MARIO1964 ha scritto:Premesso che non voglio essere l' avvocato di nessuno, se non di me stesso, credo ci sia un po' di confusione.
A mio modestissimo avviso molte persone si sono iscritte senza leggere il bando di concorso.
Se lo avessero letto non ci sarebbero b/n, cornici, e foto con data.
L' iscrizione è come la firma di un contratto: va sempre letto tutto, nè più nè meno di un contratto di affitto, un atto notarile, una fornitura di gas o di linee telefoniche.
Le altre cause sono palesemente ad interpretazione: ritocchi più o meno pesanti, ma soprattutto la "valorizzazione dal patrimonio artistico".
E qui entrano in campo foto più o meno panoramiche, silhouettes, abbeveratoi, eccetera. Ma non ci si può fare nulla, in quanto non spetta a noi giudicare, c'è l' "insindacabile giudizio" della Redazione (da me anche criticato, se vogliamo dirla tutta, non sempre sono stato d'accordo).
Certo, avere tempo per guardare la casistica può aiutare, ma non è obbligatorio, consapevoli del fatto che potrebbe esserci un esclusione, io stesso ho avuto due foto fc.
Questo mi sembra abbastanza chiaro.
Per l' espressione dei voti a scrutinio a mio avviso ci saremmo dovuti attenere alle regole "chiare", escludendole fin da subito,riservandoci di decidere caso per caso per le interpretazioni nel segreto dei nostri monitor; evidentemente così non è stato, pace, ci penserà la Redazione.
Più leggo il forum più mi prende un senso di tristezza ... io sono uno di quelli che ha letto il bando senza troppo rifletterci sopra, ma sembra che parte di voi sia più impegnata a cercare di fare invalidare le foto altrui che valutare la bellezza delle foto che cmq sono A TEMA. Si cerca spesso l'interpretazione per potere asserire che una foto è da mettere fuori concorso. Ovviamente non parlo, come dici tu mario, di foto palesemente contro al regolamento ma di tutte quelle foto che sono state e saranno soggette all'eliminazione solo per una interpretazione di un regolamento. Se ripenso a ciò che ho visto nei turni di votazione credo che un buon 30% sarebbe da eliminare e da mettere fuori concorso e questo lo trovo molto ingiusto e, a mio giudizio, dice quanto le regole siano state troppe e troppo macchinose.
Pazienza, io spero che vincano quelle foto che davvero meritano e che non siano eliminate perchè hanno un taglio troppo stretto o troppo largo ... ma sinceramente ormai attendo il nuovo concorso che sicuramente, grazie all'esperienza di questo, sarà più chiaro e semplice.