Non mi va bene, serve coerenza

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda pieris » mar 03 mar 2009 12:40

Capisco che i metri per giudicare una foto border line sono abbastanza soggettivi e per cui penso che per Massimo la foto di Luca http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/24011 sia dentro i limiti, se ci fosse passato Vincenzo l'avrebbe messa FC: io nello scrutinio non l'avrei considerata :-)
Anche le foto di Federico, quelle segnalate da lui stesso, non le avrei prese in considerazione.
Per lo stesso motivo che alcune mie foto non le faccio partecipare allo scrutinio finale:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27672
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33968 questa potrebbe essere passabile ma ho preferito escluderla.
Ciao
pieris
Utente Senior

Messaggioda marsi » mar 03 mar 2009 13:02

Massimo Di Bello ha scritto:Marsi, se volete per il prossimo concorso chiediamo un rimborso spese di 10 euro per ogni foto candidata,
ed effettuiamo il controllo immediatamente su ogni foto. Sarebbe l'unico modo di garantire un controllo "preventivo"

Nessuno vi ha mai chiesto un controllo preventivo su TUTTE, ma visto che i controlli comunque li facevate in corso d'opera (ne avete analizzate a centinaia), perche' invece di fare i controlli a casaccio non avete provato a concentrarvi su quelle piu' in vista? In modo da eliminarle non dico subito ma dopo un mese, due, non di certo dopo 6 ! Soprattutto per dare un'indicazione chiara a tutti coloro che seguivano giorno per giorno il vostro operato ?

Poi probabilmente (anche se lo capisco non potete ammetterlo esplicitamente)
sara' esattamente quanto avete gia' fatto e da questo deriva la convinzione diffusa che tutto sommato le foto di testa se, nonostante siano state ripetutamente viste, riviste, portate ad esempio in centinaia di casi sono ancora li' vuol dire che implicitamente una sorta di pre-test di idoneita' implicito l'hanno gia' superato.

OK, capisco che non potete ammetterlo apertamente, ma questo e' cio che tutti noi crediamo di aver capito.
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 13:04

mmmm ... qualcosa mi dice che nella categoria "panorami" ci saranno un sacco di deja vu ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: sempre per stemperare ...
MARIO1964
Utente Qualificato

un po' di nomi

Messaggioda TORINO45 » mar 03 mar 2009 14:10

anzi, di numeri.
Ecco le foto tra le prime venti classificate che potrebbero essere escluse perchè panoramiche o comunque "poco visibili" :
Sezione A: 3 5 10 14 16 19 20
Sezione B: 1 2 4 9 18 19
Sezione C: 2 3 4 6 9 13 20
Sezione D: 12

Inutile fare una segnalazione ciascuna vi pare? ;-)
TORINO45
Utente

complimenti ai "fontanisti"

Messaggioda TORINO45 » mar 03 mar 2009 14:43

... Nelle prime venti di ogni classifica il soggetto è ben visibile (a volte sarebbe meglio non vederlo, ma tant'è ... de gustibus .. :roll: )

Ovviamente il tutto è soggettivo, per carità, ma teniamo sempre presente che il "giudizio insindacabile" è sacrosanto e legittimo, ma non deve sfociare nell' arbitrio ...
TORINO45
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 mar 2009 14:47

Ecco qui la conseguenza diretta dell'esclusione della mia foto e quello che tutti noi sapevamo che prima o poi sarebbe successo. Torino45 in fondo ha ragione, se si dovesse procedere con coerenza tranne forse un paio di casi di quelli che ha elencato, dovrebbero tutte essere eliminate quelle foto. Ed è un vero peccato che accada solo ora.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda ALDO G » mar 03 mar 2009 15:42

[quote="Luca Rigato"]Vi dico una cosa sola, anche se va contro di me, ma che basterà per chiudere tutti questi discorsi:
mi avevano accettato dopo una verifica questa foto:

[url]http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/24011[/url]

Ovvio che uno dopo si regola di conseguenza.[/quote]

[b]Dopo questa tua spontanea segnalazione e se ancora ci fossero dei dubbi sul Libero arbitrio adoperato in questo concorso da uno o dall’altro i componente la redazione questa né è la prova univoca.
A questo punto tutte le foto di paesaggi con un minimo accenno ad una chiesa devono essere rimessi in gara oppure il criterio fin qui adoperato è una farsa grottesca.[/b]
ALDO G
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 16:03

ALDO G ha scritto: A questo punto tutte le foto di paesaggi con un minimo accenno ad una chiesa devono essere rimessi in gara oppure il criterio fin qui adoperato è una farsa grottesca.[/b]

Oddio ... lo so che mi massacrerete, ma dovrebbe essere l' esatto contrario ... altrimenti anticipiamo di un anno la sezione "panorami" ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sara913 » mar 03 mar 2009 16:15

TORINO45 ha scritto:anzi, di numeri.
Ecco le foto tra le prime venti classificate che potrebbero essere escluse perchè panoramiche o comunque "poco visibili" :
Sezione A: 3 5 10 14 16 19 20
Sezione B: 1 2 4 9 18 19
Sezione C: 2 3 4 6 9 13 20
Sezione D: 12

Inutile fare una segnalazione ciascuna vi pare? ;-)

Di tutte le foto da te segnalate non sono della stessa idea (sia se parli di fontane o chiese) ma perché anche se ritratte con un particolare o con un taglio o verticale o orizzontale, il soggetto è ben definito.
Però idea mia.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 16:25

@sara: premesso che come giustamente fai notare tu la cosa è soggettiva, anche quella di Luca era ben definita ...

Se vogliamo entrare nel merito non posso esprimermi perchè non ho nessuna idea delle attuali classifiche, non le ho nemmeno guardate di recente, perchè a questo punto sono [snip], nel senso che si tratta di una rosa di foto che verranno giudicate insieme alle 10 ripescate (ed è per questo che insisto su uno scrutinio coscienzioso ...)
L' unica graduatoria che ho guardato era quella delle raccomandazioni, visto che ne avevo due che potevano rientrare, ma anche qui non si pone più il problema.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 03 mar 2009 16:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 mar 2009 16:26

Sara, confrontale con http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/114860.
Siceramente, per te andava esclusa?
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda sara913 » mar 03 mar 2009 16:36

Luca Rigato ha scritto:Sara, confrontale con http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/114860.
Siceramente, per te andava esclusa?

Per me andava premiata anche la creativitá, sennò ci sarebbero solo foto fatte alla facciata della chiesa..
Ma non sono io che devo decidere!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 mar 2009 16:41

E' quello che continuo a ripetere io e che probabilmente accadrà nel prossimo concorso per non rischiare. Ad ogni modo serve coerenza e una presa di posizione su queste esclusioni da parte della redazione visto tutti dubbi che sono emersi nel mio caso.

Soprattutto non capisco che ordine stanno usando per controllare. Va benissimo che siano partiti da me che sono il runner nazionale, ma se non lo fanno tra le finaliste tra chi lo dovrebbero fare!!!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Maria Ottaviani » mar 03 mar 2009 16:52

Soprattutto non capisco che ordine stanno usando per controllare. Va benissimo che siano partiti da me che sono il runner nazionale, ma se non lo fanno tra le finaliste tra chi lo dovrebbero fare!!![/quote]
Anch'io penso non siano finiti i controlli sulle finaliste perchè anche nelle fontane mi è saltata all'occhio la 12° della categoria B perchè si vede , a mio avviso, solo l'acqua come soggetto e foto simili tempo fa sono state messe FC.
Maria
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 03 mar 2009 17:06

marsi ha scritto:Nessuno vi ha mai chiesto un controllo preventivo su TUTTE, ma visto che i controlli comunque li facevate in corso d'opera (ne avete analizzate a centinaia), perche' invece di fare i controlli a casaccio non avete provato a concentrarvi su quelle piu' in vista? In modo da eliminarle non dico subito ma dopo un mese, due, non di certo dopo 6 ! Soprattutto per dare un'indicazione chiara a tutti coloro che seguivano giorno per giorno il vostro operato ?

Poi probabilmente (anche se lo capisco non potete ammetterlo esplicitamente)
sara' esattamente quanto avete gia' fatto e da questo deriva la convinzione diffusa che tutto sommato le foto di testa se, nonostante siano state ripetutamente viste, riviste, portate ad esempio in centinaia di casi sono ancora li' vuol dire che implicitamente una sorta di pre-test di idoneita' implicito l'hanno gia' superato.

OK, capisco che non potete ammetterlo apertamente, ma questo e' cio che tutti noi crediamo di aver capito.

Quoto, per non essere ripetitiva fino alla noia :-)

sara913 ha scritto:Per me andava premiata anche la creativitá, sennò ci sarebbero solo foto fatte alla facciata della chiesa...

Rispetto la tua opinione, ma non mi è mai sembrato che questo fosse un concorso per la foto più creativa...Per questo tipo di foto ce ne sono altri.

Se l'obiettivo di questo concorso era ed è, come è stato più volte ribadito, "Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale" dei comuni, e nello specifico dei temi, ovvero edifici religiosi e fontane, mentre può essere ovvio che risalti maggiormente l'immagine di una chiesa già eccelsa per stile, architettura, ecc. ecc. rispetto a un'altra più insignificante - tema anche questo dibattuto a suo tempo, per il fatto che in realtà si vota il soggetto e non la foto...ma non divaghiamo - lo è molto meno come possa essere valorizzato tale patrimonio con l'immagine di un paesaggio...o di una panoramica del paese.
Per questo, credo, per quanto creative, innovative, splendide, spettacolari siano, le foto panoramiche non possono essere ammesse.
A maggior ragione, se poi non sono ammessi persino i particolari...

A proposito, ne vogliamo parlare anche di questi? :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008