da swaily » mar 11 nov 2008 19:46
Dunque, quando mi sono iscritto non avrei immaginato di trovarmi a concorrere in un clima diciamo un po'... surriscaldato. Da sempre abituato a stare nei forum di fotografia con animo sereno condotto dall'amore per la fotografia ammetto di sentire un po' di disagio in un clima che mi sembra poco sereno. Continuo a dire che trovo strano che in un concorso che si basa su voti esterni(oltre che interni) ci si meravigli dell'arrivo di voti esterni anche in massa, ed anche a poche ore dalla presentazione, parlo per me ovviamente. Io ho 2 pc collegati con Switc con unico ip ovviamente, e navigo su internet appoggiandomi ad una rete wireless comunale (gratuita per altro, niente alice o simili) dove l'ip è assegnato direttamente dal sistema centrale che gestisce la rete comunale (se qualcuno volesse informarsi dò il nome del paese in pv, ed ho anche riferito la cosa alla redazione) nessuno tranne l'assistenza o un mancato collegamento di oltre 4-5 giorni può cambiarlo. Io infatti ho lo stesso ip da mesi, forse da un anno e più. Non ho idea di come si possa fare ad inviare voti multipli, non ho nessuna nozione di informatica, la mia licenza di scuola media inferiore non mi dà certe nozioni ma per fortuna l'ignoranza va oltre i titoli di studio, non sto quì a raccontare la mia vita e i miei perchè.... ma posso però testimoniare che prendere 100 voti in una notte da esterni veri è più che possibile, senza ricorrere a metronotte o custodi, se poi si vuole contestare il concorso che si affida a voti esterni è un altro discorso, ma dal momento che il regolamento è questo mi sembra assurdo continuare a confrontare voti e commenti, anche perchè io per esempio, al momento dell'iscrizione neanche sapevo della possibilità di farsi votare anche da interni, ecco, e i commenti poi richiesti a gran voce su ogni foto commentata, legittimo per carità, ci mancherebbe anche se non nel mio stile. Non è certo una soltanto la foto che tra le prime in classifica riceve a tutt'oggi voti esterni. No! Esterni appunto... credo non si possano linkare quì siti personali esterni ma se se si prende il mio nikname e lo si cerca in rete si avrà modo di vedere per esempio che solo su Flickr sono il contatto di quasi 2000 fotografi-persone(più o meno) e non posto foto soltanto su Flickr ma sui maggiori forum fotografici italiani dove ci sono contest di continuo, e dopo aver iscritto la foto al concorso ho incollato il bollino "vota la foto" sul mio profilo che ha quotidianamente più di 100 accessi nei periodi fermi e sul mio blog fotografico che ha altrettanti accessi, inoltre, non avendo idea del flusso di voti che di norma arrivavano sulle foto in concorso ho inviato la notifica ad una piccola parte dei miei contatti, infatti non mi ha meravigliato l'arrivo dei voti, nè mi meraviglierebbe l'arrivo di altri voti in massa se decidessi di "avvisare" via mail altri forum e fotografi. Questa è una cosa che tutti possono fare ovviamente e quindi non mi meraviglierebbe affatto se una nuova foto in concorso superasse tutto e tutti, si spera sempre onestamente, si spera sempre con un controllo efficace da parte della redazione., e se sarà sarà... auguri a vincitore.
Ho deciso di partecipare di fatto con una sola foto, e lì ho concentrato l'attenzione. Avrei potuto concorrere anche in altre categorie...!
I commenti... arrivano, col tempo credo si parificheranno quasi ai voti, o forse no perchè non ho modo di stare sul sito di continuo a commentare nuove foto per destare interesse*, e se non sarà che si parificheranno ringrazierò i votanti esterni, molti dei quali dopo essere venuti a votare si sono iscritti e partecipano, non tutti certo, ma parecchi.
Come ho già avuto modo di scrivere ... quel che si può temere è che qualche fan troppo zelante per favorire qualcuno magari commette "cose" che danneggiano invece di favorire, o peggio, visto che c'è chi sa come si fa, possa concentrare voti "pirata" magari da postazioni aziendali facendo forse il metronotte su foto che vuole far squalificare o danneggiare. Vale per tutti ovviamente, già!
Io ho già chiesto ufficialmente alla redazione un controllo accurato dei voti sulla mia foto, (la redazione se vuole può confermare) cos' da escludere eventuali anomalia volute o non, sono abituato a frequentare la fotografia per amore di essa, ovunque, amo la fotografia in generale... NON solo la Mia. Mi si conosce per questo. Non mi sognerei mai di danneggiare una foto in concorso con complotti alle spalle o trucchetti, e spero nessuno la faccia.
Non ho scritto questo per "coda di paglia" come qualcuno potrebbe malignamente supporre, ma perchè vedo che questi discorsi non danno serenità ma alimentano astio, e perchè se mi sono iscritto è stato credendo, come faccio da sempre, che quel che ci ha portati quì è l'amore per la fotografia e non l'astio appunto. Vincere o perdere non è un problema, vorrei solo accadesse, l'una o l'altra cosa, in modo sereno e corretto.
Sinceramente ho problemi ben più seri da affrontare che stare a trovare (anche avendone le conoscenze) il sistema per fregare un server o un sistema di controllo da una postazione da metronotte(avercela).
Con serenità e spero speranza!
Claudio.
Vorrei non aprire più questa pagina e godermi le foto sul sito.