazie marsi. Ho avuto modo di constatare che ci sono un sacco di persone buone e ragionevoli in questo concorso, a cui piace vedere belle foto e farsi trasportare dalle emozioni. Ti ringrazio per le bellissime parole. Quello che posso dirti è: quando un commento viene fuori con "Verificato" significa che la foto è stata segnalata. Questo vuol dire che qualcuno ha segnalato quella mia foto alla redazione con lo scopo di farmela escludere. Ovviamente questo lo avevo intutio e ora ne ho la conferma. Non avrebbe nessun senso che una foto come la mia, comunque abbastanza nascosta, non publicizzata e molto meno panoramica di molte altre in classifica fosse esclusa. Marsi, il fatto di lottare per il runner mi rende scomodo ed è naturale che quelli che mi seguono pur di vincere cercheranno di segnalare alla redazione le mie foto al limite. Ti posso dire che spero di riuscire a vincere il premio runner, non sarà facile visto come si mette, ma altimenti per me sarebbe una vera tragedia. Concordo pienamente su tutto quello che hai scritto nel forum, veramente un bel intervento e ricco di paragoni calzanti. Per quanto riguarda il mio carattere comunque non mi metterò a fare i nomi di quelle in classifica più borderline delle mie meglio non addentrarsi in questo spettacolo poco edificante.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 10:55

Luca, io sarò ottimista e ingenuo, ma voglio davvero sperare che non ci sia la malafede che tu supponi.
Forse sarà la mia testa da ragioniere a parlare, ma il secondo in classifica è distaccato di più di cento comuni ... hai voglia ad eliminare foto ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008