Macmamauri ha scritto:Perché ancora lamenti per le ciofeche?
La libertà del concorso consisteva nel proporre un numero illimitato di scatti, é giusto che chi voleva abbia messo tutto quello che aveva.
Se tutte le foto fossero belle, a cosa il concorso?
Parafrasando: É meglio scartare una volta di più uno scatto scadente, che dover eliminare una bella foto
Eppoi, qualcuno l'ha già detto: "Ogni scarrafone é..."
(Ai suoi tempi tutti i quadri di Van Goch erano considerati ciofeche!) La tolleranza è una base della democrazia

Mi trovo completamente d'accordo
Però aggiungo che la discussione sulle ciofeche, al di là del lamentarsi perchè non sono state ancora eliminate tutte, ha anche un suo scopo didattico

.
Magari qualcuno, leggendo questo thread, ma soprattutto VOTANDO (perchè ricordiamo che gli autori delle ciofeche se sono ancora in concorso significa che stanno votando, quindi guardandosi carrellate di foto belle e brutte) capirà che poteva fare meglio con certi scatti, che se l'orizzonte pendeva di 3 gradi poteva raddrizzarlo facilmente, che se ha tagliato via la punta del campanile o simili la prossima volta potrebbe inquadrare con più attenzione...
Io non penso di aver postato in concorso dei capolavori, ma considero le mie foto mediamente "buone" o "decenti". Guardare tutte le altre foto - i capolavori come le ciofeche e tutte le vie di mezzo - mi è utile: da una parte consola il mio ego (quante volte mi dico: caspita, io non avrei mai osato proporre una foto così brutta!!) e più ne vedo di qualità inferiore alle mie, più il mio ego fotografico gongola

.
Dall'altra vedere tutte le immagini chiaramente superiori, come qualità, colori, inquadratura, originalità e soprattutto effetto comunicativo mi stimola a fare meglio, mi fa venire nuove idee... e questo credo che valga per chiunque ami la fotografia.
Insomma, la critica alle foto altrui affina moltissimo l'occhio fotografico, aiuta a fare meglio, e magari aiuterà la formazione di qualche nuovo appassionato di fotografia

Anzi sarebbe ancora meglio se - invece di lamentarsi e basta - le critiche fossero più precise: che cos'è che rende ciofeca una ciofeca? L'orizzonte storto, la luce slavata, le macchine parcheggiate... e via così...