Centinaia di voti e pochissimi commenti...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda marsi » mer 05 nov 2008 14:14

Luca Rigato ha scritto: Wow ad ogni modo ce ne vuole di pazienza!!! Anche perchè ogni volta devi inserire il codice!! Pazzesco.

Non e' poi cosi' pazzesco prendi ad esempio il guardiano notturno di una qualche azienda con molte postazioni di PC ... deve pur passare la notte in qualche modo ! ....(solo un esempio sia ben inteso, non accuso nessuno !)

Inoltre nessuno dice che la foto non sia meritevole, puo' essere anche il caso di una bella foto che semplicemente ha trovato la scorciatoia per salire in vetta senza dover attendere il voto degli interni !
marsi
Utente Senior

Messaggioda panzfabio » mer 05 nov 2008 14:36

Sì, è vero ci sono effettivamente anche foto meritevoli che, forse, sono salite con questo sistema.
Però ho visto anche foto con moltissimi voti e pochi commenti che, almeno secondo il mio modesto parere, non valgono molto.
panzfabio
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 15:05

da sottolineare che il fatto che una foto abbia avuto, eventualmente, voti illeciti
non è detto che sia stata colpa dell'autore
potrebbe anche essere stato un "fan" all'insaputa dell'autore stesso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 15:14

vorrei anche qui ribadire che:
non contate sul fatto che non siamo in grado di accorgerci di voti multipli
se dopate i vostri voti, l'unico risultato che otterrete è di essere esclusi prima o poi

a me dispiace molto quando sono costretto a mettere fuori concorso, foto belle, e che senza il dopaggio avrebbero potuto anche vincere
cercate di evitare di mettervi nelle condizioni di non poter più partecipare

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Falsi positivi e falsi negativi

Messaggioda marsi » mer 05 nov 2008 17:37

Infatti sono due i punti che mi lasciano perplesso

1)
da sottolineare che il fatto che una foto abbia avuto, eventualmente, voti illeciti
non è detto che sia stata colpa dell'autore
potrebbe anche essere stato un "fan" all'insaputa dell'autore stesso

il fan troppo zelante o il concorrente disonesto (che potrebbero coincidere) potrebbero portare a far squalificare una foto senza che l'autore abbia ne colpa ne pena !

2)
Fate benissimo a non raccontarci come fate i controlli, ma questo lascia anche sottointendere che i controlli non sono ritenuti sicuri al 100% ed in quella incertezza qualcuno avrebbe potuto insidiarsi. e a parer mio non potrebbe essere altrimenti, per BANALIZZARE la questione se uno cominciasse a girare tutti gli internet caffe' presenti in Italia e si votasse UNA SOLA volta da ciasuno di essi ... ecco che dopo 400 caffe' (ed un certo nervosismo .. ;-) immagino ) si troverebbe sicuramente in testa, ma soprattutto non vi sarebbe alcun modo di provare l'illeggittimita' questo comportamento !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 17:50

il fan troppo zelante o il concorrente disonesto (che potrebbero coincidere) potrebbero portare a far squalificare una foto senza che l'autore abbia ne colpa ne pena !

su questo stiamo molto attenti che non accada

Fate benissimo a non raccontarci come fate i controlli, ma questo lascia anche sottointendere che i controlli non sono ritenuti sicuri al 100%

la sicurezza naturalmente non la possiamo garantire al 100%, neanche la banca d'italia lo può garantire ;-)
ma appunto prendiamo tutte le precauzioni al fine di tenere alto il livello di sicurezza
e per rendere molto molto impegnativo e oneroso (e pericoloso) aggirare il sistema,
al punto che non vale la pena farlo :-)

sarebbe come dire che non si dovrebbero fare più le olimpiadi per il rischio dopaggio!
anche loro non possono garantire il 100%, ma fanno tutti i controlli necessari e se un atleta viene scoperto, viene escluso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » mer 05 nov 2008 18:01

Mi sembra che stiate facendo del vostro meglio piu' di cosi' non saprei cosa si puo' volere ... io stesso ammettevo che il problema del controllo non e' di facile soluzione e per definizione qualche zona buia rimane.
marsi
Utente Senior

Messaggioda swaily » lun 10 nov 2008 15:31

Però il problema è e resta a quanto pare il voto esterno, quanto detto fino ad ora sui voti interni corredati quasi sempre dal commento tende ad escludere che in "interno" ci posano essere grossolani tentativi di voti anomali, resta ovviamente il problema esterno. Ma in un concorso che basa il meccanismo di voto anche e soprattutto sull'appoggio esterno non credo debba meravigliare un flusso di voti esterni appunto(che essendo tali son privi di commento) anche se sostanzioso, soprattutto all'inizio dell'avventura dove chi frequenta forum, ha Blog, siti, contatti ed altro pubblicizza al meglio la propria foto. Mi auguro solo che ci siano sistemi seri per controllare. Escludere foto o ridurre voti a foto "truccate" è lecito e corretto, ci spero, essere esclusi o ridimensionati a causa di errori o ingiustizie è, oltre che ingiusto anche nocivo alla dignità. Contuno a sperare nel sistema e nella serietà di noi concorrenti e/o fan.
Il cielo ha più colori di quelli che vediamo, e a volte... non vediamo neanche il cielo.
(C.P.)
------------
http://www.flickr.com/photos/swaily/

http://claudioparente.interfree.it
swaily
Utente Qualificato

Stile

Messaggioda ALDO G » lun 10 nov 2008 16:23

swaily ha scritto:Però il problema è e resta a quanto pare il voto esterno, quanto detto fino ad ora sui voti interni corredati quasi sempre dal commento tende ad escludere che in "interno" ci posano essere grossolani tentativi di voti anomali, resta ovviamente il problema esterno. Ma in un concorso che basa il meccanismo di voto anche e soprattutto sull'appoggio esterno non credo debba meravigliare un flusso di voti esterni appunto(che essendo tali son privi di commento) anche se sostanzioso, soprattutto all'inizio dell'avventura dove chi frequenta forum, ha Blog, siti, contatti ed altro pubblicizza al meglio la propria foto. Mi auguro solo che ci siano sistemi seri per controllare. Escludere foto o ridurre voti a foto "truccate" è lecito e corretto, ci spero, essere esclusi o ridimensionati a causa di errori o ingiustizie è, oltre che ingiusto anche nocivo alla dignità. Contuno a sperare nel sistema e nella serietà di noi concorrenti e/o fan.

Noto che si insiste molto sul voto con commento quale certificazione di qualità e onesta intellettuale. Non è assolutamente così. Ci sono amici e parenti (che si comportano come tali) anche fra gli utenti registrati, e considero questi ultimi molto più sleali e ipocriti degli ospiti che votano da casa.
Il modus-operandi è sempre nello stile e nell'etica della persona . Chi ha avuto un approccio sleale e di tornaconto con gli utenti interni, lo avrà avuto anche con amici e parenti, forzando il consenso da casa.
E' sempre e comunque una questione di stile.
ALDO G
Utente

Voti e commenti......

Messaggioda ALESSIOFOTO » lun 10 nov 2008 21:43

Ciao a tutti vorrei capire come una fotografia postata da un giorno possa arrivare a piu' di 100 voti e neanche 10 commenti :fischio: :fischio: :shock:
con che criterio vengono controllate le votazioni ????
Pura curiosita'
Grazie e a presto!!!!!!!! ;-) :P
ALESSIOFOTO
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 nov 2008 21:47

Ciao Alessio
per votare non è necessario inserire anche un commento, ed in particolare gli utente "esterni", se non si registrano, non possono inserire un commento
se l'autore diffonde la voce tra amici e parenti, anche 100 voti, non è un numero esageratamente alto

i controlli sui voti, vengono al momento fatti solo a campione,
ma tutte le foto finaliste verranno controllate accuratamente, per cui chi bara, non arriverà alla giuria

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Voti e commenti......

Messaggioda ALESSIOFOTO » lun 10 nov 2008 21:56

Ciao Massimo grazie della delucidazione ;-)
ALESSIOFOTO
Utente Junior

voti inspiegabili

Messaggioda renzoramon » mar 11 nov 2008 16:07

tanto di cappello all'autore!!!!!!
qual'é il sistema per avere tanti suffragi e un decimo di commenti nello spazio di 25 ore dalla presentazione?
si, ho capito, sono tutti voti esterni, ma come?
(fontane D)
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Liberato » mar 11 nov 2008 16:54

renzoramon ha scritto:tanto di cappello all'autore!!!!!!
qual'é il sistema per avere tanti suffragi e un decimo di commenti nello spazio di 25 ore dalla presentazione?
si, ho capito, sono tutti voti esterni, ma come?
(fontane D)

Ciao, se io volessi entro la fine del concorso mi darei anche 1000 voti, so come fare, ma non lo metterei mai in pratica, per prima cosa non mi sentirei a posto con la coscienza e poi so che non servirebbe a niente visto che le mie foto poi sarebbero spazzate vie dal giudizio della giuria di esperti.

Un saluto

Liberato
Liberato
Novizio

Messaggioda swaily » mar 11 nov 2008 19:46

Dunque, quando mi sono iscritto non avrei immaginato di trovarmi a concorrere in un clima diciamo un po'... surriscaldato. Da sempre abituato a stare nei forum di fotografia con animo sereno condotto dall'amore per la fotografia ammetto di sentire un po' di disagio in un clima che mi sembra poco sereno. Continuo a dire che trovo strano che in un concorso che si basa su voti esterni(oltre che interni) ci si meravigli dell'arrivo di voti esterni anche in massa, ed anche a poche ore dalla presentazione, parlo per me ovviamente. Io ho 2 pc collegati con Switc con unico ip ovviamente, e navigo su internet appoggiandomi ad una rete wireless comunale (gratuita per altro, niente alice o simili) dove l'ip è assegnato direttamente dal sistema centrale che gestisce la rete comunale (se qualcuno volesse informarsi dò il nome del paese in pv, ed ho anche riferito la cosa alla redazione) nessuno tranne l'assistenza o un mancato collegamento di oltre 4-5 giorni può cambiarlo. Io infatti ho lo stesso ip da mesi, forse da un anno e più. Non ho idea di come si possa fare ad inviare voti multipli, non ho nessuna nozione di informatica, la mia licenza di scuola media inferiore non mi dà certe nozioni ma per fortuna l'ignoranza va oltre i titoli di studio, non sto quì a raccontare la mia vita e i miei perchè.... ma posso però testimoniare che prendere 100 voti in una notte da esterni veri è più che possibile, senza ricorrere a metronotte o custodi, se poi si vuole contestare il concorso che si affida a voti esterni è un altro discorso, ma dal momento che il regolamento è questo mi sembra assurdo continuare a confrontare voti e commenti, anche perchè io per esempio, al momento dell'iscrizione neanche sapevo della possibilità di farsi votare anche da interni, ecco, e i commenti poi richiesti a gran voce su ogni foto commentata, legittimo per carità, ci mancherebbe anche se non nel mio stile. Non è certo una soltanto la foto che tra le prime in classifica riceve a tutt'oggi voti esterni. No! Esterni appunto... credo non si possano linkare quì siti personali esterni ma se se si prende il mio nikname e lo si cerca in rete si avrà modo di vedere per esempio che solo su Flickr sono il contatto di quasi 2000 fotografi-persone(più o meno) e non posto foto soltanto su Flickr ma sui maggiori forum fotografici italiani dove ci sono contest di continuo, e dopo aver iscritto la foto al concorso ho incollato il bollino "vota la foto" sul mio profilo che ha quotidianamente più di 100 accessi nei periodi fermi e sul mio blog fotografico che ha altrettanti accessi, inoltre, non avendo idea del flusso di voti che di norma arrivavano sulle foto in concorso ho inviato la notifica ad una piccola parte dei miei contatti, infatti non mi ha meravigliato l'arrivo dei voti, nè mi meraviglierebbe l'arrivo di altri voti in massa se decidessi di "avvisare" via mail altri forum e fotografi. Questa è una cosa che tutti possono fare ovviamente e quindi non mi meraviglierebbe affatto se una nuova foto in concorso superasse tutto e tutti, si spera sempre onestamente, si spera sempre con un controllo efficace da parte della redazione., e se sarà sarà... auguri a vincitore.
Ho deciso di partecipare di fatto con una sola foto, e lì ho concentrato l'attenzione. Avrei potuto concorrere anche in altre categorie...!
I commenti... arrivano, col tempo credo si parificheranno quasi ai voti, o forse no perchè non ho modo di stare sul sito di continuo a commentare nuove foto per destare interesse*, e se non sarà che si parificheranno ringrazierò i votanti esterni, molti dei quali dopo essere venuti a votare si sono iscritti e partecipano, non tutti certo, ma parecchi.

Come ho già avuto modo di scrivere ... quel che si può temere è che qualche fan troppo zelante per favorire qualcuno magari commette "cose" che danneggiano invece di favorire, o peggio, visto che c'è chi sa come si fa, possa concentrare voti "pirata" magari da postazioni aziendali facendo forse il metronotte su foto che vuole far squalificare o danneggiare. Vale per tutti ovviamente, già!
Io ho già chiesto ufficialmente alla redazione un controllo accurato dei voti sulla mia foto, (la redazione se vuole può confermare) cos' da escludere eventuali anomalia volute o non, sono abituato a frequentare la fotografia per amore di essa, ovunque, amo la fotografia in generale... NON solo la Mia. Mi si conosce per questo. Non mi sognerei mai di danneggiare una foto in concorso con complotti alle spalle o trucchetti, e spero nessuno la faccia.
Non ho scritto questo per "coda di paglia" come qualcuno potrebbe malignamente supporre, ma perchè vedo che questi discorsi non danno serenità ma alimentano astio, e perchè se mi sono iscritto è stato credendo, come faccio da sempre, che quel che ci ha portati quì è l'amore per la fotografia e non l'astio appunto. Vincere o perdere non è un problema, vorrei solo accadesse, l'una o l'altra cosa, in modo sereno e corretto.
Sinceramente ho problemi ben più seri da affrontare che stare a trovare (anche avendone le conoscenze) il sistema per fregare un server o un sistema di controllo da una postazione da metronotte(avercela).
Con serenità e spero speranza!
Claudio.
Vorrei non aprire più questa pagina e godermi le foto sul sito.
Il cielo ha più colori di quelli che vediamo, e a volte... non vediamo neanche il cielo.
(C.P.)
------------
http://www.flickr.com/photos/swaily/

http://claudioparente.interfree.it
swaily
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008