lettera che ho trovato su internet

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

assurdità paradossale

Messaggioda mediterraneansoul » mar 16 dic 2008 23:33

censurando la libertà di esprimere le proprie considerazioni in merito alla critica al concorso con l'alibi di " attacchi personali" se si fa il nome del/degli organizzatori è come se vogliate dire....
[snip]
Insomma per continuare il paragone...
dite che il sistema è corrotto, che non opera bene......ma ( nonostante ci siano prove evidenti e legalmente riconosciute ) non potete fare attacchi personali a hi clo gestisce.
se non è censura questa...ditemi cos'è
e questa volta non ci sono riferimenti nè attacchi....chissà se rimarrà sul forum.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 17 dic 2008 00:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è qui il posto per parlare di politici
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Riflessioni

Messaggioda albatros » mar 16 dic 2008 23:39

Scusate, ma qui mi sembra che si voglia improvvisare un processo senza neppure sapere di cosa si sta parlando, e soprattutto usando un argomentazione per tirarne fuori altre, in gran parte già trite e ritrite.
Personalmente intendo concentrare l'attenzione sull'argomento che ha dato inizio a questa discussione, ovvero la lettera di Roberto Ziviani.
A parte il fatto che non aggiunge nulla di nuovo (salvo qualcosa di cui parlerò più avanti) a quanto aveva già espresso sul forum - sul quale ero già intervenuta - e che forse può aver colto di sorpresa solo chi non lo segue o non ha letto il thread - che in effetti non era più visibile, almeno in primo piano...e su questo, ma solo su questo, posso condividere la sua "denuncia" - non mi piaceva e non mi piace il tono e il modo.
Non perchè abbia deciso tutt'a un tratto di "difendere" l'organizzazione di questo concorso (che comunque credo che non ne abbia bisogno...), ma appunto per un certo fastidio per come si è voluto creare il caso. Tra l'altro, qualcuno spieghi a Ziviani che scrivere in maiuscolo su internet equivale a urlare... :roll:
Non amo infatti i toni populistici e scandalistici, che mi suscitano in genere anche alcuni interrogativi sullo scopo reale di colui che li muove.

Ci sono infatti degli aspetti strani in questa vicenda, che cercherò di elencare per meglio esporli, nella maniera più concisa possibile:

1) non mi sembra possibile che Ziviani da un giorno all'altro e dopo avere inviato già diverse foto si accorga a un tratto che nel regolamento è contenuta la famosa clausola sulla licenza d'uso: dal suo profilo ben delineato in internet (basta una semplice ricerca su google) è evidente che non si tratta di un fotoamatore alle prime armi, digiuno di concorsi e di totalmente ignaro di cosa sia la proprietà intellettuale;
2) mi sembra altrettanto impossibile che dia per scontato che i partecipanti siano tutti degli ingenui e degli sprovveduti ...e pertanto che occorra qualcuno che li svegli e li metta sull'avviso: se anche la maggioranza lo fosse, resta comunque una buona percentuale che, come lui, non è nuova a questi temi e a concorsi del genere;
3) trovo abbastanza comprensibile che Ziviani, ritenendo di aver subito un torto, dopo aver gridato qui le sue ragioni, senza molto successo, decida di pubblicizzare lo "scandalo" affidandosi alla rete: anche se la "censura" di cui si dice vittima in fondo è solo temporanea, si può credere che abbia seguito l'impulso e l'ira del momento...ma attenzione: dove pubblicizza tutto ciò? Sul suo sito? Con una lettera a Repubblica, al Corriere, a un qualsiasi organo di stampa? No, su un sito che già da tempo accoglie altri suoi "articoli". Ma allora, fa il giornalista di mestiere? Niente affatto. Su quel sito lui pubblicizza la sua attività imprenditoriale, dal poetico titolo.
4) E allora, scusate, ma mi puzza molto anche tutto questo suo agitarsi...Quale migliore pubblicità, mi chiedo, e del tutto gratuita, per un fotografo semiprofessionale (ha affermato lui stesso di aver venduto delle sue foto, e non per pochi spiccioli...) e sopratutto per un intermediario immobiliare che utilizza per la sua attività un sito internet..?
5)Infine, il suo appello finale - la novità a cui accennavo prima – a “qualche rappresentante della giustizia” perchè intervenga e addirittura inizi “le indagini del caso”. A parte il fatto che spero che i nostri PM e la nostra Polizia Giudiziaria abbiano cose più importanti su cui dirigere la loro attenzione, non si capisce perchè il sig. Ziviani, se ritiene che si stia configurando un reato, non ritenga anche di sporgere querela, che credo sia tra l'altro la sola procedura possibile in questi casi.

Fatte queste considerazioni, o per meglio dire sollevate queste perplessità del tutto personali, invito tutti a riflettere con calma e soprattutto a non prendere tutto per oro colato. Nessuno credo può affermare che non sia stata fra i primi a chiedere chiarezza e giustizia, ma da qui a diffamare – benchè lui lo neghi - per fini poco chiari delle persone, ce ne corre...

Buona serata a tutti :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » mar 16 dic 2008 23:44

eh, albatros... il punto è quello quando dici..." scusate non capisco perchè ecc..."
se si continua a snippare cose non censurabili con alibi di " attacchi personali" si continerà a non capire nulla
se avresti letto quanto ho scritto prima che lo censurassero avresti avuto un elemento in più..
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda albatros » mar 16 dic 2008 23:50

Bene, qual'è il problema? Illuminami in mp! :wink:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Mah!

Messaggioda pokaonta » mar 16 dic 2008 23:58

mikki65 ha scritto:ch cosa ne pensate?
come mai no gli spieghi come sono suddivisi i premi?

http://www.comunicati-stampa.net/com/cs ... 20000_Euro

...SORGONO ECCOME I DUBBI... CMQ SE [la Prometheo] HA ANCHE AVUTO IL MINIMO PENSIERO DI PRENDERCI PER PERSONE POCO SVEGLIE (PER DIRLO GENTILMENTE!) E PENSA DI CONSEGNARE LE NOSTRE FOTO GUADAGNANDO ALLA FACCIA NOSTRA.... SI SBAGLIA ALLA GRANDE... IL NOSTRO PASSAPAROLA AVRA' IL SOPPRAVVENTO... INTERNET HA ANCHE QUESTO DI POSITIVO... IL PASSAPAROLA... POSITIVO O NEGATIVO CHE SIA..!!!!
CMQ VOGLIO ANCORA PENSARE CHE TUTTO SIA COERENTE MA SOPRATTUTTO CORRETTO
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 17 dic 2008 00:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cambiato il nome
pokaonta
Utente

Messaggioda albatros » mer 17 dic 2008 00:24

mediterraneansoul ha scritto:eh, albatros... il punto è quello quando dici..." scusate non capisco perchè ecc..."

Scusa, medi, ma non ho mai scritto scusate non capisco perchè. Forse hai frainteso il senza neppure sapere di cosa si sta parlando, riferito non a una mia incomprensione, ma a fatti e soprattutto a principi giuridici di cui tutti, o quasi, si sa poco e nulla e sui quali mi risulta che ci siano tuttora dei vuoti legislativi, almeno per quel che riguarda la proprietà intelletuale in internet.

mediterraneansoul ha scritto:se si continua a snippare cose non censurabili con alibi di " attacchi personali" si continerà a non capire nulla
se avresti letto quanto ho scritto prima che lo censurassero avresti avuto un elemento in più...

Non mi scandalizza "censurare" certi interventi, anche se so quanto questo possa, a dirla con un eufemismo, irritare i diretti interessati (ne so qualcosa... :wink: ) ma ritengo che un intervento moderatore sia purtroppo necessario...altrimenti un forum diventa ingestibile, e la rete una giungla.
Nella presunzione, ovviamente, che ci si trovi realmente di fronte ad attacchi personali, e non ci sia invece la volontà di celare opinioni o notizie scomode... :?

No, tanto per precisare...in attesa della tua risposta in mp sull'elemento in più 8)
Come vedi io leggo attentamente, e ti seguo o almeno mi sforzo di capire, senza lasciare puntini in sospeso. :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 dic 2008 00:31

Allora,
segnalo che la Prometheo è una azienda, di cui sono io l'Amministratore Unico
per cui se vogliamo parlare di cosa c'è che non va nel concorso (o cosa c'è che pensate non vada)
di cosa la Prometheo ha fatto di "male"
parliamone,
tenendo presente che ogni eventuale "responsabilità", su ogni scelta presa da ciascuno della redazione, è unicamente mia, in qualità di Amministratore

non coinvolgiamo terzi, non fate attacchi a terzi, se no dopo lo snip, procedo a bannare dal sito

@mediterraneansoul: ho visto il tuo messaggio privato, ti rispondo tra poco, ora proprio non posso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 17 dic 2008 00:39

Scusa, Massimo...ma ti riferisci anche alle mie riflessioni sul "terzo" di cui sopra??? :shock:
Non ho problemi a risponderne personalmente, anche perchè non credo di averlo diffamato...anzi, in un certo senso... :wink:
Scusa, sto cercando anche se goffamente di sdrammatizzare sulla situazione...e anche se credo che tu non sia adesso nello stato d'animo adatto ad apprezzarlo :?
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » mer 17 dic 2008 00:44

è che mi pare strano che si possa giudicare il concorso e non chi l'ha organizzato, come se la responsabilità dipendesse da chissà quale entità superiore ed ecco che appena....si dice qualcosa di scomodo....zaaaaaaaaaaac! censuriamo.
se crollasse un edifico oltre a prendercela con il sisma, ti sembrerebbe una cosa non giusta prendersela anche con chi quell'edificio l'ha realizzato in malo modo, avrebbe dovuto avere una responsabilità che non ha avuto, oppure non si potrebbe perchè altrimenti sarebbe come fare un " attacco parsonale" ? e ciò non è consentito farlo ?
Non muovevo accuse legali o meno ( che non competono di certo a me farle, nè ai fini del concorso ecc...) ma traevo alcune mie conclusioni in merito alla cattiva gestione del concorso, dove risalendo alla " fonte " ( davanti l'evidenza e la verità di quanto ho constatato) ho potuto chiarire tutto ciò che prima non mi era chiaro. Ma non mi è dato dire nulla in merito, non posso criticare ( e dico "criticare", non si tratta di diffamare, calunniare, infangare qualcuno....allora si che sarebbero attacchi personali ) che subito si tappa la bocca con il solito alibi. se si critica il concorso ed è data possibilità di farlo, si critica anche chi l'ha organizzato e se ci sono elementi ritenuti responsabili di tutto ciò è giusto e liberale che vengano messi in luce indipendentemente dalla loro natura.
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda albatros » mer 17 dic 2008 00:55