concorso: i limiti della buona educazione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda andromeda » gio 25 set 2008 02:04

Salve a tutti, :-) è la prima volta che partecipo ad un concorso fotografico online, ma haimè ho sottovalutato (nonostante avessi letto il regolamento) che, in questo concorso fotografico, le foto venissero valutate si! ma diversamente , non certo, e non solo votate da amici ,parenti e amici di amici, e amici di parenti, ma con un minimo di criterio, sè non altro visivo,
(altrimenti si poteva chiamare CONCORSO FOTOGRAFICO per amici ,parenti e conoscenti
ho creduto che mettere online una foto, poteva essere un modo per far conoscere le bellezze della nostra Italia,
quindi faccio una critica alla Redazione, il che, non mi sembra proprio molto CHIARA! nel valutare le foto da mandare fuori concorso,
Non faccio attacchi personali, sè ho sbagliato, in qualche mia affermazione chiedo scusa , ma sono veramente delusa.
Non avendo nessun tipo di materiale per questo concorso ,
mi son messa macchina fotografica in spalla, e ho girato, e scattato (anche foto brutte) cmq cercando di fare del mio meglio,
e ringrazio tutti quelli che mi hanno votata , LASCIANDOMI UN COMMENTO, positivo e non, perchè, era questo lo spirito, e quello che
mi aspettavo da questo concorso , aperto a tutti. Quando ci si mette in mostra, si dovrebbe accettare critiche e consensi alla stessa maniera, altrimenti non abbiamo la possibilità di crescere e, non impariamo nulla.
un concorso dovrebbe essere educativo, non il contrario. :-)
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

Messaggioda ritagreta » gio 25 set 2008 02:34

c'è modo e modo di esprimere un giudizio negativo ;-)
l'educazione e il rispetto sono indispensabili.
la persecuzione è avvenuta soprattutto nei confronti degli autori di foto maggiormente votate (me inclusa) :-)
ritagreta
Utente Junior

Messaggioda danilo56 » gio 25 set 2008 09:37

Massimo ha scritto "rispetto degli altri" io aggiungo "anche del lavoro altrui". Critiche costruttive e moderate. Se seguiamo questa linea sono convinto che tutto filera' liscio,come gia' dovrebbe essere. Ciao e buona fortuna a tutti. :D
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda teresa de masi » gio 25 set 2008 09:42

Aggiungo dell'altro, scusandomi con ritragreta per l'invasione del suo topic, di affine all'argomento posto da lei. Da parte mia, utente arrivata per caso in questo concorso e che ha inviato d'istinto qualche foto, posso dire di essere quanto meno un po' meraviglilata dal tono generale di alcuni messaggi di commento. Non ho mai assistito, consentitemi di scriverlo senza polemica alcuna, ad un tentativo costante come quello che vedo in questo concorso di sostituirsi alla redazione, per lo meno, di dare suggerimenti continui sull'ammissibilita' o meno delle foto in concorso. Ecco, io mi sbagliero', ma non trovo giusta una cosa del genere. Un conto sono i commenti tecnici o estetici su una foto, ma un altro sono le continue critiche (e qui si intreccia il discorso di ritagreta) al perche' si hanno tanti voti, al voto di scambio, al voto di spinta, agli utenti che postano poche foto per concentrare i voti su una.

L'ho scritto ieri nei mesaggi di commento in coda alla mia foto sulla chiesa nel porto di gallipoli, lo ripeto ora: non e' un bel leggere e, francamente, mi meraviglia che questo tipo di messaggi non sia oggetto di moderazione. Io credo che una cosa del genere - lo dico da esterna, senza alcuna pretesa di verita'- non qualifichi positivamente ne' il concorso ne' la redazione: un conto e' infatti la liberta' di opinione dei partecipanti, un conto e' la facolta' - e l'obbligo - di giudizio che spetti solo alla giuria e a nessun altro, men che meno agli altri concorrenti (me compresa).

Invece, in coda soprattutto alle foto piu' votate, e' un continuo leggere messaggi tipo "ma siamo sicuri che questa foto sia in tema con il concorso?", per i motivi piu' vari. Per esempio, ho appena visto una foto su un dettaglio di una fontana alla reggia di caserta (che non mi piace, la trovo sovraesposta e con un bilanciamento non corretto del bianco) addirittura sottoposta al sospetto pubblico che sia una foto inbianco e nero ritoccata.

Ora, capisco il voto popolare, capisco le intenzioni della redazione che ha ipotizzato questo meccanismo, ma capisco meno che in coda ad alcune foto (come quelle di ritagreta) ci siano messaggi che assomigliano a pubbliche accuse o - quantomeno - suggerimenti alla giuria (piu' o meno velati) sul comportamento da tenere. Ecco, io credo che nel concorso simili messaggi non debbano essere consentiti: per discutere, c'e' il forum e anche qui dovrebbe essere mantenuto un certo contegno, fatto del parlare di situazioni oggettive (e di foto, quindi) e mai di persone.

Chiedo scusa alla redazione di questo messaggio, capisco che sia facile dare l'impressione di essere quella che vuole indicare "come fare", ma davvero io sto iniziando a vivere una sorta di disagio che cresce ogni giorno di piu'. Ero partita postando una foto al giorno: ho smesso al terzo, quando ho iniziato a scorgere questo tipo di atteggiamento che, secondo me, finisce per danneggiare l'immagine generale del concorso, dandogli un'impronta troppo personalistica e quindi- di conseguenza - estremamente dilettantistica. E i messaggi come questo di ritagreta mi fanno capire che, probabilmente, non sono la sola.

Buona giornata e buon lavoro a tutti. :-)
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 set 2008 12:09

come già detto più volte, quando un utente segnala ad un autore che la foto potrebbe essere fuori concorso
non sta aiutando noi, ma sta aiutando l'autore a non disperdere i voti
non mettiamo fuori concorso una foto, perché la chiesto qualcuno, ma facciamo la nostra valutazione sulla foto
e se non la facciamo ora, la faremo sicuramente se la foto dovesse andare nelle finaliste (o contare per i premi runner)
per cui quella foto verrebbe cmq esclusa prima o poi

per fare un esempio semplice se qualcuno avvisa l'autore che non sono ammesse foto con i bordi,
mette in grado l'autore di candidare subito la foto senza i bordi e quindi permette alla foto di correre per il concorso

a noi come redazione potrebbe sfuggire, dato anche il numero crescente di foto, e magari metterla fuori concorso a gennaio
quando ormai potrebbe essere troppo tardi per ricandidare la foto e raccogliere voti

naturalmente, va ribadito, il tutto va sempre fatto nel rispetto dell'autore
e senza insistere, una volta segnalata la propria perplessità che la foto possa essere ammissibile
basta dirlo una volta, è inutile ripeterlo più volte, se no, davvero si cade nella persecuzione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda serenix » gio 25 set 2008 13:43

credo si stia perdendo di vista che è un concorso..lasciamo da parte i ricordi, le nostalgie, impegniamoci tutti a fare belle foto e a " rendere " il concorso degno di un " concorso fotografico " e non un album ricordi. :D

Ok, so ke è un concorso ed è aperto a tutti ANCHE A CHI NON E' PROFESSIONISTA!!!

ripeto solo una cosa: Rispettiamoci a vicenda e ognuno darà il meglio di sè!
serenix
Utente Junior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008