Molto bene, Sardus.... è chiaro che parlare di fotografia in GENERALE può significare , a volte, "stravolgere" le regole (che comunque ci sono, e i grandi Maestri, non solo in fotografia, ma anche nella pittura, nell'architettura ecc. , hanno spesso creato CAPOLAVORI proprio andando "oltre" e non "contro" le regole, ma sono e rimangono dei GRANDI proprio perchè partivano dalle regole, conoscendole a fondo, per poi magari stravolgerle.....vedi il "primo" Picasso, per esempio), ma quì noi tutti, credo, dovremmo capire che, fermo sempre restando lo scopo di QUESTO concorso, se dovessimo candidare ad esempio, foto, che sò, che hanno vinto premi anche internazionali (WORLD PRESS PHOTO, ecc.) dovremmo essere, e saremmo giustamente, nemmeno ammessi, perchè "fuori tema". Credo di essermi spiegato.....
A me per esempio piace il B/N, ovviamente analogico, cioè su pellicola, mi piace "sperimentare", cercare di "interpretare" la luce e così via. Ma tutto ciò cosa c'entra con (ripeto) QUESTO concorso?
Ma avete esplorato le molte, troppe, foto che davvero sembrano scattate "molto per caso", senza alcuna sia pur minima cognizione di cosa vuol dire INQUADRATURA, MESSA A FUOCO, COMPOSIZIONE, ecc.?
Hai ragione, Sardus..., qualche caso fa proprio cadere le braccia!
E non si tratta di essere dei professionisti, però un minimo di decenza!!!!
Altrimenti, si poteva indire un concorso a "tema ultralibero", tipo..... "LA CORRIDA" e allora mi sarei taciuto.
Non ho la pretesa d'insegnare nulla ad alcuno, però tantissime foto candidate non sarebbero accettate neanche dal più sprovveduto e scalcinato dei FOTOCLUB.....e non voglio accennare, per carità di patria, ai voti che tali "opere" stanno riscuotendo.
"DE GUSTIBUS......."