Voto A Scrutinio: Secondo Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Agnes » dom 15 mar 2009 00:36

albatros ha scritto:
Agnes ha scritto:dovremmo osservare le foto liberi da preconcetti e valutare se ci comunicano una sensazione positiva o negativa a prescindere dalla perfezione dell'inquadratura o degli aspetti tecnici in generale. Ho visto foto storte bellissime e foto dritte penose... foto tecnicamente impeccabili ma fredde come il ghiaccio e foto non perfette ma che ti accarezzavano l'anima...

E' vero, Agnes :)

Prima di votare bevetevi un sano bicchiere di vino (cannonau consigliato ;-) ), dimenticate per un attimo le regole e votate con il cuore :-)

Io di solito centellino un bicchiere di Zibibbo... :ok:

va benissimo anche quello! :ok: :ok: :ok:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 mar 2009 00:42

PeterPan ha scritto:come mai c'è una foto che ha vinto 10 sfide? E 2 che ne hanno vinte 8 e 7 che ne hanno vinte 7? Hanno fatto più sfide delle altre? O mi sono persa qualcosa e non ho capito come funziona il voto a scrutinio segreto?

stiamo ancora risolvendo il problema dei "picchi", in realtà ci sarà sempre una qualche probabilità che una foto faccia una o due sfide in più (in quanto è prioritario che tutte le foto facciano lo stesso numero minimo di sfide), ma dovremmo riuscire a ridurre drasticamente che avvenga. Work in progress :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Commento di peter pan

Messaggioda Naldina » dom 15 mar 2009 01:02

Qualcuno mi può spiegare come può ,peter pan ,sapere quante sfide ha vinto una foto?Non dovrebbe essere tutto segreto fino alla fine delle votazioni?.Grazie. >:-( >:-(
Naldina
Novizio

Messaggioda alexpacha » dom 15 mar 2009 01:06

sono statistiche pubblicate da massimo
alexpacha
Utente Qualificato

alepaxa ha scritto

Messaggioda Naldina » dom 15 mar 2009 04:39

Grazie alepaxa,non ero al corrente della pubblicazione della statistica di Massimo.Avrei dovuto documentarmi prima. :oops:
Naldina
Novizio

Messaggioda Ghibli64 » dom 15 mar 2009 13:06

Macmamauri ha scritto:Perché ancora lamenti per le ciofeche?
La libertà del concorso consisteva nel proporre un numero illimitato di scatti, é giusto che chi voleva abbia messo tutto quello che aveva.
Se tutte le foto fossero belle, a cosa il concorso?
Parafrasando: É meglio scartare una volta di più uno scatto scadente, che dover eliminare una bella foto :telodicevo:
Eppoi, qualcuno l'ha già detto: "Ogni scarrafone é..." :telodicevo:
(Ai suoi tempi tutti i quadri di Van Goch erano considerati ciofeche!) La tolleranza è una base della democrazia :telodicevo:

Mi trovo completamente d'accordo :-)
Però aggiungo che la discussione sulle ciofeche, al di là del lamentarsi perchè non sono state ancora eliminate tutte, ha anche un suo scopo didattico ;-) .

Magari qualcuno, leggendo questo thread, ma soprattutto VOTANDO (perchè ricordiamo che gli autori delle ciofeche se sono ancora in concorso significa che stanno votando, quindi guardandosi carrellate di foto belle e brutte) capirà che poteva fare meglio con certi scatti, che se l'orizzonte pendeva di 3 gradi poteva raddrizzarlo facilmente, che se ha tagliato via la punta del campanile o simili la prossima volta potrebbe inquadrare con più attenzione...

Io non penso di aver postato in concorso dei capolavori, ma considero le mie foto mediamente "buone" o "decenti". Guardare tutte le altre foto - i capolavori come le ciofeche e tutte le vie di mezzo - mi è utile: da una parte consola il mio ego (quante volte mi dico: caspita, io non avrei mai osato proporre una foto così brutta!!) e più ne vedo di qualità inferiore alle mie, più il mio ego fotografico gongola :D .
Dall'altra vedere tutte le immagini chiaramente superiori, come qualità, colori, inquadratura, originalità e soprattutto effetto comunicativo mi stimola a fare meglio, mi fa venire nuove idee... e questo credo che valga per chiunque ami la fotografia.

Insomma, la critica alle foto altrui affina moltissimo l'occhio fotografico, aiuta a fare meglio, e magari aiuterà la formazione di qualche nuovo appassionato di fotografia :wink:

Anzi sarebbe ancora meglio se - invece di lamentarsi e basta - le critiche fossero più precise: che cos'è che rende ciofeca una ciofeca? L'orizzonte storto, la luce slavata, le macchine parcheggiate... e via così...
Ghibli64
Utente

Messaggioda danilo56 » dom 15 mar 2009 13:41

Ragazzi io non sono un professionista, ma un minimo di decoro ci vuole. Ci sono certi scatti che fanno proprio pensare che qualcuno ha inserito foto cosi tanto per fare, come si fa fotografare una chiesa con dei panni stesi davanti, il soggetto erano i panni. Per quanto riguarda la casualità degli abbinamenti: ma è possibile che mi capitino 2 lavatoi, 2 foto brutte e dopo 2 belle, 2 foto con lo stesso soggetto una un po' più panoramica, vabbè sarà la sorte, ma attualmente la qualità lascia molto a desiderare, la maggior parte sono di scarsa qualità, le belle foto dove sono? Per quanto riguarda dare maggiore chance a foto poco votate, che senso ha? Se sono brutte che escano al 1° o al 2° turno non fa nessuna differenza, pensiamo che dobbiamo arrivare a 80 foto. Ne abbiamo ancora di strada da fare. :ok:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 15 mar 2009 14:23

Ghibli64 ha scritto:

... Guardare tutte le altre foto - i capolavori come le ciofeche e tutte le vie di mezzo - mi è utile: da una parte consola il mio ego (quante volte mi dico: caspita, io non avrei mai osato proporre una foto così brutta!!) e più ne vedo di qualità inferiore alle mie, più il mio ego fotografico gongola :D .
Dall'altra vedere tutte le immagini chiaramente superiori, come qualità, colori, inquadratura, originalità e soprattutto effetto comunicativo mi stimola a fare meglio, mi fa venire nuove idee... e questo credo che valga per chiunque ami la fotografia.

Insomma, la critica alle foto altrui affina moltissimo l'occhio fotografico, aiuta a fare meglio, e magari aiuterà la formazione di qualche nuovo appassionato di fotografia :wink:

Anzi sarebbe ancora meglio se - invece di lamentarsi e basta - le critiche fossero più precise: che cos'è che rende ciofeca una ciofeca? L'orizzonte storto, la luce slavata, le macchine parcheggiate... e via così...

Quoto :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Agnes » dom 15 mar 2009 14:25

Ghibli64 ha scritto:
La libertà del concorso consisteva nel proporre un numero illimitato di scatti, é giusto che chi voleva abbia messo tutto quello che aveva.
Se tutte le foto fossero belle, a cosa il concorso?
Parafrasando: É meglio scartare una volta di più uno scatto scadente, che dover eliminare una bella foto :telodicevo:
Eppoi, qualcuno l'ha già detto: "Ogni scarrafone é..." :telodicevo:
(Ai suoi tempi tutti i quadri di Van Goch erano considerati ciofeche!) La tolleranza è una base della democrazia :telodicevo:

Mi trovo completamente d'accordo :-)
Però aggiungo che la discussione sulle ciofeche, al di là del lamentarsi perchè non sono state ancora eliminate tutte, ha anche un suo scopo didattico ;-) .

Magari qualcuno, leggendo questo thread, ma soprattutto VOTANDO (perchè ricordiamo che gli autori delle ciofeche se sono ancora in concorso significa che stanno votando, quindi guardandosi carrellate di foto belle e brutte) capirà che poteva fare meglio con certi scatti, che se l'orizzonte pendeva di 3 gradi poteva raddrizzarlo facilmente, che se ha tagliato via la punta del campanile o simili la prossima volta potrebbe inquadrare con più attenzione...

Io non penso di aver postato in concorso dei capolavori, ma considero le mie foto mediamente "buone" o "decenti". Guardare tutte le altre foto - i capolavori come le ciofeche e tutte le vie di mezzo - mi è utile: da una parte consola il mio ego (quante volte mi dico: caspita, io non avrei mai osato proporre una foto così brutta!!) e più ne vedo di qualità inferiore alle mie, più il mio ego fotografico gongola :D .

Sono perfettamente daccordo :ok: questa fase delle votazioni è utilissima per confrontarsi e per affinare l'occhio fotografico e sarebbe anche meglio se le critiche fossero più precise: che cos'è che rende ciofeca una ciofeca e bella una bella, anche se non è possibile generalizzare, perchè ogni foto è unica e irripetibile...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mar 2009 14:33

Premesso che mi riconosco pienamente nella posizione di Ghibli e Danilo io non mi lamento, constato.
Sono un "fotografo della domenica" che non ha altre velleità se non quella di portare a casa ricordi di ciò che vedo, ma le foto mosse non solo non le pubblico, ma le cancello.
Se un regolamento mi dice "no b/n, no date, no scritte, no "elaborazioni spinte", no cornici queste restano nel mio hard disk.
Qui il problema non è BELLO O BRUTTO, non mi stancherò mai di ripetere che è soggettivo, ma di AUTOCONTROLLO e AUTOCRITICA, tutto qui, e se gli utenti del forum lo fanno notare magari qualcuno ci ragionerà sopra.
E poi, per quali motivi partecipo a un concorso ? Per narcisismo, per vincerlo, per fare bella figura, per dare un' immagine di me al mondo ... anche qui, non discutiamo se sono giusti o sbagliati, ma portano tutti a un solo risultato: dare il meglio di se stessi. Ergo, curo quello che pubblico, per cui siamo di nuovo al discorso di prima: autocontrollo e autocritica.
Mi sarei aspettato che con il primo scrutinio tutta una serie di foto fossero scartate, ma questo non è accaduto, come mai?
Sono d' accordo che il sistema "questa o quella" può avere dei difetti, ma spiegatemi cosa c'era di alternativo a un notturno con lampioni diventati tubi al neon tale da privilegiarlo alla foto avversaria ...
Le storte, le slavate, le macchine ci stanno, ma erano quelle che avrebbero dovuto saltare nelle sfide successive, qui invece siamo ancora a scartare foto che non dovrebbero proprio esserci ...
MARIO1964
Utente Qualificato

A proposito di "ciofeche"

Messaggioda licinia » dom 15 mar 2009 14:50

Secondo me doveva una Commissione di "esperti" scartare le foto che non meritano di poter concorrere, magari spiegandone il perchè; :telodicevo: così i proponenti avrebbero capito che certe foto potrebbero forse per loro essere oggetto di ricordo (cosa che spesso facciamo tutti, non avendo di meglio), ma non da poter meritare da essere scelta dal Comune o altra Associazione per eventualmente illustrare l'edificio o fontana sì da invogliare il turista o viaggiatore a recarsi per vederla dal vivo. Poi, per vincere il 1° premio, poteva votare il pubblico, come fanno in altri concorsi. :cheer:
Già che ci sono, cosa ne farete delle "Descrizioni" ? Qualcuno pensa di utilizzarle? Io, la sera, mi sforzo di ricordare i Comuni italiani più significativi, o originali, cercando di invogliare il lettore ( .. ma chi le legge?) a recarcisi, se non ci è mai andato. Ma se ritenete che perdo tempo :fischio: ditemelo, che troverò altri giochini serali, :ok: Grazie Ciao
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
licinia
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 mar 2009 15:23

licinia ha scritto:Secondo me doveva una Commissione di "esperti" scartare le foto che non meritano di poter concorrere, magari spiegandone il perchè;

ciao Licinia! Questo purtroppo dal punto di vista pratico non era possibile, ci sono oltre 50.000 foto candidate,
il sistema adottato è esattamente il contrario, gli utenti scremano dalla massa delle foto, e poi la Giuria Finale, analizza quelle selezionate e premia le migliori
:-)

Già che ci sono, cosa ne farete delle "Descrizioni" ? Qualcuno pensa di utilizzarle? Io, la sera, mi sforzo di ricordare i Comuni italiani più significativi, o originali, cercando di invogliare il lettore ( .. ma chi le legge?) a recarcisi, se non ci è mai andato. Ma se ritenete che perdo tempo :fischio: ditemelo, che troverò altri giochini serali, :ok: Grazie Ciao

per questo ti rispondo nell'altro thread, qui siamo un po' fuori argomento ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

le ciofeche...

Messaggioda dulcinea » dom 15 mar 2009 16:08

ecco la massima per meditare della domenica pomeriggio: ;-)
:telodicevo: visto che tutti noi a quanto pare abbiamo trovato ciofeche e visto che tutti noi abbiamo inserito foto per il concorso..... quindi, parrebbe che tutti noi abbiamo inserito ciofeche!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non fa una piega, no?...... :yuppi: :yuppi:
buona domenica a tutti... :dance:
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » dom 15 mar 2009 16:15

dulcinea ha scritto:ecco la massima per meditare della domenica pomeriggio: ;-)
:telodicevo: visto che tutti noi a quanto pare abbiamo trovato ciofeche e visto che tutti noi abbiamo inserito foto per il concorso..... quindi, parrebbe che tutti noi abbiamo inserito ciofeche!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non siamo in molti a scrivere sul forum però...
:fischio: :jfs2:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mar 2009 16:23

dulcinea ha scritto:ecco la massima per meditare della domenica pomeriggio: ;-)

No, non fa una piega e secondo me è pure legittimo, vale il solito "ogni scarrafone eccetera eccetera"
Quello che non è legittimo è vomitare carrettate di foto senza criterio, far concorrere una foto mossa non ha criterio.
Quello che non è legittimo è impipparsene del regolamento.
Quello che non è legittimo è firmare un regolamento senza leggerlo.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008