Aggiungo dell'altro, scusandomi con ritragreta per l'invasione del suo topic, di affine all'argomento posto da lei. Da parte mia, utente arrivata per caso in questo concorso e che ha inviato d'istinto qualche foto, posso dire di essere quanto meno un po' meraviglilata dal tono generale di alcuni messaggi di commento. Non ho mai assistito, consentitemi di scriverlo senza polemica alcuna, ad un tentativo costante come quello che vedo in questo concorso di sostituirsi alla redazione, per lo meno, di dare suggerimenti continui sull'ammissibilita' o meno delle foto in concorso. Ecco, io mi sbagliero', ma non trovo giusta una cosa del genere. Un conto sono i commenti tecnici o estetici su una foto, ma un altro sono le continue critiche (e qui si intreccia il discorso di ritagreta) al perche' si hanno tanti voti, al voto di scambio, al voto di spinta, agli utenti che postano poche foto per concentrare i voti su una.
L'ho scritto ieri nei mesaggi di commento in coda alla mia foto sulla chiesa nel porto di gallipoli, lo ripeto ora: non e' un bel leggere e, francamente, mi meraviglia che questo tipo di messaggi non sia oggetto di moderazione. Io credo che una cosa del genere - lo dico da esterna, senza alcuna pretesa di verita'- non qualifichi positivamente ne' il concorso ne' la redazione: un conto e' infatti la liberta' di opinione dei partecipanti, un conto e' la facolta' - e l'obbligo - di giudizio che spetti solo alla giuria e a nessun altro, men che meno agli altri concorrenti (me compresa).
Invece, in coda soprattutto alle foto piu' votate, e' un continuo leggere messaggi tipo "ma siamo sicuri che questa foto sia in tema con il concorso?", per i motivi piu' vari. Per esempio, ho appena visto una foto su un dettaglio di una fontana alla reggia di caserta (che non mi piace, la trovo sovraesposta e con un bilanciamento non corretto del bianco) addirittura sottoposta al sospetto pubblico che sia una foto inbianco e nero ritoccata.
Ora, capisco il voto popolare, capisco le intenzioni della redazione che ha ipotizzato questo meccanismo, ma capisco meno che in coda ad alcune foto (come quelle di ritagreta) ci siano messaggi che assomigliano a pubbliche accuse o - quantomeno - suggerimenti alla giuria (piu' o meno velati) sul comportamento da tenere. Ecco, io credo che nel concorso simili messaggi non debbano essere consentiti: per discutere, c'e' il forum e anche qui dovrebbe essere mantenuto un certo contegno, fatto del parlare di situazioni oggettive (e di foto, quindi) e mai di persone.
Chiedo scusa alla redazione di questo messaggio, capisco che sia facile dare l'impressione di essere quella che vuole indicare "come fare", ma davvero io sto iniziando a vivere una sorta di disagio che cresce ogni giorno di piu'. Ero partita postando una foto al giorno: ho smesso al terzo, quando ho iniziato a scorgere questo tipo di atteggiamento che, secondo me, finisce per danneggiare l'immagine generale del concorso, dandogli un'impronta troppo personalistica e quindi- di conseguenza - estremamente dilettantistica. E i messaggi come questo di ritagreta mi fanno capire che, probabilmente, non sono la sola.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.