Voto a Scrutinio Segreto: Come e Quando

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 04 mar 2009 15:06

Domanda: Ma se nelle prime trenta vanno due foto dello stesso autore abbiamo la possibilità di scegliere quale rimane oppure con quale criterio viene scelta?
M sembra che qualcosa sia stato detto ma non ricordo. :-)

Cosa succede se vi sono due foto dello stesso autore in finale? :-) :-)

l'autore può scegliersi la foto x la finale? :-)
Ultima modifica di Giuseppe Zingarelli il mer 04 mar 2009 18:08, modificato 3 volte in totale.
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » mer 04 mar 2009 15:18

Scusate ma non ho capito se sono riuscito adc iscrivermi al voto a scrutinio. Pensavo di averlo fatto ma ho ricevuto un messaggio contraddittorio. :cry: Mi piacerebbe partecipare, ma non so se sono ancora in tempo. :-)
GO
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior

domanda

Messaggioda MARCELLO ALINARI » mer 04 mar 2009 15:22

Mi chiedo se le foto che palesemente sono ritoccate (anche se hanno raggiunto molti voti senza che la redazione non se ne sia accorta) sono già state tolte oppure è lasciata a noi la facoltà di non votarle. In tal caso spetta a noi a NON VOTARLE! Effettivamente ci sono stati proposti colori, paesaggi, tramonti, chiaro-scuri che in natura non esistono proprio!!!! E mi meraviglia che la redazione, così attenta ai ritratti, agli interni, ecc., non l'abbia fatto prima. Resta un altro punto a sfavore di questo concorso: quelle foto che per esempio hanno avuto 400 voti e 150 commenti (bell'esempio di furbizia) in fase di votazione dovremmo ricordarcele tutte.
Firmato uno che non ha mai usato un filtro, che vuol fare il fotografo e non il pittore.
Marcello Alinari
MARCELLO ALINARI
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 15:30

MARCELLO ALINARI ha scritto:Mi chiedo se le foto che palesemente sono ritoccate (anche se hanno raggiunto molti voti senza che la redazione non se ne sia accorta) sono già state tolte oppure è lasciata a noi la facoltà di non votarle. In tal caso spetta a noi a NON VOTARLE! Effettivamente ci sono stati proposti colori, paesaggi, tramonti, chiaro-scuri che in natura non esistono proprio!!!! E mi meraviglia che la redazione, così attenta ai ritratti, agli interni, ecc., non l'abbia fatto prima. Resta un altro punto a sfavore di questo concorso: quelle foto che per esempio hanno avuto 400 voti e 150 commenti (bell'esempio di furbizia) in fase di votazione dovremmo ricordarcele tutte.
Firmato uno che non ha mai usato un filtro, che vuol fare il fotografo e non il pittore.
Marcello Alinari

Appoggiato in toto da chi ti ha sempre apprezzato !!! ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 04 mar 2009 16:22

mi permetto di dire la mia sul fatto della differenza fra commenti e voti...

spesso come detto da tanti commenti e voti arrivano sotto richieta e scambio..perciò non sempre chi ha tanti voti e commenti ha inserito una bella foto..anche considerando il fatto che ..se una persona è competitiva forse non va così spontaneamente a votare le foto più belle..ma per fortuna non tutti sono così! :fischio:
E ciò come già detto da molti, si potrebbe riprensentare anche con il voto a scrutinio..chi pensa a se stesso non voterà la foto più bella della coppia presentata.. :twisted:

inoltre cè stato come visto da tanti uno scambio di raccomanadazioni motivo x cui per esempio non mi sono nè autoraccomandata ne le ho date ad altri...tanto alla fine hanno poca valenza.

Poi come da regolamento ci sono i bollini di invito al voto perciò chiunque fuori di qui ha fatto ciò che poteva....apparte parenti e amici...sicuramente in dei casi dei voti sono stati presi dal popolo di internet....che certamenete non può essere obbligato al voto di una foto ma invitato si...

SPERO CHE TUTTI VOTINO CON COSCIENZA LE FOTO PIU BELLE...fra le coppie proposte!!. >:-(

IO proprio per qst problema che spesso chi gioca per davvero non vota i migliori, per il prox concorso non farei votare i partecipanti, ma farei 2 gruppi partecipanti e votanti, dando un premio anche ai votanti che siano soldi o premi non ha importanza!!..così chi giudica diciamo non sarà in conflitto di interessi visto che foto non nè avrà...

e detto qst speriamo bene e in bocca al lupo :mrgreen:
Ultima modifica di alexa il mer 04 mar 2009 16:32, modificato 4 volte in totale.
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 16:24

Urso Giovanni Oscar ha scritto:Scusate ma non ho capito se sono riuscito adc iscrivermi al voto a scrutinio. Pensavo di averlo fatto ma ho ricevuto un messaggio contraddittorio. :cry: Mi piacerebbe partecipare, ma non so se sono ancora in tempo. :-)

se ti esce scritto "aderito" sulla barra utente (quella su sfondo celestino), allora tutto a posto
il messaggio l'abbiamo inviato di sera, su una lista estrapolata nel pomeriggio, per cui chi si aveva aderito nel frattempo, ha ricevuto lo stesso il messaggio
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Trucchetti da bambini

Messaggioda gianluca63 » mer 04 mar 2009 16:26

Sono d'accordissimo con voi si e' notato purtroppo in questo concorso che come sempre ci sono i furbi, :fischio: almeno poveri loro cosi' si ritengono facciamoglilo credere :lol: troppe foto hanno una marea di voti e molti meno commenti ma come mai!!!! ,ci sono foto inguardabili con parecchi voti, io per quello che mi riguarda ho votato solo quelle che ritenevo valide a mio modesto giudizio ,una volta mi sono trovato a commentare ed a consigliare in maniera molto tranquilla una foto che aveva un'effetto cross creen troppo irreale quindi palesemente falso,oltretutto tutte le foto presentate da questo/a concorrente erano tutte cosi ,mi son sentito rispondere che la foto era liberta' di espressione e quindi in un altro modo la foto non gli sarebbe piaciuta,sono d' accordo sulla liberta' di espressione ma quando questa e' frutto della fantasia e non di trucchetti da bambini non degni di un vero fotografo,la fotografia rimane ed e' un'espessione artistica che nasce dalla fantasia dalla sensibilita'e da un notevole colpo d'occhio,non si puo' pensare di spacciare per foto dei banallisssimi click!!!!!Cordialmente GIANLUCA
gianluca63
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 16:27

MARCELLO ALINARI ha scritto:Mi chiedo se le foto che palesemente sono ritoccate (anche se hanno raggiunto molti voti senza che la redazione non se ne sia accorta) sono già state tolte oppure è lasciata a noi la facoltà di non votarle. In tal caso spetta a noi a NON VOTARLE! Effettivamente ci sono stati proposti colori, paesaggi, tramonti, chiaro-scuri che in natura non esistono proprio!!!!

come "giurati" popolari siete chiamati a valutare le foto che vi verranno presentate in base ai seguenti tre principi
1) Corrispondenza della foto all’obiettivo del concorso “Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi”
2) Aderenza al tema e alle regole del concorso
3) Qualità della foto

per cui se ti trovi, in una sfida, una foto non a tema ed uno a tema, puoi senz'altro votare la seconda

nel caso (improbabile) che foto non idonee arrivano tra le più votate in base al voto a scrutinio,
saranno verificate dalla Redazione
(possiamo controllare solo le finaliste, NON possiamo controllare 50.000 foto)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Ricapitolando ...

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 16:43

Scusate, mi sono un po' perso, deve essere l' età ... :oops: :D

1) Da domani voteremo una cinquantina di coppie di foto selezionate casualmente, scegliendo quella migliore (NON BARATEEEEE!!! :D )

2) Il sistema è settato in modo tale che, casualmente, TUTTE le foto partecipanti sostengano 5 sfide e che nessun concorrente sia chiamato a votare le proprie

3) Che eventualmente saranno predisposti degli spareggi con lo stesso sistema

4) Da questi risultati, previ controlli di regolarità, usciranno le 20 finaliste (in base al voto poopolare) e le 10 ripescate per ogni categoria

"corigetemi se sbalio" :D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 17:24

quasi tutto esatto

3) Che eventualmente saranno predisposti degli spareggi con lo stesso sistema

non eventualmente, ma sicuramente,
man mano, turno dopo turno, ci saranno raffinamenti successivi, le foto che arrivano alla fine, faranno anche un centinaio di sfide,
in modo da rendere più "preciso", il risultato finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Come funziona il seguito del concorso (dopo il 28 febbraio)?

Messaggioda Giuseppe DM » mer 04 mar 2009 17:33

cari amici,

ho scoperto questo concorso poco tempo fa. Ho quindi inserito quattro foto, che sono state votatissime, ma solo negli ultimi dieci giorni del concorso.
Ovviamente spero nel ripescaggio, ma non mi è chiaro il suo meccanismo, ne quello del voto segreto. Qualcuno della organizzazione può spiegarmelo con chiarezza e farmi capire se ho qualche speranza di essere .....almeno ripescato???

Grazie 1000
Giuseppe De Marte (Giuseppe DM)
Giuseppe DM
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 17:49

Benvenuto Giuseppe!
trovi tutto qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... io-segreto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » mer 04 mar 2009 18:01

Avevo gia' posto la questione in un'altro thread ma non ho avuto risposta:

Alle foto che escono dallo scrutinio segreto verra' controllato se hanno eventuali irregolarita' dei voti o per loro c'e' la dispensa ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 04 mar 2009 18:05

marsi ha scritto:Avevo gia' posto la questione in un'altro thread ma non ho avuto risposta:

Alle foto che escono dallo scrutinio segreto verra' controllato se hanno eventuali irregolarita' dei voti o per loro c'e' la dispensa ?

Ma mi sembra ovvio che i voti a quel punto non servon più :)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 04 mar 2009 18:09

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Domanda: Ma se nelle prime trenta vanno due foto dello stesso autore abbiamo la possibilità di scegliere quale rimane oppure con quale criterio viene scelta?
M sembra che qualcosa sia stato detto ma non ricordo. :-)

Cosa succede se vi sono due foto dello stesso autore in finale? :-) :-)

l'autore può scegliersi la foto x la finale? :-)

Si può avere una risposta Massimo :)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008