Centinaia di voti e pochissimi commenti...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

strano...

Messaggioda elena gaspari » mer 12 nov 2008 10:47

.. forse sono strana... ma se vedo una bella foto con tanti o tantissimi voti beh.. penso che se li meriti! se poi (come accade spesso) scopro su flickr o sul sito personale dell'autore altri scatti da favola... penso che meriterebbe ancora più voti!!
.. se vedo una foto mediocre con tanti voti...ma ... penso che l'autore deve essere uno/a simpatico/a con tanti amici (che non è reato!!!) e non mi viene in mente che possa andare in giro come un pazzo ad autovotarsi (perchè altrimenti poverino ha più problemi del normale... e allora mi dispiacerebbe per lui)... e comunque alla fine, come ho scritto da altre parti, ci sarà una giuria... e poi ancora più alla fine i motivi per cui uno fa foto e decide di condividerle spero davvero siano altri!!
... se vedo tanti commenti... beh... dipende.. perchè se molti dicono "grazie per il voto che ricambio volrìentieri"... non so se sono garanzia di oggettività...
... forse sono strana, ma mi piacerebbe che ci fosse uno spirito diverso ed un po' di umiltà in più... per ora ne ho trovata di più tra gli autori davvero bravi... anche questo è un po' strano... no?
elena gaspari
Utente

Messaggioda marsi » mer 12 nov 2008 17:42

Non voglio fare commenti in merito, vi suggerisco solo a guardare questo link

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/lista/votate10

e' l'elenco delle foto piu' votate negli ultimi 10 giorni e meditate ........
marsi
Utente Senior

Messaggioda swaily » mer 12 nov 2008 20:07

maditare su cosa... @marsi. Per quanto mi riguarda ho già esposto la mia situazione, non potrei cambiare ip neanche sapendolo fare, ed essendo entrato da poco chi doveva e voleva votarmi ha risposto all'invito appena ricevuto tale invito. A me potrebbe anche sembrare strano che invece dopo mesi e mesi di permanenza certe foto continuino a cresce in voti interni ed esterni, ma non mi voglio far sembrare strano nulla, ho spiegato che ho altri problemi più seri anche se vedo che per fortuna c'è chi ha pensieri più leggeri, buon per lui(sinceramente). Non sto neanche entrando molto per commentare dato il poco tempo a disposizione, mi piacerebbe poter stare ore ed ore a guardare foto, magari a commentare con commenti diciamo tanto per... o magari (non mi piacerebbe questo)mandare "amici" a commentare negativamente foto altrui che poi vanno a fare rapporto altrove...* ma non posso, quel che potevo ho fatto, come inserire il logo sui miei blog e inviare info ad amici. Fa un giro su flickr magari. Io ripeto solo che NON facendo il metronotte mi auguro che nessuno lo stia facendo per(o contro di) me, ho una dignità e non la perdo certo per un concorso che dovrebbe essere frequentato da appassionati di fotografia, ma visto che si parlava di proverbi... se è vero che a pensar male è brutto ma spesso ci si azzecca è altrettanto vero che, come si dice da me... chi ladro fa ladro pensa. Giusto per contribuire a diffondere proverbi, non per altro. Se da me ci sono voti "strani" spero vengano epurati subito, ripeto che ho chiesto ufficialmente alla redazione i controlli, e se ne trovassero 400 e passo per ultimo non sarà un problema, vincere non è mai stato il mio obbiettivo, non mi ci ammalo per questo, non PER questo credimi. Se dovessero invece trovare sulla mia o su altre foto dei voti "indirizzati" da altri concorrenti(magari metronotte con a disposizione centinaia di elaboratori come dicevi tu) al solo scopo di farle squalificare allora spero che l'autore venga davvero espulso, e a quel punto credo avrebbe poco senso anche continuare a partecipare ad un concorso che non potendo offrire garanzie rischia di far star male qualcuno. Molti miei contatti che mi stimano come persona e come fotografo hanno dato il voto, per loro mi sento di continuare a starci, per ora...! Sono abituato a vivere la fotografia in modo sereno tra appassionati, competenti o no, ma appassionati atti a condividere impressioni ed emozioni.
Detto questo e non capendo davvero determinati discorsi che esulano dalla passione per la fotografia(che è quella cosa che davvero porta a rispettare il lavoro altrui) nè tanto accanimento per una posizione in classifica, mi ritiro nella mia vita promettendo di rispondere ormai a questo tread soltanto se interpellato direttamente o offeso da dichiarazioni false e pesanti(che avrebbero le dovute conseguenze) Per il resto, rinnovando l'invito alla redazione, per quanto loro possibile, ad effettuare un controllo sulla mia foto in modo che se tutto è regolare posso ricominciare ad invitare al voto(già...) auguro buona luce a tutti e buona Salute... a tutti. Che è la cosa importante(credimi).
Chiudo.
Claudio.
Il cielo ha più colori di quelli che vediamo, e a volte... non vediamo neanche il cielo.
(C.P.)
------------
http://www.flickr.com/photos/swaily/

http://claudioparente.interfree.it
swaily
Utente Qualificato

Messaggioda Liberato » mer 12 nov 2008 21:21

marsi ha scritto:.....e meditate ........

Salve a tutti, in effetti dopo aver visto le foto del link che hai proposto sto meditando di cambiare hobby, ho constatato che non ho mai capito niente di arte fotografica visto che almeno il 50 % di queste foto mi sembrano schifose ....

Un saluto

Liberato
Liberato
Novizio

Messaggioda teresa de masi » mer 12 nov 2008 21:42

marsi ha scritto:Non voglio fare commenti in merito, vi suggerisco solo a guardare questo link

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/lista/votate10

e' l'elenco delle foto piu' votate negli ultimi 10 giorni e meditate ........

Meditare su cosa? Non ho capito... :?:
teresa de masi
Utente

Nuovo spot

Messaggioda ALDO G » mer 12 nov 2008 21:49

Nuovo Spot di Marsi .... troppo bellino :D - Commento con sorpresa, recita così:
“Una bella visione d’insieme. Un voto di benvenuto…. e se ti va di passare a trovarmi chissa, forse potresti trovare qualche sorpresa
ALDO G
Utente

Messaggioda anna marinoni » mer 12 nov 2008 22:12

ALDO G ha scritto:Nuovo Spot di Marsi .... troppo bellino :D - Commento con sorpresa, recita così:
“Una bella visione d’insieme. Un voto di benvenuto…. e se ti va di passare a trovarmi chissa, forse potresti trovare qualche sorpresa

Caspita, dopo
CENTOCINQUANTASETTEPAGINEDICOMMENTI
ce ne vuole di fantasia. ;-)
Ciao
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda blueanto » mer 12 nov 2008 22:20

Il bello di questo forum è che puoi anche non leggerlo per 10 giorni .... tanto si discute sempre le stesse cose....voti voti voti...mega complotti...persone che inventano nuovi sistemi di autovotazione...(lo stesso marsi mi confidò, tra i commenti di una foto, che si era preso uno spavento quando aveva visto che avevo preso 60 voti in un weekend)................

Ma perkè non si cerca un pokettino di evolversi e si prova magari a fare qualche discussione piu stretta riguardante la fotografia...
Fate troppe polemiche...guardate sempre i voti, i commenti, chi raccomanda, chi non raccomanda chi, chi si autoraccomanda....e gli amministratori non so come facciano a non suicidarsi a sentire sempre le stesse canzoni....

Alla fine...tanto ci sarà una giuria che non guarderà se uno ha preso piu voti di un altro, ma giudicherà semplicemente le foto piu belle (secondo il loro soggetivo parere)....e se non si vince...si continua la vita nella stessa maniera e si continua a fotografare con la stessa passione di prima.........
....i concorsi fotografici sono fatti soprattutto per il confronto con altre persone, per ACCETTARE le eventuali critiche da parte di altri utenti (senza prendersela), in questo caso per conoscere altri angoli particolari della nostra Italia, per vedere altre tecniche di ripresa...
Se fossimo bravissimi, artisti, professionisti, in questo concorso non ci parteciperemmo neanche...staremmo a fare altro....e allora quando uno critica un colore, un esposizione, un rifrazione, un riflesso, una composizione, accettatela tranquillamente...nessuna foto è perfetta.
Buon serata a tutti....
Blueanto:
"Bisogna aver il caos dentro di sè per generare una stella danzante"...?..la mia al momento sta dormendo...ma quando si sveglia va a danzare qui
blueanto
Utente Junior

Messaggioda paperimax » mer 12 nov 2008 22:42

Mah, faccio un "piccolo" commento per dire che questo è un argomento davvero difficile da affrontare.

Da una parte ci sono bellissime foto che, secondo l'opinione della maggioranza dei concorrenti, meritano obiettivamente davvero la posizione ed i voti che hanno (o forse anche di più), dall'altra è vero che, per il gusto di molti di noi (gusto personale, però, perchè anche quello fotografico o artistico è comunque un punto di vista soggettivo, alla fine), certe immagini non rispecchiano le nostre aspettative, o meglio, ci sembrano non essere all'altezza del posto in classifica che occupano, e magari ci attacchiamo all'idea che pochi commenti e tanti voti significhi "imbroglio".

Senza entrare nel merito del "come", cioè dei mezzi legittimi che ognuno utilizza per farsi votare (pubblicità presso gli amici, inviti al voto su blog o siti esterni, commenti con invito esplicito, ...) ritengo che non sia mai facile giudicare una foto per quella che è, perchè comunque ci mettiamo sempre inevitabilmente (magari anche inconsapevolmente) il nostro punto di vista personale.

Per dimostrarlo vi invito a fare questo giochino (io ho provato e non riesco mai a "vincere", e la cosa mi dà non poco fastidio, ma lo accetto, perchè fa parte delle regole del gioco), che magari è anche uno stimolo in più, ed anche una bella opportunità: provate a postare qualche bella foto (magari non una di quelle del concorso, anche per ragioni legate alla licenza d'uso, ma una molto simile) su http://temi.repubblica.it/nationalgeogr ... te-italia/ e, se non la pubblicano (la scelta è esclusivamente ad insindacabile giudizio della redazione) controllate la vostra reazione. Penso che sicuramente andrete a vedere cos'hanno più della vostra le foto degli altri per essere lì, poi penserete che molte sono fuori tema ma sono state scelte ugualmente, ed alla fine vi convincerete che la redazione non capisce nulla di fotografia. E stiamo parlando del National Geographic ...

Dove voglio arrivare ?

E' presto detto: la fotografia è per molti/e di noi una passione (fortunati/e quelli/e per cui coincide con il lavoro) e tale deve rimanere (dal mio punto di vista).

Io mi "accontento" (ma per me è moltissimo) dei commenti che ricevo alle mie foto, guardo le foto degli altri e premio (con commento e/o voto) quelle che mi piacciono. A volte sbaglio il giudizio, come fanno altri più competenti di me, ma alla fine cerco di vivere la cosa con la massima serenità e soprattutto con grande rispetto per gli altri.

Mia nonna diceva "chi ha il sospetto ha il difetto", ... io, pur non essendo privo di difetti, cerco (dico cerco) di non sospettare di nessuno ;-)

Vorrei dare l'esempio, spero altri mi seguano, soprattutto per lasciare lavorare la redazione più serenamente (visto che abbiamo una redazione competente, tempestiva ed imparziale).

Scusate il romanzo, mi ero illuso di non dilungarmi e non ci sono riuscito. Forse mi ha trascinato la mia passione per la fotografia 8)
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 12 nov 2008 22:47

grande bluanto!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda andromeda » mer 12 nov 2008 22:57

due volte grande ;-) blueanto
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

Messaggioda nuxedda » mer 12 nov 2008 23:11

tre volte grande blueanto
nuxedda
Novizio

.... meditate.....

Messaggioda marsi » gio 13 nov 2008 09:57

....meditate ....

significa proprio questo : Uno stimolo a pensare Io volutamente NON ho accusato alcuno, non ho nemmeno suggerito
quali dati guardare data d'ingresso, voti, commenti, raccomandazioni) ne tantomento come interpretarli gnuno poteva guardare cio' che voleva e trarre le proprie conclusioni personali, niente di piu' niente di meno !

A me quella lista ha fatto pensare, ma non sul singolo....speravo foste in grado di coglierlo anche voi, ma vedo
pero' che la prendete come una cosa personale ed ognuo si attacca al proprio orticello, percio' non interverro' piu' in questo post e vi saluto
marsi
Utente Senior

Messaggioda paperimax » gio 13 nov 2008 15:14

Marsi, spero che la mia risposta non sembri una polemica nei tuoi confronti perchè non lo è, come credo non lo sia quella di altri concorrenti che hanno voluto esprimere la loro opinione su questo argomento.

Il tuo invito alla riflessione forse non è stato compreso (almeno io non l'ho capito, o forse mi sono lasciato guidare dai giudizi precedenti il mio intervento), nel qual caso non sarebbe male se ci spiegassi cosa intendevi dire o dove volevi arrivare (anche in un messaggio privato, se lo ritieni utile).

Posso solo dirmi d'accordo con blueanto (che ha scritto la sua risposta in parallelo alla mia e quindi non l'avevo letta quando ho pubblicato il mio commento) su un fatto fondamentale: siamo tutti grandi appassionati di fotografia, unico elemento che naturalmente ci accoumuna, ma qualcuno di noi se ne fa proprio una malattia (non tu, ovviamente) e se la prende troppo a cuore. Invece il bello di tutto questo è che si tratta di una meravigliosa opportunità di confrontarci, guardare e giudicare le foto di altri concorrenti, imparare qualcosa, anzi molto, da chi è più bravo di noi, magari vedendo però tutto come un bel gioco.

Credo che chi ha risposto alla tua sollecitazione non sia un egoista, altrimenti avrebbe preferito tacere e continuare a farsi i propri interessi. Sicuramente ognuno di noi può aver detto qualcosa che a te non è piaciuta, ma questo, nel confronto civile ed aperto, è legittimo, ed aiuta a cercare di appianare le incomprensioni se le parti sono disposte ad ascoltarsi per crescere insieme.

Proporrei quindi una bella grande stretta di mano virtuale fra tutti noi, e di postare quante più foto possiamo per far continuare a confrontarci sul campo che più ci accomuna: quella splendida forma d'arte che è la fotografia.

Ciao.
paperimax
Utente Qualificato

molti voti pochissimi commenti.

Messaggioda hydromjuara » gio 13 nov 2008 15:42

mi auguro con tutto me stesso che dopo le giuste affermazioni che avete fatto la redazione prenda atto di questa situazione; Inoltre mi auguro che le foto infine vengano giudicate da delle persone esperte che non tengano molto conto dei voti piu o meno veri che sono presenti sul sito. certo giudicare 12000 foto non è semplice ma allora che si scelga un sistema diverso più sicuro per far entrare in finale le immagini.
DEMORALIZZATO. Tutta via continuo a scattare con passione.
Saluti.
hydromjuara
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008